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Steam Drifter - Formidable (brggpl)
Pagina 1 di 1
030213
Steam Drifter - Formidable (brggpl)
Link al cantierebrggpl ha scritto:
Buona giornata a tutti
** Caratteristiche generali del modello **
Nome: Formidable (LT 100)
Tipo: peschereccio a vapore
Anno di costruzione: 1917
Lunghezza reale: 86 ft = 26,2 m (tra le perpendicolari)
Scala del modello: 1:66
Tipo modello: autocostruzione a false ordinate
Piano di costruzione: ricavato da libro
L’anno scorso ho ricevuto in regalo il libro “From tree to sea” (Dall’albero al mare) di Ted Frost (edizioni Terence Dalton) e già alla vista delle prime pagine è difficile resistere alla tentazione di avventurarsi a farne un modello.
Il libro praticamente è la cronistoria illustrata della intera costruzione di un peschereccio varato nel 1917 nei cantieri inglesi di Lowenstoft (LT è la "targa") nei quali lavorava come carpentiere l’autore e disegnatore stesso del libro. Praticamente è quasi una monografia.
La propulsione dell’imbarcazione era a vapore (steam) e quindi azzarderei a definirlo un “piro-peschereccio”. Come si vede dalla copertina del libro, lo scafo era in legno; solo le sovrastrutture avevano parti metalliche.
In quel tempo e in quei mari era in uso un tipo di pesca (aringhe e sgombri) che consisteva nel calare le reti e lasciare l’imbarcazione alla deriva (drifter) fino al ritiro. Ecco spiegata la denominazione inglese “steam drifter”. Per la cronaca, questo tipo di pesca (drifting) era comunque già praticato da imbarcazioni a vela (sail drifter).
Per poter mantenere la prua al vento durante la pesca (a macchine anche ferme), il peschereccio era dotato di un albero di mezzana per una piccola randa. Inoltre era presente a prua della stiva, un albero di carico reclinabile che eventualmente poteva essere attrezzato a vela.
Questo tipologia di peschereccio (scafo e attrezzature) divenne praticamente uno standard fisso e si diffuse ampiamente in tutta l’Inghilterra. In tutti i porti della costa orientale (vedi link) se ne contavano a centinaia e rimasero in funzione per qualche decennio fino a che si impose la convenienza del motore diesel e gli scafi divennero decisamente più corti e anche a struttura metallica.
L’imbarcazione mi ha colpito per la forma alquanto strana, ma comunque essenziale e ottimizzata per la pesca. Spero che la riproduzione del modello sia fattibile e che mi dia modo di farmi qualche idea sulla macchina a vapore e sulla pesca in generale. Ad esempio, come prime riflessioni, ho notato che macchine, caldaia, depositi carbone e acqua dolce occupavano più di un terzo dell’intero scafo con un rapporto baglio mass./lunghezza di circa 1/5. Lo scafo è decisamente “appoppato” con una inclinazione tra chiglia (linea di costruzione) e linea di galleggiamento (L.W.) di circa 4°.
Ritornando al libro non vi sono presenti disegni “tecnici” (salvo le linee d’acqua, una sezione e una vista in pianta), ma un centinaio di schizzi prospettici ricchi di particolari costruttivi. Questo schizzi sono molto ben disegnati, peccato che il libro sia di piccolo formato e l’inglese tecnico dei testi sia per me spesso incomprensibile!
Le immagini che seguono sono un esempio estratte dal libro citato.
Partendo da questi elementi a disposizione e da foto e notizie dal Web, sto cercando di ricavare un piano costruttivo per un modello definendo le possibili simulazioni e in riferito alla mia solita scala (1:66).
Vi riporto alcuni link per chi volesse saperne di più.
Storia degli steam drifter:
http://glennmci.brinkster.net/sds/sds.html
Qui due modelli in grande scala (e dinamici):
http://www.mountfleetmodels.co.uk/danny-boy-steam-drifter.html
http://www.steamengines.co.uk/FORMIDABLE-KIT-GRP.aspx
Notizie sulla pesca con gli steam drifter:
http://www.historyshelf.org/index.php
Foto storiche dei porti inglesi e degli steam drifter:
http://photos.shetland-museum.org.uk/index.php?a=subjects&s=gallery&key=SYToyOntpOjA7aTozNjY7aToxO3M6MTQ6IlN0ZWFtIERyaWZ0ZXJzIjt9&pg=10
alla prossima con i disegni di piano!
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