PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 13 di 34
Pagina 13 di 34 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Ciao Italo, geniale !!
Adesso che hai reso pubblica questa bella idea, tutte le ciabatte che si guastano sul lavoro, le butto via solo dopo il "recupero"
Adesso che hai reso pubblica questa bella idea, tutte le ciabatte che si guastano sul lavoro, le butto via solo dopo il "recupero"
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Eccellente veramente, l'idea del recupero delle parti in ottone dagli obsoleti articoli elettrici. Complimenti. Ciao. Gino
Vernici una volta montato? Se lo faccio io sbaffo anche a poppa.
ciao
ciao
Grazie amici, i miei figli di tanto in tanto mi sgridano perchè dicono che sono un collezionista di ratatuia.....
Ma tutto può tornare utile, non credete?
@ Vincenzo: no, la pala del timone non è fissa, si può estrarre. Ci sarà da divertirsi nel colorare il gozzo, dopo la base nera, si userà solo il pennello 0 per le decorazioni
Ma tutto può tornare utile, non credete?
@ Vincenzo: no, la pala del timone non è fissa, si può estrarre. Ci sarà da divertirsi nel colorare il gozzo, dopo la base nera, si userà solo il pennello 0 per le decorazioni
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Italo, decisamente meglio adesso, se posso consigliarti prima di partire con i colori farei tutto il lavoro degli scalmi, altrimenti corri il rischio di rovinare qualche decorazione.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel, ti ringrazio. Hai perfettamente ragione riguardo le decorazione, ma avrei voluto iniziare solo con il fondo nero allo scafo. Ma tutto sommato potrei anche fare gli scalmi e le falchette per poi iniziare la colorazione..
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Salve amici, giusto due righe per tenere vivo questo thread. Purtroppo una marea di impegni mi tengono lontano dal gozzo, ma spero quanto prima di riprendere in modo più assiduo. Comunque nei ritagli di tempo ho iniziato a lavorare sulle frise di prua e di poppa. Nella foto che segue si vedono le due frise alle quali dovrà essere fatta con la fresa le battute per la falchetta. Nella stessa foto si vede anche una prova di frisa e falchetta, e la pernaccia pronta per essere icollata.
Grazie e buon madellismo a tutti
Grazie e buon madellismo a tutti
Ciao Italo, meno male che ogni tanto riesci a fare qualche piccolo pezzo , così almeno tieni viva l'attenzione !!
Un saluto.
Un saluto.
Grazie Armando, si fa' quel che si puo'.....
Questo pomeriggio spero di dedicarmi al gozzo ed alla casa de Ellie. Come si dice un colpo all'incudine ed uno al ferro
Buona giornata
Questo pomeriggio spero di dedicarmi al gozzo ed alla casa de Ellie. Come si dice un colpo all'incudine ed uno al ferro
Buona giornata
Buona sera amici, oggi ho completato la frisa di poppa e di prua:
Prima di incollarle sul ponte devo fare i bassorilievi. Inziero con quello di poppa, e la foto che segue è ciò che devo fare:
Procederò facendo la decorazione sul bosso, che una volta terminato incollerò sulla frisa. Nella prima foto sotto il righello si vede il pezzetto pronto per essere lavorato.
Quelle che seguono mostrano dove verrà fissata la frisa di poppa, chiaramente i pezzi sono appena appoggiati:
Per questa sera è tutto.
Buon modellismo e buona cena
Prima di incollarle sul ponte devo fare i bassorilievi. Inziero con quello di poppa, e la foto che segue è ciò che devo fare:
Procederò facendo la decorazione sul bosso, che una volta terminato incollerò sulla frisa. Nella prima foto sotto il righello si vede il pezzetto pronto per essere lavorato.
Quelle che seguono mostrano dove verrà fissata la frisa di poppa, chiaramente i pezzi sono appena appoggiati:
Per questa sera è tutto.
Buon modellismo e buona cena
Ciao Italo, vedo che procedi bene, una curiosità questa curvatura hai avuto difficoltà? come sei riuscito a farla solo con una fonte di calore o anche con l'utilizzo dell'acqua?
Un Saluto e buona continuazione!!!
Un Saluto e buona continuazione!!!
Ciao Italo complimenti veramente un bel lavorone .
PS hai ragione non si butta niente
ciao Claudio
PS hai ragione non si butta niente
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Belli e interessanti questi particolari!
ErPiotta71- Forumnauta
Buon giorno amici, tante grazie. Il lavoro procede lentamente ma con tanta passione..
@ Daniel, purtroppo non posso vedere a quale particolare ti riferisci, da casa rispondero' alla tua domanda.
@ Claudio, sono stato ...infettato da mio sucero, probabilmente lui nella sua barachetta ha chiodi (piegati) della grande guerra
@ Stefano, grazie, spero di riprodurli fedelmente.
Buona giornata a tutti.
@ Daniel, purtroppo non posso vedere a quale particolare ti riferisci, da casa rispondero' alla tua domanda.
@ Claudio, sono stato ...infettato da mio sucero, probabilmente lui nella sua barachetta ha chiodi (piegati) della grande guerra
@ Stefano, grazie, spero di riprodurli fedelmente.
Buona giornata a tutti.
Ciao Italo...grande...!.....vedo che la cura nei particolari è contagiosa assai...
Il bassorilievo mi piace...essendo piccolino sei riuscito a renderlo essenziale ma chiaro....bravo....credo che di meglio non si potesse fare proprio!
Ciao e buona giornata.
Andrea
Il bassorilievo mi piace...essendo piccolino sei riuscito a renderlo essenziale ma chiaro....bravo....credo che di meglio non si potesse fare proprio!
Ciao e buona giornata.
Andrea
Ospite- Ospite
Daniel, per curvare quella sezione di falchetta ho bagnato il legno e poi l'ho piegato con il piegalistelli. Quando farò quelli originali non li bagnerò perchè ho notato che il noce tanganica si gonfia e quando asciutto tende a restare gonfio e sfibrato. Quindi userò solo il piegalistelli.
@ Caro Andrea, so che mi vuoi bene, ma mi tocca darti una delusione...il bassorilievo nella foto, è quello del museo il mio devo ancora iniziarlo
Comunque grazie per la considerazione
Buon modellismo a tutti
@ Caro Andrea, so che mi vuoi bene, ma mi tocca darti una delusione...il bassorilievo nella foto, è quello del museo il mio devo ancora iniziarlo
Comunque grazie per la considerazione
Buon modellismo a tutti
questo casomai dovrei dirlo io...che figuraaaa....hahaha....infatti non riuscivo a capire dove cavolo fosse sulle foto che hai postato dopo.... vaaaaaaaaaaaaabeneeeeee......sorvoliamo.... ...per oggi ho dato abbastanza
Ciao italo.
Ciao italo.
Ospite- Ospite
Ciao , tranquillo Andrea ci stavo cascando anch'io, poi ho visto che era verniciato e il suo particolare no ,capita ciao
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Beh ragazzi di certo a trarvi in inganno sono stato io, purtroppo scrivo come mangio...
Ma cercherò di farmi perdonare.
Buon pomeriggio a tutti
Ma cercherò di farmi perdonare.
Buon pomeriggio a tutti
Ciao Italo, grazie per la risposta, non sapevo che il noce tanganica una volta asciutto ti fa uno scherzo del genere, buona a sapersi.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Salve amici, piccolo aggiornamento! Oggi ho approfittato di un paio di ore di libera uscita... per lavorare un nel cantiere.
Ho iniziato ad incidere il pezzetto di bosso che si vede nella foto precedente, usando l'aberino flessibile della Dremel attrezzato con mini fresa:
E' la prima volta che lavoro su misure così piccole, è da diventar matti
Finito di abbozzarlo, domani lo rifinisco. Poi potrò colorarlo ed incollarlo sulla frisa di poppa a pruavia.
Auguro a tutti una buona serata
Ho iniziato ad incidere il pezzetto di bosso che si vede nella foto precedente, usando l'aberino flessibile della Dremel attrezzato con mini fresa:
E' la prima volta che lavoro su misure così piccole, è da diventar matti
Finito di abbozzarlo, domani lo rifinisco. Poi potrò colorarlo ed incollarlo sulla frisa di poppa a pruavia.
Auguro a tutti una buona serata
Ciao Italo, anche se è solo abbozzato, si vede benissimo il soggetto e si capisce già che verrà un bel lavoro !!
Attendo il prosieguo dell'opera.
Attendo il prosieguo dell'opera.
Buona Domenica Armando, ti ringrazio ma ora viene la parte più difficile. Devo rifinire il pezzo, assottigliarlo per poterlo incollare sulla frisa e poi colorarlo. Speriamo bene.....
Un abbraccio
Un abbraccio
Ciao a tutti, questa mattina essendo in ferie ho fatto qualche piccolo progresso sul il bassorilievo di poppa:
Dopo averla finita e colorata l'ho incollata sulla frisa. Ora prima di incollare quest'ultima sul ponte dovrò fare il Vesuvio in eruzione sull'altro lato....
A presto
Grazie.
Dopo averla finita e colorata l'ho incollata sulla frisa. Ora prima di incollare quest'ultima sul ponte dovrò fare il Vesuvio in eruzione sull'altro lato....
A presto
Grazie.
Bravo Italo. Avanti così!
Pagina 13 di 34 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 23 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 13 di 34