Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La Belle Hachette (marioandreoli)

+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 8 Set 2019 - 19:10

Ecco come castigare una tavola dove i morsetti non possono essere impiegati. Si fa pure anche in realtà.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4784

Alla prossima
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 8 Set 2019 - 21:43

E bravo il Mario, mette in castigo anche le tavole muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Set 2019 - 16:02

Ciao Walter, dato che ghe semo, come se dixe in talian sta roba qua?
E intanto si continua tra un "castigo e staltro" Very Happy Very Happy

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4785

Ultimo castigo e il rivestimento previsto a prua sarebbe terminato. Vediamo poi con la levigatura come si presenterà.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4786

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 606245
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 11 Set 2019 - 10:04

Prova di levigatura a tribordo! Insomma posso procedere!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4787

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4788

Alla prossima
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 11 Set 2019 - 23:00

Ciao Mario
ho qualche dubbio sul montaggio del serrettame, e non vedo i serrettoni dei fiori, è una indicazione della hachette?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Set 2019 - 9:12

Hai qualche dubbio? I fiori i gà portai in simitero! Very Happy Very Happy  E' addirittura sconvolgente il rivestimento interno. Non trovo parole, in arsenale è una cosa tragica a dir poco. Cerco di fare del mio meglio, ma riesco a fare solo qualche pasticcio essendo partito sulle indicazioni Hachette.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 15 Set 2019 - 8:25

Con l'ultima castigata si conclude il rivestimento a poppa come indicato da Hachette.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4789

Io sono una frana lo so, ma Hachette con le indicazioni fornite per realizzare questo rivestimento mi ha profondamente deluso.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Dom 15 Set 2019 - 10:21

Ciao
Mario
Lo spazio della stiva veniva rivestitocon serrette e particolari serrettoni detti dei fiori.
Questi elementi di maggior spessore venivano posati accanto al paramezzale, subito dopo una serretta chiamata copricanale, e percorrevano l' intera lunghezza dello scafo.
Per un certo tratto si trovavano al di sopra dei madieri delle costole, poi, verso prua e poppa assumevano un andamento quasi verticale per seguire la diversa inclinazione dello scafo.
In questo progetto la hachette ha toppato, non vedo corretta la procedura che ti ha indicato, e visivamente si nota molto.
Hai una sola possibilità Mario, monta più infrastrutture che puoi, riuscirai forse a nascondere questa pecca. Very Happy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 16 Set 2019 - 9:59

Sono perfettamente d'accordo con te! Oramai farò il possibile per mascherare le deficienze mie e quella di Hachette. Very Happy Very Happy Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 18 Set 2019 - 15:48

Intanto ho completato il rivestimento come da indicazioni Hachette con le mie divagazioni.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4790

ora bisogna levigare
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 19 Set 2019 - 20:14

Realizzato il piede del albero di trinchetto.
La linea laserata è lazzarona non c'è!  Very Happy  Con Hachette sempre peggio!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4791

Dovrebbe andare li.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4810

Non gli incollo aspetto di montarli. What a Face
Sgrezzate alla bellemeglio le ghirlande di poppa e impostate sulla struttura.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4811

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4812

Ovviamente bisogna adattare il tutto dopo la levigatutra.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 21 Set 2019 - 9:50

Anche qui ci sono discrepanze tra le foto e le indicazioni scritte. Ci si capisce lo stesso, ma denota troppa superficialità nel condurre le istruzioni. Vediamo cosa salterà fuori alla fine.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Sab 21 Set 2019 - 15:46

Bisogna avere pazienza, informarsi su tutto e cercare di supperire con la propria esperienza,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 21 Set 2019 - 15:56

Verissimo, ma è la prima volta che inserisco particolari all'interno di una barca! Non ho alcuna esperienza, vado secondo logica e in base a quanto insegnano i vari testi a mia disposizione. Certo cha dal dire al fare ci passa un oceano! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 23 Set 2019 - 9:48

Ed ecco l'interno della nave completato come da indicazioni Hachette.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4813

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4814

Non so come sia riuscito ad arrivare fin qui con i malanni che mi ritrovo. E' una cosa alla meno peggio ( forse più peggio ) ma più di così non riesco a fare. Alla fine ho trascorso delle ore impegnato.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 24 Set 2019 - 21:07

Mario, non è il risultato che conta, ma la soddisfazione del modellista nel vedere il suo lavoro.
Fatto bene--------?
Fatto male--------?
Chi se ne frega, lo ho fatto io, è questo quello che conta, la dedizione di chi dedica il suo tempo nel fare qualcosa che piace.
E questo vale oro.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Ven 27 Set 2019 - 10:37

Grazie Walter concordo pienamente.
Quando ho installato il piede del albero di trinchetto ho cercato di farlo a raso del baglio centrale adoperando come sagoma un pezzo avanzatomi simulando il balio. Non so se è troppo a raso o meno!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4817

Comunque rispecchia la foto

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4816

Ma guarda guarda! A pag 602 il piede del albero risulta al centro tra i due bagli. affraid

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 Img_4815

Avendo avuto problemi iniziali col tagliamare, la barca è più corta di qualche millimetro e quindi posso toppare con i bagli, ma le indicazioni di Hachette sono contradittorie. O no!??
Correggerò la posizione del balio intermedio. La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 11 37692
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Carmine Gio 19 Dic 2019 - 18:36

Salve a tutti e da tempo che non frequento il forum...mi spiace darvi una triste notizia ,
Mario e venuto a mancare.
Condoglianze alla famiglia.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 19 Dic 2019 - 20:16

Ciao Carmine, mi associo alle condoglianze, mi dispiace moltissimo, Mario era uno di noi e sarà sempre uno di noi, e come tale lo avremo sempre nel cuore.
ciao Mario
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marini Claudio Gio 19 Dic 2019 - 20:32

Una gran brutta notizia, Mario era un grande , lui sui suoi modelli dove trovava sempre incongruenze.
Lo ricordiamo penso tutti con molto affetto.
Ciao Mario da lassu continua modellare e a trovare particolari che non combaciano
Condoglianze alla famiglia
Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

- Argomenti simili