Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

+2
Armando54
lellosauro
6 partecipanti

Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Ven 28 Dic 2012 - 16:18

Nome: da definire
Tipo: peschereccio "ibrido"
Anno di costruzione: primi del'900
Lunghezza reale: 14 mt
Scala del modello: 1/80
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: reperito in rete (non ricordo dove)


Signori buongiorno, oggi voglio presentarvi il frutto di uno "scatto di centralina", uno di quei lavori che avevo in testa da un bel pò in termini di sfida e che in un momento di scarsa lucidità ho avviato e mi sono reso conto di quello che stavo facendo quando ormai era troppo tardi.. Shocked
Andiamo per gradi......da molto tempo avevo intenzione di provare a realizzare qualcosa di "micro" radiocomandato, qualcosa che non superasse cioè i 20 cm (questo modello misura 16 cm). Un paio di settimane fa mi è capitato tra le mani un vecchio progetto piuttosto semplice di un peschereccio degli inizi del '900, del periodo cioè in cui si potevano vedere imbarcazioni che avevano sia un impianto a vapore che uno o due alberi con vela come supporto. Imbarcazioni che grazie all'amico brggpl (Gianpaolo Very Happy ) oggi so che si chiamavano "steam drifter". Inutile postare la tecnica costruttiva dello scafo.....che ricalca esattamente il mio stile solito: ordinate in cartone, doppio fasciame, rimozione completa delle ordinate e scafo vuoto.

A dire il vero ho esitato fino ad oggi anche perchè non ero affatto sicuro del risultato....anzi credevo in realtà di fare pratica quantomeno per individuare le problematiche relative a questo tipo di lavoro. Diciamo quindi che la realizzazione dello scafo non è stata affatto un problema......i problemi sono cominciati dopo....quando mi è capitata tra le mani una micro-car radiocomandata (circa 6-7 cm di giocattolino) ed ho deciso che sarebbe diventata l'anima del mio peschereccio. Dopo aver smontato l'automobilina ho tagliato il telaio in due macro parti ed ho staccato prima il vano posteriore, al quale ho collegato l'albero motore
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 111

in questa fase il problema principale era legato al fatto che l'albero motore ha un'inclinazione minima e per far girare i piccoli ingranaggi ho dovuto praticare un solco sul fondo dello scafo arrivando proprio quasi al limite esterno. Nel frattempo mi sono accorto che la batteria ricaricabile in dotazione aveva cacciato un pò di acido ed era quindi da buttare. Fortunatamente ho potuto attingere alla mia piccola scorta di pezzi di ricambio per elicotteri ed adattare una batteria ricaricabile da 7v a 130 mha.
L'albero motore è composto da un tondino di acciaio da 0.6 mm passante in un tondino di plastica da 1.5 mm, il tutto debitamente ingrassato. Il motorino è grande 1.2 x 0.6 cm Shocked L'elica è stata ricavata da una piccola piastrina di rame 0.6 mm tagliata in un'unica soluzione e debitamente piegata....

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 210
A questo punto un'altra bella sfida è stata adattare il blocco anteriore delle ruote sterzanti come servo comando del timone. Come si vede dall'immagine ho impiantato il blocco per intero, costituito da due magneti interni ed un tondino che fa da calamita un volta ricevuto il segnale elettrico...praticamente è un servo magnetico, che non può quindi sviluppare una potenza particolare. Il timone è stato costruito in rame ed ottone e collegato ad un piccolo braccio in plastica. Il braccio è stato quindi collegato con del cordoncino da 0.5 al blocco sterzante ed il movimento è fluido e funzionante......

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 310

Successivamente ho dovuto risaldare tutti i fili che nel montaggio si sono scollegati....ed è stato un manicomio.....pensate che si sono dissaldati anche due fili del servo....e che un filo è costituito da un solo filamento di rame Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 37692 Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 37692
non credevo che collegando il tutto alla batteria l'impianto potesse funzionare ancora.....e invece è accaduto l'impensabile!!!: tutto funziona perfettamente Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 553353
A questo punto ho colto l'attimo e senza voler nemmeno capire come fosse possibile che tutto funzionava ho mollato un pò di colla a caldo per tenere ben ferme tutte le parti e tutte le saldature.......ed il risultato ottenuto è quello che vedete.

Prima di provare il tutto nella vasca da bagno (a breve posterò anche un video)....ho impermeabilizzato il tutto con la vernice a polimeri plastici.....e neanche una goccia d'acqua invade l'interno a motore funzionante!

Ecco un raffronto in grandezza con il radiocomando e con la mano dell'armatore afro
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 410

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 510


Adesso lavorerò alle sovrastrutture.....che dopo quanto passato sulla parte elettrica mi sembreranno un gioco da ragazzi.

Chiedo scusa se non c'è un passo passo fotografico esaustivo, ma il lavoro è stato compiuto in full immersion in due mattinate ed un pomeriggio e davvero non credevo di approdare a qualcosa che meritasse di essere postato sul forum.... Embarassed

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da Armando54 Ven 28 Dic 2012 - 16:45

Ciao Lello, interessante il tuo cantiere, decisamente in linea con il periodo (recupero componenti).
Peccato che manca il passo-passo, non riesco ad immaginare come sei riuscito a fare tutto ciò in circa 12 ore di lavoro Shocked e con misure così contenute.
Buona continuazione.

_________________
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 911892 Armando



Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mer 2 Gen 2013 - 12:26

Ciao Armando e grazie mille per l'incoraggiamento!!

Vado a postare i progressi del cantiere.
Prima di tutto ho lavorato al ponte, incollando listelli da 2mm su una sagoma di plastica con del bostik.

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 910

Effettuati i tagli che mi permetteranno di accedere ad i punti critici interni ho potuto fissare il ponte e lavorare di conseguenza alle sovrastrutture. Ecco la cabina di pilotaggio, ottenuta con impiallacciatura in noce tanganika. All'interno c'è un piccolo timone, che purtroppo dalle foto non si vede. Ci sono anche degli oblò realizzati semplicemente con un tondino di ottone su cui ho incollato un pò di plastica trasparente
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 610

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 710

Quindi sono passato alle altre due parti delle sovrastrutture
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 810

Ed infine le ho posizionate....sono tutte ad incastro ed amovibili. Ho realizzato anche un piccolo argano, che si nota al centro del ponte (in legno successivamente dipinto). Ecco un'immagine di insieme dello stato attuale
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1010

Come si nota ho praticato un foro dal quale passa l'antenna (il filo bianco), che andrà incastrata nell'albero sul quale monterò le vele....quindi adesso mi tocca cucire....oltre che realizzare ancora qualche piccolo particolare. Come sempre le scale piccole sono una bella sfida, ma basta ingegnarsi un pò...le luci di via rossa e verde sono ad esempio ottenute da due spilli leggermente limati. Le foto sono molto ravvicinate ed il flash ha evidenziato qualche increspatura e qualche sbavatura di colla su cui adesso lavorerò!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da enrico pilani Mer 2 Gen 2013 - 13:55

ciao
devi pensare anche alla zavorra in questa dimensione alberi e vele portano parecchio peso in alto
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Lun 7 Gen 2013 - 9:57

Ciao Enrico.....hai ragione da vendere era una mia grande paura e quindi mi ero tenuto libero degli spazi in cui inserire dei piombini all'occorrenza. in realtà dovendo accedere alle parti interne ho dovuto snellire parecchio le manovre viste le dimensioni ridottissime. Il peso è ben bilanciato a fine lavoro.....anzi tornando indietro mi preoccuperei di usare meno colla a caldo (che ha fatto peso) per bloccare i circuiti, poichè lo scafo arriva proprio al livello della linea d'acqua.....

comunque veniamo alla fine del lavoro. Ecco gli ultimi elementi realizzati:
- vele
- albero (con antenna incassata)
- bitte
- lanterne sulla cabina di comando
- cassette del pesce

Non voglio aggiungere altri particolari perchè già così muovermi per mettere la batteria o fare potenziali manutenzioni interne è difficile

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1110

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1210

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1310

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1410


Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 1510


Sono soddisfatto del risultato finale, anche se so bene che alcuni particolari potevano essere realizzati meglio....però cavoli non credevo di riuscire a radiocomandare un modellino così piccolo. l'ho provato nella vasca da bagno e vorrei postare un video ma mi serve uno specchietto d'acqua più grande........quindi spero di trovarne uno!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da Maruzzella Lun 7 Gen 2013 - 10:30

Ciao Lello, caspita che bello che è venuto il tuo mini peschereccio. Sono proprio curioso di vedere il filmato del suo varo in acque libere. Spero che non ci farai stare troppo sulle spine.
Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) 835259
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da gino arcuri Lun 7 Gen 2013 - 11:07

Bella realizzazione e molto ingegnoso. Complimenti!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 7 Gen 2013 - 12:09

Ciao Lello, visto le dimenzioni del modello o hai una mano molto lunga? E' venuta molto bella, aspettiamo il video, sono curioso.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro) Empty Re: Mini peschereccio - Steam Drifter (lellosauro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.