PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao ragazzi!
E ormai da tempo che mi sono imbattuto nella costruzione della HMS Surprise, ed ho deciso di aprire un topic a riguardo, (la cosa penso farà piacere... ho notato molti estimatori di O'Brian nel forum).
La costruzione della mia Surprise , sarà tratta dal libro:" The frigate Surprise " ( @ Stephen Maturin: non ho aperto un topic riguardo a questo libro, inquanto gia mensionato da un amico del forum e proprio nel topic "saga di Patrik O, Brian") quindi di conseguenza il mio modello sarà proprio quello dei romanzi di O, Brian.
Ma prima di continuare nel mio topic allego la scheda del modello.
Nome: HMS Surprise
Tipo: Fregata da 6° rango da 36 cannoni come da romanzo
Anno di costruzione: Inizio cantiere 03/04/2011
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello: Statico con arredo interno 1/60
Piani di costruzione: Autocostruita, piani tratti dal libro "The frigate Surprise"
Ecco le prime foto del disegno modificato per la costruzione del modello.
Ciò che è evidenziato in giallo e la falsa chiglia del modello.
falsa chiglia ed ordinate estratte dal disegno.
La mia eìintenzione e d'arredare ed illuminare ( con luci adeguate) l'interno della nave, questo prevede cabina del comandante arredata e tutto il gun dek con cannoni e quant'altro.
modello iniziato, tutta l'ossatura studiata in modo appunto di arredare il modello internamente.
Con questo video si potrà vedere tutto il lavoro svolto fino ad ora così che possiate farvi un idea del modello, varie fasi della costruzione le spieghero poi strada facendo.
Per ora è tutto al prossimo post!
Ciao sal.
E ormai da tempo che mi sono imbattuto nella costruzione della HMS Surprise, ed ho deciso di aprire un topic a riguardo, (la cosa penso farà piacere... ho notato molti estimatori di O'Brian nel forum).
La costruzione della mia Surprise , sarà tratta dal libro:" The frigate Surprise " ( @ Stephen Maturin: non ho aperto un topic riguardo a questo libro, inquanto gia mensionato da un amico del forum e proprio nel topic "saga di Patrik O, Brian") quindi di conseguenza il mio modello sarà proprio quello dei romanzi di O, Brian.
Ma prima di continuare nel mio topic allego la scheda del modello.
Nome: HMS Surprise
Tipo: Fregata da 6° rango da 36 cannoni come da romanzo
Anno di costruzione: Inizio cantiere 03/04/2011
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello: Statico con arredo interno 1/60
Piani di costruzione: Autocostruita, piani tratti dal libro "The frigate Surprise"
Ecco le prime foto del disegno modificato per la costruzione del modello.
Ciò che è evidenziato in giallo e la falsa chiglia del modello.
falsa chiglia ed ordinate estratte dal disegno.
La mia eìintenzione e d'arredare ed illuminare ( con luci adeguate) l'interno della nave, questo prevede cabina del comandante arredata e tutto il gun dek con cannoni e quant'altro.
modello iniziato, tutta l'ossatura studiata in modo appunto di arredare il modello internamente.
Con questo video si potrà vedere tutto il lavoro svolto fino ad ora così che possiate farvi un idea del modello, varie fasi della costruzione le spieghero poi strada facendo.
Per ora è tutto al prossimo post!
Ciao sal.
Ultima modifica di Stephen Maturin il Lun 21 Nov 2011 - 13:03 - modificato 7 volte. (Motivazione : inserire video)
nocchiere- Utente Appassionato
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Complimenti bello sia il filmato che il modello
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao Nocchiere, capirai dal mio nome che io sono un estimatore di questa letteratura, quindi, poter vedere finalmente un modelo della Surprise è cosa molto gradita.
Da tempo penso alla ricerca dei piani per poter essere il mio secondo modello, ma non sapevo dove cercarli esattamente. Adesso approfitterò del tuo cantiere per seguirti passo passo e per apprendere, sappi che in futuro ti disturberò per chiederti dei consigli e suggerimenti.
Intanto ti auguro buon lavoro, a presto
Da tempo penso alla ricerca dei piani per poter essere il mio secondo modello, ma non sapevo dove cercarli esattamente. Adesso approfitterò del tuo cantiere per seguirti passo passo e per apprendere, sappi che in futuro ti disturberò per chiederti dei consigli e suggerimenti.
Intanto ti auguro buon lavoro, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen...onorato di starti affianco nella costruzione.
Purtroppo anche io sono contagiato dalla febre O'Brian!!!!
Questo diciamo che è solo l'inizio del topic... l'introduzione man mano aggiornero anche con qualche passo passo , tipo l'impianto elettrico.
Ciao Sal.
Purtroppo anche io sono contagiato dalla febre O'Brian!!!!
Questo diciamo che è solo l'inizio del topic... l'introduzione man mano aggiornero anche con qualche passo passo , tipo l'impianto elettrico.
Ciao Sal.
Ciao Ragazzi!
Vi posto altre foto della Surprise allo stato attuale!
Dopo una lunga ricerca sugli incintoni sono riuscito a trovare gli incintoni adatti al modello.
Visto che la Surprise e un ex bastimento francese, l'Unitè ( fu catturata dagli inglesi e vi furono modificati sia armamento che attrezzatura velica), ho cercato di fare gli incintoni adatti quella marineria dell 'epoca, escludendo a priori, gli incintoni stile inglese.
Inizialmente li avevo fatti con doppia palellatura,eccoli.
Ma poi mi sono reso conto che, guardando altre monografie la doppia palellatura era in uso su vascelli di rango superiore, tipo il 74 cannoni o il fleuron.
Di seguito guardando la monografia della Belle ho notato che gli incintoni avevano la palellatura semplice ma purtroppo la belle era antecedente come epoca alla Surprise.
Guardando poi la monografia della fregata Venus, stessa classe e epoca della fregata L'Unitè... "Surprise" ho notato che le palellature erano addirittura assenti. Quindi ho deciso di costruire gli incintoni in questo modo.
L'incintone sale in questo modo perchè , dalla monografia va ad unirsi alle serpi di prua ed è tutto un salire fino alla polena.
Lo studio delle marinerie dell epoca sia francese che inglese è di grande fascino ed aiutano molto nella costruzione di un modello storicamente attendibile.
Vi rimando al prossimo post!
Ciao Sal.
Vi posto altre foto della Surprise allo stato attuale!
Dopo una lunga ricerca sugli incintoni sono riuscito a trovare gli incintoni adatti al modello.
Visto che la Surprise e un ex bastimento francese, l'Unitè ( fu catturata dagli inglesi e vi furono modificati sia armamento che attrezzatura velica), ho cercato di fare gli incintoni adatti quella marineria dell 'epoca, escludendo a priori, gli incintoni stile inglese.
Inizialmente li avevo fatti con doppia palellatura,eccoli.
Ma poi mi sono reso conto che, guardando altre monografie la doppia palellatura era in uso su vascelli di rango superiore, tipo il 74 cannoni o il fleuron.
Di seguito guardando la monografia della Belle ho notato che gli incintoni avevano la palellatura semplice ma purtroppo la belle era antecedente come epoca alla Surprise.
Guardando poi la monografia della fregata Venus, stessa classe e epoca della fregata L'Unitè... "Surprise" ho notato che le palellature erano addirittura assenti. Quindi ho deciso di costruire gli incintoni in questo modo.
L'incintone sale in questo modo perchè , dalla monografia va ad unirsi alle serpi di prua ed è tutto un salire fino alla polena.
Lo studio delle marinerie dell epoca sia francese che inglese è di grande fascino ed aiutano molto nella costruzione di un modello storicamente attendibile.
Vi rimando al prossimo post!
Ciao Sal.
Ciao Nocchiere sto seguendo il tuo lavoro ma se posso ora vedo qualcosa che forse è troppo fuori scala e mi riferisco alla chiodatura che stai eseguendo, potresti dirmi che diametro ha la testa del chiodo?
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro la prima Chiodatura quella in ottone è sbagliata, Nella seconda i chiodi non arrivano manco a mezzo millimetro.
Comunque le teste dei chiodi sono a raso con i listelli, forse a farli sembrare più grandi sarà il segno nero della penna che fuoriesce dalla testa del chiodo.
Ciao sal.
Comunque le teste dei chiodi sono a raso con i listelli, forse a farli sembrare più grandi sarà il segno nero della penna che fuoriesce dalla testa del chiodo.
Ciao sal.
Ciao Sal, come promesso ti tengo d'occhio naturalmente scherzo, mi riferisco al fatto che ti seguo con grande interesse.
Bellissima la tua analisi sul tipo di incintone da applicare, mi sembra di capire che dai piani tratti dal libro " The frigate Surprise " questo non si evince.
Che legno hai usato per l'incintone?
Grazie a presto
Bellissima la tua analisi sul tipo di incintone da applicare, mi sembra di capire che dai piani tratti dal libro " The frigate Surprise " questo non si evince.
Che legno hai usato per l'incintone?
Grazie a presto
Ciao Antonio!
Esatto dalla monografia si evince solo una linea che va dalle bottiglie fino alle cubie, al disopra dell opera viva in rame, senza alcun accenno al fasciame.
Ho dovuto faticare parecchio con l'aiuto di altri miei amici a giungere a questa conclusione.
I listelli che ho usato sono dei semplici listelli di tiglio 1x4 mm come essenza per il legname misono tenuto sullo standard visto che lo scafo andrà tutto verniciato con i colori della Royal Navy.
Anche per la chiodatura, i francesi tendevano a chiodare tutto l'incintone, mentre gli inglesi chiodavano le estremità delle assi mentre lungo i corsi usavano cavicchi in legno.
L'unici listelli un po più pregiati sono nell opera viva , non per qualche accorgimento costruttivo, ma solamente perchè il mio negoziante aveva terminato i listelli di tiglio da ciò lo scafo in due colori, ma presto tutto sarà ricoperto col rame!
Ciao Sal.
Esatto dalla monografia si evince solo una linea che va dalle bottiglie fino alle cubie, al disopra dell opera viva in rame, senza alcun accenno al fasciame.
Ho dovuto faticare parecchio con l'aiuto di altri miei amici a giungere a questa conclusione.
I listelli che ho usato sono dei semplici listelli di tiglio 1x4 mm come essenza per il legname misono tenuto sullo standard visto che lo scafo andrà tutto verniciato con i colori della Royal Navy.
Anche per la chiodatura, i francesi tendevano a chiodare tutto l'incintone, mentre gli inglesi chiodavano le estremità delle assi mentre lungo i corsi usavano cavicchi in legno.
L'unici listelli un po più pregiati sono nell opera viva , non per qualche accorgimento costruttivo, ma solamente perchè il mio negoziante aveva terminato i listelli di tiglio da ciò lo scafo in due colori, ma presto tutto sarà ricoperto col rame!
Ciao Sal.
Ciao nocchiere ,hai citato delle monografie che sono al 90 % veritiere , se segui i disegni che hai di vere c'è ben poco, ti consiglierei di e se puoi fare delle ricerche per documentarti in merito.
Ti faccio notare che stai facendo una montagna di lavoro, ma a fine modello ti accorgerai che non è così la vericità dei particolari
buon modellismo
mozzo
Ti faccio notare che stai facendo una montagna di lavoro, ma a fine modello ti accorgerai che non è così la vericità dei particolari
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo!
La monografia in questione riguarda la Surprise del romanzo,come si evince dal titolo del topic, non si tratta nemmeno della cinematografica, sulla cinematografica addirittura non esiste nemmeno la chiodatura sugli incintoni.
Se avessi voluto costruire il modello storico, avrei costruito L'Unitè.
Ho solo cercato di dare unpo di veridicita a questi incintoni, che dalla monografia risultava solo il contorno superiore, del resto d'arsenale so quasi niente.
Sulla storicità di questa nave poi, si sa molto poco e quello che si sa e molto vago.
Scusami, con stima Salvatore.
La monografia in questione riguarda la Surprise del romanzo,come si evince dal titolo del topic, non si tratta nemmeno della cinematografica, sulla cinematografica addirittura non esiste nemmeno la chiodatura sugli incintoni.
Se avessi voluto costruire il modello storico, avrei costruito L'Unitè.
Ho solo cercato di dare unpo di veridicita a questi incintoni, che dalla monografia risultava solo il contorno superiore, del resto d'arsenale so quasi niente.
Sulla storicità di questa nave poi, si sa molto poco e quello che si sa e molto vago.
Scusami, con stima Salvatore.
Ciao ragazzi!
Continuo ad andare avanti nella costruzione della Surprise.
I lavori effettuati in questi giorni sono:
Il completamento del fasciamen interno delle murate, completamento incintone di dritta, allestimento del gun dek , ed inizio della rifinitura delle bottiglie.
Inoltre ho notato che i calciatori del subuteo si adattino benissimo come equipaggio della nave, rapportati alla scala della nave risultano persone alte un metro e sessanta, adesso non so la statura media dell' epoca , ma penso che ci siamo.(modificandoli chiaramente, senza lasciarli con completino e scarpette! )
Ecco le foto.
Al prossimo post con nuovi sviluppi.
Ciao Sal.
Continuo ad andare avanti nella costruzione della Surprise.
I lavori effettuati in questi giorni sono:
Il completamento del fasciamen interno delle murate, completamento incintone di dritta, allestimento del gun dek , ed inizio della rifinitura delle bottiglie.
Inoltre ho notato che i calciatori del subuteo si adattino benissimo come equipaggio della nave, rapportati alla scala della nave risultano persone alte un metro e sessanta, adesso non so la statura media dell' epoca , ma penso che ci siamo.(modificandoli chiaramente, senza lasciarli con completino e scarpette! )
Ecco le foto.
Al prossimo post con nuovi sviluppi.
Ciao Sal.
Bentornato Sal, proprio ieri mi stavo chiedendo a che punto fosse la tua cara vecchia Surprise. Vedo che stai andando avanti molto bene
Simpatica l'idea dei calciatori dl subuteo, certo in calzoncini corti sembrano un pò strani ma rendono perfettamente l'idea
Ti seguo sempre, a presto
Simpatica l'idea dei calciatori dl subuteo, certo in calzoncini corti sembrano un pò strani ma rendono perfettamente l'idea
Ti seguo sempre, a presto
Ciao Antonio!
E si ho terminato una delle parti più noiose.
Ora resta la parte noiosa per antonomasia, il resto della ramatura dello scafo.
Per l'equipaggio penso che sia un altra fase noiosa , travestire tutti quei calciatori... sto leggendo "buon vento dell ovest" ed ho letto che la Surprise ,(ed ho scoperto che è chiamata anche Nemesis da questo libro,grazie al recupero della Trincomale ) che vantava circa 200 uomini d'equipaggio,ma sicuramente non ne farò tanti.
Intanto ho iniziato anche a dipingere lo specchio di poppa per vedere l'effetto cromatico, il nero con il giallo ocra della Rotal Navy mi piace molto!
Appena possibile posto le foto.
Ti saluto e grazie per la tua attenzione!
Ciao Sal.
E si ho terminato una delle parti più noiose.
Ora resta la parte noiosa per antonomasia, il resto della ramatura dello scafo.
Per l'equipaggio penso che sia un altra fase noiosa , travestire tutti quei calciatori... sto leggendo "buon vento dell ovest" ed ho letto che la Surprise ,(ed ho scoperto che è chiamata anche Nemesis da questo libro,grazie al recupero della Trincomale ) che vantava circa 200 uomini d'equipaggio,ma sicuramente non ne farò tanti.
Intanto ho iniziato anche a dipingere lo specchio di poppa per vedere l'effetto cromatico, il nero con il giallo ocra della Rotal Navy mi piace molto!
Appena possibile posto le foto.
Ti saluto e grazie per la tua attenzione!
Ciao Sal.
Ciao ragazzi!
Vi posto ora qualche foto di stamattina con lo specchio di poppa colofato per vedere l'effetto cromatico.
Ho fatto anche una prova nella costruzione di una finestra usando sempre il mio solito fil di ferro , di quello dei fiorai, verra poi dipinta di giallo.
Avevo però pensato, per non ostruire la vista alla cabina interna di metterle aperte.
Ciao alla prossima sal.
Vi posto ora qualche foto di stamattina con lo specchio di poppa colofato per vedere l'effetto cromatico.
Ho fatto anche una prova nella costruzione di una finestra usando sempre il mio solito fil di ferro , di quello dei fiorai, verra poi dipinta di giallo.
Avevo però pensato, per non ostruire la vista alla cabina interna di metterle aperte.
Ciao alla prossima sal.
Ciao Sal,volevo chiederti nella finestra dove hai fatto la prova con il filo di ferro hai inserito anche un pezzo di plastica per simulare il vetro? grazie e buon proseguimento
Un Saluto
Un Saluto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ma certamente ciao Daniel!
Ciao ragazzi!
Dopo essermi fermato nella lastratura dello scafo per mancanza di piaestrine (arrivano a settembre).
Ed essere impossibilitato a rivestire il gun dek sempre per mancanza di listelli. (Arrivano anche loro a settembre)
Ho iniziato la costruzione di qualche elemento interno , e piu precisamente del cabestano.
Dovrò farne due ecco le foto.
Da notare il meccanismo di ritegno in basso al cabestano.
Per ora e tutto!
Ciao a tutti Sal.
Dopo essermi fermato nella lastratura dello scafo per mancanza di piaestrine (arrivano a settembre).
Ed essere impossibilitato a rivestire il gun dek sempre per mancanza di listelli. (Arrivano anche loro a settembre)
Ho iniziato la costruzione di qualche elemento interno , e piu precisamente del cabestano.
Dovrò farne due ecco le foto.
Da notare il meccanismo di ritegno in basso al cabestano.
Per ora e tutto!
Ciao a tutti Sal.
Ciao Sal, molto ben realizzato peccato per l'ultima foto un pò sfuocata sarà per la prossima
Buon Lavoro!!!!!
Buon Lavoro!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao ragazzi!
Esperimento con le luci!
Ecco le foto.
Forse le luci sono ancora un po forti, dovrò equipaggiare il modello con un trasformatore con potenziometro, così potro regolarle a mio piacimento.
Ciao Sal.
Esperimento con le luci!
Ecco le foto.
Forse le luci sono ancora un po forti, dovrò equipaggiare il modello con un trasformatore con potenziometro, così potro regolarle a mio piacimento.
Ciao Sal.
Ottimo Sal, ottimo. Mi sembra già di vederci dentro il comandante che col suo amico medico si cimentano in virtuosi concerti.
A presto
A presto
he he ... anche in virtuose liti!
Grazie ciao Sal.
Grazie ciao Sal.
Ciao amici!
Altro piccolo passettino avanti nella costruzione.
Pannellatura dell interno della cabina di Aubrey con trincarino e secondo cabestano.
Ecco le foto.
Ed infine chei non conosce il vecchio Killik con i suoi vassoi e le sue vivande?
Eccolo ... logicamente abbozzato, dovrò dipingerlo accuratamente.
Per stasera è tutto Ciao ragazzi!
Sal.
Altro piccolo passettino avanti nella costruzione.
Pannellatura dell interno della cabina di Aubrey con trincarino e secondo cabestano.
Ecco le foto.
Ed infine chei non conosce il vecchio Killik con i suoi vassoi e le sue vivande?
Eccolo ... logicamente abbozzato, dovrò dipingerlo accuratamente.
Per stasera è tutto Ciao ragazzi!
Sal.
speriamo che i tuoi figurini non si mettano a giocare a calcio...!!!
Comunque, l'idea del Subbuteo è splendida!
Comunque, l'idea del Subbuteo è splendida!
giampieroricci- Forumnauta
cioè fateme capì.... quello c'haveva due cannoni in cabina??????
comunque bellissimo lavoro continua così stà andando una bomba é proprio bella
comunque bellissimo lavoro continua così stà andando una bomba é proprio bella
olaleon- Utente Illuminato
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
Pagina 1 di 7