PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao Stefano grazie , in effetti questo è il bello dell autocostruzione!Comunque se noti la prima vetrata quella a destra,è un po piu rientrante , mi sono reso conto dell errore , l'ho scollata e l'ho rincollata meglio.
Purtroppo essere precisial 100% è un po difficile con tutte le vetrate.
Ciao sal.
Purtroppo essere precisial 100% è un po difficile con tutte le vetrate.
Ciao sal.
nocchiere- Utente Appassionato
Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)
Ciao nocchiere, nell'ombra ma ti seguo sempre complimentiper il lavoro fatto fin'ora ti volevo chiedere
Anche lo skin come il jolly boat e fasciato col sistema clinker
cosa vuol dire?
cioa vincenzo
Anche lo skin come il jolly boat e fasciato col sistema clinker
cosa vuol dire?
cioa vincenzo
Cio vincenzo.
Se ci faicaso lo skinn, ed il jolly boat hanno il fasciame a tavole sovrapposte , quello è il sistema clinker.
Ciao Sal.
____________________________________________________________________________________________________
Ciao nocchiere, ti ricordo che come da regolamento non è possibile quotare per intero il messaggio precedente. Ti ringrazio per la collaborazione.
Stephen Maturin
Se ci faicaso lo skinn, ed il jolly boat hanno il fasciame a tavole sovrapposte , quello è il sistema clinker.
Ciao Sal.
____________________________________________________________________________________________________
Ciao nocchiere, ti ricordo che come da regolamento non è possibile quotare per intero il messaggio precedente. Ti ringrazio per la collaborazione.
Stephen Maturin
Ciao a tutti!
E scusatemi ancora per la mia dimenticanza del regolamento, faccio sempre lo stesso errore!
Vabbè starò più attento.
Cvincenzo 54 @:
Ciao Vincenzo, il sistema clinker è il fasciame a tavole sovrapposte.
Oggi ho tralasciato il noioso lavoro delle vetrate per darmi alla costruzione del primo albero della mia surprise.
L'albero di bompresso.
Ho tratto l'albero da "Rigging Period Ship Model" visto che dal libro di Lavery non ho tratto nulla.
ecco le foto.
Il dettaglio della trincatura dell asta di fiocco.
Ecco come risultano dal libro.
Alla fine una volta montati tutti i golfari per le manovre ho dipinto l'albero compreso la catramatura delle trinche che con la pittura ad olio ha davvero un bel effetto.
Al prossimo post!
Ciao a tutti!
Sal.
E scusatemi ancora per la mia dimenticanza del regolamento, faccio sempre lo stesso errore!
Vabbè starò più attento.
Cvincenzo 54 @:
Ciao Vincenzo, il sistema clinker è il fasciame a tavole sovrapposte.
Oggi ho tralasciato il noioso lavoro delle vetrate per darmi alla costruzione del primo albero della mia surprise.
L'albero di bompresso.
Ho tratto l'albero da "Rigging Period Ship Model" visto che dal libro di Lavery non ho tratto nulla.
ecco le foto.
Il dettaglio della trincatura dell asta di fiocco.
Ecco come risultano dal libro.
Alla fine una volta montati tutti i golfari per le manovre ho dipinto l'albero compreso la catramatura delle trinche che con la pittura ad olio ha davvero un bel effetto.
Al prossimo post!
Ciao a tutti!
Sal.
Ciao a tutti ragazzi.
Stasera avrei voluto completare l'intera poppa ma purtroppo bloccato da un mal di schiena non ci sono riuscito.
Ho fatto soltanto le vetrate del giardinetto, fermandomi alla bottiglia di sinistra.
ecco le foto.
per vederle bisogna abbassare lo sguardo perchè sono aperte per fare in modo di vedere la cabina internamente.
così sono piu visibili.
Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa.
Per stasera e tutto!
Ciao a tutti sal.
Stasera avrei voluto completare l'intera poppa ma purtroppo bloccato da un mal di schiena non ci sono riuscito.
Ho fatto soltanto le vetrate del giardinetto, fermandomi alla bottiglia di sinistra.
ecco le foto.
per vederle bisogna abbassare lo sguardo perchè sono aperte per fare in modo di vedere la cabina internamente.
così sono piu visibili.
Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa.
Per stasera e tutto!
Ciao a tutti sal.
Ciao nocchiere,prima di tutto in bocca al lupo per il tuo mal di schiena!
La surprise sta venendo molto bene,complimenti...notavo però un dettaglio sulle finestre.
Per realizzarle immagino tu abbia preso un pezzo di plastica trasparente e ci abbia incollato la cornice della finestra...giusto?
Quello che si nota a finestre aperte è lo spessore del pezzo di plastica che fa contrasto con il telaio verde della finestra.
Non ti conviene forse colorare tutto il bordo della plastica di verde in modo che non si notino i due materiali diversi?
Non so se è per caso questo che intendevi quando hai detto "Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa."
e complimenti ancora!
La surprise sta venendo molto bene,complimenti...notavo però un dettaglio sulle finestre.
Per realizzarle immagino tu abbia preso un pezzo di plastica trasparente e ci abbia incollato la cornice della finestra...giusto?
Quello che si nota a finestre aperte è lo spessore del pezzo di plastica che fa contrasto con il telaio verde della finestra.
Non ti conviene forse colorare tutto il bordo della plastica di verde in modo che non si notino i due materiali diversi?
Non so se è per caso questo che intendevi quando hai detto "Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa."
e complimenti ancora!
Ospite- Ospite
Mi sè sfuggito il topic precedente!
Non sono riuscito a capire come è legato le due fasciature del bompresso nella parte inferiore.
E' legato tramite impiombatura tra le 2 estremità di ogni fascia?
Non sono riuscito a capire come è legato le due fasciature del bompresso nella parte inferiore.
E' legato tramite impiombatura tra le 2 estremità di ogni fascia?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ragazzi!
@Magna: Ciao magna effettivamente debbo colorare tutte le finestre in ocra come lo specchio di poppa il verde del fil di ferro alla fine non si dovrà piu vedere.
@Er Piotta 71: Ciao Ste!
Per la legatura sotto al bompresso ho semplicemente incollato il filo al bompresso dipingendo tutto di nero non è che si nota tanto Ciao Sal.
@Magna: Ciao magna effettivamente debbo colorare tutte le finestre in ocra come lo specchio di poppa il verde del fil di ferro alla fine non si dovrà piu vedere.
@Er Piotta 71: Ciao Ste!
Per la legatura sotto al bompresso ho semplicemente incollato il filo al bompresso dipingendo tutto di nero non è che si nota tanto Ciao Sal.
Ciao nocchiere,come sempre mi soffermo spesso a vedere le tue foto ed i miei apprezzamenti sono molti nei tuoi confronti,bravo. Averi una piccola curiosità forse lo hai già spiegato ma non riesco a trovare le risposte sulle finestre che hai appena messo,come hai fatto a renderle mobili o le hai incollate in quella posizione? Grazie e buon modellismo.
Un saluto!!!!!!!
Un saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel , no, non sono modili, le ho semplicemente incollate aperte.
Ciao Sal.
Ciao Sal.
speriamo che i tuoi instancabili lavoratori nani non chiudano le finestre ...
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente sono arrivate lempiastrine per lo scafo .
Lato destro completo, ora si attacca al secondo.
Una volta terminata la lastricatura installerò il timone con la losca.
Per oggi è tutto ciao alla prossima!
Sal.
Finalmente sono arrivate lempiastrine per lo scafo .
Lato destro completo, ora si attacca al secondo.
Una volta terminata la lastricatura installerò il timone con la losca.
Per oggi è tutto ciao alla prossima!
Sal.
Ciao nocchiere, veramente un bell'effetto vedere tutte le lastre di rame applicate, gran lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Un saluto a tutti gli amici modellisti . Vi scrivo per chiedervi se c'e' qualcuno di voi che possiede i piani di costruzione del HMS Surprise li st cercando disperatamente non vogli comnperare una scatola di montaggio ance se c'e ' gia tutto pronto no non voglio preferisco partire non da zero da di piu'.Quindi se c'e' qualche amico che ha a disposizione i suddetti piani me li potesse dare via pdf hoi in qualsiasi modo glie ne sarei molto grato vi invio i miei piu' cordili saluti Grazie
pisistrate- Nuovo Utente
Ciao a tutti ragazzi
Ripreso dall influenza sono ritornato a costruire e mio malgrado mi sono accorto che le mille piastrine che comprai non sono bastate per completare la carena.
Dovrò aspettare altri 10 giorni per l'ordine.
Ecco come si presenta la carena adesso.
Nel frattempo mi sono costruito la pala del timone.
Vi manca la losca che costruirò una volta terminata la colorazione.
[url=https://servimg.com/view/15624831/838]
Nel frattempo mi daro alla costruzione di qualche altra cosa.
Ciao a tutti sal.
Ripreso dall influenza sono ritornato a costruire e mio malgrado mi sono accorto che le mille piastrine che comprai non sono bastate per completare la carena.
Dovrò aspettare altri 10 giorni per l'ordine.
Ecco come si presenta la carena adesso.
Nel frattempo mi sono costruito la pala del timone.
Vi manca la losca che costruirò una volta terminata la colorazione.
[url=https://servimg.com/view/15624831/838]
Nel frattempo mi daro alla costruzione di qualche altra cosa.
Ciao a tutti sal.
ciao Nocchiere
molto bello l'effetto della carena con le piastre.
Potresti però illustrarci di che tipo sono? le loro dimensioni? come hai proceduto per metterle? che colla hai usato? e tutto quello che ritieni utile per aiutarci.
scusa se rompo e grazie,
Proteo
molto bello l'effetto della carena con le piastre.
Potresti però illustrarci di che tipo sono? le loro dimensioni? come hai proceduto per metterle? che colla hai usato? e tutto quello che ritieni utile per aiutarci.
scusa se rompo e grazie,
Proteo
proteo- Utente Appassionato
Ciao proteo non rompi affatto figurati.
Le piastrine sono delle dimensioni di 5 mm per 15, il primo corso segue la linea di galleggiamento, i restanti seguono la linea della carena , per la colla che ho usato e del semplice bostik , volevo usare del cianoacrilato ma mi è stato sconsigliato , al lungo andare le piastrine potrebbero staccarsi.
Il cianoacrilato (l'attak) l'ho usato nei punti critici sarebbe negli angoli delle piastrine dove magari il bostik non tiene bene. DispostE in modo sfalsato come i mattoni. Questo è tutto.
Ciao e grazie sal.
Le piastrine sono delle dimensioni di 5 mm per 15, il primo corso segue la linea di galleggiamento, i restanti seguono la linea della carena , per la colla che ho usato e del semplice bostik , volevo usare del cianoacrilato ma mi è stato sconsigliato , al lungo andare le piastrine potrebbero staccarsi.
Il cianoacrilato (l'attak) l'ho usato nei punti critici sarebbe negli angoli delle piastrine dove magari il bostik non tiene bene. DispostE in modo sfalsato come i mattoni. Questo è tutto.
Ciao e grazie sal.
Ciao Nocchiere, un gran bell'effetto vedere tutta la chiglia con le piastre di rame
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao ragazzi continuo con la costruzione.
Ieri ho trincato i cannoni della cabina di Aubrey , e ho pannellato la paratia della cabina.
Ecco il lavoro svolto.
E adesso si ritorno a lavoro!
Ne debbo trincare altri 24 per ora.
A piu tardi.
Ciao Sal.
Ieri ho trincato i cannoni della cabina di Aubrey , e ho pannellato la paratia della cabina.
Ecco il lavoro svolto.
E adesso si ritorno a lavoro!
Ne debbo trincare altri 24 per ora.
A piu tardi.
Ciao Sal.
Ciao Nocchiere, seguo sempre con molto piacere il tuo cantiere ed i complimenti sono d'obbligo,avevo una curiosita i bagli li colorerai o li lascerai come si vedono nelle tue ultime foto? grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel grazie!
Si i bagli resteranno bianchi, la parte che si vede dall alto non colorata andra incollata al ponte di coperta.
Dalle vetrate del giardinetto risultano tutti bianchi.
Ciao sal.
Si i bagli resteranno bianchi, la parte che si vede dall alto non colorata andra incollata al ponte di coperta.
Dalle vetrate del giardinetto risultano tutti bianchi.
Ciao sal.
Ciao nocchiere, molto bello l'effetto nella foto dove si vede la cabina del comandante
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Ragazzi.
La cabina completa con lettino del capitano, effettivamente più storico rispetto a quell amaca che feci.
Le lanterne ed i portelli dei sabordi.
Il nuovo lettino.
I portelli dei sabordi.
Per stasera è tutto.
Al prossimo post ciao a tutti.
Sal.
La cabina completa con lettino del capitano, effettivamente più storico rispetto a quell amaca che feci.
Le lanterne ed i portelli dei sabordi.
Il nuovo lettino.
I portelli dei sabordi.
Per stasera è tutto.
Al prossimo post ciao a tutti.
Sal.
Ciao a tutti!
Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!
Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
Ciao a tutti!
Sal.
Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!
Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
Ciao a tutti!
Sal.
Ciao a tutti ragazzi!
Continua la costruzione.
Ecco la lanterna di poppa con l'interno della cabina illuminati.
La luce forse è un po troppo forte ma ho acquistato un trasformatore con potenziometro, quindi ho la possibilita di abbassarle ulteriormente.
Ciao a tutti!
A domani con il prossimo post!
Sal.
Continua la costruzione.
Ecco la lanterna di poppa con l'interno della cabina illuminati.
La luce forse è un po troppo forte ma ho acquistato un trasformatore con potenziometro, quindi ho la possibilita di abbassarle ulteriormente.
Ciao a tutti!
A domani con il prossimo post!
Sal.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
» Galleria di Nocchiere.
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» cnc autocostruita
Pagina 6 di 7