Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Belle Hachette (marioandreoli)

+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 30 Lug 2019 - 8:29

Grazie Claudio, cerco di capire quello che faccio!
Si rivela che nelle istruzioni di Hachette il mulinello viene posato parallelo al balio del casseretto,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4652

mentre nella monografia il suo asse verticale risulta esterno in posizione arretrata.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4650

Già questo potrebbe distanziarlo dalla cucina.
Certo che il castello con una altezza utile di 2,20 m non è certo un luogo di facile abitabilità.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4651

Più avanti di così la cucina non potrebbe andare viste le ghirlande.
Mano a mano che procedo vedrò in da farsi.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 1 Ago 2019 - 8:37

C'è qualche cosa che mi sfugge, o sono un po' intronato? L'orifizio d'uscita dell'acqua dalle trombe delle pompe di sentina dove è posto?
Sulla monografia è segnato sul fianco,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4655

Posto una foto di quella del posto di combattimento di Mantua che ce l'ha frontale.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_1711

nelle istruzioni Hachette non lo trovo. 

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4657

Ecco le trombe finite! Bestia!!!! Sono una più corta dell'altra!!!!! What a Face
Non ho controllato lo spessore delle tavolette che risulta diverso 3,80/4,29 mm. Ben 0,49 mm ogni anello!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4658

Pazzesco. Amen!
Mah! Hachette! Hachette…...

Shocked
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 1 Ago 2019 - 15:58

Mi è stato fatto presente questo:

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Trombe11

C'è qualcosa che non va. A pag. 13 delle tavole de La Belle, tavola 4, piano dei quinti, si evince che: " riprendendo la disposizione tipica olandese, il canale delle bisce non esiste".

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Schema11

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Nomenc11

IL canale delle bisce mette in comunicazione tutti gli spazi vuoti tra staminali, in modo da raccogliere l'acqua da un punto centrale. Se non c'è il canale le pompe non possono scendere al di sotto delle serrette perché solleverebbero l'acqua solo da quel pozzetto.
Ci deve essere un malinteso tra Hachette e Boudriot, perché se ci sono le pompe di sentina, non vedo perchè debbano sollevare l'acqua al di sopra delle serrette e lasciare marcire quella tra i madieri che non si può togliere nemmeno a mano in quanto lo spazio è chiuso dalle serrette stesse.
C'è però (il n°8) il canale di sentina che, così aperto, permetterebbe di asciugare il fondo a mano, cosa che era praticata in barche piccole. Da quanto si evince dagli schemi sembra che non sia previsto nemmeno il canale di sentina in quanto le serrette vanno a ridosso degli staminali.
Conclusione, o c'è il canale delle bisce e le pompe pescano da li, oppure se non c'è pescano dal canale di sentina.
Mah! Non so, tra io che sono una frana e Hachette che mi pare un tsunami, la cosa tracima da ogni parte!
Nella monografia sulla tavola 11 si evince chiaramente che le trombe non entrano tra i madieri, ma che dovrebbero fermarsi nel canale di sentina.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4659

Riparato il danno sulle trombe che in realtà sono realizzate con doghe verticali e non ad anelli. Per carità va tutto bene, anche se un po' varieggiata

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4660

What a Face
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 2 Ago 2019 - 8:23

Mi permetto immodestamente di fare una osservazione al Boudriot.
A pag. 44 scrive

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4662

poi pubblica la foto del mulinello

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4663

dove si evince che lo stesso è realizzato al di fuori del castello e parla pure della cucina, mentre nella tavola 14

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4661

il mulinello non si trova tutto al di fuori del castello. Per dare più spazio alla cucina poteva attenersi alle dimensioni della chiatta che tra l'altro non sarebbero per niente fuori misura, anzi!

Con le scuse se sono stato irriverente verso il Boudriot

Scusatemi inoltre, ma io sto diventando matto e non riesco più a capirci! Vorrei sapere cosa intende Hachette con questa foto.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4664

Gli scassi da fare nella foto 25 non capisco dove vanno fatti anche perché nell'ultima foto la 28 sembra che non compaiano per niente. Lascio perdere e li farò al momento del montaggio del bittone al suo posto.
Inoltre le istruzioni contengono un sacco di errori dovuti molto probabilmente al pressapochismo con il quale è stata affrontata quest'avventura. Vedi la scaletta dove da una foto all'altra invertono la numerazione. What a Face

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4665

Per carità sono errori facili da intuire, me che sviano ol modellista.
Ovviamente non farò più notare queste cose che diventano quotidiane. Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 3 Ago 2019 - 8:41

ATTENZIONE HO COMMESSO UN ERRORE DI SCRITTURA. Il castello è alto 1,20 metri e non 2,20 metri vedi monografia tavola 11 ,n° 7 corrispondente a 3 piedi ed 8 pollici
Riprendendo in mano la cucina, mi chiedo come si possa cucinare in un ambiente alto 1,20 m (un uomo all'epoca non superava mediamente il metro e sessanta)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4666

con le cime per le ancore, l'albero e ammennicoli vari di cibi crudi tutto intorno. Il cuoco era certamente un nano!
Mah!Certo che se la cucina fosse quanto meno a filo del casseretto potrebbe cucinare stando fuori.
Tenendo presente quanto sin qui esposto ritengo di poter realizzare la sotto indicata soluzione

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4667

in quanto rispetta la posizione del mulinello indicato nella chiatta e permette alla cucina di avanzare quel tanto che serve per utilizzarla alla meno peggio, lasciando libero il portello boccaporto.
Ecco l'ipotesi in sezione trasversale con figurino. Così si potrebbe cucinare.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4669
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4668

Altra ipotesi potrebbe essere quella che la cucina fosse posta in quel posto solo per non intralciare il ponte, ma che all'occorrenza venisse tirata fuori e si cucinasse sul ponte. Questo però non risulterebbe perché non sono disegnati i golfari di bloccaggio sul ponte, ma solo nel castello.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 4 Ago 2019 - 19:33

Comunque a seguito di suggerimenti e ipotesi fornite su altri forum ho deciso: la cucina viene posta nel castello quando non serve, ma per cucinare la si tira fuori e si cucina sul ponte.
Ecco come avrei impostato la cucina che ovviamente va rifinita.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4670

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4672

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4671

Approfitto della foto eseguita da un collega, molto realistica nell' esecuzione, ma anacrostistica come impostazione.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_8610

Si vede che ci dovrebbe passare sopra la gomena dell'ancora che fuoriesce (quando installata) dal occhio di cubia. Solo per questo motivo sarebbe impossibile cucinare li, inoltre con un altezza utile di 1,20 metri, mi sapete dire chi starebbe lo sotto? Ora non so se è un iniziativa del collega, ma se è una indicazione di Hachette è uno svarione immenso.
What a Face
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 6 Ago 2019 - 8:52

Il Boudriot definisce che il gavone (n° 7) castello, vedi nota, e non cucina.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4673

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4674

Inoltre stabilisce i criteri per la realizzazione ed il collocamento della cucina in quel sito.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4675

Quindi il modellista che ha realizzato quella situazione ha seguito le indicazioni del Boudriot. Che intendesse anche che in quel gavone si cucinasse pure?, Se la cucina veniva estratta da li e collocata sul ponte, allora la protezione sia del ponte che delle serrette sarebbe posta dove si cucina! Mah misterium fidei!
Intanto mi diverto a realizzare l'ambaradam della cucina a modo mio. Pareti ignifughe, focollare in refrattari, apertura anteriore per l'aria comburente altrimenti non c'è combustione, adattatore per pentole con apertura a cerchio, maniglia di estrazione dal castello, anelli sulla pentola per ulteriore assicurazione dal rovesciamento in caso di eccessivo rollio. Per il beccheggio è facile che ti arrivi la brodaglia in faccia. Stupore

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4676

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4711

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4710

Bevemoghe de sora! italo2
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 8 Ago 2019 - 16:04

Dovendo soprassedere per il momento a lavorare sullo scafo causa il mal di schiena, mi dedico a giocherellare con la mobilia. MI ha colpito la cabine del comandante dei 74 cannoni

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4713

dove è realizzata la poltrona apribile per mettervi il pitale. MI ricorda la mia infanzia quando nel comodino mettevamo il pitale per orinare alla notte avendo a quell'epoca il riscaldamento solo in cucina e non nelle camere, quindi intanto cerco di realizzarla.
Inoltre pure un baule

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4712

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4714

con cerniera funzionante

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4718

e lucchetto ancora da rifinire realizzato con un doppio candeliere

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4717

Insomma non è un granché ma mi accontento così con le dita che si intrecciano e la vista che fa cilecca.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 9 Ago 2019 - 6:43

Eccolo finito col suo lucchetto e con due porta polvere

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4719

Inoltre ho iniziato la costruzione del "cantaro" o "comoda" da questa è derivato il "comodin" (posti accanto alla testiera del letto) o "trono" dove ruggisce "el leon"  Very Happy tutti termini veneziani.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4721

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4720

Non so ancora come realizzare el "bocal del pisso" o pitale In qualche modo lo faro'
Qualche cosa comunque sono riuscito a imbastire.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4722

Non è facile rifinire questa cosa, troppo piccoli i articolari e appena li tocchi si rompono. What a Face

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4723

Comunque ci proverò
Ho sistemato un tantino il pitale che ora sembra più un pitale Shocked

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4724

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 10 Ago 2019 - 18:34

Ovviamente la ciurma deposita le esportazioni corporali nel bugliolo.
Eccolo in allestimento.
Prima ho realizzato la sagoma in lamierino ripiegando e ribattendo i bordi come nella realtà

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4730

Poi ho iniziato dalle doghe di portata

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4731

poi sempre con doghe parallele quelle di riempimento

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4732

alla fine dovrò solo rastremare alcune e non tutte.
Come fondo ho utilizzato un cet di €.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4734

Che fine fa la nostra monete sul fondo del cesso Very Happy
Ecco finiti due accessori uno per mangiare (contiene il rancio) l'altro per espellere i residuati. Very Happy

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4735

Li rifinisco quando li installo.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 11 Ago 2019 - 15:30

Un attrezzo che non può mancare in una barca pur piccola come questa è il gavitello di salvataggio,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4737

del quale non si parla (come dal resto di tante altre cose) ma si rimanda il modellista al esame dei 74 cannoni se vuole ampliare la sua conoscenza e la dotazione della barca.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4738

ed eccolo realizzato con un pezzo di tappo

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4739

mozzo

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 11 Ago 2019 - 22:17

ciao Mario
vai come un treno La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 12 Ago 2019 - 8:12

Grazie Walter! Speremo che la locomotiva tegna! Very Happy Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 15 Ago 2019 - 8:16

Altro attrezzo indispensabile è la pegoliera per calafatare la barca in ogni momento, in mare.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4740

Senza questo attrezzo la barca può affondare in breve tempo.
Rapportato al disegno dei 74 cannoni

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4741

Insomma! Faccio quel che posso con le cianfrusaglie che ho. Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 16 Ago 2019 - 15:37

Altro ancora è la marmitta con il coperchio in rame in dotazione sia al guardiamarina che al medico.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4742

A bordo di questa nave per affrontare un tragitto del genere e stanziare sul Mississippi nel forte doveva esserci a bordo un medico.
What a Face
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 20 Ago 2019 - 17:20

Basta ninnoli! Anche se la schiena duole continuo con le serrette del paramezzale. Come sono messe giù da Hachette non mi piacciono troppo a punta sia a poppa che a prua e quindi non si possono inchiodare come in realtà. Ho guardato un po' in giro queste sono di grisuzone

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_7810

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_7811

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_7812

e poi il raffronto con altri scafi.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 P1030310

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 310

Qui sono ben piazzate
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 21 Ago 2019 - 8:04

Esaminiamo la differenza tra il paramezzale Hachette e la monografia.
Nella monografia il paramezzale si ferma al quinto 12 e prosegue fino al 16 con un spezzone più sottile,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4745

in modo da alloggiarvi e inchiodarvi le serrette.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4744

Nella Hachette invece lo spezzone ha la stessa altezza del paramezzale

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4746

e quindi le serrette non si possono incrociarvi sopra.
Questa è la soluzione finale Hachette

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4747

e la mia realizzazione un po' bislacca ma abbastanza fedele

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4748

Insomma! Very Happy

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 21 Ago 2019 - 9:14

Particolari delle serrette attestate al dritto di poppa

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4750

e agli scalmi di cubia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4749

Ho pure riscontrato che in molti vascelli vengono installati dei riempimenti sia a poppa che a prua. Io l'ho fatto a prua per chiudere le serrette alla base degli scalmi di cubia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4751

Insomma non mi piacciono per niente. Ormai ho fatto la frittata colpa mia con la collaborazione di Hachette Very Happy
Andiamo avanti così
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 23 Ago 2019 - 9:03

Per quanto riguarda la posa dei corsi di fasciame interni od esterni faccio riferimento a quanto si evince dai classici testi.
Nomenclatura,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4752

certo che in una barca poco più di una chiatta certi particolari non vengono eseguiti.
Errori da evitare.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4753

Sono quindi partito dal alto anziché dal basso ottenendo una minor rastremazione in testa

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4754

Giusti incontri rastremati

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4755

Ho preparato i distanziatori.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4756

Proseguo di testa mia. Vediamo un po' che casino combino Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 24 Ago 2019 - 8:39

Impostato a secco il corso intermedio

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4757

mi pare vada bene continuo alla sua stesura totale

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4758

vedendo che il raccordo tra la base dei gaiasoni e le serrette è abbastanza difficile da realizzare con il modello in braccio, vado a vedere come si devono rivestire i gaiasoni.
Dai disegni della monografia sembra che vengano poste delle assi orizzontali

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4759

mentre sempre nella monografia viene rappresentata la soluzione del Frolich

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4760

che vede invece assi oblique. Credo che la soluzione obliqua si renda necessaria per garantire un maggior ancoraggio. Ho visto male oppure è una soluzione non felice del Boudriot?

Ad ogni modo adotto la soluzione di Hachette.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4761

Eccola. La eseguo quindi subito prima di quella delle serrette


marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 25 Ago 2019 - 8:57

Ed eccolo rivestito.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4762

Per la levigatura aspetto di installare tutte le serrette e poi agire con la levigatrice Proxxon PS 13. La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 8923
E continuo con le serrette che installo come chiamano ( come in realtà) e non seguendo le istruzioni.
Purtroppo lavorando con il modello in braccio riesco asolo a fare grossi pasticci. Amen! O smetto oppure vado avanti mandando a dar via i ciap il mal di schiena, i crampi alle mani, gli occhi che per lavorare debbo cambiare 3 paia di occhiali e via discorrendo, solo per scommessa con me stesso. Infatti mi meraviglio come riesca ad eseguire certi lavori in queste condizioni. Quel che vien fuori, vien fuori.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4763

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4764

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4765

alla prossima
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 27 Ago 2019 - 9:56

Appena posate e prima della levigatura a prua sono andato di testa mia e mi sembra un risultato decente,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4767

a poppa invece seguendo le istruzioni di Hachette, partendo dall'alto, mi sono ubriacato e ho dovuto "tambascare" un tantino.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4766

Insomma vediamo dopo la levigatuta!
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 2 Set 2019 - 16:01



Concluso il rivestimento interno a tribordo.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4768

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4769

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4770

Ecco il serrettame al grezzo attestato secondo il criterio di chiodatura

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4772

Debbo ovviamente levigare il tutto, dopo aver realizzato gli spezzoni a babordo.
Ovviamente non ho realizzato incontri come dettato da Hachette perché improponibili.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4771

Vi garantisco che non so come abbia fatto ad arrivare fin qui con i malanni che mi ritrovo addosso. Continuo comunque con imprecisioni mostruose, ma debbo sfidare me stesso. Bella o Brutta vado avanti!
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 4 Set 2019 - 20:19

Per me stai andando alla grande, poi l'importante è divertirsi Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 5 Set 2019 - 10:04

Ciao Claudio, grazie per l'incoraggiamento. E' tutto un disastro. Lavorando fuori cantiere con il modello in braccio, si è sgangherato. Mi è anche caduto, per fortuna senza rotture, ma certamente  si è dissestato. I quinti che prima erano abbastanza allineati (controllati uno per uno e adeguatamente allineati) sono ora completamente fuori misura di parecchi millimetri. Cosa ci vuoi fare, cercherò in qualche modo di provvedere, ma la vedo dura e quasi impossibile. Vedremo poi quando avrò terminato e levigato  il rivestimento interno. Come dici tu per me l'importante è persistere come sfida a me stesso e come riempitivo della giornata che in questo modo trascorre piacevolmente, arricchendomi soprattutto culturalmente grazie alle ricerche che effettuo per ogni intervento.

Procedo a rivestire internamente la barca a babordo. Posto la prima serretta e cerco di rendere il più simmetriche possibili la posa dei riempitori.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4780

Noto che tra la base della prima ci sono quattro riempitori. Bene. Guardo il lavoro appena impostato e non mi sembra tanto simmetrico.
Mi accorgo che mentre tra la prima e la seconda serretta a babordo i riempitori sono tre

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4779

a tribordo sono solo due.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4781

Sono vecchio e rimbambito oppure c'è uno svarione?

Tra l'altro posizionando provvisoriamente il piede dell'albero, questo sembra abbastanza centrato

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4782

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Img_4783

Mah!
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.