Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 51 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da nocchiere Mer 7 Set 2011 - 23:22

Ciao Stefano non dimenticarti che è tutta autocostruita , niente kit.
Ciao a tutti.Ora ecco a voi qualche foto della Surprise di notte.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000351

Un po troppo buia è?
Ma immaginatevela in una notte coperta e senza luna....mentre cerca di sfuggire al nemico per contrattaccare il mattino seguente!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000352

Comunque per dare un effetto reale bisogna riprodurre anche l'effetto delle luci dell epoca, lampade con una luce molto cupa.
D'altronde se eccediamo con la luce rischiamo di farla assomigliare ad una nave da crociera.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000353
La poppa.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000354

Purtroppo la zona del passavanti e un po troppo cupa .

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000356

Dovrò porre rimendio.
Vabbè questo ad un altro giorno.
Ciao a tutti sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 7 Set 2011 - 23:42

Ciao Sal, mi sembra proprio di vederla nel suo inseguimento alla galea a Gibilterra. Appea ieri ho terminato i "Cento giorni" e le tue immagini rievocano in me l'inizio del duro inseguimento   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 168952

A presto   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 8 Set 2011 - 10:58

Mi sono spiegato male.
I bagli sono separati dalle ordinate o l'hai separato tu e poi incollato sul ponte?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Sab 10 Set 2011 - 15:08

Ciao a tutti amici!
Altri progressi alla Surprise.
@ stefano. Ciao ste ho prima disegnato l'ordinata con i bagli di coperta, al taglio dell ordinata il baglio l'ho tolto conservandolo per poi montarlo adesso.
Ho continuato la costruzione della bottiglia di sinistra ed ho dipinto i parasartie di dritta.
Adesso debbo aspettare che la pittura ad olio sulle murate si asciughi,quindi mi sono dedicato ancora al allestimento del gun dek , costruendo la cucina e le strutture ai piedi del albero di bompresso.
Ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000357

Bottiglia di sinistra.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000358

Parasartie di dritta.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000359

Cucina, manca la canna fumaria.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000360

strutture alla base del bompresso col piede dello stesso.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000361

Altro dettaglio della cucina.
Per adesso e tutto ciao amici alla prossima!
Sal.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Ven 16 Set 2011 - 23:13

Salve a tutti ragazzi!
I lavori alla Surprise sono andati avanti.
Si puo dire che l'intera livrea della nave al lato di dritta sia completa .
Ho continuato poi con l'allestimento del gun dek aggiungendo per i momento i ganci sul ponte per trincare i cannoni.
Ma eccovi le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000378

La colorazione completa sul lato di dritta.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000379

Cucina è bittoni dipinti con i ganci a terra per trincare i cannoni.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000380

Inizio della costruzione del bompresso.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000381

Scaletta d'accesso alla coperta.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000382

Il lato di sinistra:
Dunque il lato di sinistra è anch'esso quasi completo.
Purtroppo grazie al utilizzo di colori ad olio si deve aspettare che la pittura si asciughi per continuare con la costruzione.
Comunque oltre alle serpi di prua e gli occhi di cubia di sinistra si può dire che il lato sinistro è anche completo.
Per il momento è tutto vi saluto e vi rimando ai prossimi sviluppi del modello!
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Sab 17 Set 2011 - 8:01

ciao Nocchiere Very Happy
complimenti per tutto il tuo lavoro e per la descrizione che ne fai.

"Purtroppo grazie al utilizzo di colori ad olio si deve aspettare che la pittura si asciughi per continuare con la costruzione"

Potresti darmi qualche informazione e i motivi per cui usi i colori ad olio?
Grazie e saluti Ciao
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da nocchiere Sab 17 Set 2011 - 13:24

Ciao!
Il motivo per cui ho usato colori ad olio e questo.
Colorai la parte nera dello scafo con dell acrilico nero opaco, il risultato... pareva un giocattolo.
Usando la pittura ad olio il modello sembrava piu veritiero.
Io mi trovo bene, può darsi sia solo una mia fissazione, l'unica pecca dei colori ad olio è che ci mettono tempo per asciugare.
App. Un altro pregio dei colori ad olio che una volta asciugati il colore non cambia, resta la stessa tonalità di quando è stato steso, così non si hanno brutte sorprese.
Inoltre se si vuol fare un modello "invecchiato" nulla di meglio dei colori ad olio per riprodurre ruggine usura ecc.
Del resto i grandi pittori usano sti colori ... un motivo ci sarà! Ciao
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Sab 17 Set 2011 - 16:31

Ciao nocchiere,siccome ho letto quanto hai scritto sui colori a olio,volevo farti un'ulteriore domanda,prima di applicare questi colori passi una mano di turapori o parti subito con il colore grazie.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Sab 17 Set 2011 - 18:18

Ciao Daniel!
Se tratti il legno col turapori la pittura impiegherà più tempo per seccare, invece il legno naturale di meno perchè assorbe prima l'olio.
Comunque a volte per eliminare i pelucchi del legno si è obbligati a trattare il legno col turapori.
Comunque il turapori non crea problemi a parte di allungare i tampi di essiccazione.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da brggpl Sab 17 Set 2011 - 20:05

ciao nocchiere Very Happy
data la tua disponibilità, insisto.
- usi la pittura ad olio all'antica (trementina) oppure quelli nuovi tipo alchidici (acqua)?
- rimangono opachi?
grazie ancora e buona domenica Ciao

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
  HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
  HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da nocchiere Sab 17 Set 2011 - 21:38

In verità Daniel questo tipo di pittura non la conosco.
Io uso quella che si allunga con l'olio di lino, piu gocce di olio metto piu la pittura si diluisce.
Per pulire i pennelli uso del semplice diluente.
Comunque è un tipo di pittura ad olio che si può trovare semplicemente nei negozi di belle arti.
IL risultato finale non è un opaco eccessivo, tipo la pittura acrilica, secondo me e un grado di opacità che rispecchia la vernice vera per velieri di questo tipo.
Comunque in queste foto ci sono parti dipinte da poco quindi nelle foto risultano lucide, il flesh poi enfatizza ancor di più l'effetto.
Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Dom 18 Set 2011 - 0:03

Ciao nocchiere,grazie per la tua gentile risposta a presto e buon modellismo.

Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Dom 18 Set 2011 - 10:54

ciao ragazzi!
Vi posto le foto della polena è ancosa in via di completamento.
In pratica e uno di quei calciatori un po piu grandi di quelli usati per l'aquipaggio.
ecco il risultato.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000411

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000412

Calcolate che inferiormante debboancora vestirla debbo aggiungere i drappi i capelli la spada e poi dipingerla, in effetti può dirsi che è ancora abbozzata.
Allora , al prossimo post con la polena completa.
Ciao e buona domenica a tutti!
Sal.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Lun 19 Set 2011 - 1:13

Ciao a tutti !
Polena completa!
  HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000413

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000414

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000415

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000416

Questa quella reale.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 Dscn0111
Ciao a tutti, e alla prossima!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 19 Set 2011 - 7:53

Supefacente, bel lavoro ma era un tersino o portiere?

complimenti vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 19 Set 2011 - 11:05

Sal, anche se non intervengo sempre ti seguo assiduamente con grande interesse. Stai facendo un lavoro magnifico, ma ho notato che la polena che hai fatto (lavoro mirabile) sembra un poco fuori scala rispetto a quella reale. Per essere più precisi ho l'impressione che sia più piccola di come dovrebbe essere. Magari mi sbaglio, si tratta di una mia impressione visiva.

Ciao Sal, alla prossima   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Lun 19 Set 2011 - 16:24

Ciao ragazzi , grazie per i complimenti.
@:Antonio: Ciao dottore, in risposta al tuo dubbio anche io inizialmente pensavo che la polena fosse troppo piccola, per la surprise, ma se guardi il disegno della vista esterna,(quello che ti ho passato), noterai che è proprio di questa grandezza anche se la forma che ha non si capisce, in effetti i piedi della polena arrivano giusto all inizio delle serpi di prua quelle dell occhio di cubia.
Ciao e grazie sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Lun 19 Set 2011 - 16:29

Ciao nocchiere,ho una piccola curiosità da chiederti riguardo la polena,non hai valutato di realizzarla in legno? Comunque resta il fatto che hai fatto un ottimo lavoro alla prossima.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Lun 19 Set 2011 - 18:19

Forlani daniel ha scritto:ho una piccola curiosità da chiederti riguardo la polena,non hai valutato di realizzarla in legno?

Ciao Daniel!
In realtà...prima di iniziare la costruzione di qualcosa, cerco di raggiungere un buon risultato, col minimo sforzo, trovando questo figurino con le dimensioni giuste e con i dettagli che alla fine contano (tipo il viso le mani, che non penso sarei stato capace di riprodurre con l'intaglio in questa scala) non ho resistito l'ho cambiato da uomo in donna e l'ho messo a prua della nave!
Ciao a tutti Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Lun 19 Set 2011 - 22:31

Ciao nocchiere,grazie per la tua risposta,sta di fatto che il lavoro che hai fatto alla polena è bellissimo,la mia era solo una curiosità dato che vedendo il lavoro che stai facendo e di conseguenza noto che hai un'ottima manualità ho voluto semplicemente chiederlo grazie a presto.

Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 19 Set 2011 - 22:35

Ciao Sal, grazie per la risposta. Non ho i disegni sotto mano ma è la prima cosa che farò questo week end appena avrò in mano il mio hard-disk portatile.

Nel frattempo ti rinnovo i complimenti e ti confermo che ti seguo sempre Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Lun 19 Set 2011 - 23:23

ciao

in tutti i romanzi di O'Brian che ho letto almeno 2 o 3 volte la polena della Surprise è citata 2 volte : la prima dicendo che rappresentava una figura femminile pettoruta e la seconda citando un marinaio che a seguito di danni ricevuta dalla stessa in combattimento la stava finendo di pitturare dando un tocco di rosso alle guance

da nessuna parte si parla di scudo o spada ed è evidente che nei libri la polena è colorata .

la polena del film è quella che fa testo , ma non è necessariamente quella che l'autore immaginava.

sono perfettamente in accordo con te sull'uso di figurini adattati , realizzare in legno in una scala piccola figure ben fatte cioe' complete di mani con dita , nasi ed occhi non è un lavoro da modellista ma da incisore.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mar 20 Set 2011 - 0:11

Ciao Enrico e grazie per il tuo intervento.
Anche io ho letto della polena della Surprise, e se non sbaglio nel terzo romanzo di O'Brian "buon vento dell ovest".
Da come si evince dal titolo del topic la mia Surprise é quella del romanzo, ma purtroppo ,come anche tu hai scritto prima, dal romanzo non si può trarre una descrizione dettagliata.
Quindi per forza di cose ho dovuto rifarmi alla polena del film.
Anche nel libro"The frigate Surprise" dai quadri di Geoff Hunt la polena non la si riesce a vedere.
A volte sembra ocra come la linea dei cannoni, altre volte oro.
Solo da un quadro di Hunt, che poi sarebbe la copertina del romanzo "Buon vento dell ovest" si riesce a vedere la polena della Surprise che addirittura, rispetto la mia ha la daga e lo scudo invertiti, ed è colorata.
Rovistando poi nel mio Hard -disk ho visto che anche la polena del 74 cannoni francese è uguale.
Alla fine a dir la verità ho preferito fare quella del film anche perchè mi piaceva di piu e poi potevo disporre di una fonte chiara da dove prendere spunto per la costruzione.
Alla fine ho , ho potuto constatare che è inevitabile trarre spunti da quella cinematografica.
Ciao Enrico Ciao
A presto.
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da enrico pilani Mar 20 Set 2011 - 14:44

ciao

naturalmente anche se tu avessi trovato informazioni x una polena diversa e l'avessi realizzata poi tutti coloro che guarderanno il modello ti direbbero che è sbagliata perchè diversa da quella del film

anch'io avevo pensato di fare la Surprise (avevo gia' iniziato la raccolta di informazioni) , ma l'uscita sul mercato di un paio di kit e francamente il problema della polena mi hanno indirizzato verso un modello sempre tratto da un romanzo (il ritorno di Hornblower) di cui non esiste nulla e che quindi è solametne mio

con stima ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Gio 22 Set 2011 - 22:36

Ciao a tutti amici.
Continua la costruzione della Surprise.
Stasera ho costruito tutte le serpi di prua e completato il lato sinistro.(completato nel senso che è allo stesso stato di lavorazione del destro.)
Ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000424

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000425

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000426

Ecco un dettaglio delle serpi ancora da pitturare.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 4 P1000427

Il tutto dovrà essere dipinto nero ed ocra, e poi logicamente completato internamente, ma questo un altro giorno.
Ciao a tutti!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili