Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 25 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Dom 28 Apr 2013 - 11:06

Buona Domenica amici.
@Giancarlo60, ti ringrazio e d ti auguro una splendida giornata.
Ciao Gian Paolo, grazie per l'aiuto. In effetti dalle foto del museo si capisce molto poco. Dallo stesso restauratore è stato ribadito che il gozzo era stato trovato senza manovre, e che erano state realizzate tendo conto del tipo di armo in uso al tempo del gozzo.
Nella foto che segue si vedono più o meno le manovre sulla punta dell'albero:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 1a10
Grazie del vostro aiuto. Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da enzo44 Dom 28 Apr 2013 - 14:21

ciao italo,
la foto che hai postato mi sembra esaustiva. vedo uno strallo, con cui si poteva alzare ed abbattere l'albero, e due drizze, una del fiocco e l'altra della randa. non ci sono amantigli (forse presenti su imbarcazioni molto più grandi) e neanche boma in quando la randa a tarchia è un'unica vela quadrangolare tenuta distesa dall'asta diagonale che poggia al piede dell'albero. manovre semplici ed essenziali per poter disarmare facilmente l'albero che intralciava le operazioni di pesca e che veniva armato solo per lunghi spostamenti in presenza di vento in quanto il gozzo veniva utilizzato prevalentemente a remi. posto delle foto:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Gozzo_11
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 210
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 410
ciao, enzo

enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Dom 28 Apr 2013 - 15:27

Grazie mille Enzo, per comprendere meglio posto una foto di come sono disposti i golfari per le manovre:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 113
e la seguente sono le manovre:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 213
praticamente la drizza del fiocco (Celeste) scende verso il golfare 1, indirizzata da quei due occhielli A e B. Mentre la rada della vela tarchia come fa a scendere verso il golfare 3?
Nella foto del museo si vede un buco, e si intuisce che la la drizza entri a poppavia ed esca non davanti ma a dritta dell'albero, cioè facendo un angolo di 90°, e senza puleggia....è possibile?
Grazie mille e buon pomeriggio a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enzo44 Dom 28 Apr 2013 - 17:43

ho rigardato con attenzione le foto del museo credo che l'albero non sia abbattibile. per quanto riguarda la drizza della randa, in questa foto effettivamente sembra che una manovra abbia origine dal lato destro dell'albero
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Drizze10
ma da quest'altra mi sembra evidente che la drizza della randa attraversi l'albero in senso longitudinale
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Drizze11
una cosa che non capisco e che non si vede traccia di sartie
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Dom 28 Apr 2013 - 20:01

Ciao Enzo, grazie ancora. Quindi come mi consigliate di procedere?
Un abbraccio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 30 Apr 2013 - 20:20

Bene, visto che per il momento siamo in stallo, ho pensato di realizzare quanto mi servirà per finire le manovre. Ho iniziato con i bozzelli.
Da una tavoletta di bosso alta 3mm ho tagliato tre striscioline larghe 3mm. Visto quanto costa questa essenza ho preferito tagliarle con l'alternativo per mangiare meno possibile:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 114

Dopo ho fatto delle scanalature di pochi decimi con la fresa:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 214

e questo e risultato:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 313

Poi sempre con la fresa ho fatto i fori e poi le scanalature perpendicolari alle prime:

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 411

Una volta levigati con carta vetrata, ho iniziato a tagliare i bozzelli, questo è il risultato:

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 511

Con quattro astine ne vengono fuori 24, peccato che a me ne servano solo sei Laughing
Un abbraccio

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 30 Apr 2013 - 20:52

Ciao
tutti gli altri puoi regalarli a Daniel
forse salvi il gozzo dalla sua stufa Risata Risata Risata
beati voi che avete sti attrezzi
un salutone
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 30 Apr 2013 - 21:02

Si come no, il bozzello sai dove glielo faccio a Daniel........ Dummy
Dai che siamo vicini, se vuoi che faccio un bozzello anche a te, non fare complimenti Risata2
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 30 Apr 2013 - 21:30

10 per l'inventiva e 10 per la realizzazione, molto spesso non basta una buona attrezzatura, ci vuole pure un bravo modellista
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 30 Apr 2013 - 21:49

Grazie Bruno, sei troppo buono. Sono contento dei 10, ma in quanto a bravo.... Rolling Eyes
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Koren Gio 2 Mag 2013 - 17:50

Ciao Italo,
volevo salutarti e ringraziarti per tutte queste belle idee che condividi con tutti noi. Ti seguo sempre e non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro terminato, anzi due uno sotto e l'altro sopra. Inoltre è gradevole vedere lo spirito che dimostri quando posti i tuoi messaggi.
Aggiungo a tutto il coro i miei complimenti, e ti saluto.
Giovanni
Very Happy Very Happy Very Happy
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Gio 2 Mag 2013 - 19:37

Ciao Giovanni, è un vero piacere leggere il tuo commento e credimi, non avrei condiviso la mia avventura con nessun altro, se con con gli amici del nostro forum.
Grazie Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 5316
In quanto allo spirito, caro Giovanni, noi sessantenni siamo il cacio sui maccheroni. E come disse un famoso artista scomparso da poco......
Tutto il resto è noia Fischiando
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da jjsimy Ven 3 Mag 2013 - 7:53

Ciao Italo, complimenti! sta venendo proprio uno spettacolo, sono ansioso di vederlo sopra al tritone Wink

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 3 Mag 2013 - 8:05

..vedi che ci hai preso gusto a lavorar alle macchine!!.... Ahsisi
Bravo Italo, un saluto Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Mag 2013 - 8:57

Buon giorno Stefano ed Andrea, grazie dei commenti. Sto cercando informazioni per completare le vele. Nel frattempo credo che iniziero' la teca che preservera' il gozzo dal tempo.... Laughing
PS: Andre il gusto c'e', ma in quanto a lavorarci beh, questa e' un'altra storia Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Mag 2013 - 22:23

Ecco appunto.....un'altra storia... Very Happy, toglimi una curiosità ma alla fine i bozzelli li hai realizzati in bosso o pero? lo so che hai scritto bosso, ma non mi torna qualcosa....
Ciao Nastrino, ottimo lavoro come sempre, alla prossima. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 8:51

....Nastrino...?!?!?.... muttley ...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Furlan Mar 7 Mag 2013 - 12:36

Risata Risata .....
ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 7 Mag 2013 - 13:18

Salve ragazzi, che facciamo ci divertiamo in mia assenza.... Laughing
Vi perdono! Ma approfitto per rispondere all'amico Daniel, si ho rifatto i bozzelli con i ritagli di pero che sono riuscito a trafugare dal tuo laboratorio:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 115
Tutta un'altra storia Rolling Eyes
Visto che ci sono, posto anche le foto dei primi passi dell'armo velico:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 215
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 314
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 412
PS Andrea e Walter, non fate i furbi altrimenti quando verrete alla mia grigliata vi faccio bere il vino che faceva una volta mio suocero....se lo mettevi nella terrina, scappava via anche l'insalata... muttley Dopo qualche mese ci fai il boccato Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 13:28

ahhhnnn...adesso ho capito perchè erano tutti storti l'anno scorso.... Risata

Cmq è proprio vero, il pero è un gran legno....si lavora benissimo!...peccato però costi molto.
Bel lavoro Nastrino...mm...Italo volevo dire... Wink molto molto belli anche i particolari in ottone!...li hai trattati con il bitume di giudea?? ( o con il vino di cui parlavi?? Laughing )

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mar 7 Mag 2013 - 13:45

Esatto rotellina, ho messo a bagno i pezzi nel vino con il coniglio e le spezie. Due fave con un piccione.... emm forse è il contrario Laughing
No, uso il brunitore per armi. In un piccolo contenitore di plastica metto i pezzetti da brunire, li copro appena con la trielina, li giro con un pennellino. Asciugo senza toccare. Rimetto nel contenitore, ci butto su due gocce di brunitore, giro bene sempre con un pennellino. dopo un paio di minuti sciacquo con acqua ed il gioco è fatto. In questo modo uso pochissimo brunitore, che oltre a costare, inquina Rolling Eyes
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 7 Mag 2013 - 13:55

Ciao
come ricetta direi che è perfetta, ha un certo "boccato"
Scusa, io non ho mai usato il brunitore, quando rimetti nel contenitore e aggiungi il brunitore, la trielina è ancora li o la togli prima? Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 308193
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 7 Mag 2013 - 14:08

Hai ragione, sono stato poco preciso Rolling Eyes Tolgo la trielina ed asciugo il contenitore. Questa serve solo a togliere le tracce di unto dai pezzi, altrimenti la brunitura verrebbe a macchie.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Mag 2013 - 22:02

Non riesco più a starvi dietro...... adesso pure rotellina Laughing
Ok Italo, grazie per la risposta dei bozzelli.
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Mag 2013 - 18:06

Bene ragazzi, dopo tanto pensare di cervello... Laughing
Mi sono deciso e sono partito con le manovre. Ho iniziato con il buttafuori e le scotte che lo costringono alla prua:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 117
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 413
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 315

La seguente, invece, è la punta dell'albero. A pruavia si vede il fermo della scotta del buttafuori, mentre a poppavia il bozzello in cui passerà la drizza dell'asta diagonale:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 25 216
Bene amici, per il momento è tutto Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 25 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 34  Successivo

- Argomenti simili