Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 10 di 34 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Armando54 Gio 2 Ago 2012 - 19:58

Ciao Italo, prò come cambia subito aspetto con qualche pezzo in più e con il colore, immagino che quando sarà finita ci sarà da rimanere a bocca aperta !!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Gio 2 Ago 2012 - 20:30

Ciao Armando, grazie dell'augurio Wink Spero di non deludervi.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da edo958 Gio 2 Ago 2012 - 22:05

ciao
gran bel lavoro

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 2 Ago 2012 - 22:53

Mi unisco agli amici nel farti complimenti sono meritati.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da RobertoMarinaro Gio 2 Ago 2012 - 23:12

Ciao, bello davvero ,complimenti.non so neppur io se i termini sono giusti, ma certamente rendono l'idea....

RobertoMarinaro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Ago 2012 - 8:13

Buon giorno amici, vi ringrazio tutti. Spero che quando il gozzo sara' terminato possa fare la sporca figura sulla groppa del tritone..... Laughing
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 8:28

Ciao Maru....la farà la sua porca figura quando sarà finito....non ho dubbi!!!
Armando cmq mi ho tolto le parole di bocca e penso che la colorazione sia proprio il bello dei gozzi.
Complimenti maru...vai così che vai alla grande!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Ago 2012 - 8:38

Hai ragione Andrea, e' meglio che faccia una porca figura... Laughing
Ed hai ragione anche nel dire che la bellezza dei gozzi sta' nella loro vivace colorazione. Il mio sara' tutto nero, ma spero che le decorazioni sulla falchetta gli diano un po' di colore.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 7 Ago 2012 - 20:16

Buona sera amici, con questo caldo la tecnica per soffrire il meno possibile è quella di agitarsi molto poco.... Laughing
Quale occasione migliore per fare piccoli lavori sul gozzo? Infatti ho apprifittato di qualche ora di libertà per incollare i supporti delle panche, tagliare le stesse, piegarle e provare il tutto:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 110
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 210
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 310

La prossima operazione sarà quella di togliere le panche, invecchiare il tutto e riassemblare.
Fatto questo inizierò le falchette.... Pianto
Grazie e buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 7 Ago 2012 - 20:23

Ciao Italo, sempre più bello Wink

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Ago 2012 - 22:01

Ciao Italo, come hai fatto a dare la giusta curvatura a tutte le panche? grazie.

Un Saluto!!!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Ago 2012 - 6:39

Buon giorno ragazzi,
@ Armando, grazie come sempre Wink
@ Daniel, ho usato il mitico piegalistelli della Aeropiccola, e non avendo disegni, l'angolo di curvatura ho dovuto farla ad occhio. Dopo aver bagnato leggermente la superfice posteriore delle panche, praticamente le ho fatte dondolare sul piegalistelli esercitando una leggera pressione. Non sono proprio tutte identiche, ma credo che neanche le vere lo fossero Laughing
Un abbraccio e grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Ago 2012 - 8:03

Ciao Itao, grazie e complimenti per il bel lavoro che stai facendo, alla prossima.

Un Saluto!!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 8 Ago 2012 - 9:00

Vista la colorazione sembra una barca costruita negli ultimi decenni e non secoli fà!
Ma non guasta per niente, mi piace la combinazione verde-nero Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Ago 2012 - 11:07

Figurati Daniel e' un piacere, grazie a te Wink
Hai ragione Stefano, a breve mettero' nella macchina del tempo il gozzo rimandandolo indietro di qualche centinaio di anni....
Con il nero ed il verde, ci saranno a che il rosso, l'avorio e varie dorature.
Grazie!
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da RobertoMarinaro Dom 12 Ago 2012 - 4:50

Caro Maru,
ma le panche che hai montato non sono un pò troppe? Come avrebbero fatto i nostri pescatori a spostarsi con tutti quegli ostacoli? Inoltre credo , che a ogni panca dovrebbe corrispondere una postazione di remi. Probabilmente dico una schiocchezza perchè, di certo,ti sarai ben documentato, io però ,per (lontana) esperienza diretta, ricordo un numero inferiore di elementi.Naturalmente non è una critica,ma solo una perplessità.Il modello comunque è molto bello ,stai facendo un'opera modellisticamente raffinata,complimenti! Ciao

RobertoMarinaro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Dom 12 Ago 2012 - 17:18

Ciao Roberto come sempre grazie per i complimenti. Sinceramente ero ache io perplesso vedendo il modello del museo, anzi ho messo una panca in meno a poppavia. Ma non essendo fisse credo che siano tante per dare l'opportunità, quando si salpava, di lasciare a bordo solo quelle che effettivamente servivano. Questa è una mia supposizione, ma considera che dovrò fare quattro scalmi a dritta e cinque a sinistra..... Rolling Eyes, in corrispondenza delle nove panche come si vede nelle foto del museo.
Sei molto gentile a seguire il mio cantiere, ed apprezzo molto le tue domande.
A presto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Ago 2012 - 13:13

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio dagli amici esperti in tornio. Il mio dilemma consiste nel dover realizzare una decina di scalmi...tutti uguali. Il gozzo monta scalmi a caviglia, ossia costituiti solamente da un perno verticale leggermente svasato verso l'alto. Quindi l'unico sistema per farli e' il tornio, ma come procedere per farli identici? Poi sarebbe interessante sapere se farli in legno o in ottone e se usare il tornio per metalli o quello piccolo per legno.
Grazie e buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da daniele 77 Mar 14 Ago 2012 - 14:02

ciao Maru Smile
di che diametro dovresti farli i perni? scusami,magari dico una cavolata e sicuramente c'avrai pensato, alle punte dei stuzzica denti? affraid
mi dispiace di non poterti aiutare più di tanto
osservo il tuo lavoro con molta attenzione e ammirazione Smile
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Ago 2012 - 19:12

Ciao Danile ti ringrazio per il consiglio e per la cortesia che hai nel seguire il mio cantiere. Gli scalmi che devo realizzare sono come questo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Scalmo11
Credo che saranno alti circa 22mm e spessi da 1,5,a 2,2 mm. Se fossero stati cilindrici sicuramente il tuo consiglio sarebbe stato prezioso, ma nel mio caso ho paura che la tornitura sarà d'obbligo.
Grazie mille e a rileggerci Wink .
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 14 Ago 2012 - 19:32

Ciao Italo, assomiglia parecchio ad una caviglia, peccato che si trovano al massimo da 16 mm.
Credo che ti dovrai mettere a lavorare sul tuo bel tornietto da metalli.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Ago 2012 - 20:37

Già Armando, lo credo anche io...... Rolling Eyes
Grazie e buona cena.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mar 14 Ago 2012 - 22:55

Ciao Italo, secondo me vedendo il particolare da realizzare in ottone hai due possibilità o lavori tutto il particolare in un unica ripresa tenendo il tondino a sbalzo 22,5mm. dal mandrino ma tieni presente che potresti avere dei problemi perchè potrebbe fletterti e darti una certa conicità sopratutto nella parte più lontana dal mandrino, anche perchè mi sembra che la parte di scalmo inserita nel supporto in legno finisca in battuta all'interno di esso e non presenta una conicità al contrario la parte dove si posiziona la legatura. Seconda possibilità tieni il tondino da tre millimetri a sbalzo solo 12mm. dal mandrino tornisci la prima battuta esattamente quella che poi andra ad inserisi nel supporto in legno penso che sia lunga circa 11mm. con un diametro di 1,2mm. poi apri il mandrino sfili il tondino fino ad arrivare a 23mm. a sbalzo dal mandrino, poi tornisci il tondino al diametro di 2,2mm. fino ad arrivare quasi contro al mandrino e poi monti l'utensile esattamente questo,

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 Immagi15

inclini il carrello di circa 2 o 3 gradi ti posizioni con la punta appena dopo (circa 5 decimi) la prima battuta che avevi fatto precedentemente poi cominci ad entrare un decimo per volta e ti muovi verso il mandrino piano piano si formerà la conicità una volta concluso apri il mandrino sfili ancora un pochetto il tondino e con lo stesso utensile muovendo il carro traversale e allo stesso tempo quello longitudunale crei il raggio finale fino a che lo scalmo si stacca dal tondino da tre millimetri. Ricordati quando sei quasi in procinto di staccare lo scalmo ti consiglio di finire con lima o carta vetrata la raggiatura perchè con il solo utensile è difficile finirlo bene.

Se hai dei dubbi chiedimi pure.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Ago 2012 - 17:14

Giorno a tutti...
Grazie daniel, come sempre le tue spigazioni sono un manuale, come direbbere gli americani "For Dummies Laughing
Bene, proverò a seguire le tue istruzioni, che leggendo sembrano così facili, e vediamo se riuscirò a tirare fuori qualcosa Rolling Eyes
Intanto oggi mentre la maggior parte dei nostri amici saranno sicuramente al mare a mostrà le chiappe chiare shark
io mi sono divertito con la fresa ed ho preparato i scalmotti nelle cui modanature saranno inserite le falchette:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 111
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 211

Poi per rilassarmi ho fatto delle prove di decorazione per capire la tacnica da adottare per le falchette:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 311
Nei prossimi giorni farò altre prove, e poi deciderò come muovermi.
Ciao e grazie a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mer 15 Ago 2012 - 17:34

Ciao Italo, adesso ho capito perchè ti ho visto poco oggi !! Smile
Beh, se questa è una prova di decorazione, come sarà la definitiva ?? sembra un Capodimonte !! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 10 835259

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 34 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 22 ... 34  Successivo

- Argomenti simili