PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 25 di 34
Pagina 25 di 34 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Buona Domenica amici.
@Giancarlo60, ti ringrazio e d ti auguro una splendida giornata.
Ciao Gian Paolo, grazie per l'aiuto. In effetti dalle foto del museo si capisce molto poco. Dallo stesso restauratore è stato ribadito che il gozzo era stato trovato senza manovre, e che erano state realizzate tendo conto del tipo di armo in uso al tempo del gozzo.
Nella foto che segue si vedono più o meno le manovre sulla punta dell'albero:
Grazie del vostro aiuto.
@Giancarlo60, ti ringrazio e d ti auguro una splendida giornata.
Ciao Gian Paolo, grazie per l'aiuto. In effetti dalle foto del museo si capisce molto poco. Dallo stesso restauratore è stato ribadito che il gozzo era stato trovato senza manovre, e che erano state realizzate tendo conto del tipo di armo in uso al tempo del gozzo.
Nella foto che segue si vedono più o meno le manovre sulla punta dell'albero:
Grazie del vostro aiuto.
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao italo,
la foto che hai postato mi sembra esaustiva. vedo uno strallo, con cui si poteva alzare ed abbattere l'albero, e due drizze, una del fiocco e l'altra della randa. non ci sono amantigli (forse presenti su imbarcazioni molto più grandi) e neanche boma in quando la randa a tarchia è un'unica vela quadrangolare tenuta distesa dall'asta diagonale che poggia al piede dell'albero. manovre semplici ed essenziali per poter disarmare facilmente l'albero che intralciava le operazioni di pesca e che veniva armato solo per lunghi spostamenti in presenza di vento in quanto il gozzo veniva utilizzato prevalentemente a remi. posto delle foto:
ciao, enzo
la foto che hai postato mi sembra esaustiva. vedo uno strallo, con cui si poteva alzare ed abbattere l'albero, e due drizze, una del fiocco e l'altra della randa. non ci sono amantigli (forse presenti su imbarcazioni molto più grandi) e neanche boma in quando la randa a tarchia è un'unica vela quadrangolare tenuta distesa dall'asta diagonale che poggia al piede dell'albero. manovre semplici ed essenziali per poter disarmare facilmente l'albero che intralciava le operazioni di pesca e che veniva armato solo per lunghi spostamenti in presenza di vento in quanto il gozzo veniva utilizzato prevalentemente a remi. posto delle foto:
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Grazie mille Enzo, per comprendere meglio posto una foto di come sono disposti i golfari per le manovre:
e la seguente sono le manovre:
praticamente la drizza del fiocco (Celeste) scende verso il golfare 1, indirizzata da quei due occhielli A e B. Mentre la rada della vela tarchia come fa a scendere verso il golfare 3?
Nella foto del museo si vede un buco, e si intuisce che la la drizza entri a poppavia ed esca non davanti ma a dritta dell'albero, cioè facendo un angolo di 90°, e senza puleggia....è possibile?
Grazie mille e buon pomeriggio a tutti
e la seguente sono le manovre:
praticamente la drizza del fiocco (Celeste) scende verso il golfare 1, indirizzata da quei due occhielli A e B. Mentre la rada della vela tarchia come fa a scendere verso il golfare 3?
Nella foto del museo si vede un buco, e si intuisce che la la drizza entri a poppavia ed esca non davanti ma a dritta dell'albero, cioè facendo un angolo di 90°, e senza puleggia....è possibile?
Grazie mille e buon pomeriggio a tutti
ho rigardato con attenzione le foto del museo credo che l'albero non sia abbattibile. per quanto riguarda la drizza della randa, in questa foto effettivamente sembra che una manovra abbia origine dal lato destro dell'albero
ma da quest'altra mi sembra evidente che la drizza della randa attraversi l'albero in senso longitudinale
una cosa che non capisco e che non si vede traccia di sartie
ciao, enzo
ma da quest'altra mi sembra evidente che la drizza della randa attraversi l'albero in senso longitudinale
una cosa che non capisco e che non si vede traccia di sartie
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo, grazie ancora. Quindi come mi consigliate di procedere?
Un abbraccio.
Un abbraccio.
Bene, visto che per il momento siamo in stallo, ho pensato di realizzare quanto mi servirà per finire le manovre. Ho iniziato con i bozzelli.
Da una tavoletta di bosso alta 3mm ho tagliato tre striscioline larghe 3mm. Visto quanto costa questa essenza ho preferito tagliarle con l'alternativo per mangiare meno possibile:
Dopo ho fatto delle scanalature di pochi decimi con la fresa:
e questo e risultato:
Poi sempre con la fresa ho fatto i fori e poi le scanalature perpendicolari alle prime:
Una volta levigati con carta vetrata, ho iniziato a tagliare i bozzelli, questo è il risultato:
Con quattro astine ne vengono fuori 24, peccato che a me ne servano solo sei
Un abbraccio
Da una tavoletta di bosso alta 3mm ho tagliato tre striscioline larghe 3mm. Visto quanto costa questa essenza ho preferito tagliarle con l'alternativo per mangiare meno possibile:
Dopo ho fatto delle scanalature di pochi decimi con la fresa:
e questo e risultato:
Poi sempre con la fresa ho fatto i fori e poi le scanalature perpendicolari alle prime:
Una volta levigati con carta vetrata, ho iniziato a tagliare i bozzelli, questo è il risultato:
Con quattro astine ne vengono fuori 24, peccato che a me ne servano solo sei
Un abbraccio
Ciao
tutti gli altri puoi regalarli a Daniel
forse salvi il gozzo dalla sua stufa
beati voi che avete sti attrezzi
un salutone
tutti gli altri puoi regalarli a Daniel
forse salvi il gozzo dalla sua stufa
beati voi che avete sti attrezzi
un salutone
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Si come no, il bozzello sai dove glielo faccio a Daniel........
Dai che siamo vicini, se vuoi che faccio un bozzello anche a te, non fare complimenti
Un abbraccio
Dai che siamo vicini, se vuoi che faccio un bozzello anche a te, non fare complimenti
Un abbraccio
10 per l'inventiva e 10 per la realizzazione, molto spesso non basta una buona attrezzatura, ci vuole pure un bravo modellista
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie Bruno, sei troppo buono. Sono contento dei 10, ma in quanto a bravo....
Un abbraccio
Un abbraccio
Ciao Italo,
volevo salutarti e ringraziarti per tutte queste belle idee che condividi con tutti noi. Ti seguo sempre e non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro terminato, anzi due uno sotto e l'altro sopra. Inoltre è gradevole vedere lo spirito che dimostri quando posti i tuoi messaggi.
Aggiungo a tutto il coro i miei complimenti, e ti saluto.
Giovanni
volevo salutarti e ringraziarti per tutte queste belle idee che condividi con tutti noi. Ti seguo sempre e non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro terminato, anzi due uno sotto e l'altro sopra. Inoltre è gradevole vedere lo spirito che dimostri quando posti i tuoi messaggi.
Aggiungo a tutto il coro i miei complimenti, e ti saluto.
Giovanni
Koren- Utente Appassionato
Ciao Giovanni, è un vero piacere leggere il tuo commento e credimi, non avrei condiviso la mia avventura con nessun altro, se con con gli amici del nostro forum.
Grazie
In quanto allo spirito, caro Giovanni, noi sessantenni siamo il cacio sui maccheroni. E come disse un famoso artista scomparso da poco......
Tutto il resto è noia
Grazie
In quanto allo spirito, caro Giovanni, noi sessantenni siamo il cacio sui maccheroni. E come disse un famoso artista scomparso da poco......
Tutto il resto è noia
Ciao Italo, complimenti! sta venendo proprio uno spettacolo, sono ansioso di vederlo sopra al tritone
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
..vedi che ci hai preso gusto a lavorar alle macchine!!....
Bravo Italo, un saluto
Bravo Italo, un saluto
Ospite- Ospite
Buon giorno Stefano ed Andrea, grazie dei commenti. Sto cercando informazioni per completare le vele. Nel frattempo credo che iniziero' la teca che preservera' il gozzo dal tempo....
PS: Andre il gusto c'e', ma in quanto a lavorarci beh, questa e' un'altra storia
Un abbraccio
PS: Andre il gusto c'e', ma in quanto a lavorarci beh, questa e' un'altra storia
Un abbraccio
Ecco appunto.....un'altra storia... , toglimi una curiosità ma alla fine i bozzelli li hai realizzati in bosso o pero? lo so che hai scritto bosso, ma non mi torna qualcosa....
Ciao Nastrino, ottimo lavoro come sempre, alla prossima.
Ciao Nastrino, ottimo lavoro come sempre, alla prossima.
Forlani daniel- Utente sostenitore
....Nastrino...?!?!?.... ...
Ospite- Ospite
.....
ciao
ciao
Salve ragazzi, che facciamo ci divertiamo in mia assenza....
Vi perdono! Ma approfitto per rispondere all'amico Daniel, si ho rifatto i bozzelli con i ritagli di pero che sono riuscito a trafugare dal tuo laboratorio:
Tutta un'altra storia
Visto che ci sono, posto anche le foto dei primi passi dell'armo velico:
PS Andrea e Walter, non fate i furbi altrimenti quando verrete alla mia grigliata vi faccio bere il vino che faceva una volta mio suocero....se lo mettevi nella terrina, scappava via anche l'insalata... Dopo qualche mese ci fai il boccato
Vi perdono! Ma approfitto per rispondere all'amico Daniel, si ho rifatto i bozzelli con i ritagli di pero che sono riuscito a trafugare dal tuo laboratorio:
Tutta un'altra storia
Visto che ci sono, posto anche le foto dei primi passi dell'armo velico:
PS Andrea e Walter, non fate i furbi altrimenti quando verrete alla mia grigliata vi faccio bere il vino che faceva una volta mio suocero....se lo mettevi nella terrina, scappava via anche l'insalata... Dopo qualche mese ci fai il boccato
ahhhnnn...adesso ho capito perchè erano tutti storti l'anno scorso....
Cmq è proprio vero, il pero è un gran legno....si lavora benissimo!...peccato però costi molto.
Bel lavoro Nastrino...mm...Italo volevo dire... molto molto belli anche i particolari in ottone!...li hai trattati con il bitume di giudea?? ( o con il vino di cui parlavi?? )
Cmq è proprio vero, il pero è un gran legno....si lavora benissimo!...peccato però costi molto.
Bel lavoro Nastrino...mm...Italo volevo dire... molto molto belli anche i particolari in ottone!...li hai trattati con il bitume di giudea?? ( o con il vino di cui parlavi?? )
Ospite- Ospite
Esatto rotellina, ho messo a bagno i pezzi nel vino con il coniglio e le spezie. Due fave con un piccione.... emm forse è il contrario
No, uso il brunitore per armi. In un piccolo contenitore di plastica metto i pezzetti da brunire, li copro appena con la trielina, li giro con un pennellino. Asciugo senza toccare. Rimetto nel contenitore, ci butto su due gocce di brunitore, giro bene sempre con un pennellino. dopo un paio di minuti sciacquo con acqua ed il gioco è fatto. In questo modo uso pochissimo brunitore, che oltre a costare, inquina
Un abbraccio
No, uso il brunitore per armi. In un piccolo contenitore di plastica metto i pezzetti da brunire, li copro appena con la trielina, li giro con un pennellino. Asciugo senza toccare. Rimetto nel contenitore, ci butto su due gocce di brunitore, giro bene sempre con un pennellino. dopo un paio di minuti sciacquo con acqua ed il gioco è fatto. In questo modo uso pochissimo brunitore, che oltre a costare, inquina
Un abbraccio
Ciao
come ricetta direi che è perfetta, ha un certo "boccato"
Scusa, io non ho mai usato il brunitore, quando rimetti nel contenitore e aggiungi il brunitore, la trielina è ancora li o la togli prima?
come ricetta direi che è perfetta, ha un certo "boccato"
Scusa, io non ho mai usato il brunitore, quando rimetti nel contenitore e aggiungi il brunitore, la trielina è ancora li o la togli prima?
Hai ragione, sono stato poco preciso Tolgo la trielina ed asciugo il contenitore. Questa serve solo a togliere le tracce di unto dai pezzi, altrimenti la brunitura verrebbe a macchie.
Non riesco più a starvi dietro...... adesso pure rotellina
Ok Italo, grazie per la risposta dei bozzelli.
Un Salutone!!!!
Ok Italo, grazie per la risposta dei bozzelli.
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Bene ragazzi, dopo tanto pensare di cervello...
Mi sono deciso e sono partito con le manovre. Ho iniziato con il buttafuori e le scotte che lo costringono alla prua:
La seguente, invece, è la punta dell'albero. A pruavia si vede il fermo della scotta del buttafuori, mentre a poppavia il bozzello in cui passerà la drizza dell'asta diagonale:
Bene amici, per il momento è tutto
Buon modellismo
Mi sono deciso e sono partito con le manovre. Ho iniziato con il buttafuori e le scotte che lo costringono alla prua:
La seguente, invece, è la punta dell'albero. A pruavia si vede il fermo della scotta del buttafuori, mentre a poppavia il bozzello in cui passerà la drizza dell'asta diagonale:
Bene amici, per il momento è tutto
Buon modellismo
Pagina 25 di 34 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 25 di 34