Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

lucamas73

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

+13
brggpl
ErPiotta71
oldboy
iceman79
enrico pilani
proteo
olaleon
giampieroricci
Forlani daniel
mozzo
Stephen Maturin
cvincenzo54
nocchiere
17 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da nocchiere Ven 7 Ott 2011 - 23:33

Ciao Stefano grazie , in effetti questo è il bello dell autocostruzione!Comunque se noti la prima vetrata quella a destra,è un po piu rientrante , mi sono reso conto dell errore , l'ho scollata e l'ho rincollata meglio.
Purtroppo essere precisial 100% è un po difficile con tutte le vetrate.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Ott 2011 - 7:20

Ciao nocchiere, nell'ombra ma ti seguo sempre complimentiper il lavoro fatto fin'ora ti volevo chiedere

Anche lo skin come il jolly boat e fasciato col sistema clinker

cosa vuol dire?

cioa vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da nocchiere Sab 8 Ott 2011 - 13:32

Cio vincenzo.
Se ci faicaso lo skinn, ed il jolly boat hanno il fasciame a tavole sovrapposte , quello è il sistema clinker.
Ciao Sal.
____________________________________________________________________________________________________
Ciao nocchiere, ti ricordo che come da regolamento non è possibile quotare per intero il messaggio precedente. Ti ringrazio per la collaborazione. Very Happy
Stephen Maturin
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Dom 9 Ott 2011 - 18:02

Ciao a tutti!
E scusatemi ancora per la mia dimenticanza del regolamento, faccio sempre lo stesso errore! Risate
Vabbè starò più attento.
Cvincenzo 54 @:
Ciao Vincenzo, il sistema clinker è il fasciame a tavole sovrapposte.
Oggi ho tralasciato il noioso lavoro delle vetrate per darmi alla costruzione del primo albero della mia surprise.
L'albero di bompresso.
Ho tratto l'albero da "Rigging Period Ship Model" visto che dal libro di Lavery non ho tratto nulla.
ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000525

Il dettaglio della trincatura dell asta di fiocco.
Ecco come risultano dal libro.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000526

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000527

Alla fine una volta montati tutti i golfari per le manovre ho dipinto l'albero compreso la catramatura delle trinche che con la pittura ad olio ha davvero un bel effetto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000528

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000529

Al prossimo post!
Ciao a tutti!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Mar 11 Ott 2011 - 23:13

Ciao a tutti ragazzi.
Stasera avrei voluto completare l'intera poppa ma purtroppo bloccato da un mal di schiena non ci sono riuscito.
Ho fatto soltanto le vetrate del giardinetto, fermandomi alla bottiglia di sinistra.
ecco le foto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000533

per vederle bisogna abbassare lo sguardo perchè sono aperte per fare in modo di vedere la cabina internamente.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000534

così sono piu visibili.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000535

Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa.
Per stasera e tutto!
Ciao a tutti sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 8:46

Ciao nocchiere,prima di tutto in bocca al lupo per il tuo mal di schiena!
La surprise sta venendo molto bene,complimenti...notavo però un dettaglio sulle finestre.
Per realizzarle immagino tu abbia preso un pezzo di plastica trasparente e ci abbia incollato la cornice della finestra...giusto?
Quello che si nota a finestre aperte è lo spessore del pezzo di plastica che fa contrasto con il telaio verde della finestra.
Non ti conviene forse colorare tutto il bordo della plastica di verde in modo che non si notino i due materiali diversi?
Non so se è per caso questo che intendevi quando hai detto "Chiaramente debbono ancora essere pitturate, un lavoro che svolgerò domani,anzi spero di completare l'intera poppa."

Ciao e complimenti ancora!

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 12 Ott 2011 - 10:34

Mi sè sfuggito il topic precedente!

Non sono riuscito a capire come è legato le due fasciature del bompresso nella parte inferiore.
E' legato tramite impiombatura tra le 2 estremità di ogni fascia?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mer 12 Ott 2011 - 19:54

Ciao ragazzi!
@Magna: Ciao magna effettivamente debbo colorare tutte le finestre in ocra come lo specchio di poppa il verde del fil di ferro alla fine non si dovrà piu vedere.
@Er Piotta 71: Ciao Ste!
Per la legatura sotto al bompresso ho semplicemente incollato il filo al bompresso dipingendo tutto di nero non è che si nota tanto Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Mer 12 Ott 2011 - 22:30

Ciao nocchiere,come sempre mi soffermo spesso a vedere le tue foto ed i miei apprezzamenti sono molti nei tuoi confronti,bravo. Averi una piccola curiosità forse lo hai già spiegato ma non riesco a trovare le risposte sulle finestre che hai appena messo,come hai fatto a renderle mobili o le hai incollate in quella posizione? Grazie e buon modellismo.
Un saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Mer 12 Ott 2011 - 23:45

Ciao Daniel , no, non sono modili, le ho semplicemente incollate aperte.
Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 13 Ott 2011 - 8:39

speriamo che i tuoi instancabili lavoratori nani non chiudano le finestre ...
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Dom 16 Ott 2011 - 16:14

Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente sono arrivate lempiastrine per lo scafo .
Lato destro completo, ora si attacca al secondo.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000539

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000540

Una volta terminata la lastricatura installerò il timone con la losca.
Per oggi è tutto ciao alla prossima!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 16 Ott 2011 - 18:25

Ciao nocchiere, veramente un bell'effetto vedere tutte le lastre di rame applicate, gran lavoro.

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da pisistrate Mer 19 Ott 2011 - 16:09

Un saluto a tutti gli amici modellisti . Vi scrivo per chiedervi se c'e' qualcuno di voi che possiede i piani di costruzione del HMS Surprise li st cercando disperatamente non vogli comnperare una scatola di montaggio ance se c'e ' gia tutto pronto no non voglio preferisco partire non da zero da di piu'.Quindi se c'e' qualche amico che ha a disposizione i suddetti piani me li potesse dare via pdf hoi in qualsiasi modo glie ne sarei molto grato vi invio i miei piu' cordili saluti Grazie
pisistrate
pisistrate
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da nocchiere Ven 21 Ott 2011 - 21:21

Ciao a tutti ragazzi
Ripreso dall influenza sono ritornato a costruire e mio malgrado mi sono accorto che le mille piastrine che comprai non sono bastate per completare la carena.
Dovrò aspettare altri 10 giorni per l'ordine.
Ecco come si presenta la carena adesso.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000545

Nel frattempo mi sono costruito la pala del timone.
Vi manca la losca che costruirò una volta terminata la colorazione.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000546

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000547

[url=https://servimg.com/view/15624831/838]  HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000548

Nel frattempo mi daro alla costruzione di qualche altra cosa.
Ciao a tutti sal.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da proteo Sab 22 Ott 2011 - 8:18

ciao Nocchiere
molto bello l'effetto della carena con le piastre.
Potresti però illustrarci di che tipo sono? le loro dimensioni? come hai proceduto per metterle? che colla hai usato? e tutto quello che ritieni utile per aiutarci.
scusa se rompo e grazie,
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Sab 22 Ott 2011 - 12:50

Ciao proteo non rompi affatto figurati.
Le piastrine sono delle dimensioni di 5 mm per 15, il primo corso segue la linea di galleggiamento, i restanti seguono la linea della carena , per la colla che ho usato e del semplice bostik , volevo usare del cianoacrilato ma mi è stato sconsigliato , al lungo andare le piastrine potrebbero staccarsi.
Il cianoacrilato (l'attak) l'ho usato nei punti critici sarebbe negli angoli delle piastrine dove magari il bostik non tiene bene. DispostE in modo sfalsato come i mattoni. Questo è tutto.
Ciao e grazie sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 22 Ott 2011 - 14:24

Ciao Nocchiere, un gran bell'effetto vedere tutta la chiglia con le piastre di rame

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da nocchiere Mer 26 Ott 2011 - 20:09

Ciao ragazzi continuo con la costruzione.
Ieri ho trincato i cannoni della cabina di Aubrey , e ho pannellato la paratia della cabina.
Ecco il lavoro svolto.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000635

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000636

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000637

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000638

E adesso si ritorno a lavoro!
Ne debbo trincare altri 24 per ora.
A piu tardi.
Ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Mer 26 Ott 2011 - 21:44

Ciao Nocchiere, seguo sempre con molto piacere il tuo cantiere ed i complimenti sono d'obbligo,avevo una curiosita i bagli li colorerai o li lascerai come si vedono nelle tue ultime foto? grazie.

Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Mer 26 Ott 2011 - 23:09

Ciao Daniel grazie!
Si i bagli resteranno bianchi, la parte che si vede dall alto non colorata andra incollata al ponte di coperta.
Dalle vetrate del giardinetto risultano tutti bianchi.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 27 Ott 2011 - 9:21

Ciao nocchiere, molto bello l'effetto nella foto dove si vede la cabina del comandante

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da nocchiere Gio 27 Ott 2011 - 23:45

Ciao Ragazzi.
La cabina completa con lettino del capitano, effettivamente più storico rispetto a quell amaca che feci.
Le lanterne ed i portelli dei sabordi.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000648

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000649

Il nuovo lettino.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000650

I portelli dei sabordi.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000651

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000652

Per stasera è tutto.
Al prossimo post ciao a tutti.
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Ven 28 Ott 2011 - 23:47

Ciao a tutti!
Sapete che quando mi viene qualche idea, mi prudono le mani.
Ecco i cannoni con i tappi di volata inseriti, e debbo dirvi la verità.... mi piacciono!

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000656

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000657

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000658

Non voglio sbagliare ma a volte , nelle giornate di caldo eccessivo tenevano i cannoni in batteria con i portelli aperti, per arieggiare appunto il ponte di batteria, quindi lasciare le bocce dei cannoni alle intemperie poteva essere un po controproducente.
Del resto, sappiamo tutti quanto Aubrey aveva a cuore la cura, e l'efficienza dell artiglieria delle proprie navi
Quindi lavori effettuati stasera, due portelli sul lato di sinistra 4 tappi di volata e inizio trincatura per altri due cannoni!
Ciao a tutti!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da nocchiere Sab 5 Nov 2011 - 18:00

Ciao a tutti ragazzi!
Continua la costruzione.
Ecco la lanterna di poppa con l'interno della cabina illuminati.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000673

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000674

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000675

La luce forse è un po troppo forte ma ho acquistato un trasformatore con potenziometro, quindi ho la possibilita di abbassarle ulteriormente.

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000676

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. (nocchiere) - Pagina 6 P1000677

Ciao a tutti!
A domani con il prossimo post!
Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili