Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Lun 29 Ott 2012 - 14:46

eccomi qui alle prese con il mio nuovo primo cantiere,proverò a costruire una barca a vela di facile esecuzione di cui ho scaricato il progetto da questa pagina http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/105722/kssc ...vi mostro le foto dei miei primi progressi...un mega saluto...vidosoooo... a presto con nuovi sviluppi Very Happy Very Happy Very Happy


Nome: "surprise agata2010"
Tipo: barca a vela
Anno di costruzione: 2012
Lunghezza reale:6,60 m
Scala del modello: 1/48
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: in rete

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0610
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0611
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0612
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0613
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0614

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Maruzzella Lun 29 Ott 2012 - 18:05

Ciao Vidisono complimenti per il nuovo cantiere. Se il buon giorno si vede dal mattini, ho proprio la sensazione che verrà molto bene. Che tipo di compensato e che spessore stai usando per lo scafo?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Lun 29 Ott 2012 - 18:36

salve maruzzella... primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) 940721 sto utilizzando un compensato di pioppo da 4 mm per lo scafo...e trovo che sia molto facile da lavorare...

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Maruzzella Lun 29 Ott 2012 - 19:11

Benissimo, se di buona fattura il compensato di pioppo, dopo quello di betulla, è ottimo. Mi raccomando controlla molto bene l'allineamento delle ordinate. Se incollate male dopo sono dolori...
Un abbraccio e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 29 Ott 2012 - 22:09

Ciao seguirò molto volentieri il tuo cantiere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mar 30 Ott 2012 - 14:48

salve a tutti voi...spero di aver fatto bene il lavoro di fissaggio delle ordinate...questi sono i nuovi progressi...a presto...saluti vidosono... Very Happy Very Happy Very Happy
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0615
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0616
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0617
per quanto riguarda il mp che mi ha inviato cvincenzo54 non posso rispondere poichè ancora ho pochi messaggi pubblicati e non mi permette di farlo...

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 30 Ott 2012 - 15:39

Ciao vidosono puoi rispondere qui moderazione@scuoladimodellismo.it indirizzandolo a mio nome, oppure sutto il mio avatar c'è una busta, scusa è stato un mio errore non segnalartelo,
però vedo che il lavoro procede molto bene. ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mar 30 Ott 2012 - 16:37

che tipo di legname mi consigliate di utilizzare per il fasciame...?saluti vidosono...cvincenzo54 ti ho inviato una mail...spero di aver scritto tutto bene...la scala non la conosco poichè è un modello di fantasia...

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 30 Ott 2012 - 18:27

In rete ho trovato quanto è lunga circa 6,60m, se sappiamo quanto è il tuo modello potremmo trovare la scala, per quanto riguarda il fasciame, visto che siciramente sarà verniciato e lo scafo stesso non presenta curvature molto accentuate se condo me il tiglio va bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ott 2012 - 18:43

Ciao vidosono confermo quanto detto da Vincenzo, il tiglio costa poco e si lavora benissimo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mar 30 Ott 2012 - 19:31

buonasera amici del forum...vedo che mi seguite... Very Happy:D:D:D il che mi rende molto felice dato che sono alle primissime armi...cmq per quanto riguarda il fasciame ho trovate dei listelli di noce (il tiglio non lo avevano) che come spessore sono di 1 mm e di larghezza 10 mm...poi per quanto riguarda le misure del mio lavoro sono queste...da poppa a prua sono 48 cm...l'albero è alto 50 cm...

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 30 Ott 2012 - 21:19

Quindi la scala è 1/48 circa.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mer 31 Ott 2012 - 15:20

salve a tutti amici del forum...qui a cagliari piove a dirotto...ottimo motivo per dedicarsi maggiormente al modellismo...vorrei porvi due domande, un amico stamane mi ha fatto dono di questi piccoli pezzi da utilizzare per le vele...non ho la più pallida idea di come si usino...e soprattutto possono tornarmi utili per la mia imbarcazione??...grazie anticipatamente vidoooosono... Very Happy
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0618
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0710

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 31 Ott 2012 - 15:27

Per il tuo modello non credo ti servano, per sapere di più guarda qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2697-bozzelli-e-bigotte?highlight=bigotte
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Ven 2 Nov 2012 - 16:09

buon pomeriggio a tutti amici del forum...eccomi nuovamente qui con alcuni lavoretti realizzati in qst giorni...ho realizzato il timone variando un po' il progetto originale che prevedeva un attacco per rc...e qst è il risultato...
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0711
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0712

poi ho anche effettuato la posa del fasciame...cosa ve ne sembra...??...aiutatemi sono alle prime armi e accetto qualsiasi genere di critica costruttiva...con affetto ringraziandovi anticipatamente vidosonoooo... Very Happy
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0713
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0714
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0715

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 2 Nov 2012 - 16:21

Secondo me, poi andra verniciata va bene altrimenti andavano restremati a poppa.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Ven 2 Nov 2012 - 16:48

ok tante grazie vincenzo54...allora proseguo così...e del timone che ne pensi?...credi che vada bene?...

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Ospite Ven 2 Nov 2012 - 18:46

Ciao allora se la vernici hai la licenza di fare come meglio ti viene ma se non laverniciavi dovevi rifarlo ahahah i listelli larghi 10mm sono troppo eccessivi e non ti permettono di seguire il giusto andamento questo vale in generale, nel tuo caso specifico e vista la forma del tuo modello ti sei salvato.
Il timone non rieco a capire il profilo dalle foto che hai fatto, se il bordo bianco della tua seconda foto è lo spessore mi sembra che rispetto al disegno che hai non va bene, in ultima pagina si vede che ha un filo sul lato esterno.
Dai che come prima volta stai andando bene.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Dom 4 Nov 2012 - 13:13

salve a tutti amici del forum...santos ti posto le foto del timone perchè non ho capito bene cosa vuoi dirmi...diciamo che più o meno l'unica variante che ho fatto al timone è stata quella di aggiungere la parte per manovrarlo manualmente e smussato leggermente gli angoli...come credi che avrei dovuto fare?...magari lo modifico o lo rifaccio... Very Happy saluti vidosonoooooo...
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0716
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0717

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 11:32

Ciao ti posto una parte del progetto che stai seguendo come potrai vedere dalla mezzeria del timone sino alla parte esterna va a sfinarsi.

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Cats11

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Lun 5 Nov 2012 - 13:42

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0718
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0719

salve santos...mi fa piacere vedere che mi segui...ti posto le foto del mio lavoro ho apportato qualche mini ritocco...credi che potrei fare di meglio?...se si potresti indicarmi dove eseguire i ritocchi adeguati?...ringranziandoti antipatamento...vidosonoOo... Ciao

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Ospite Mar 6 Nov 2012 - 11:33

Ciao credo proprio che puoi fare di meglio ti posto le tue foto con le zone da modificare leggermente rispettando il disegno.

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Timone10

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Timone11

Ti ho segnato con delle linee bianche dove devi intervenire.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mar 6 Nov 2012 - 17:11

salve a tutti amici del forum...grazie sandro per i tuoi consigli...proverò ad apportare le modifiche adeguate...veramente molto gentile...oggi ho finito di carteggiare e devo dire che il fasciame non è venuto male...ed ho anche fissato l'albero...proverò in giornata a postare qualche foto dei progressi...saluti vidoOoOosono... Very Happy Very Happy Very Happy

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Mer 7 Nov 2012 - 19:52

buonasera a tutti amici del forum...eccomi qui con le modifiche apportate al timone(come da consiglio dato da sandro... Very Happy ) e con altri piccoli lavori eseguiti...ditemi voi come vi sembra...se devo o meno modificare qualcosa...accetto qualsiasi genere di consiglio o critica che sia...e per ultimo prima di postarvi le foto dei progressi vorrei chiedervi un grande aiuto... Per favore non ho la più pallida idea di che nodo utilizzare e come legare l'albero di poma e di trinchetto...certo di una vostra risposta ringrazio tutti voi anticipatamente e vi augro un buon proseguimento... Very Happy Very Happy ciaoa tutti viiiiidosono...
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0720
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0721
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0722
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0723
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0724

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da vidosono Lun 12 Nov 2012 - 15:28

salve a tutti...aggiornamento cantiere più alcune modifiche al progetto originale...
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0810
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0811
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0812
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0813
primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Img_0814

vidosono
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono) Empty Re: primo cantiere barca a vela surprise... (vidosono)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.