PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 58 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Santisima Trinidad (nocchiere)
+6
iceman79
olaleon
Stephen Maturin
mozzo
Forlani daniel
nocchiere
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La Santisima Trinidad (nocchiere)
Ciao ragazzi!
Apro questo mio W.I.P. malgrado lo stato dei lavori molto avanzato!
Nome: Santisima Trinidad
Tipo: Vascello di linea spagnolo da 140 cannoni
Anno di costruzione: 1769
Lunghezza reale: 57,47 mt.
Scala del modello: 1:90
Tipo modello: Statico
Piano di costruzione: De Agostini
Inizio Lavori: 20/03/2011
Lunghezza modello: 1060 mm
Sto costruendo questa nave su commissione.
Il proprietario me l'ha consegnata gia iniziata, lo scafo presentava seri problemi di linea per colpa degli angoli di quartabuono poco pronunciati.
Dopo un accurato lavoro di smontaggio re rimontaggio, specialmente delle tavolette da 1 mm dei sabordi, sono riuscito a recuperare la nave.
Oltre agli sbagli di costruzione del primo modellista.
In verità, ho trovato qualche difficoltà progettuale nella costruzione della prua , e anche qualche dubbio sulla prua stessa cheper mio gusto, ho modificato.
Ecco i lavori svolti.
Dunque costruzione delle cubie e delle serpi di prua.
Da queste foto in poi, si notano le migliorie al modello!
Dunque 1° miglioria!
Le prime serpi di prua terminano sulle prime colonnine del castello di prua.
Quindi si notava la differenza di spessore tra la serpe di2 mm e la colonnina di 5 bruttissima da vedere.
Io ho prolungato lo spessore della colonnina fino al primo carabbottino di prua.
Altra miglioria, sostituzione del suppotro del bonpresso!
Ho eliminato quello di legnaccio della dea con uno di mogano.
Terza miglioria!
Come potete notare nell ultima foto, nella parte sinistra della foto stessa ( a destra della nave) fra il termine della prua della nave ed il primo carabottino,c'è un pericolosissimo percipizio laddove, nella nave reale, qualche marinaio sbadato sarebbe finito in mare.
Che volete ragà... forse non sarà nemmeno storico , forse so troppo pignolo, ma non ce l'ho fatta... ho chiuso il buco!
La modifica si vede nella parte destra della foto (sinistra della nave).
La parte destra è ancora in esecuzione!
Ok ragazzi !
A riscriverci ai prossimi sviluppi.
Ciao sal.
Apro questo mio W.I.P. malgrado lo stato dei lavori molto avanzato!
Nome: Santisima Trinidad
Tipo: Vascello di linea spagnolo da 140 cannoni
Anno di costruzione: 1769
Lunghezza reale: 57,47 mt.
Scala del modello: 1:90
Tipo modello: Statico
Piano di costruzione: De Agostini
Inizio Lavori: 20/03/2011
Lunghezza modello: 1060 mm
Sto costruendo questa nave su commissione.
Il proprietario me l'ha consegnata gia iniziata, lo scafo presentava seri problemi di linea per colpa degli angoli di quartabuono poco pronunciati.
Dopo un accurato lavoro di smontaggio re rimontaggio, specialmente delle tavolette da 1 mm dei sabordi, sono riuscito a recuperare la nave.
Oltre agli sbagli di costruzione del primo modellista.
In verità, ho trovato qualche difficoltà progettuale nella costruzione della prua , e anche qualche dubbio sulla prua stessa cheper mio gusto, ho modificato.
Ecco i lavori svolti.
Dunque costruzione delle cubie e delle serpi di prua.
Da queste foto in poi, si notano le migliorie al modello!
Dunque 1° miglioria!
Le prime serpi di prua terminano sulle prime colonnine del castello di prua.
Quindi si notava la differenza di spessore tra la serpe di2 mm e la colonnina di 5 bruttissima da vedere.
Io ho prolungato lo spessore della colonnina fino al primo carabbottino di prua.
Altra miglioria, sostituzione del suppotro del bonpresso!
Ho eliminato quello di legnaccio della dea con uno di mogano.
Terza miglioria!
Come potete notare nell ultima foto, nella parte sinistra della foto stessa ( a destra della nave) fra il termine della prua della nave ed il primo carabottino,c'è un pericolosissimo percipizio laddove, nella nave reale, qualche marinaio sbadato sarebbe finito in mare.
Che volete ragà... forse non sarà nemmeno storico , forse so troppo pignolo, ma non ce l'ho fatta... ho chiuso il buco!
La modifica si vede nella parte destra della foto (sinistra della nave).
La parte destra è ancora in esecuzione!
Ok ragazzi !
A riscriverci ai prossimi sviluppi.
Ciao sal.
Ultima modifica di Stephen Maturin il Lun 23 Gen 2012 - 22:54 - modificato 5 volte. (Motivazione : aggiornamento scheda tecnica.)
nocchiere- Utente Appassionato
Re: La Santisima Trinidad (nocchiere)
Ciao Nocchiere stai facendo un ottimo lavoro di ripristino, si vede la differenza una curiosità ma quasta zona è prevista così?o l'hai ereditato dal precedente modellista ciao buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel!
Si secondo la De Agostini e proprio così, solo che le istruzioni di montaggio prevedevano quei listelli faggio 2x2 dritti dritti ad angolo con quelli di prua.
Io gli ho dato un po di curvatura secondo il taglia mare.
Il modello quando me l'hanno consegnato era in queste condizioni.
Con i compensato dei sabordi che facevano ste orribili pieghe.
Nel complesso era tutto disallineato.
Per il resto il modello ha parecchie pecche a livello costruttivo, tibo mancanza di bolzone sul ponte di coperta, se ci fai caso è dritta come una tavola di biliardo, la chiglia come il rostro di prua il timone il supporto per l'albero di bompresso areno tutti di quella specie di compensato che la De Agostini vorrebbe far montare al posto di un legno nobile tipo il mogano .
In verita se il modello era il mio avrei dipinto anche la parte il listelli chiari delle mura in rosso, storicamente corretto, ma il cliente la vuole così, e sai come si dice.... il cliente ha sempre ragione!
Ciao Nocchiere.
Si secondo la De Agostini e proprio così, solo che le istruzioni di montaggio prevedevano quei listelli faggio 2x2 dritti dritti ad angolo con quelli di prua.
Io gli ho dato un po di curvatura secondo il taglia mare.
Il modello quando me l'hanno consegnato era in queste condizioni.
Con i compensato dei sabordi che facevano ste orribili pieghe.
Nel complesso era tutto disallineato.
Per il resto il modello ha parecchie pecche a livello costruttivo, tibo mancanza di bolzone sul ponte di coperta, se ci fai caso è dritta come una tavola di biliardo, la chiglia come il rostro di prua il timone il supporto per l'albero di bompresso areno tutti di quella specie di compensato che la De Agostini vorrebbe far montare al posto di un legno nobile tipo il mogano .
In verita se il modello era il mio avrei dipinto anche la parte il listelli chiari delle mura in rosso, storicamente corretto, ma il cliente la vuole così, e sai come si dice.... il cliente ha sempre ragione!
Ciao Nocchiere.
Ciao Nocchiere grazie per le tue risposte infatti ho notato alcune mancanze dalle ultime foto postate,considera che se hai dei vincoli costruttivi richiesti tipo colorazioni varie allora puo andar bene anche così che ci vuoi fare nulla ciao buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao ragazzi!
Nel frattempo sulla Trinidad i lavori sono andati avanti!
E stato completato tutto lo specchio di poppa tutte le lande e tutti gli accessori interni quali ringhiere cavigliere ecc.
Come già accennatovi prima questo è un modello su commissione quindi ho avuto una mano da mio padre il quale mi ha pre assemblato gli alberi e il sartiame.
Ecco le foto di come si presenta il modello.
A sto punto il modello è stato portato da mio padre per l'attrezzatura velica, da ora in poi il suo lavoro si fonderà col mio.
Ecco il modello con gli alberi montati e sartie inserite nei colombieri.
Sartie costruite da mio padre, con un modo un po anticonvenzionale, le ha costruite prima su di una specie di telaio appositamente ideato per il modello, in modo poi da montarle interamente.
Francamente io avrei preferito montarle nel modo classico.
E con questo è tutto ai prossimi sviluppi!
Ciao sal.
Nel frattempo sulla Trinidad i lavori sono andati avanti!
E stato completato tutto lo specchio di poppa tutte le lande e tutti gli accessori interni quali ringhiere cavigliere ecc.
Come già accennatovi prima questo è un modello su commissione quindi ho avuto una mano da mio padre il quale mi ha pre assemblato gli alberi e il sartiame.
Ecco le foto di come si presenta il modello.
A sto punto il modello è stato portato da mio padre per l'attrezzatura velica, da ora in poi il suo lavoro si fonderà col mio.
Ecco il modello con gli alberi montati e sartie inserite nei colombieri.
Sartie costruite da mio padre, con un modo un po anticonvenzionale, le ha costruite prima su di una specie di telaio appositamente ideato per il modello, in modo poi da montarle interamente.
Francamente io avrei preferito montarle nel modo classico.
E con questo è tutto ai prossimi sviluppi!
Ciao sal.
Ciao nocchiere , un lavoro duro su questi modelli con svariati particolari, se ti posso consigliare , le catene non lasciarle di quel colore ( stonano per la lucentezza e non credo che fossero così)ma colorale di nero.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti torno con questo mio topic.
Ecco come si presenta adesso il modello.
Ciao al prossimo post delle vele di maestra.
Ciao Sal.
Ecco come si presenta adesso il modello.
Ciao al prossimo post delle vele di maestra.
Ciao Sal.
Ciao Nocchiere, vedo con piacere che sei andato avanti.
Nelle foto ho apprezzato molto l'idea dello sfondo che hai usato, ha un effetto ancora più realistico.
Posso farti una domanda? Le vele le lascerai così o le gonfierai un po'.
A presto
Nelle foto ho apprezzato molto l'idea dello sfondo che hai usato, ha un effetto ancora più realistico.
Posso farti una domanda? Le vele le lascerai così o le gonfierai un po'.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao nocchiere , se mi permetti , dai un guardatina alle vele , ho l'impressione che hai omesso i batticoffa , mi fai sapere ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
scusate colgo l'occasione per fare una domanda tecnica.... la faccio in questo cantiere solo per comodità...
io credevo che i pennoni dovessero ruotare sugli alberi ma mi sono accorto che nel mio modello la perla nera se vado a ruotare un qualsiasi pennone dopo circa 5 gradi mi sbatte sulle sartie.... è un mio errore???
mi sono posto solo ora questo problema perche volevo in questo modello montare i pennoni tutti ruotati a sinistra così che la velatura sarebbe stata più visibile anche guardando la nave di lato.
io credevo che i pennoni dovessero ruotare sugli alberi ma mi sono accorto che nel mio modello la perla nera se vado a ruotare un qualsiasi pennone dopo circa 5 gradi mi sbatte sulle sartie.... è un mio errore???
mi sono posto solo ora questo problema perche volevo in questo modello montare i pennoni tutti ruotati a sinistra così che la velatura sarebbe stata più visibile anche guardando la nave di lato.
olaleon- Utente Illuminato
Buongiorno Leon , fai un controllo di come hai montate le sartie e la posizione dei pennoni , giusta la Tua riflessione , come mai non vira più di 5 gradi ?C'è qualche errore
scusa con quali disegni ?e di chi ?
mozzo
scusa con quali disegni ?e di chi ?
mozzo
mozzo- Forumnauta
i disegni sono di cacca trovati sul sito di uno che l'ha fatta.....
http://mellpapa.lolipop.jp/BP001.html
ma mi sembra che anche in questo modello non si possano ruotare..... ecco perche mi è venuto il pallino di chiedere.....
c'è qualcuno che ha una foto di un modello con i pennoni girati e le vele aperte di conseguenza.....??????
http://mellpapa.lolipop.jp/BP001.html
ma mi sembra che anche in questo modello non si possano ruotare..... ecco perche mi è venuto il pallino di chiedere.....
c'è qualcuno che ha una foto di un modello con i pennoni girati e le vele aperte di conseguenza.....??????
olaleon- Utente Illuminato
Ciao ragazzi!
@ Stephen Maturin.
Ciao Stephen, si le vele resteranno così , anche perchè gonfie non so farle, anzi se qualcuno sa come fare, sarei interessato alla cosa visto che ho anche un altro cantirere aperto, la HMS Surprise, questa vorrei farla con le vele gunfie , anche perchè sarà provvista d'equipaggio.
@ mozzo.
Ciao mozzo, a dir la verità non so nemmeno cosa sia un batticoffa, mi sono semplicemente attenuto alle istruzioni della De Agostini, anche perchè il proprietario della nave, (e fatta su commissione) ha voluto che mi attenessi scrupolosamente alle istruzioni, questo spiega anche il perchè delle catene d'ottone, semplicemente perchè il cliente vuole così.
@ olaeon
Ciao oaleon , a te la stessa spiegazione di prima, in verità mi sono piosto anche io la stessa domanda di come potessero ruotare i pennoni senza urtare le sartie i disegni dicevano di farle così.
Ma se mi permetti vorrei suggerirti un libro molto bello che descrive le manovre inglesi inizio 700 si chiama" Riggings period model ship", debbo dirti che per le velature della mia Surprise m'atterrò a questo libro, anche perche il modello è in autocostruzione, ed i piani... (se così vogliamo chiamarli) sono tratti dal libro" The frigate Surprise" di Brian Lavery & Geoff Hunt, quanto prima aprirò un topic riguardante questo cantirere.
Una precisazione... se t'interessa" Rigging period model ship" è in inglese ma è talmente ben illustrato che le didascalie si possono anche non leggere.
Ciao a tutti Sal.
@ Stephen Maturin.
Ciao Stephen, si le vele resteranno così , anche perchè gonfie non so farle, anzi se qualcuno sa come fare, sarei interessato alla cosa visto che ho anche un altro cantirere aperto, la HMS Surprise, questa vorrei farla con le vele gunfie , anche perchè sarà provvista d'equipaggio.
@ mozzo.
Ciao mozzo, a dir la verità non so nemmeno cosa sia un batticoffa, mi sono semplicemente attenuto alle istruzioni della De Agostini, anche perchè il proprietario della nave, (e fatta su commissione) ha voluto che mi attenessi scrupolosamente alle istruzioni, questo spiega anche il perchè delle catene d'ottone, semplicemente perchè il cliente vuole così.
@ olaeon
Ciao oaleon , a te la stessa spiegazione di prima, in verità mi sono piosto anche io la stessa domanda di come potessero ruotare i pennoni senza urtare le sartie i disegni dicevano di farle così.
Ma se mi permetti vorrei suggerirti un libro molto bello che descrive le manovre inglesi inizio 700 si chiama" Riggings period model ship", debbo dirti che per le velature della mia Surprise m'atterrò a questo libro, anche perche il modello è in autocostruzione, ed i piani... (se così vogliamo chiamarli) sono tratti dal libro" The frigate Surprise" di Brian Lavery & Geoff Hunt, quanto prima aprirò un topic riguardante questo cantirere.
Una precisazione... se t'interessa" Rigging period model ship" è in inglese ma è talmente ben illustrato che le didascalie si possono anche non leggere.
Ciao a tutti Sal.
Ciao nocchiere per gonfiare le vele guarda questo topic
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3005-trattamento-finale-vele-o-todescanata
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3005-trattamento-finale-vele-o-todescanata
iceman79- Forumnauta
Ciao Nocchiere, grazie per la risposta.
Vorrei chiederti una cortesia in merito a questo
Magari se ci potessi fare una piccola recensione sarebbe fantastico.
A presto
Vorrei chiederti una cortesia in merito a questo
Ti dispiacerebbe segnalare questo libro in questa sezione? http://www.forumscuoladimodellismo.com/f37-libried i piani... (se così vogliamo chiamarli) sono tratti dal libro" The frigate Surprise" di Brian Lavery & Geoff Hunt, quanto prima aprirò un topic riguardante questo cantirere.
Magari se ci potessi fare una piccola recensione sarebbe fantastico.
A presto
Non vorrei dire una cavolata, ma, leggendo il trattato sul 74 cannoni, le prime sartie degli alberi bassi (e di quelli di gabbia) non portavano griselle; questo per essere facilmente allentate per facilitare alcune manovre del pennone; stesso motivo per cui erano completamente fasciate a protezione dei vari sfregamenti a cui erano soggette.
giampieroricci- Forumnauta
iceman79 ha scritto:Ciao nocchiere per gonfiare le vele guarda questo topic
Ciao icemen ,grazie per l'intervento, ma volevo comunicare agli admin del forum che non ho potuto avere accesso a questo link inquanto hanno accesso solo utenti con accesso speciale.
Ciao Sal.
Ciao Nocchiere, ora sei attivo
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao ragazzi!
lavoro di oggi purtroppo non sono riuscita a completarla!
Ecco le foto.
E' diventata una bestia enorme!
Scusate le foto un po scure.
Il prossimo post sarà il definitivo!
Ciao sal.
lavoro di oggi purtroppo non sono riuscita a completarla!
Ecco le foto.
E' diventata una bestia enorme!
Scusate le foto un po scure.
Il prossimo post sarà il definitivo!
Ciao sal.
Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente la trinidad è terminata.
E questo e il video riassuntivo dei lavori.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati d'aiuto nella costruzione di questo modello e chi lo ha apprezzato.
Ciao a tutti sal.
Finalmente la trinidad è terminata.
E questo e il video riassuntivo dei lavori.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati d'aiuto nella costruzione di questo modello e chi lo ha apprezzato.
Ciao a tutti sal.
ciao Nocchiere
complimenti!
direi che hai fatto proprio un gran e bel lavoro!
quanto è durato questo tuo cantiere?
progetti per il futuro?
buon proseguimento
complimenti!
direi che hai fatto proprio un gran e bel lavoro!
quanto è durato questo tuo cantiere?
progetti per il futuro?
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Sal, ho dato un'occhiata veloce al video fotografico e mi è piaciuto molto, stasera mi ritaglierò del tempo per riguardare tutto con maggiore attenzione, al momento mi limito a farti i complimenti per la chiusura del cantiere.
A presto
A presto
Grazie giampaolo e antonio!
@giampaolo il cantiere è durato un 3 /4 mesi per il futuro hjo in cantiere la HMS Surprise , e la HMS Victory navigante (ancora in fase progettuale)
Grazie ancora Sal.
@giampaolo il cantiere è durato un 3 /4 mesi per il futuro hjo in cantiere la HMS Surprise , e la HMS Victory navigante (ancora in fase progettuale)
Grazie ancora Sal.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» santisima trinidad
» Santisima Trinidad (olimpio085)
» Santísima Trinidad (Scubaleo)
» [VENDUTO]: Santìsima Trinidad - De Agostini
» Santisima trinidad occre (pitange)
» Santisima Trinidad (olimpio085)
» Santísima Trinidad (Scubaleo)
» [VENDUTO]: Santìsima Trinidad - De Agostini