PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 10 di 34
Pagina 10 di 34 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Ciao Italo, prò come cambia subito aspetto con qualche pezzo in più e con il colore, immagino che quando sarà finita ci sarà da rimanere a bocca aperta !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, grazie dell'augurio Spero di non deludervi.
Un abbraccio
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao
gran bel lavoro
gran bel lavoro
edo958- Utente sostenitore
Mi unisco agli amici nel farti complimenti sono meritati.
ciao
ciao
Ciao, bello davvero ,complimenti.non so neppur io se i termini sono giusti, ma certamente rendono l'idea....
RobertoMarinaro- Nuovo Utente
Buon giorno amici, vi ringrazio tutti. Spero che quando il gozzo sara' terminato possa fare la sporca figura sulla groppa del tritone.....
Buon modellismo a tutti
Buon modellismo a tutti
Ciao Maru....la farà la sua porca figura quando sarà finito....non ho dubbi!!!
Armando cmq mi ho tolto le parole di bocca e penso che la colorazione sia proprio il bello dei gozzi.
Complimenti maru...vai così che vai alla grande!
Armando cmq mi ho tolto le parole di bocca e penso che la colorazione sia proprio il bello dei gozzi.
Complimenti maru...vai così che vai alla grande!
Ospite- Ospite
Hai ragione Andrea, e' meglio che faccia una porca figura...
Ed hai ragione anche nel dire che la bellezza dei gozzi sta' nella loro vivace colorazione. Il mio sara' tutto nero, ma spero che le decorazioni sulla falchetta gli diano un po' di colore.
Ed hai ragione anche nel dire che la bellezza dei gozzi sta' nella loro vivace colorazione. Il mio sara' tutto nero, ma spero che le decorazioni sulla falchetta gli diano un po' di colore.
Buona sera amici, con questo caldo la tecnica per soffrire il meno possibile è quella di agitarsi molto poco....
Quale occasione migliore per fare piccoli lavori sul gozzo? Infatti ho apprifittato di qualche ora di libertà per incollare i supporti delle panche, tagliare le stesse, piegarle e provare il tutto:
La prossima operazione sarà quella di togliere le panche, invecchiare il tutto e riassemblare.
Fatto questo inizierò le falchette....
Grazie e buon modellismo a tutti
Quale occasione migliore per fare piccoli lavori sul gozzo? Infatti ho apprifittato di qualche ora di libertà per incollare i supporti delle panche, tagliare le stesse, piegarle e provare il tutto:
La prossima operazione sarà quella di togliere le panche, invecchiare il tutto e riassemblare.
Fatto questo inizierò le falchette....
Ciao Italo, sempre più bello
Ciao Italo, come hai fatto a dare la giusta curvatura a tutte le panche? grazie.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno ragazzi,
@ Armando, grazie come sempre
@ Daniel, ho usato il mitico piegalistelli della Aeropiccola, e non avendo disegni, l'angolo di curvatura ho dovuto farla ad occhio. Dopo aver bagnato leggermente la superfice posteriore delle panche, praticamente le ho fatte dondolare sul piegalistelli esercitando una leggera pressione. Non sono proprio tutte identiche, ma credo che neanche le vere lo fossero
Un abbraccio e grazie
@ Armando, grazie come sempre
@ Daniel, ho usato il mitico piegalistelli della Aeropiccola, e non avendo disegni, l'angolo di curvatura ho dovuto farla ad occhio. Dopo aver bagnato leggermente la superfice posteriore delle panche, praticamente le ho fatte dondolare sul piegalistelli esercitando una leggera pressione. Non sono proprio tutte identiche, ma credo che neanche le vere lo fossero
Un abbraccio e grazie
Ciao Itao, grazie e complimenti per il bel lavoro che stai facendo, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Vista la colorazione sembra una barca costruita negli ultimi decenni e non secoli fà!
Ma non guasta per niente, mi piace la combinazione verde-nero
Ma non guasta per niente, mi piace la combinazione verde-nero
ErPiotta71- Forumnauta
Figurati Daniel e' un piacere, grazie a te
Hai ragione Stefano, a breve mettero' nella macchina del tempo il gozzo rimandandolo indietro di qualche centinaio di anni....
Con il nero ed il verde, ci saranno a che il rosso, l'avorio e varie dorature.
Grazie!
Hai ragione Stefano, a breve mettero' nella macchina del tempo il gozzo rimandandolo indietro di qualche centinaio di anni....
Con il nero ed il verde, ci saranno a che il rosso, l'avorio e varie dorature.
Grazie!
Caro Maru,
ma le panche che hai montato non sono un pò troppe? Come avrebbero fatto i nostri pescatori a spostarsi con tutti quegli ostacoli? Inoltre credo , che a ogni panca dovrebbe corrispondere una postazione di remi. Probabilmente dico una schiocchezza perchè, di certo,ti sarai ben documentato, io però ,per (lontana) esperienza diretta, ricordo un numero inferiore di elementi.Naturalmente non è una critica,ma solo una perplessità.Il modello comunque è molto bello ,stai facendo un'opera modellisticamente raffinata,complimenti! Ciao
ma le panche che hai montato non sono un pò troppe? Come avrebbero fatto i nostri pescatori a spostarsi con tutti quegli ostacoli? Inoltre credo , che a ogni panca dovrebbe corrispondere una postazione di remi. Probabilmente dico una schiocchezza perchè, di certo,ti sarai ben documentato, io però ,per (lontana) esperienza diretta, ricordo un numero inferiore di elementi.Naturalmente non è una critica,ma solo una perplessità.Il modello comunque è molto bello ,stai facendo un'opera modellisticamente raffinata,complimenti! Ciao
RobertoMarinaro- Nuovo Utente
Ciao Roberto come sempre grazie per i complimenti. Sinceramente ero ache io perplesso vedendo il modello del museo, anzi ho messo una panca in meno a poppavia. Ma non essendo fisse credo che siano tante per dare l'opportunità, quando si salpava, di lasciare a bordo solo quelle che effettivamente servivano. Questa è una mia supposizione, ma considera che dovrò fare quattro scalmi a dritta e cinque a sinistra..... , in corrispondenza delle nove panche come si vede nelle foto del museo.
Sei molto gentile a seguire il mio cantiere, ed apprezzo molto le tue domande.
A presto
Sei molto gentile a seguire il mio cantiere, ed apprezzo molto le tue domande.
A presto
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio dagli amici esperti in tornio. Il mio dilemma consiste nel dover realizzare una decina di scalmi...tutti uguali. Il gozzo monta scalmi a caviglia, ossia costituiti solamente da un perno verticale leggermente svasato verso l'alto. Quindi l'unico sistema per farli e' il tornio, ma come procedere per farli identici? Poi sarebbe interessante sapere se farli in legno o in ottone e se usare il tornio per metalli o quello piccolo per legno.
ciao Maru
di che diametro dovresti farli i perni? scusami,magari dico una cavolata e sicuramente c'avrai pensato, alle punte dei stuzzica denti?
mi dispiace di non poterti aiutare più di tanto
osservo il tuo lavoro con molta attenzione e ammirazione
di che diametro dovresti farli i perni? scusami,magari dico una cavolata e sicuramente c'avrai pensato, alle punte dei stuzzica denti?
mi dispiace di non poterti aiutare più di tanto
osservo il tuo lavoro con molta attenzione e ammirazione
daniele 77- Utente Appassionato
Ciao Danile ti ringrazio per il consiglio e per la cortesia che hai nel seguire il mio cantiere. Gli scalmi che devo realizzare sono come questo:
Credo che saranno alti circa 22mm e spessi da 1,5,a 2,2 mm. Se fossero stati cilindrici sicuramente il tuo consiglio sarebbe stato prezioso, ma nel mio caso ho paura che la tornitura sarà d'obbligo.
Grazie mille e a rileggerci .
Credo che saranno alti circa 22mm e spessi da 1,5,a 2,2 mm. Se fossero stati cilindrici sicuramente il tuo consiglio sarebbe stato prezioso, ma nel mio caso ho paura che la tornitura sarà d'obbligo.
Grazie mille e a rileggerci .
Ciao Italo, assomiglia parecchio ad una caviglia, peccato che si trovano al massimo da 16 mm.
Credo che ti dovrai mettere a lavorare sul tuo bel tornietto da metalli.
Credo che ti dovrai mettere a lavorare sul tuo bel tornietto da metalli.
Già Armando, lo credo anche io......
Grazie e buona cena.
Grazie e buona cena.
Ciao Italo, secondo me vedendo il particolare da realizzare in ottone hai due possibilità o lavori tutto il particolare in un unica ripresa tenendo il tondino a sbalzo 22,5mm. dal mandrino ma tieni presente che potresti avere dei problemi perchè potrebbe fletterti e darti una certa conicità sopratutto nella parte più lontana dal mandrino, anche perchè mi sembra che la parte di scalmo inserita nel supporto in legno finisca in battuta all'interno di esso e non presenta una conicità al contrario la parte dove si posiziona la legatura. Seconda possibilità tieni il tondino da tre millimetri a sbalzo solo 12mm. dal mandrino tornisci la prima battuta esattamente quella che poi andra ad inserisi nel supporto in legno penso che sia lunga circa 11mm. con un diametro di 1,2mm. poi apri il mandrino sfili il tondino fino ad arrivare a 23mm. a sbalzo dal mandrino, poi tornisci il tondino al diametro di 2,2mm. fino ad arrivare quasi contro al mandrino e poi monti l'utensile esattamente questo,
inclini il carrello di circa 2 o 3 gradi ti posizioni con la punta appena dopo (circa 5 decimi) la prima battuta che avevi fatto precedentemente poi cominci ad entrare un decimo per volta e ti muovi verso il mandrino piano piano si formerà la conicità una volta concluso apri il mandrino sfili ancora un pochetto il tondino e con lo stesso utensile muovendo il carro traversale e allo stesso tempo quello longitudunale crei il raggio finale fino a che lo scalmo si stacca dal tondino da tre millimetri. Ricordati quando sei quasi in procinto di staccare lo scalmo ti consiglio di finire con lima o carta vetrata la raggiatura perchè con il solo utensile è difficile finirlo bene.
Se hai dei dubbi chiedimi pure.
Un Saluto!!!!!
inclini il carrello di circa 2 o 3 gradi ti posizioni con la punta appena dopo (circa 5 decimi) la prima battuta che avevi fatto precedentemente poi cominci ad entrare un decimo per volta e ti muovi verso il mandrino piano piano si formerà la conicità una volta concluso apri il mandrino sfili ancora un pochetto il tondino e con lo stesso utensile muovendo il carro traversale e allo stesso tempo quello longitudunale crei il raggio finale fino a che lo scalmo si stacca dal tondino da tre millimetri. Ricordati quando sei quasi in procinto di staccare lo scalmo ti consiglio di finire con lima o carta vetrata la raggiatura perchè con il solo utensile è difficile finirlo bene.
Se hai dei dubbi chiedimi pure.
Un Saluto!!!!!
Giorno a tutti...
Grazie daniel, come sempre le tue spigazioni sono un manuale, come direbbere gli americani "For Dummies
Bene, proverò a seguire le tue istruzioni, che leggendo sembrano così facili, e vediamo se riuscirò a tirare fuori qualcosa
Intanto oggi mentre la maggior parte dei nostri amici saranno sicuramente al mare a mostrà le chiappe chiare
io mi sono divertito con la fresa ed ho preparato i scalmotti nelle cui modanature saranno inserite le falchette:
Poi per rilassarmi ho fatto delle prove di decorazione per capire la tacnica da adottare per le falchette:
Nei prossimi giorni farò altre prove, e poi deciderò come muovermi.
Ciao e grazie a tutti
Grazie daniel, come sempre le tue spigazioni sono un manuale, come direbbere gli americani "For Dummies
Bene, proverò a seguire le tue istruzioni, che leggendo sembrano così facili, e vediamo se riuscirò a tirare fuori qualcosa
Intanto oggi mentre la maggior parte dei nostri amici saranno sicuramente al mare a mostrà le chiappe chiare
io mi sono divertito con la fresa ed ho preparato i scalmotti nelle cui modanature saranno inserite le falchette:
Poi per rilassarmi ho fatto delle prove di decorazione per capire la tacnica da adottare per le falchette:
Nei prossimi giorni farò altre prove, e poi deciderò come muovermi.
Ciao e grazie a tutti
Ciao Italo, adesso ho capito perchè ti ho visto poco oggi !!
Beh, se questa è una prova di decorazione, come sarà la definitiva ?? sembra un Capodimonte !!
Beh, se questa è una prova di decorazione, come sarà la definitiva ?? sembra un Capodimonte !!
Pagina 10 di 34 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 10 di 34