PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao Sal, gran bel procedere.
@Olaleon, si in molte navi erano presenti i cannoni nelle cabine e durante la chiamata ai posti di combattimento tutto l'arredo delle cabine veniva imaballato e trasferito nella stiva per essere rimesso a posto a fine chiamata. Considera che sulla nave che sta costruendo Nocchiere il comandante effettuava la chiamata ai posti di combattimento avveniva almeno una volta al giorno per esercitazioni
Scusa Sal se ho invaso il tuo argomento ma parlare di questa nave e dei suoi proprietari mi fa sempre piacere.
Ancora buon lavoro e a presto
P.S. Perchè sul vassoio non c'è il caffè
@Olaleon, si in molte navi erano presenti i cannoni nelle cabine e durante la chiamata ai posti di combattimento tutto l'arredo delle cabine veniva imaballato e trasferito nella stiva per essere rimesso a posto a fine chiamata. Considera che sulla nave che sta costruendo Nocchiere il comandante effettuava la chiamata ai posti di combattimento avveniva almeno una volta al giorno per esercitazioni
Scusa Sal se ho invaso il tuo argomento ma parlare di questa nave e dei suoi proprietari mi fa sempre piacere.
Ancora buon lavoro e a presto
P.S. Perchè sul vassoio non c'è il caffè
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao olaleon, tutto esatto pensa che smontavano anche le paratie della cabina, quindi il gun dek diveniva un unico ambiente aperto.
Per Stephen: figurati nessun disturbo .
Comunque continua la costruzione.
Ho iniziato a dipingere lo scafo con pittura a olio... il risultato, (anche se deve ancora asciugare) mi piace più dell acrilico. (specchio di poppa).
L'ho dipinta ieri e ancora lucida ma man mano si sta opacizzando.
Si vede anche la chiodatura e le interruzioni dei corsi delle tavole.
Interno della cabina con pannellatura.
E questo e tutto.
Ora mi cimenterò nella costruzione della branda di Aubrey... vediamo che ne esce fuori!
Ciao Sal.
ciao a tutti!
Continuo ad arredare la cabina di Aubrey.
Ho fatto la branda ed ho iniziato a costruire il decoro attorno al coronamento .
Ecco le foto.
La branda di Aubrey.
Ed il decoro del coronamento.
questo è l'originale.
eseguito in questo modo.
Compensato da 1,5 mm, dishcetti da 3mm di cartoncino, ed il mio solito fil di ferro che usano i fiorai.
Ciao a tutti Sal.
Ciao Nocchiere, ho unito i tuoi due post, ti chiedo, cortesemente, di non inserire post consecutivi nella stessa giornata; il regolamento non lo permette.
Ti ringrazio per la collaborazione
A presto
Stephen Maturin
Per Stephen: figurati nessun disturbo .
Comunque continua la costruzione.
Ho iniziato a dipingere lo scafo con pittura a olio... il risultato, (anche se deve ancora asciugare) mi piace più dell acrilico. (specchio di poppa).
L'ho dipinta ieri e ancora lucida ma man mano si sta opacizzando.
Si vede anche la chiodatura e le interruzioni dei corsi delle tavole.
Interno della cabina con pannellatura.
E questo e tutto.
Ora mi cimenterò nella costruzione della branda di Aubrey... vediamo che ne esce fuori!
Ciao Sal.
ciao a tutti!
Continuo ad arredare la cabina di Aubrey.
Ho fatto la branda ed ho iniziato a costruire il decoro attorno al coronamento .
Ecco le foto.
La branda di Aubrey.
Ed il decoro del coronamento.
questo è l'originale.
eseguito in questo modo.
Compensato da 1,5 mm, dishcetti da 3mm di cartoncino, ed il mio solito fil di ferro che usano i fiorai.
Ciao a tutti Sal.
Ciao Nocchiere, ho unito i tuoi due post, ti chiedo, cortesemente, di non inserire post consecutivi nella stessa giornata; il regolamento non lo permette.
Ti ringrazio per la collaborazione
A presto
Stephen Maturin
nocchiere- Utente Appassionato
Una bella idea, posso chiederti come ai fatto il pavimento della cabina?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao vincenzo grazie.
In effetti il pavimento e ciò che rispecchia meno la realtà.
i pavimenti delle cabine dei comandanti della Royal Navy in effetti erano uguali ai ponti, fatti con assi.
Per abbeLlire la cabina c'eraNo dei teli chiamati di olona, ed erano a scacchi bianchi e neri e di traverso, (vedi la cabina della Victory).
In effetti al momento della costruzione ero all'oscuro di questo, quindi gli scacchi li feci in linea con l'asse della nave e bianchi e marroni.
Per la realizzazzione del pavimento ho alternato listelli chiari e scuri incollandoli con un po di ciano alla punta, e poi li ho tagliati in successione.
Per la fila di ... diciamo piastrelle successiva ho usato lo stesso procedimento ma con i colori invertiti, man mano , man mano, e venuta fuori sta specie di scacchiera.
Ciao Sal.
In effetti il pavimento e ciò che rispecchia meno la realtà.
i pavimenti delle cabine dei comandanti della Royal Navy in effetti erano uguali ai ponti, fatti con assi.
Per abbeLlire la cabina c'eraNo dei teli chiamati di olona, ed erano a scacchi bianchi e neri e di traverso, (vedi la cabina della Victory).
In effetti al momento della costruzione ero all'oscuro di questo, quindi gli scacchi li feci in linea con l'asse della nave e bianchi e marroni.
Per la realizzazzione del pavimento ho alternato listelli chiari e scuri incollandoli con un po di ciano alla punta, e poi li ho tagliati in successione.
Per la fila di ... diciamo piastrelle successiva ho usato lo stesso procedimento ma con i colori invertiti, man mano , man mano, e venuta fuori sta specie di scacchiera.
Ciao Sal.
Però e bello, e ritorniamo al solito discorzo è il modellista che fa il modello, a me piace.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
grazie Vincenzo.
Penso che allora ti farà piacere vedere il decoro del coronamento completo... completo poi... ancora grezzo.
Ciao a tutti, alla prossima.
Sal.
Penso che allora ti farà piacere vedere il decoro del coronamento completo... completo poi... ancora grezzo.
Ciao a tutti, alla prossima.
Sal.
Ciao ragazzi!
Continua la decorazione dello specchio di poppa !
Ecco le foto.
Ed infine la nuova colorazione dei sabordi il rossom precedente era un po tropo acceso!
Per stasera e tutto !
Alla prossima!
Cial sal.
Continua la decorazione dello specchio di poppa !
Ecco le foto.
Ed infine la nuova colorazione dei sabordi il rossom precedente era un po tropo acceso!
Per stasera e tutto !
Alla prossima!
Cial sal.
Ciao Nocchiere, ti seguo sempre e vedo con piacere che la Surprise cresce molto bene.
Scusa una domanda, come hai fatto le colonnine delle finestre?
A presto
Scusa una domanda, come hai fatto le colonnine delle finestre?
A presto
Ciao Nocchiere
Sto seguendo il tuo eccellente lavoro sulla HMS Surprise ma solo ora ho notato un particolare che mi ha colpito essendo una delle difficoltà maggiori che personalmente trovo nella copertura dello scafo.
Hai messo la prima fila di piastrine di rame secondo la linea d'acqua, e le altre? da cosa trae origine l'andamento delle altre? sei partito dalla chiglia e ti sei riportato sullo scafo le misure?
Dalle foto postate non sono riuscito a capire qual'è il criterio adottato, ti sarei grato se spendessi un pò del tuo tempo estivo ( sei uno dei pochi ) per chiarire il mio dubbio, Grazie
Proteo
Sto seguendo il tuo eccellente lavoro sulla HMS Surprise ma solo ora ho notato un particolare che mi ha colpito essendo una delle difficoltà maggiori che personalmente trovo nella copertura dello scafo.
Hai messo la prima fila di piastrine di rame secondo la linea d'acqua, e le altre? da cosa trae origine l'andamento delle altre? sei partito dalla chiglia e ti sei riportato sullo scafo le misure?
Dalle foto postate non sono riuscito a capire qual'è il criterio adottato, ti sarei grato se spendessi un pò del tuo tempo estivo ( sei uno dei pochi ) per chiarire il mio dubbio, Grazie
Proteo
proteo- Utente Appassionato
Ciao ragazzi!
Fa sempre piacere sapere che un proprio lavoro piace, vi ringrazio.
Ora alle vostre domande.
Per Antonio.
Le colonnine delle finestre sono fatte con un quadrato 2x2 mentre i due ,mentre per, diciamo i "capitelli" ho usato un listello di tiglio da 1 mm opportunamente tagliato.
Per il decoro invece delle colonnine ho usato il mio solito fil di ferro quello dei fiorai, usato anche nel decoro del coronamento.
Per Proteo.
In effetti questo è il primo modello che ramo lo scafo.
E ho seguito esattamente il disegno della vista esterna. eccolo.
Come dal disegno, il primo corso segue la linea di galleggiamento.
Per i corsi successivi ho semplicemente iniziato dall' ordinata di maestra e ho proseguito verso prua e verso poppa, facendo in modo che le piastre seguissero l'andamento dello scafo come per i listelli.
non so se sia il procedimento giusto, comunque ho iniziato cosi e vado così fino alla fine per mantenere una certa linearità
una cosa che ho notato che il cianoacrilato per incollare le piastrine non va bene dopo un po si scollato, maglio una colla tipo bostik
spero sia stato esauriente.
ciao a tutti sal.
Fa sempre piacere sapere che un proprio lavoro piace, vi ringrazio.
Ora alle vostre domande.
Per Antonio.
Le colonnine delle finestre sono fatte con un quadrato 2x2 mentre i due ,mentre per, diciamo i "capitelli" ho usato un listello di tiglio da 1 mm opportunamente tagliato.
Per il decoro invece delle colonnine ho usato il mio solito fil di ferro quello dei fiorai, usato anche nel decoro del coronamento.
Per Proteo.
In effetti questo è il primo modello che ramo lo scafo.
E ho seguito esattamente il disegno della vista esterna. eccolo.
Come dal disegno, il primo corso segue la linea di galleggiamento.
Per i corsi successivi ho semplicemente iniziato dall' ordinata di maestra e ho proseguito verso prua e verso poppa, facendo in modo che le piastre seguissero l'andamento dello scafo come per i listelli.
non so se sia il procedimento giusto, comunque ho iniziato cosi e vado così fino alla fine per mantenere una certa linearità
una cosa che ho notato che il cianoacrilato per incollare le piastrine non va bene dopo un po si scollato, maglio una colla tipo bostik
spero sia stato esauriente.
ciao a tutti sal.
Grazie per la risposta Sal, mi sono riguardato le foto e devo dire che il sistema è efficace. Molto chiara anche la spiegazione per l'applicazione delle piastre di rame.
A presto
A presto
ciao a tutti ragazzi!
Vi ricordate la poppa della surprise?
Ieri sera discutendo con degli amici modellisti mi fecero notare che i due decori gialli al disotto del giardinetto dovevano essere paralleli, quindi ho pensato di porre rimedio a questo errore di costruzione.
Adesso la poppa corretta appare così.
Decisamente tutt' altra cosa, ed una volta inserita la scritta del nome la poppa è diventata ancora piu somigliante.
Per stasera è tutto a presto.
Ciao sal.
Vi ricordate la poppa della surprise?
Ieri sera discutendo con degli amici modellisti mi fecero notare che i due decori gialli al disotto del giardinetto dovevano essere paralleli, quindi ho pensato di porre rimedio a questo errore di costruzione.
Adesso la poppa corretta appare così.
Decisamente tutt' altra cosa, ed una volta inserita la scritta del nome la poppa è diventata ancora piu somigliante.
Per stasera è tutto a presto.
Ciao sal.
Ciao Sal perdonami ma non comprendo a cosa ti riferisci, potresti spiegarmi a quali decori ti riferisci? Scusa ma stasera nn sono proprio perspicace
A presto
A presto
Ciao Antonio, e semplice:
Vedi la prima foto?
Al disotto delle finestre ci sono due cornici gialle, una appunto sotto le finestre e l'altra piu in basso al disopra dei dabordi di ritirata, in pratica una e meno curvata e l'altra è più curvata.
Per capire la correzzione basta che guardi la scritta surprise, i due bordini sopra e sotto la scritta adesso sono paralleli.
spero di essere stato più chiaro nella spiegazione.
Ciao sal.
PS: Antonio per essere piu chiaro posto due foto con indicato il punto in cui sono andato ad operare la modifica strutturale.
Vedi la prima foto?
Al disotto delle finestre ci sono due cornici gialle, una appunto sotto le finestre e l'altra piu in basso al disopra dei dabordi di ritirata, in pratica una e meno curvata e l'altra è più curvata.
Per capire la correzzione basta che guardi la scritta surprise, i due bordini sopra e sotto la scritta adesso sono paralleli.
spero di essere stato più chiaro nella spiegazione.
Ciao sal.
PS: Antonio per essere piu chiaro posto due foto con indicato il punto in cui sono andato ad operare la modifica strutturale.
Ultima modifica di nocchiere il Mer 3 Ago 2011 - 23:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserimento foto.)
Grazie Sal, adesso è chiarissimo. Anzi adesso che ho capito la tua spiegazionione tutto mi sembr più chiaro e mi sembra inutile la mia domanda. Ma come ti ho detto prima stasera non ho proprio mangiato pane e perspicacia.
Grazi, tutto chiaro adesso.
A presto
Grazi, tutto chiaro adesso.
A presto
Ciao ragazzi!
Il secondo video del cantiere.
Inoltre i lavori di ieri.
Ho iniziato la costruzione dei parasartie posizionando tutti i colfari secondo le istruzioni del libro "Rigging period ship model" libro al quale mi riferirò per l'attrezzatura velica.
Ecco le foto.
Il parasartie di maestra di dritta.
Ed infine i parasartie di mezzana e maestra di dritta montati.
I parasartie di trinchetto purtroppo dovrò rifarli in quanto posizionandoli sullo scafo mi sono accorto che erano troppo avanzati secondo l'albero di trinchetto.
per oggi è tutti ai prossimi sviluppi !
Ciao Sal.
Il secondo video del cantiere.
Inoltre i lavori di ieri.
Ho iniziato la costruzione dei parasartie posizionando tutti i colfari secondo le istruzioni del libro "Rigging period ship model" libro al quale mi riferirò per l'attrezzatura velica.
Ecco le foto.
Il parasartie di maestra di dritta.
Ed infine i parasartie di mezzana e maestra di dritta montati.
I parasartie di trinchetto purtroppo dovrò rifarli in quanto posizionandoli sullo scafo mi sono accorto che erano troppo avanzati secondo l'albero di trinchetto.
per oggi è tutti ai prossimi sviluppi !
Ciao Sal.
Ciao Sal,mi sono visto il video con molto piacere, bella anche la colonna sonora che hai messo.Per quanto riguarda i tuoi ultimi progressi nulla da eccepire ottimo.Buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie daniel, ho appena visto la tua Aiax, davvero realistica!
Anzi stavo giusto commentando il tuo topic, volevo farti qualche domandina.... mi hai preceduto!
Grazie ciao.
Anzi stavo giusto commentando il tuo topic, volevo farti qualche domandina.... mi hai preceduto!
Grazie ciao.
Ciao Sal, concordo con Daniel su tutto. I calciatori del subuteo, inoltre, sono molto suggestivi e danno benissimo l'dea.
Ai tuoi prossimi sviluppi.
Ai tuoi prossimi sviluppi.
Ciao a tutti amici!
Ritorno con la mia surprise dopo una breve pausa estiva.
I lavoro sonom andati avanti anche se lentamente.
Eravamo rimasti al punto che dovevo rifare il parasartie di trinchetto perche i vecchi erano troppo avanzati.
oltre al parasartie ho iniziato la costruzione dei serpi di prua e dei tetti delle bottiglie.
ecco le foto.
parasartie di trinchetto di dritta con serpe di dritta e occhi di cubia.
Poi sono passato all abbellimento delle serpi, quindi sono ritornato al mio filo elettrico con il refe avanzato della trinidad.
ecco.
infine ho iniziato la costruzione del tetto della bottiglia di dritta.
il tetto consiste in tavolette di compensato sovrapposte.
al loro posto.
e carteggiate.
per adesso e tutto.
In seguito colorerò di ocra i sabordi di sinistra per iniziare la costruzione al lato sinistro.
Ciao a tutti sal.
Ritorno con la mia surprise dopo una breve pausa estiva.
I lavoro sonom andati avanti anche se lentamente.
Eravamo rimasti al punto che dovevo rifare il parasartie di trinchetto perche i vecchi erano troppo avanzati.
oltre al parasartie ho iniziato la costruzione dei serpi di prua e dei tetti delle bottiglie.
ecco le foto.
parasartie di trinchetto di dritta con serpe di dritta e occhi di cubia.
Poi sono passato all abbellimento delle serpi, quindi sono ritornato al mio filo elettrico con il refe avanzato della trinidad.
ecco.
infine ho iniziato la costruzione del tetto della bottiglia di dritta.
il tetto consiste in tavolette di compensato sovrapposte.
al loro posto.
e carteggiate.
per adesso e tutto.
In seguito colorerò di ocra i sabordi di sinistra per iniziare la costruzione al lato sinistro.
Ciao a tutti sal.
Salve a tutti ragazzi!
Dopo questa pausa estiva sono turnato alla costruzione della surprise, e ho da postare nuovi aggiornamenti.
In primo ho diciamo così tegolato i tetto della bottiglia di dritta.
Questo dettaglio purtroppo non è visibile dal libro da cui sto traendo il modello, in questo caso mi son dovuto riferire a quella cinematografica.
Ecco le ultime foto.
A sto punto dovrei completare tutto il lato di sinistra, ma visto che per fare cio la colorazione dev' essere completa, visto che al mio negozio di modellismo non sono ancora arrivate le piastrine di rame per lo scafo, e per rivestire il gu dek si po rivinare l'esterno della nave ho deciso di fare quest' ultimo, e poi continuare col resto.
Ecco le prime foto.
Il trincarino diciamo così... alla "francese"
A sto punto mi son costruito i listalli curvati di prua...(non so come si chiamano) per fare le palellature alle assi del ponte.
Una volta incollato cio ho iniziato la listellatura, ecco il risultato.
Ecco qua il gun dek iniziato, man mano vi posterò le foto dei progressi!
Per oggi e tutto buona Domenica a tutti!
Ciao Sal.
Dopo questa pausa estiva sono turnato alla costruzione della surprise, e ho da postare nuovi aggiornamenti.
In primo ho diciamo così tegolato i tetto della bottiglia di dritta.
Questo dettaglio purtroppo non è visibile dal libro da cui sto traendo il modello, in questo caso mi son dovuto riferire a quella cinematografica.
Ecco le ultime foto.
A sto punto dovrei completare tutto il lato di sinistra, ma visto che per fare cio la colorazione dev' essere completa, visto che al mio negozio di modellismo non sono ancora arrivate le piastrine di rame per lo scafo, e per rivestire il gu dek si po rivinare l'esterno della nave ho deciso di fare quest' ultimo, e poi continuare col resto.
Ecco le prime foto.
Il trincarino diciamo così... alla "francese"
A sto punto mi son costruito i listalli curvati di prua...(non so come si chiamano) per fare le palellature alle assi del ponte.
Una volta incollato cio ho iniziato la listellatura, ecco il risultato.
Ecco qua il gun dek iniziato, man mano vi posterò le foto dei progressi!
Per oggi e tutto buona Domenica a tutti!
Ciao Sal.
come le hai fatte le tegole??? le farei anche io per la mia perla.... fammi sapere intanto complimenti vivissimi stà venendo proprio bene
olaleon- Utente Illuminato
Ciao olaleon!
E' piu semplice farle,che spiegarle.
Prendi del cartoncino , o della plasticard abbastanza sottile , io ho usato il cartoncino.
Poi ti tagli un listello di cartoncino della larghezza delle tegole.
In seguito sul tetto, ti tracci tutti i corsi delle tegole, ed in base alla tracciatura dei corsi, con una santa pazienza, ti tagli tutte le tegole una alla volta, e le incolli seguendo i corsi , e sopratutto incrociandole.
Spero sia stato chiaro.
Grazie per i complimenti!
Ciao sal.
E' piu semplice farle,che spiegarle.
Prendi del cartoncino , o della plasticard abbastanza sottile , io ho usato il cartoncino.
Poi ti tagli un listello di cartoncino della larghezza delle tegole.
In seguito sul tetto, ti tracci tutti i corsi delle tegole, ed in base alla tracciatura dei corsi, con una santa pazienza, ti tagli tutte le tegole una alla volta, e le incolli seguendo i corsi , e sopratutto incrociandole.
Spero sia stato chiaro.
Grazie per i complimenti!
Ciao sal.
Ciao olaleon, veramente una trovata valida, e un bel lavoro complimenti.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Sal, è bello seguire il tuo cantiere
A presto
Se ho ben compreso la parte a cui fai riferimento dovrebbe essere il Trincarino e il Controtrincarino.A sto punto mi son costruito i listalli curvati di prua...(non so come si chiamano)
A presto
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
Pagina 2 di 7