PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
Una settimana abbastanza impegnativa, ma qualcosa sono riuscito ugualmente a combinare.
Ho incominciato il rivestimento del fasciame sopra la cinta.
Qualche foto:
[img][/img]
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Buona giornata a Tutti.
Ho incominciato il rivestimento del fasciame sopra la cinta.
Qualche foto:
[img][/img]
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Buona giornata a Tutti.
Ciao Gino, sai come disse la volpe che non arrivava all'uva- tanto è acerba- battute a parte fin dove arriverai con il fasciame?
ciao
ciao
Ciao Vincenzo,
lo scafo sarà completamente fasciato a dritta, mentre a sinistra dal torello fino alla giunzione fra madiere staminale e al di sopra delle cinte solo parzialmente. Un caro saluto.
lo scafo sarà completamente fasciato a dritta, mentre a sinistra dal torello fino alla giunzione fra madiere staminale e al di sopra delle cinte solo parzialmente. Un caro saluto.
Grazie ciao
Piccolo avanzamento lavori.
Prova posizionamento fasce sottocapodibanda
[img][/img]
[img][/img]
Impavesata castello di prua
[img][/img]
e prova di posizionamento
[img][/img]
[img][/img]
Buona giornata.
Prova posizionamento fasce sottocapodibanda
[img][/img]
[img][/img]
Impavesata castello di prua
[img][/img]
e prova di posizionamento
[img][/img]
[img][/img]
Buona giornata.
gino arcuri ha scritto:Qualche altra foto
Buona serata a Tutti.
Che dire..ammiro e taccio.
Chi vuole un tornio nuovo?
Picelli Bruno- Forumnauta
Sei molto gentile Bruno. Grazie. Ciao
Volevo un attimo tornare sulle perplessita manifestate, giustamente, da Grisuzone sul trattamento a gommalacca e cera:
Gino ritornando alla Gomma lacca, tu l'antitarlo lo hai passato prima?
e poi altra cosa.... i "capelli d'angelo" la lana d'acciao 00 riesci a passarla agevolmente anche nei punti più scomodi?
Ti chiedo questo perchè a me non piace molto il lucido e quindi vorrei il risultato satinato opaco, e comunque se si vogliono avere diverse tonalità di colore... secondo te và bene fare più o meno passate di gommalacca, per creare dei contrasti?
grazie ancora
Allego la foto di un portapenne regalatomi settimana scorsa in legno naturale e senza alcun trattamento:
Ho passato tre mani di gommalacca ed una mano di cera, intervallate da energiche strofinate con i famosi capelli d'angelo. (ogni singolo trattamento a distanza di un giorno)
Risultato: un meraviglioso caldo effetto satinato senza alcun luccichio o effetto di lucido.
Provare per credere, come si soleva dire.
Ciao
[img][/img]
Gino ritornando alla Gomma lacca, tu l'antitarlo lo hai passato prima?
e poi altra cosa.... i "capelli d'angelo" la lana d'acciao 00 riesci a passarla agevolmente anche nei punti più scomodi?
Ti chiedo questo perchè a me non piace molto il lucido e quindi vorrei il risultato satinato opaco, e comunque se si vogliono avere diverse tonalità di colore... secondo te và bene fare più o meno passate di gommalacca, per creare dei contrasti?
grazie ancora
Allego la foto di un portapenne regalatomi settimana scorsa in legno naturale e senza alcun trattamento:
Ho passato tre mani di gommalacca ed una mano di cera, intervallate da energiche strofinate con i famosi capelli d'angelo. (ogni singolo trattamento a distanza di un giorno)
Risultato: un meraviglioso caldo effetto satinato senza alcun luccichio o effetto di lucido.
Provare per credere, come si soleva dire.
Ciao
[img][/img]
Ciao Gino, ci voleva la foto di com'era prima del trattamento !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Risultato ottimo direi... la cera ovviamente come ultimo passaggio vero? La cera usi quella liquida oppure quella in pasta? la cera viene lucidata con un panno morbido.
Gino per quanto riguarda la possibilità di ricreare varie tonalità di "chiaro scuri" su diverse parti della carpenteria, che dici è fattibile la mia idea, di fare differenti passate di gommalacca tra un pezzo e l'altro?
questo perchè io come penso anche tu stiamo usando solo pero, quindi magari sarebbe bello avere questi contrasti, di tonalità.
ciao
Gino per quanto riguarda la possibilità di ricreare varie tonalità di "chiaro scuri" su diverse parti della carpenteria, che dici è fattibile la mia idea, di fare differenti passate di gommalacca tra un pezzo e l'altro?
questo perchè io come penso anche tu stiamo usando solo pero, quindi magari sarebbe bello avere questi contrasti, di tonalità.
ciao
grisuzone- Forumnauta
Ciao Armando, hai perfettamente ragione; in effetti ci avevo pensato ma troppo tardi; cercherò di farmene regalare un altro per fotografarli poi insieme: con e senza trattamento.
Ciao Grisu, il trattamento a cera ovviamente come trattamento finale e per quanto strano possa sembrare non ho utilizzato alcun panno ma sempre e solo i famosi capelli d'angelo. Una carezza finale col panno non farebbe certo male, ma si rischierebbe di passare un po al lucido.
Tonalità diverse con la stessa gommalacca saranno difficilmente apprezzabili
Si possono perseguire, sempre a mio molto sindacabile giudizio, due strade:
- utilizzare due diversi tipi di gommalacca che a priori hanno già una tonalità differente
- utilizzare la stessa gommalacca, ma in scaglie (non pronta all'uso) e preparare delle soluzioni alcoliche di differenti concentrazioni.
Nella mia Santa Maria, le diverse colorazioni che avrai notato sono dovute all'impiego di pero di due differenti tonalità: chiara e rosa.
Come sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito, ma come già detto, ribadisco che non sono un esperto del settore.
Un caloroso saluto a Tutti. Gino
Ciao Grisu, il trattamento a cera ovviamente come trattamento finale e per quanto strano possa sembrare non ho utilizzato alcun panno ma sempre e solo i famosi capelli d'angelo. Una carezza finale col panno non farebbe certo male, ma si rischierebbe di passare un po al lucido.
Tonalità diverse con la stessa gommalacca saranno difficilmente apprezzabili
Si possono perseguire, sempre a mio molto sindacabile giudizio, due strade:
- utilizzare due diversi tipi di gommalacca che a priori hanno già una tonalità differente
- utilizzare la stessa gommalacca, ma in scaglie (non pronta all'uso) e preparare delle soluzioni alcoliche di differenti concentrazioni.
Nella mia Santa Maria, le diverse colorazioni che avrai notato sono dovute all'impiego di pero di due differenti tonalità: chiara e rosa.
Come sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito, ma come già detto, ribadisco che non sono un esperto del settore.
Un caloroso saluto a Tutti. Gino
guardo su google questi capelli d'angelo e vedo . . . rotoli di pasta all'uovo!
Puoi spiegare cosè?
Infine la gommalacca è quella scura o chiara?
Puoi spiegare cosè?
Infine la gommalacca è quella scura o chiara?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano, per i capelli d'angelo non bisogna arrivare per forza in paradiso, ma è sufficiente fermarsi da un ferramente ben fornito: è lana d'acciaio finissima che si presta egregiamente anche nel trattamento di rifinitura dei ns. modelli in legno.
Allego qualche foto e notizie prelevate dal meraviglioso, immenso, ormai indispensanile calderone del web.
Un caro saluto.
Lana d'acciaio extra fine (capelli d’angelo)
Trova largo impiego nelle operazioni più svariate, grazie anche alle sue diverse gradazioni di finezza. In genere la lana d'acciaio con grana finissima "0000", può essere impiegata ogni qualvolta si voglia ottenere una superficie perfettamente levigata su cui far aderire la vernice di finitura, come nella tecnica della lucidatura a spirito e gommalacca.
La lana d'acciaio finissima è utile anche per "tirare" e lucidare la cera d'api in pasta sulle superfici di legno, inoltre, è indispensabile in tutte le più delicate operazioni di pulitura, dove non si vuole rischiare di graffiare la superficie trattata.
[img][/img]
[img][/img]
Allego qualche foto e notizie prelevate dal meraviglioso, immenso, ormai indispensanile calderone del web.
Un caro saluto.
Lana d'acciaio extra fine (capelli d’angelo)
Trova largo impiego nelle operazioni più svariate, grazie anche alle sue diverse gradazioni di finezza. In genere la lana d'acciaio con grana finissima "0000", può essere impiegata ogni qualvolta si voglia ottenere una superficie perfettamente levigata su cui far aderire la vernice di finitura, come nella tecnica della lucidatura a spirito e gommalacca.
La lana d'acciaio finissima è utile anche per "tirare" e lucidare la cera d'api in pasta sulle superfici di legno, inoltre, è indispensabile in tutte le più delicate operazioni di pulitura, dove non si vuole rischiare di graffiare la superficie trattata.
[img][/img]
[img][/img]
Ah, sarebbe lana d'acciaio!
Non sapevo che si chiama anche capelli d'angelo!
Grazie tante
Non sapevo che si chiama anche capelli d'angelo!
Grazie tante
ErPiotta71- Forumnauta
Armando54 ha scritto:Ciao Gino, ci voleva la foto di com'era prima del trattamento !!
Eccoti accontentato, Armando: la foto contemplante l'oggetto pre e post trattamento.
Grazie a questo Tuo desiderio sono riuscito ad avere un secondo portapenne in regalo. Un caro saluto a Tutti.
[img][/img]
Non c'è che dire leffetto è molto bello.
ciao
ciao
Ciao Gino, complimenti molto bello l'effetto gomma lacca. Toglimi solo una curiosità; ho usato sovente questi prodotti in quanto anni addietro mi sono dedicato al restauro, e la lucidatura a gomma lacca è impegnativa. Prevedi di completare la lucidatura, o lascerai così la finitura ?
Ringraziandoti permettimi di fare tanti auguri di buone feste a te e famiglia.
Ringraziandoti permettimi di fare tanti auguri di buone feste a te e famiglia.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Italo,
il trattamento è completo di tre mani di gommalacca e di una sola mano di cera, come spiegato qualche post fa e che riporto brevemente:
"Ho passato tre mani di gommalacca ed una mano di cera, intervallate da energiche strofinate con i famosi capelli d'angelo. (ogni singolo trattamento a distanza di un giorno)"
Mi piace lasciare questo gradevolissimo, a mio parere, effetto satinato, senza passare al lucido.
Questa sarà molto probabilmente la finitura che darò alla Santa Maria.
Ringrazio e ricambio con cordialità e stima i migliori auguri di Buone Feste estesi ai Tuoi cari. Gino
il trattamento è completo di tre mani di gommalacca e di una sola mano di cera, come spiegato qualche post fa e che riporto brevemente:
"Ho passato tre mani di gommalacca ed una mano di cera, intervallate da energiche strofinate con i famosi capelli d'angelo. (ogni singolo trattamento a distanza di un giorno)"
Mi piace lasciare questo gradevolissimo, a mio parere, effetto satinato, senza passare al lucido.
Questa sarà molto probabilmente la finitura che darò alla Santa Maria.
Ringrazio e ricambio con cordialità e stima i migliori auguri di Buone Feste estesi ai Tuoi cari. Gino
Grazie mille Gino, perdona la mia dimenticanza, in effetti avevo già letto la procedura. Hai ragione l'effetto satinato è molto bello e sicuramente più appropriato al modello.
Ancora grazie e buona serata
Ancora grazie e buona serata
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Gino, grazie mille per la foto, senza questo confronto era impossibile immaginare com'era in origine, decisamente un'altra cosa, ottimo effetto.
Un saluto.
Un saluto.
Buonasera a Tutti!
dopo la prova sul portapenne, ho effettuato un trattamento a gommalacca e cera sull'impavesata del castello di prua; direi che da un effetto abbastanza gradevole esaltando la bellezza del pero, oltre ovviamente alle intrinseche proprietà dei prodotti di protezione del legno.
[img][/img][img][/img]
dopo la prova sul portapenne, ho effettuato un trattamento a gommalacca e cera sull'impavesata del castello di prua; direi che da un effetto abbastanza gradevole esaltando la bellezza del pero, oltre ovviamente alle intrinseche proprietà dei prodotti di protezione del legno.
[img][/img][img][/img]
Ciao Gino, come sul portapenne, la differenza si vede ed è piacevole a vedersi.
COntinua così, stai facendo un'opera d'arte !!
COntinua così, stai facendo un'opera d'arte !!
Questo trattamento da un piacevole effetto "caldo" al legno.
Buone feste ciao
Buone feste ciao
...è incredibile come il legno prenda vita semplicemente con l'uso di qualche prodotto... grazie Gino per le tue spiegazioni,saranno utilissime!
Dai dai che sta venendo un capolavoro!!
Un saluto
Dai dai che sta venendo un capolavoro!!
Un saluto
Ospite- Ospite
Armando, Vincenzo, Andrea, ringrazio e Vi abbraccio.
Balaustra
Partendo da disegni, la realizzazione di balaustre con relativo allineamento e corretta, costante angolazione, credo che possano mettere a dura prova la pazienza di buona parte dei modellisti.
Si può enormemente semplificare il tutto con l'ausilio di una dima e di pernetti o spilli per la messa in opera.
Un ritemprante e rilassante buon fine settimana a Tutti. Ciao[img][/img]
Balaustra
Partendo da disegni, la realizzazione di balaustre con relativo allineamento e corretta, costante angolazione, credo che possano mettere a dura prova la pazienza di buona parte dei modellisti.
Si può enormemente semplificare il tutto con l'ausilio di una dima e di pernetti o spilli per la messa in opera.
Un ritemprante e rilassante buon fine settimana a Tutti. Ciao[img][/img]
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 14 di 40