Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 91 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

lucamas73

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 19 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Feb 2013 - 19:09

Buona sera amici, piano piano nei ritagli di tempo porto avanti il cantiere tra mille difficoltà. Questo pomeriggio mi sono cimentato nella realizzazione delle cerniere del gavone di poppa. Stavo terminando la seconda cerniere quando mi si è rotta la fresa a tuffo da 1mm. Quindi dovrò comprarla per terminare questo benedetto portello, ma posso farvi vedere la prima:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 121
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 220
questa foto è la cerniera con il chiavistello:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 315
invece quella che segue è una vista d'insieme del gozzo con le due frise, le pedane e le panche:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 413
Per questa sera è tutto.
Un saluto e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Armando54 Mer 6 Feb 2013 - 19:58

Ciao Italo, peccato per la fresa, d'altronde per fare degli accessori così piccoli e realistici come sei capace di fare tu, la fresa rotta è il minimo!!
Un saluto.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Feb 2013 - 20:09

Grazie Armando hai ragione, peccato che costi una decina di euro Sad
Spero di trovarne in zona, domani provo dal rivenditore Proxxon, dovrebbe averne Rolling Eyes
Buona cena
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Feb 2013 - 22:18

Ciao Italo, mi indicheresti quale fresa hai utilizzato? grazie
Bella la ceniera, bravo.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 7 Feb 2013 - 7:59

Buon giorno daniel, grazie e la fresa che ho usato e' quella del kit da 3 a tuffo della Proxxon. A dire il vero ho rotto sia quella da 1mm che quella da 2, sicuramente faro' qualcosa di sbagliato.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 7 Feb 2013 - 8:31

Ciao italo,probabilmente si è rotta perchè il pezzo vibrava. Se il pezzo vibra l'utensile può rovinarsi e magari rompersi se è esile, inoltre hai cmq una cattiva finitura sul pezzo. Wink
Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Gio 7 Feb 2013 - 8:35

Ciao Andrea, credo che centrato il problema. In effetti il tubicino era bloccato sulla morsa del tavolo a croce, tramite il lamierino. Una curiosita': nel mio caso venno bene te frese a tuffo o sarebbe meglio usare un utensile diverso?
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 7 Feb 2013 - 8:51

...vedi italo...il problema dei pezzi così piccoli è sempre lo staffaggio. Particolari in metallo così piccoli non ne ho mai fatti ma credo che se mi fossi trovato al tuo posto avrei ottenuto la feritoia della cerniera (stiamo parlando di questo immagino..) manualmente con la dremel montando il dischetto da taglio. Penso venga bene ugualmente e forse fai meno fatica e soprattutto nn rischi di rompere utensili della proxxon visto che costicchiano...
Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Gio 7 Feb 2013 - 10:57

Credo che tu abbia ragione Andrea, come ben sai sono nuovo all'utilizzo di macchine tipo tornio o fresa da banco. Credo, anzi spero, sia normale fare... tanti sbagli. Avrei potuto usare il Dremel, ma e' un po come avere una Ferrari, ed usare la cincent per paura di rovinare il bolide Shocked
Ho ricomprato il kit di frese (29 euro), e credo che questa volta lascero' la Ferrari in garage Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Gio 7 Feb 2013 - 18:24

Buona sera alla ciurma ,Ciao Maru , prova a lavorare con lime e trapanino , con quelle dimensioni avrai certamente dei problemi con fresa e tornio,
buon modellismo

Ultima modifica di mozzo il Gio 7 Feb 2013 - 20:46 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 7 Feb 2013 - 20:43

Buona sera Francesco, credo che seguirò il tuo consiglio.
Un abbraccio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 7 Feb 2013 - 22:21

Ciao Italo, ho visto le frese che hai utilizzato, posso dirti per esperienza che vanno benissimo per questi tipi di lavori, il problema come ha scritto Andrea è lo staffaggio, se posso darti un consiglio siccome di pezzi così piccoli ne ho fatti sulla scialuppa armata, quando devi fare queste tipologie di fresature devi applicare la ceniera per mezzo di attak su di un quadrellino di legno che poi chiudi nella morsa. Praticamente utilizzando questo sistema crei un piano di appoggio alla ceniera così facendo non hai più nessun problema di vibrazione o rottura, l'unico accorgimento da tenere in questi casi è il senso di fresatura e cioè andare dal tondino verso il quadrello con l'avanzamento e non il contrario altrimenti risci che ti salti via dal quadrello, poi passate di un decimo per volta, secondo me dovresti provare vedrai che ti troverai bene.
PS: nel tuo caso siccome il tondino è saldato in testa al lamierino in ottone devi praticare una battutina al quadrello per far appoggiare bene la ceniera.
Un Saluto a presto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 8 Feb 2013 - 8:17

Buon giorno Daniel, ti ringrazio sinceramente per il grande aiuto che mi dai. Domai provero' a seguire i tuoi consigli, e sono certo che con queste non rompero piu' punte.... Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Dom 10 Feb 2013 - 14:11

Buona Domenica amici, approfittando della mattina libera.. Laughing ho portato a termine il portello del gavone di poppa, ed ho dato la prima mano di nero allo scafo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 110
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 210
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 310
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 410
Ho temporaneamente inserito tutti i portascalmi per controllare l'allineamento. Prossima fase le decorazioni in oro lungo la cinta, ed ho paura che ci sarà da divertirsi Rolling Eyes
Un saluto a tutti e buon proseguimento.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giovannino Dom 10 Feb 2013 - 16:44

che spettacolo......Italo molto bello ,per le decorazioni in oro usi il pennellino o i pennarelli acrilici con punta fine? buona domenica Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 10 Feb 2013 - 18:31

Ciao Italo , per i decori non ti invidio per il resto è troppo bello complimenti gran bel lavoro . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 10 Feb 2013 - 19:06

Sta venendo un bel lavoro complimenti.
Ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 11 Feb 2013 - 6:26

Buon giorno ragazzi vi ringrazio, siete dei grandi supporter Laughing
Caro Giovannino, i decori dovro' farli con il pennellino 00. Questi consistono in rametti con foglioline, e la fascia che li conterra' e' alta 3mm Shocked
Grazie e bun inizio di settimana.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2013 - 8:34

Ciao Italo, ehhh...mi sa che dovrai sudare con i decori...3mm non sono tanti... Wink son curioso di vedere come procedi così poi magari prendo spunto per la royal...
Bel lavoro Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 835259 la ferramenta montata sta molto bene!
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Feb 2013 - 18:21

Buona sera ragazzi, giusto per tenervi informati sui piccoli progressi. Ho terminato le fasce con le decorazioni in oro:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 111
Ho anche incollato tutti i porta scalmi, quindi inizio con il taglio delle falchette.
Buon modellismo a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giovannino Mer 20 Feb 2013 - 21:42

complimenti Italo non ti smentisci ....molto preciso e accurato ,vai alla grande ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Feb 2013 - 22:36

Ciao Italo, sulle dcorazioni in oro nulla da dire è molto bella, non vedo l'ora di vedre tutte le falchette montate per vedere l'effetto che daranno. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 19 109716
Un Salutone e buona continuazione. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Feb 2013 - 8:17

Buon giorno amici e grazie per il supporto.
@ Giovannino sei sempre gentilissimo, grazie Wink
@ Daniel grazie anche a te, ma quando dici:
sulle dcorazioni in oro nulla da dire
mi preoccupi Rolling Eyes , dovrebbe significare che hai notato qualcosa che non quadra?
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Feb 2013 - 22:06

Ciao Italo, assolutamente nulla, anzi secondo un mio modesto parere è realizzata a regola d'arte, del resto sei un'artista, c'è solo da imparare da te.
Un Salutone e buona continuazione!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 22 Feb 2013 - 8:15

Buon giorno Daniel, sei troppo generoso nei miei confronti. Ma capisco che e' compito dei maestri spronare gli allievi.. Wink
Un grosso abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 34 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 34  Successivo

- Argomenti simili