Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

+6
jjsimy
Marini Claudio
luigi43
cvincenzo54
Walter Furlan
etabeta
10 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 23 Set 2014 - 13:59

Sono pronto.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Mar 23 Set 2014 - 14:02

Eta! io non ho ancora cominciato e pensi già al successivo?
dai come minimo mi devi lasciare un paio di anni per finire Very Happy

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da etabeta Mar 23 Set 2014 - 14:16

Lavora! lavora! vai pure come la tartaruga Very Happy Very Happy
Alla fine darai a tutti una bella una lezione di "pignola precisione".Very Happy Very Happy Very Happy
Mi raccomando nel tuo modello 1:60 devi tornire gli scalmi. Twisted Evil Twisted Evil

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Mar 23 Set 2014 - 14:37

onestamente gli scalmi sono la cosa difficile da fare per via della forma, ma forse ho trovato la soluzione...

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 23 Set 2014 - 15:16

Stefano, la soluzione per gli scalmi è: legno di rovere, è talmente duro che lo lavori come vuoi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jjsimy Mar 23 Set 2014 - 15:36

Rovere? mmm... mi manca... devo procurarmelo...
io pensavo di farlo con il filo di ottone e poi ci infilo sopra il porta scalmo

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da etabeta Mar 23 Set 2014 - 19:01

Anche oggi sono andato avanti e vi mostro i progresse.

Cominciamo dagli incintoni.
Stamane ho estratto i listelli che erano in piega da ieri sera, ne ho scelti un paio per parte e li ho incollati e rimessi in forma.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05740

Aspettando che la colla asciugasse, mi sono dedicato alla preparazione del pagliolato. Da quanto ho poturto vedere in giro, i pagliolati vengono fatti nei modi più disparati: tavoloni longitudinali, tavoloni trasversali, listelli distanziati ecc.
L'unica regola che ho capito che è sempre rispettata e che si debba poter spostare il pagliolato mentre si è in barca. Pertanto deve essere fatto in più pezzi rimovibili. Io ho deciso di farlo con tavoloni longitudinali.

Ho iniziato preparandomi un a dima di cartoncino sulla quale ho segnato i punti dove volevo mettere le traversine e i punti da tagliare per creare più pezzi separati.

Ho riportato il disegno su un foglio di carta quadrettato che mi è servito per mettere in posizione i tavoloni e incollarci le traversine.
Quando ho liberato il pagliolato dalla carta, il risultato finale non mi è piaciuto e ho subito deciso che ci avrei acceso lo zampirone per le zanzzare, che in questo periodo sono veramente fetenti! Laughing Laughing

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05741

Nella foto vedete che avevo già preparato i listelli per rifare il pagliolato. Infatti l'ho rifatto adottando una tecnica che avevo già adottato in altre occasioni e che non mi aveva tradito.
Ho riutilizzato il foglio di carta quadrettato, ma questa volta vi ho incollato con la colla a stick i listelli leggermente distanziati fra loro.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05742

Successivamente ho riportato sui listalli il profilo della dima e ho incollato le traversine. Quando la colla ha tirato, ho rifilato lungo la linea del profilo della dima, usando un disco da taglio per il mio dremel.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05743

Nella foto vedete il pagliolato ritagliato nella sua forma finale e ancora incollato al foglio di carta.
Dopo aver bagnato la carta con una spugna umida, aspetando un attimo che si impolpasse, ho rimosso facilmente la carta, aiutandomi con una lametta.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05744

Hooops, ho raggiunto il limite delle cinque foto. Smile

Il seguito alla prossima puntata cheers

etabeta
etabeta

Messaggio Da Gimasa Mar 23 Set 2014 - 19:24

Avevo ragione quando mi ero proposto di osservare i vostri cantieri prima di cominciare il mio. Man mano che andate avanti apprendo nuove tecniche, ma ormai il mio è fatto e pazienza. Sarà il mi scarafone. Complimenti etabeta, sta venendo fuori un signor ciu.
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da etabeta Mar 23 Set 2014 - 21:12

@Gimasa - volutamente sto descrivendo alcune tecniche che adotto per consentire a tutti, non solo di accoglierle se sono valide, ma a chi ne sa più di me di correggermi negli errori che faccio.  Comunque una regola d'oro è quella di non aver paura di buttare via i risultati che non soddisfano e di ricominciare daccapo, per arrivare a risultati che soddisfano.
Penso che sia la stessa cosa per te quando dipingi un soggetto che ti piace ma non ti soddisfa come lo stai facendo. Smile

Avevo finito le foto consentite, ma ora posso completare il discorso prima iniziato.

Tolta la carta e pulito l'appiccicaticcio residuo della colla, sono pronto per tagliare i pezzi del pagliolato.
Però devo prima completare l'incintone, visto che i due listelli curvati sono belli asciutti.

Con la mia calibratrice/trapano ho portato a spessore i listelli curvi dell'incintone e li ho incollati sul bordo superiore delle murate dol ciu. Vi ricordo che avevo fatto i listelli d'una larghezza più abbondante del necessario per avere materiale da asportare e rifilare dopo l'incollaggio. Tempo fa mi era capitato di fare i pezzi troppo precisi e quando li ho provati sul modello c'erano dei punti scoperti.

Ecco una foto del modello con l'incintone incollato e rifilato con accanto i tre pezzi del pagliolato.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05745

Ecco il modello con il pagliolato installato. Nota: il pagliolato non verrà incollato perché dovrà restare rimuovibile.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05746

Ecco ancora una foto del modello; ma questa volta ho messo 1 €cent sulla panca per dare un'idea delle dimensioni.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Dsc05747

Ora mi restano da fare gli scalmi e i remi e altri piccoli particolari che scoprirete piano piano Basketball Basketball

etabeta
etabeta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 23 Set 2014 - 21:16

Bello bello dai
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gimasa Mar 23 Set 2014 - 23:46

Bene! Allora a qualcosa serve questo euro!!bounce bounce  
Anche tu hai optato per il pagliolato sofisticato; penso  che i pescatori preferiscano quello liscio, costituito da tavoloni accostati, soprattutto per evitare che le reti o parte dell'attrezzatura vada ad incastrarsi tra gli spazi dei listelli. Comunque è molto bello anche così. Sono curioso di vederlo finito.
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 24 Set 2014 - 8:14

Sta venendo molto bene.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Marini Claudio Mer 24 Set 2014 - 8:22

Seguendovi tutti non posso che farvi tanti complimenti, sicuramente c'è da imparare sempre qualcosa .Grazie
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da etabeta Mer 24 Set 2014 - 8:53

Se "Don Gimasa" dice che il pagliolato del ciu sono tavoloni e che quello a listelli non viene usato perché darebbe fastidio alle reti, .....
.... allora rifaccio subito il pagliolato come dice lui. bounce bounce Very Happy Laughing
Grazie e ciao cheers

etabeta
etabeta

Messaggio Da Gimasa Mer 24 Set 2014 - 9:52

etabeta ha scritto:Se "Don Gimasa" dice che il pagliolato del ciu sono tavoloni e che quello a listelli non viene usato perché darebbe fastidio alle reti, .....
.... allora rifaccio subito il pagliolato come dice lui
Grazie e ciao
E no amico mio, hai realizzato il pagliolato in quel modo, è molto bello, il tuo ciu non deve andare a pescare e quindi lascialo come è.
La miia era una segnalazione per permettervi di conoscere il ciu. Io stesso devo mi sono proposto di osservarne meglio i particolari, fin'ora mi sono limitato ad osservarlo come oggetto-soggetto e non come modello da riprodurre in scala. Vi segnalo semplicemente quello che ho visto e che conosco del ciu (ma non conosco ancora tutto).
Quindi lascia il pagliolato cosi come è perchè è bello (e poi magari, curiosando tra i numerosi ciu, scopro che qualcuno ha realizzato un pagliolato come il tuo).
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da jjsimy Mer 24 Set 2014 - 10:07

Si si rifate tutto, cosi recupero un po' di terreno Very Happy Very Happy Very Happy

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Gimasa Mer 24 Set 2014 - 13:20

Visto che tutti ti esortano a rifare il pagliolato ti voglio semplificare il lavoro allegandoti questa foto. Si tratta di un ciu un po' "spartano" (ma in effetti sono così, la maggior parte).
Si di barche da lavoro, con nessun legno pregiato, molta pittura e praticità.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 Paglio11

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da etabeta Mer 24 Set 2014 - 13:31

Eh no caro mio! non è così! il mio ciu non solo va a pesca ma è tenuto da un proprietario che pensa più al pesce che alla barca; infatti ne ha due ma uno è proprio conciato male e lui lo usa come sedile quando rammenda le reti.  tongue  tongue

E' un tipaccio scorbutico e solitario!  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Aiooo!

etabeta
etabeta

Messaggio Da marino starace Mer 24 Set 2014 - 18:32

Competizione pura con sti Ciu...bello... Applausi Applausi

Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 24 Set 2014 - 21:38

Dai marino, provaci
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Set 2014 - 7:31

Si Marino prova.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Gimasa Gio 25 Set 2014 - 21:32

Mi fa piacere sapere che forse se ne aggiunge un altro Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 606245 Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 606245
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da marino starace Ven 26 Set 2014 - 9:42

Mmmmmhhhh...ragazzi...i modelli in legno mi piacciono, ma non fanno per me, ci vuole troppa pazienza... Embarassed
Vi ringrazio della fiducia, ma per questi lavori sono un cuneo... Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 3143  veramente...ho fatto anni fa un veliero, ma non ve lo mostrerò neanche sotto tortura... Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 122115  invece quello che ho fatto di simile ai vostri, è sta barchetta tipica delle mie zone, fatta a occhio da una foto... Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 628205  in scala ( ipotetica...) 1/35...ma vicino ai vostri modelli è una chiavica.
Bon, al mio segnale potete ridere...ciao e grazie.
Marino

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 00515
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Gimasa Ven 26 Set 2014 - 14:27

marino starace ha scritto:Mmmmmhhhh...ragazzi...i modelli in legno mi piacciono, ma non fanno per me, ci vuole troppa pazienza... Embarassed
Vi ringrazio della fiducia, ma per questi lavori sono un cuneo... Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 3143  veramente...ho fatto anni fa un veliero, ma non ve lo mostrerò neanche sotto tortura... Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 4 122115  

Questo non lo dovevi dire! Pensa che tutta la storia della costruzione del ciu è nata perchè io
CHE NON HO MAI PROVATO A COSTRUIRE UN MODELLINO DI NAVE NEMMENO PIEGANDO I FOGLI DI GIORNALE.
Ho chiesto se qualcuno poteva mettermi nelle condizioni di realizzare il modellino della barca che ho sempre dipinto nei miei acquarelli.
Quindi, se ci sono riuscito io a far ridere tutto il forum, realizzando un modesto ma abbastanza simpatico modellino, non vedo perchè non possa provarci anche tu. Io ho utilizzato poco materiale e non mi sono sforzato troppo con il fasciame, il fondo, il pagliolato, il banco, la paratia, lo specchio di poppa e le costole principali, perchè le ho realizzate tutte con unico pezzo di compensato si pioppo da 3 mm.
Provaci, ti garantisco che è piacevole e poi tu ei anche avvantaggiato perchè puoi vedere i nostri cantieri. Ti aspettiamo nel gruppo dei malati di ciuite cheers cheers cheers
Complimenti per la barca che hai realizzato, mi piace
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da etabeta Ven 26 Set 2014 - 16:24

Non voglio essere scortese con nessuno, ma siete in OT sul mio cantiere Very Happy Very Happy
E non c'è bisogno che mi rispondiate perché altrimenti cresce l'OT. Very Happy Very Happy Very Happy

etabeta
etabeta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili