Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da nocchiere Sab 24 Set 2011 - 14:55

Ciao ragazzi!
Ulteriore aggiornamento, questa volta a poppa.
Il pratica ho realizzato i due sabordi a poppa.
Penso che questi due sabordi non siano per i cannoni di ritirata ma penso più due aperture per il tonneggio.
Ossia per far fuoriuscire un eventuale cima da uno di esso per trainare o anche ad esempio con l'uso di un ancora a poppa , e tramite il cabestano posto sotto coperta, liberare la nave da un eventuale incagliamento.
Ma è solo una mia ipotesi,anzi se qualcuno conosce il vero utilizzo di questi sabordi sarei avrei piacere si sapere qualche notizia.
Comunque ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000433

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000434

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000435

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000436

Questa settimana dovrebbero arrivare al mio negoziante, il resto delle piastrine di rame così potrò terminare la ramatura dell opera viva.
Al prossimo post, questa volta con i lavori a prua!
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 24 Set 2011 - 15:13

Ciao nocchiere,ottimo lavoro mi piace moltissimo gli abbinamenti cromatici che hai utilizzato complimenti.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Sab 24 Set 2011 - 22:04

ciao

i 2 sabordi non possono essere x i pezzi da ritirata perche' piu' bassi rispetto al ponte di batteria , possono servire x quanto hai detto , ma anche x dare aria e luce agli alloggi degli allievi .

in una monografia credo della DIANA i portelli di ritirata erano sotto a 2 delle finestre di poppa , ma erano indicati come dei semplici segni sulla poppa , diciamo che venivano aperti solo all'occorrenza .

se non ricordo male vi è un passo che li riguarda " il carpentiere a colpi di mazza cercava di liberare i portelli di ritirata bloccati da innumerevoli strati di pittura.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Dom 25 Set 2011 - 17:52

Ciao Enrico,e grazie per la risposta , pensavo che i sabordi di ritirata fossero solo quelli sul coronamento.
In attesa che il colore alla poppa e alla prua asciughi, mi sono, letteralmente divertito nella costruzione della lancia.
Copo aver riportato in scala i disegni del libro mi son dato alla costruzione, e più precisamente della lancia.
Ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000437

l'ossatura, ho deciso (anche grazie al esperienza delle scialuppe della trinidad) di costruirla nel modo classico ,cioe senza controforma.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000438

Facendo molto attenzione agli incastri delle ordinate, verificandole, operazione molto delicata.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000439

E con fasciame ultimato.
Ho stuccato lo scafo semplicemente col vinavil.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000440

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000441

Continuerò con la costruzione delle parti interne, in seguito avro da costruire altre 4 scialuppe... ce da divertirsi!!!!!   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 553353   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 553353
Al prossimo post!
Ciao a tutti.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Set 2011 - 18:19

beh... visto che ci sei e che le sai fare benissimo, me ne presti qualcuna per la Trinidad??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mar 27 Set 2011 - 20:51

Ciao a tutti ecco la lancia terminata!

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000442

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000443

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000444

Adesso si passera alla costruzione dei cutter!
Ciao a tutti!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2011 - 21:23

Bel lavoro nocchiere complimenti.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 27 Set 2011 - 22:18

Ciao Sal, questa è la lancia con la quale il caro Bonden trasportava il suo comandante? Hai fatto un bel lavoro, mi piace molto.

Mi scuso ma sono in ritardo in merito alla questione che ti avevo esposto sulla polena, non me ne sono dimenticato, ma questo week end mi è stato impossibile. Presto verificherò e ti farò sapere   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 27 Set 2011 - 22:33

Ciao nocchiere,mi associo agl'Amici che mi hanno preceduto, ottimo lavoro è molto bella la tua lancia   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 109716
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 28 Set 2011 - 8:41

Complimenti per la lancia....fatta molto bene.
Poi la colorazione a mio avviso è bellissima.
Bravo bravo nocchiere,proprio un bel lavoro!
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da enrico pilani Mer 28 Set 2011 - 13:58

ciao

la tua lancia è molto buona , unica nota è la colorazione che (magari è effetto fotografico) sembra lucida e inoltre non mi pare che anche i banchi venissero pitturati , comunque è alcuni gradini sopra a cio' che si vede in giro

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mer 28 Set 2011 - 19:20

Ciao , ringrazio tutti per i complimenti!
Questa e solo la prima dovro farne altre quattro.
@Enrico: Ciao Enrico la tua osservazione è giusta , solo che quando l ho fotografata avevo ancora il pennello sproco di pittura! Very Happy
Il colore è lo stesso della linea dei sabordi, quando asciugherà opacizzerà, per i banchi , i quadri di Hunt da dove sto traendo il modello li porta colorati.
Ancora grazie a tutti, sono contento che vi piaccia.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 28 Set 2011 - 21:17

Ciao Nocchiere
Hai fatto un bellissimo lavoro ......i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Gio 29 Set 2011 - 20:01

Salve a tutti ragazzi!
Come anticipatovi ieri oltre alla prima lancia debbo costruire altre 4 scialuppe.
Ho iniziato la costruzione dell Jolly Boat , in pratica è quella scialuppetta che sta sospesa al coronamento.
La particolarità di questa scialuppetta oltre alle dimensioni e il fasciame clinker come del resto le altre scialuppe.
Ma andiamo alle foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000445

L'ossatura appena estratta dal disegno.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000446

Ecco le dimensioni rispetto alla lancia.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000447

Ed ecco il fasciame appena iniziato.
Particolarità del fasciame????? Cartoncino!!!

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000448

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000449

Adesso scusatemi ... ma debbo completare il mio Jolly Boat! Laughing Laughing
Ciao Sal.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Set 2011 - 20:17

Ciao Nocchie complimenti, la prima lancia è splendida e credo che la jolly boat non sarà di meno. Ho solo una curiosità, non temi che il cartoncino si possa deformare a causa del colore o umidità? Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 29 Set 2011 - 20:35

Cartoncino? ? ? Shocked
Xchè non il legno?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Gio 29 Set 2011 - 20:50

Ciao Maruzzella!
Volevo rispondere sia a te che piotta 71, ma non so quotare entrambi.
Se ho commesso un errore se puoi porre rimendio?
Grazie.
@Maruzzella.
In verità non è la prima volta che uso il cartoncino.
Se di buona qualità, oltre a non costare nulla e molto malleabile e la pittura attacca in un modo fantastico.
Se vai nella galleria di nocchiere troverai le foto della SS. American Star. la riproduzione di un relitto tutto in cartoncino.
Penso che il risultato sia buono visto che ad Euroma quest anno ha vinto il la medaglia di bronzo con questo modello.

@Piotta 71.
Ciao ste!
Ti Ricordi l'American Star?
Ecco perche su certi particolari uso il cartoncino.
Fare il fasciame clinker con dei listelli su un ossatura del genere è un po troppo complicato, facendo invece dei listelli di cartoncinoe sagomandoli a mio piacimento ho risolto il problema.
Ciao!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 29 Set 2011 - 21:04

forum tutto scusatemi se esco fuori tema tanto poi i moderatori mettono tutto in ordine. tante volte vedendo la foto di erpiotta mi sono detto: quanto è brutto. stasera ho visto il suo profilo per vedere dove nascessero così brutto ed ho scoperto, caro erpiotta, che sei di civitavecchia. e non ci dici niente? io questa estate vesitando un paesino dell'umbria che si chiama amelia ho scoperto che la protettrice di questo paese, Santa Fermina, è anche la protettrice di civitavecchia. ti allego la foto. vedi cosa ha in mano? un modello di nave. bhe cosa ne pensate se la nominiamo, con rispetto alla Santa, protettrice dei modellisti? fatemi sapere, ma sopratutto tu erpiotta, se la cosa vi fa piacere.  HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 Scansi13
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Gio 29 Set 2011 - 21:19

Direi che non fa una piega!!!   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 5316   HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 5316
Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Set 2011 - 8:16

Buon giorno nocchiere, non hai commesso alcun errore. Grazie per avermi risposto, ed effettivamente ci sono modelli fatti quasi esclusivamente di carta. Sono fatture molto pregevoli ma sinceramente avrei qualche timore per la loro tenuta strutturale. Probabilmente il materiale usato ha delle caratteristiche particolari. Comunque grazie e ancora complimenti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 30 Set 2011 - 8:33

Mica lavoro alla radio e poi sono modestino ... Rolling Eyes
Giovanni, non sapevo assolutamente di questa santa! ! !
poffarbacco! Laughing
Certo che mi fà piacere! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Sab 1 Ott 2011 - 22:47

ciao nocchiere

ti ho mandato un MP

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mar 4 Ott 2011 - 0:04

Salve a tutti ragazzi!
Vi posto le foto del jolly boat completo , è solo da rifinire.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000470

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000471

A sto punto ho cominciato la costruzione di quello che sui disegni è chiamato skinn, io penso sia la iole , ha la forma di una canoa,ma lascio la spiegazione a chi ne sa piu di me.
In ogni modo queste sono le foto e le dimensioni.
Anche lo skin come il jolly boat e fasciato col sistema clinker.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000472

Vi assicuro che il taglio delle ordinate con traforo è stata una faticata.
Questa è l'ossatura, notate le dimensioni col 5 cent.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000473

E questo è lo skinn fasciato insieme alle sorelle maggiori.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000474

Ok al prossimo post col completamento dello skinn e la messa in opera dei cutter.
Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Ven 7 Ott 2011 - 21:54

Ciao a tutti ragazzi!
Per stasera stop alle scialuppe , ho voluto cambiare momentaneamente la direttiva dei lavori.
Stasera mi sono dedicato alle vetrate della bottiglia di destra altro lavoraccio inaudito!!!
Le foto mostrano la bottiglia di destra completa le vetrate al giardinetto saranno montate aperte per dare modo di vedere la cabina internamente.
Ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000490

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000491

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000492

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 5 P1000493

Adesso passerò alla bottiglia di sinistra così in linea di massima lo scafo esternamente sarà completo, resta sempre il problema delle piastrine di rame che il mio rivenditore ancora deve avere in modo di completare anche la carena , ma sarà questione di giorni.
Ciao a tutti!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 7 Ott 2011 - 22:40

Ciao Salvatò

Non è così preciso come quelli già precostruiti da kit ma è davvero bello vedere anche così xchè appare più umano, più artistico! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili