Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cordatrice

+12
giampieroricci
luigi43
eRetico
Emiliano77
Walter Furlan
ErPiotta71
Marini Claudio
gattorosso
onip
jjsimy
Armando54
gino arcuri
16 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 27 Gen 2014 - 14:28

Le cordatrici mi annoiano. Al reparto nave siamo fermi alle cucchiarelle e ai tegamini: quand'è che vai avanti?
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da giampieroricci Lun 27 Gen 2014 - 16:05

Giovà... Sei un MITO!!  Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Lun 27 Gen 2014 - 19:25

Amici buonasera e grazie a Tutti.
Giovanni hai ragione, fra non molto riprenderemo a fare segatura.

Il video è pronto!!!

Ho dovuto dedicarci quasi tre giorni ma alla fine ce l'ho fatta. Di meglio non sono in grado di fare. Peccato mi sia accorto con ritardo del disco girevole che andava fissato meglio, ma tutto sommato può andare.

Non prima di domani dovrebbe essere visibile a questo lik:



Un caro saluto. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da luigi43 Mar 28 Gen 2014 - 18:34

Gino, bellissima funziona che è una meraviglia bravo. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 28 Gen 2014 - 20:38

Ci sono dei problemi con il link no lo vedo.
Un saluto

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Mar 28 Gen 2014 - 21:35

Grazie Luigi.
Vincenzo ho appena cliccato sul link, qui del forum, ed è partito subito. E' strano. Di solito riesci a vedere regolarmente i filmati youtube?
Hai due alternative:
- Cliccare direttamente sul link oppure
- Fare copia ed incolla del link, e riportare preferibilmete su google.com Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Gen 2014 - 22:47

Quando si gira il trapano per l'inizio commettitura, l'altro trapano rimane spento?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Mar 28 Gen 2014 - 23:07

Si Stefano, non sono mai entrambi contemporaneamente funzionanti. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Gen 2014 - 8:16

Altra piccola domanda.
Come faccio a sapere quando è il momento di spegnere il motorine per la torsione dei legnuoli?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da jjsimy Mer 29 Gen 2014 - 8:39

Ciao Gino,
complimenti è uno spettacolo!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cordatrice - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cordatrice - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cordatrice - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Mer 29 Gen 2014 - 9:30

Grazie Stefano jjsimy, anche se come innato in ogni modellista ti accorgi poi che poteva essere diverso e migliore: ad esempio far vedere il momento in cui i trefoli si attorcigliano fra di loro durante la commettitura; ma non è escluso che riesca ad includerlo.
Stefano ErPiotta, ascolta, non ci sono dei parametri fissi a cui attenersi o dati da applicare alla lettera e che ti diano poi al 100% le impostazioni del processo di funzionamento, ma il tutto si svolge in funzione della propria sensibilità che si va gradualmente acquisendo durante le varie prove.
Molto indicativamente la torsione, prodotta con la masuola, viene interrotta quando l’accorciamento equivale ad un quarto circa della lunghezza originaria dei trefoli.
Per quanto riguarda la commettitura, quando questa viene avviata, si nota che all’inizio avviene un certo allungamento del legnuolo che si va a produrre, poi c’è un breve periodo di stasi e poi incomincia ad accorciarsi, a questo punto la commettitura si potrebbe considerare completata; la si può lasciare accorciare una decina di cm. ancora, se si vuole, oltre è superfluo perché automaticamente poi verrebbe sciolto ed annullato a cavetto separato dalla macchina.
Tutte queste operazioni e relativi tempi occorrenti sono dei parametri variabili in funzione del tipo di filato impiegato, del tipo di motore e relativi giri, della zavorra impiegata e non per ultimo dal tipo di cavetto che si vuole ottenere secondo i propri gusti.
Bisogna dedicarci del tempo, fare diverse prove e devo dire che avviene piacevolmente gratificato poi dai risultati che si raggiungono: è una gran bella soddisfazione realizzare tutto il cordame occorrente nei vari spessori per il proprio modello.
Provare per credere.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 29 Gen 2014 - 9:35

Ciao Gino, sono riuscito a vedere il filmato Cordatrice - Pagina 5 553353  e devo complimentarmi per la riuscita del progetto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 10:31

Spettacolare Cordatrice - Pagina 5 553353 Cordatrice - Pagina 5 553353 Cordatrice - Pagina 5 553353 buona giornata
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da giampieroricci Mer 29 Gen 2014 - 10:41

La macchina funziona molto bene e si vede!...
Posso solo darti un piccolo consiglio, dovuto all'esperienza fatta e che farai anche tu: se si eccede con la torsione dei trefoli, soprattutto con quelli molto sottili, si rischia la rottura: in quel caso non è possibile recuperare nulla e bisogna buttar via tutto.

Ho visto che, a processo terminato, usi bloccare l'estremità del cavo con una goccia di attack.
Io, uso fare un nodo subito dopo aver tagliato i trefoli e poi faccio "sfogare" il cavo facendolo girare su sè stesso fino a che non rimane dritto e liscio.....

Ti divertirai parecchio col tuo nuovo trenino!!  Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Gen 2014 - 11:02

Grazie tante per le spiegazione veramente esauriente! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Mer 29 Gen 2014 - 14:03

Vincenzo, Aniello, stafeno Vi ringrazio.
Giampiero, ti ringrazio e devo dirti che ho già fatto esperienze in merito.
Con fili particolarmente sottili e d'obbligo una buona dose di delicatezza.
I primi cavetti prodotti venivano regolarmente annodati, (lo si può notare sul cavetto torticcio prodotto) poi ho notato che una goccia di cianoacrilato sui singoli trefoli dell'ultimo centrimetro della parte commessa, svolge l'identica funzione ma in maniera rapidissima. Ciao.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da giampieroricci Mer 29 Gen 2014 - 14:58

proverò anch'io col ciano!....  Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da grisuzone Mer 29 Gen 2014 - 21:46

Ma annodare o bloccare con il ciano, serve per non far sciogliere il tutto giusto?quindi in seguito se andiamo a fare degli spezzoni della corda realizzata che succede?, oppure bloccare serve solo per una questione momentanea?
grazie
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Gio 30 Gen 2014 - 0:30

Angelo, hai mai provato a tagliare una comunissima corda? ...

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da onip Gio 30 Gen 2014 - 9:23

grisuzone ha scritto:Ma annodare o bloccare con il ciano, serve per non far sciogliere il tutto giusto?quindi in seguito se andiamo a fare degli spezzoni della  corda realizzata che succede?, oppure bloccare serve solo per una questione momentanea?
grazie

Io non uso bloccare il capo del cavo, anzi, come mi hanno suggerito, quando sgancio il tutto lascio che lo stesso perda la torsione che ha normalmente ricevuto in più, ed una volta assestato in qualunque punto lo si taglia non perde la sua torsione originale e rimane perfetto come tutte le corde  Very Happy


Ultima modifica di onip il Gio 30 Gen 2014 - 12:34 - modificato 1 volta.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Gio 30 Gen 2014 - 12:11

Quello che succede quando si taglia una comunissima corda. Appena commessa, trovandosi in una situazione "nuova e forzata" conviene per un po di tempo aiutarla tenendo le estremità unite.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da grisuzone Gio 30 Gen 2014 - 14:39

OKKKKK tankssss era come immaginavo...
ciaooo
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Lun 3 Feb 2014 - 0:49

Se devo essere sincero e verso me stesso prima di tutto, quel video lasciava veramente molto a desiderare; mi rifiutavo di guardarlo.
Rifatto parzialmente ed arricchito di note descrittive ed esplicative credo proprio che ora sia un tantino più presentabile.
Vediamo se il precedente riesco ad eliminarlo da Youtube.
Il nuovo link è:


(macchina commettitrice 2)
Buona visione.


Ultima modifica di gino arcuri il Lun 3 Feb 2014 - 19:57 - modificato 2 volte.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 3 Feb 2014 - 8:22

Ora è molto migliorato Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da jjsimy Lun 3 Feb 2014 - 9:05

Concordo, nettamente meglio Cordatrice - Pagina 5 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cordatrice - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cordatrice - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cordatrice - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cordatrice - Pagina 5 Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.