PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Steam Drifter - Formidable (brggpl)
+20
lellosauro
magnani claudio
enzo44
picogio'
Armando54
enrico pilani
Mav52
mozzo
Marini Claudio
oldboy
giovannino
edo958
ErPiotta71
gino arcuri
macpit
Forlani daniel
cvincenzo54
unimatrix0
Maruzzella
brggpl
24 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Steam Drifter - Formidable (brggpl)
Buona serata a tutti
Vista la curiosità e siccome non vorrei che Oldboy tirasse in ballo un architetto , vi racconto dei cesti.
Fatte le debite proporzioni si trattava di riprodurre dei coni di altezza di 10 mm e diametro massimo di 7 circa.
Dopo un tentativo fallito usando sottili fili di rame, sono passato al refe dell’Amati prendendo spunto dalla tecnica per i parabordi.
Ho ricavato una controforma partendo da un tondino di legno forato lungo l’asse e ricoprendolo con nastro adesivo trasparente.
Ho avvolto il refe (come una bobina) facendo 25 (numero dispari!) giri lungo la parte esterna e annodato i terminali. Con l’aiuto dell’ago e intrecciando con i fili di cui sopra ho fatto un paio di giri in corrispondenza delle due facce (superiore e inferiore) e in mezzo (seguendo le indicazioni della foto di riferimento).
Con l’aiuto di un ago ho “irrigidito” il tutto con l’attak che viene assorbito dal refe.
A questo punto ho tagliato con il cutter tutti i fili delle due basi e sfilato dalla controforma il cesto. Con le forbicine si rifilano i fili, ho aggiunto un anello di refe provvisto di maniglie sul filo superiore e un fondo circolare in cartoncino.
E’ stato un esperimento e il procedimento può essere migliorato per esempio diminuendo il diametro e aumentandone i giri del refe, ma sarà un collega magari in una scala più comoda.
(certo che anche daniel non scherza con le sue lanterne)
Saluti a tutti.
Vista la curiosità e siccome non vorrei che Oldboy tirasse in ballo un architetto , vi racconto dei cesti.
Fatte le debite proporzioni si trattava di riprodurre dei coni di altezza di 10 mm e diametro massimo di 7 circa.
Dopo un tentativo fallito usando sottili fili di rame, sono passato al refe dell’Amati prendendo spunto dalla tecnica per i parabordi.
Ho ricavato una controforma partendo da un tondino di legno forato lungo l’asse e ricoprendolo con nastro adesivo trasparente.
Ho avvolto il refe (come una bobina) facendo 25 (numero dispari!) giri lungo la parte esterna e annodato i terminali. Con l’aiuto dell’ago e intrecciando con i fili di cui sopra ho fatto un paio di giri in corrispondenza delle due facce (superiore e inferiore) e in mezzo (seguendo le indicazioni della foto di riferimento).
Con l’aiuto di un ago ho “irrigidito” il tutto con l’attak che viene assorbito dal refe.
A questo punto ho tagliato con il cutter tutti i fili delle due basi e sfilato dalla controforma il cesto. Con le forbicine si rifilano i fili, ho aggiunto un anello di refe provvisto di maniglie sul filo superiore e un fondo circolare in cartoncino.
E’ stato un esperimento e il procedimento può essere migliorato per esempio diminuendo il diametro e aumentandone i giri del refe, ma sarà un collega magari in una scala più comoda.
(certo che anche daniel non scherza con le sue lanterne)
Saluti a tutti.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo, così come l'hai fatto vedere, sembra facile ma sono convinto che non sia proprio così!!
Ancora complimenti per il procedimento e soprattutto per il gran bel risultato.
Ancora complimenti per il procedimento e soprattutto per il gran bel risultato.
Ultima modifica di Armando54 il Dom 8 Set 2013 - 22:44 - modificato 1 volta.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Finalmente si comincia a ragionare......... Bella tecnica Gianpaolo, grazie per avercela mostrata, stai certo che te la copio, grazie mille
Un Salutone a presto.
Un Salutone a presto.
Forlani daniel- Utente sostenitore
ottimo Gian Paolo e grazie per il tutorial...il sistema mi sembra validissimo e lo terrò presente quando ne avrò bisogno. Grazie
un saluto,
andrea
un saluto,
andrea
Ospite- Ospite
complimenti, apparentemente semplice, ma sicuramente da provare.
ciao
ciao
Molto interessante, grazie
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Steam Drifter - Formidable (brggpl)
» Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)
» auguri a brggpl
» Compleanno di brggpl
» auguri a brggpl
» Compleanno di brggpl
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 7 di 7