Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 24 di 34 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Armando54 Lun 22 Apr 2013 - 19:55

Ciao Italo, però che microscopica stà testina !!
con quale attrezzo hai fatto questa bellissima micro incisione ?

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 22 Apr 2013 - 20:11

Ciao
Ma! Solo lui lo sa, di sicuro non con la motosega,e' impegnata con i fregi della royal di rotellino Risata2 Risata2
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da brggpl Lun 22 Apr 2013 - 20:20

ciao italo
mi associo ai complimenti di tutti! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 835259
ma cos'è la "miretta"?
grazie e buon divertimento

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Lun 22 Apr 2013 - 20:29

Viste le simpaticissime ed intelligenti battute è diventato un interessantissimo angolino da visitare con vero piacere; ovviamente l'importanza primaria è data alla qualità della realizzazione che diventa sempre più bella ed interessante. Ciao Italo.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Apr 2013 - 21:17

Grazie Gino è un piacere ospitarti in questo piccolo bar, a chiacchierare tra amici.
@ Armando, ho usato il bisturi a punta ed il flessibile del Dremel con una microfresa.
@ E' così, Walter, rotellino fa il furbo per non andare in guerra.....
@ Gian Paolo, la miretta, come impropriamente l'ho chiamata, è in effetti una stecca di bosso per modellare la creta. Alla scuola di Capodimonte chiamavamo questo utensile nei modi più strani.... Laughing
Grazie a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Apr 2013 - 11:41

Buon giorno amici, ho completato la testina, invecchiata e messa a dimora:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 111
Ho anche iniziato l'invecchiamento generale:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 311

e così è come si presenta lo stemma dopo i vari passaggi:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 211
Per il momento è tutto.
Buon modellismo e buona giornata a tutto il forum
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 23 Apr 2013 - 13:52

Ciao
Scusa Italo, me ne sono accorto solo adesso,ma ti sei messo il cappuccio per andare in incognito da rotellino?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Apr 2013 - 14:03

Ciao Walter, caspita mi hai beccato Piango
Mi sono perfino fatto cambiare il nik in color cardinale per fare pendant con il vestito muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 23 Apr 2013 - 14:58

Ciao Italo, i complimenti sono scontati, a mio malincuore Laughing devo ammetterlo sei veramente bravo. Unico dubbio che ho è sull'ultima foto questo particolare evidenziato dalla freccia bianca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Immagi10
non ti conveniva farlo con una linea leggermente concava come la linea dello scafo, vedi la suola? grazie.
Un Saluto!!!!! Very Happy
PS: te lo do io il pero sonante........ appena ti becco in giro.....Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 553353

Ultima modifica di Forlani daniel il Mar 23 Apr 2013 - 15:00 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Mar 23 Apr 2013 - 14:59

Italo...gran bella testina!!, caspita quanto è originale questo tipo di gozzo...non ti facevo così preciso con il pennello...complimenti!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Apr 2013 - 18:30

Caspita Lello, è la stessa cosa che disse mia mamma quando sono nato Laughing
Ti ringrazio per i complimenti.. Wink
@ Daniel, effettivamente è appena meno curvo rispetto alla cinta. La foto accentua un po la magagna, proverò a vedere se riesco a scollarlo per fare la sella più marcata sulla falchetta. Grazie per il consiglio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 24 Apr 2013 - 18:02

Approfittando di questo breve periodo di ferie, sto cercando di portare avanti il cantiere del gozzo.
Praticamente ho completato l'interno, e la posa di tutta la ferramenta. Alcune foto di come si presenta il gozzo al momento:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 112
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 312
e queste sono di alcuni particolari:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 212
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 410
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 510
Bene, per oggi è tutto. Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 25 Apr 2013 - 8:00

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 835259
è veramente un piccolo capolavoro!... La cosa bella è che solitamente ci si sofferma ad ammirare la barca che sta sul piedistallo, nel caso tuo tutte e due...
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 835259

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 25 Apr 2013 - 8:43

Bella davvero!
Di solito mi piacciono di più imbarcazioni senza colorazione in quanto risalta le nervature del legno e il lavoro eccelso.

Ma qui mostra tutta la bellezza degli ornamenti colorati! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Apr 2013 - 9:37

Buon giorno amici, e grazie per i vostri commenti...troppo buoni Wink
Buon 25 Aprile a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Gio 25 Apr 2013 - 11:43

Stupendo! Veramente un bel lavoro. I miei complimenti. Buon 25 aprile anche a te.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enzo44 Gio 25 Apr 2013 - 12:15

Come una semplice barchetta può diventare un piccolo capolavoro.....
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 25 Apr 2013 - 12:26

Ciao
Grande Italo cheers
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Apr 2013 - 15:11

Ciao Italo, è molto bello il gozzo, molto suggestiva la prima foto. Complimenti.
Un Salutone!!!!! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Apr 2013 - 19:09

Grazie a tutti ragazzi, siete tutti molto buoni. Spero solo che finendolo rimanga invariato il senso del tempo passato che ho cercato di dare a questo modello.
Sono fortunato ad avere tanti amici che seguono questa avventura, consigliandomi e sostenendomi.
Grazie a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giovannino Ven 26 Apr 2013 - 9:26

ciao Italo mi aggiungo alle voci del coro..... stai facendo un gozzo superbo e impressionante, complimenti vivissimi Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Ven 26 Apr 2013 - 21:29

ciao Italo ,mi son fatto un giretto nelle tue 40 pagine , a me piacciono molto i modelli delle piccole barche , hai costruito un bellissimo modello particolarmente curato , stupendi i piccoli lavori d'intaglio , e per l'invidia mi fermo qui! ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 26 Apr 2013 - 21:31

Grazie mille Giovannino, sono contento che ti piaccia. Giovanni grazie anche a te, sei molto gentile ma ora arriva il difficile, almeno per me. Non sono esperto in armi e manovre, ed essendo le foto del museo difficili da interpretare ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto un piccolo sketch per spiegare le mie deficienze:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Armo10
Bene, il mio problema maggiore sta nella sezione al numero 3. in cima all'albero dovrebbe arrivare la scotta dal boma del fiocco (1), e la scotta dell'asta diagonale (2), che peraltro non capisco se tiene in tiro l'asta e la vela a tarchia, o la vela ha bisogno di un'altra cima? Ammettendo che sulla cima dell'albero ci sia una puleggia, una delle scotte passa di li e va al ponte e l'altra o le altre dove scorrono per andare al ponte?
Grazie a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 27 Apr 2013 - 21:00

Ciao Maruzzella sono rimasto un pò in arretrato ma ti seguo sempre con interesse anche se in silenzio ma i complimenti per l'ottimo lavoro permettemi di porgerteli gran bel lavoro è meraviglioso . Buona Domenica e buon lavoro .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Dom 28 Apr 2013 - 9:38

ciao italo
ho riguardato le foto del museo (della 1° pagina), ma non riesco a vedere bene le manovre. tento comunque di dare un contributo incerto.
ti riporto questa immagine tratta dalle "Vele Italiane della Costa Occidentale" di bellabarba & guerreri.
è una antica barca catanese con vela alla tarchia.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Vela_t11
e questa proviene dal "il grande libro dei modelli navali" di O.Curti
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Tarchi10
in entrambi i casi c'è la presenza dell'amantiglio che sostiene la livarda (l'asta diagonale) all'angolo di penna.
se non ci fosse questo amantiglio tutto lo sforzo (compreso il peso della livarda) sarebbe concentrato nel gratile della vela.
mi viene il dubbio che che il modello del museo non abbia tutte le manovre.
e il dubbio vale anche per il fiocco dove intuisco un "cannale", ma incompleto.
ma potrei sbagliarmi ed essendo una piccola imbarcazione bastassero quelle che tu hai schizzato dove con due bozzellini in testa all'albero rimandi la 1 e la 2 al ponte.
saluti

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 24 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 34 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 34  Successivo

- Argomenti simili