Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Sab 24 Nov 2012 - 0:04

Ciao Giampiero.
C'è un motivo per cui il "maimone" (prima volta che sento questo termine) aveva una forma così complessa? Due travi diritte non andavano bene, per una qualche ragione?
Le pulegge della pazienza non erano di legno?
Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 24 Nov 2012 - 9:01

Il maimone della scotta di gabbia, su questo vascello, aveva questa forma con i bracci di sbieco, per evitare l'ingombro della lancia quando questa veniva alata. Il suo piede poggia su un baglio del primo ponte mentre i bracci calettano sul corrispondente baglio del secondo ponte. Le sue pulegge, più piccole, erano di legno santo, mentre le pulegge della pazienza di maestra, destinata alla manovra del grosso trevo maestro, erano in bronzo.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Sab 24 Nov 2012 - 20:57

Ciao Giampiero. Grazie per le info. Non riesco però a visualizzare la compatibilità tra maimone e manovra della lancia. No problem, vediamo poi nel prosieguo. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 24 Nov 2012 - 21:48

A dirti la verità neanche io, ma prendo per buono quello che c'è scritto sulla monografia! Very Happy Very Happy

Intanto ho iniziato a dar forma alla pazienza; sembrava un lavoretto semplice: mi ha impegnato per quasi tutta la mattinata e devo ancora rifinire!
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio808

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio809


Da notare la piccola scanalatura per l'alloggiamento del cerchiaggio metallico in testa
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio810

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio811
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 24 Nov 2012 - 22:27

Da noi c'è un detto "chi bello vuole apparire, qualcosa deve soffrire" Twisted Evil
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 25 Nov 2012 - 19:34

Ammazza quantè grossa! ! ! Shocked
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 25 Nov 2012 - 20:12

Piccolo passo avanti
Ho verniciato la pazienza e brunito la "ferraglia" prevista, compresa la chiave per inchiavardare il perno ed impedirne che questo si sfili.
Fare il foro per la chiave non è stato affatto facile: ho fatto due fori con una punta da 0,8mm e poi, lentamente, con una lima ad ago ne ho ricavato una fessuretta.
Da notare, la "testa" del perno, tornita a parte, forata a 2mm sull'asse per alloggiare il perno stesso
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio819

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio820


Qui il particolare dell'incavigliatura della galloccia aggiuntiva. Il cerchiaggio è solo poggiato per la foto
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio821
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Lun 26 Nov 2012 - 14:13

Ciao Gianpiero, scusami una domanda particolare,essendo un lavoro d'ammiragliato , ma , le pulegge sono rapportate ai diametri delle cime ?
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 26 Nov 2012 - 16:50

I disegni da cui traggo le misure ovviamente sono in scala.
Credo che tutto sia in rapporto, considera che le pulegge hanno uno spessore di 3mm circa il che vuol dire circa 8 cm di puleggia reale: direi che ci siamo! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Lun 26 Nov 2012 - 17:32

Ciao Gianpiero , Ti ringrazio della Tua disponibilità e della risposta, scusa , se ho inteso bene le pulegge sono di 3 mm.di spessore e 19 di diametro , giusto?in reale sono cm,7,2 di spessore e cm. 45,6 di diametro, se è così c'è qualcosa che non torna
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da onip Lun 26 Nov 2012 - 19:00

Ciao,

per Giampiero, ti seguo ammirato ed in silenzio

per mozzo sono interessato a capire quale è l'aspetto che non quadra, perchè da una foto postata da Giampiero non mi sembra che vi sia un errore nelle misure

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio710

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Lun 26 Nov 2012 - 19:50

Ciao Pino , quello che non mi quadra sono le misure spropozionate delle pulegge ,stando alle misure dichiarate da Gianpiero come ho esposto nel precedente post sono di cm.7,2 X cm.45,6, sicuramente non ha sbagliato Giampiero, i miei dubbi possono essere sul disegno.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 26 Nov 2012 - 21:15

Beh... non credo che l'ottimo Delacroix, autore della monografia, abbia commesso un errore così grossolano; credo piuttosto che questa pazienza era destinata a notevoli sollecitazioni, visto il peso non indifferente che poteva avere il trevo maestro di un vascello da 64 cannoni....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 27 Nov 2012 - 19:25

Terminata la pazienza (non quella mia, ma quella del modello!! Very Happy Very Happy )
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio832

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio833

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio834

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio835

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio836
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Mar 27 Nov 2012 - 20:50

Molto bella! Bravo Giampiero.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mar 27 Nov 2012 - 21:33

Buona sera alla ciurma , Ciao Gianpiero , vedi che queste pagine della monografia dà le quote delle pulegge in questione, se no sbaglio dovrebbero essere di mm 2,83 in scala 1/24 e reale sono di 2 pollici e mezzo circa 68 mm., puoi fare una verifica ?
Ti ringrazio di un Tuo riscontro

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Er10
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Er110
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Mar 27 Nov 2012 - 23:16

Ciao.
Segnalo a mozzo: il testo che hai postato dice che le pulegge sono spesse 2,5 pollici. Nel tuo primo intervento invece hai citato 45 cm di diametro . Nel testo non è indicato il diametro, ma è logico che sia compatibile con le dimensioni della pazienza. Ciao a tutti. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da onip Mer 28 Nov 2012 - 10:28

Ciao a tutti,

ritengo che sulla misura della “rout de bronze” incida anche la necessità o opportunità di agevolare il lavoro manuale sulla manovra del trevo maestro, che certamente è meno faticoso con una puleggia adeguata, rispetto ad una di modeste dimensioni.

Una domanda a Giampiero, considerato che si parla di ruota di “bronzo” anziché renderla color ferro con la brunitura non sarebbe meglio ossidarla per darle il colore caratteristico del bronzo invecchiato?

Credo che a giusta ragione tu sia orgoglioso di quella pazienza, e bellissima, piacerebbe anche a me farne una simile, solo che, è certamente sarà questo anche un effetto della fotografia, è un tantino lucida.

Un saluto!!!! Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Mer 28 Nov 2012 - 11:13

ciao Gianpiero. In effetti onip ha notato una cosa vera: il luccichio della verniciatura. Comunque col tempo le vernici al naturale si opacizzano...
Invece mi frulla in testa una domanda: perchè mai c'è una puleggia aggiunta a lato, con tanto di riporto della sede in legno, e non è inglobata come le altre nel fusto della pazienza? Un motivo per distinguere la manovra ad essa collegata?
Torniamo a parlare di alberi: nel cantiere della SS Trinidad hai detto che autocostruivi i cavi per fare esperienza per la sezione maestra che stai facendo. Cavi = alberi. Dunque, perchè ora rinunci all'albero maestro? E non dirmi che sono cavoli tuoi, lo vogliamo sapere!!! Anche perchè dove troviamo un altro che lavora in scala 1:24?!?
Abituato alle dimensioni del mio modello, rimango impressionato dalle dimensioni della pazienza. La sola sezione dello scafo, quanto misurerà in altezza/larghezza/spessore?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Mer 28 Nov 2012 - 13:57

Ciao oldboy , si ,ho citato le misure che ha postato Giampiero , la mia perplessita' sta nell' enorme puleggia che non riesco a immaginare.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 28 Nov 2012 - 17:38

bene... eccomi qua! Very Happy
Le considerazioni sul "luccichìo" della vernice sono giuste: bisogna però considerare che la foto è stata fatta non a luce naturale ma di sera, con il flash a distanza quasi macro: vi posso assicurare che il pezzo, al naturale, non è così lucente e la vernice opaca risalta la naturale bellezza del pero!!

Per quanto riguarda invece l'ossidazione al posto della brunitura, il discorso è più complesso: è vero, il bronzo si ossida e sicuramente non appare così scuro ma piuttosto sul verdognolo; almeno, come siamo abituati noi, nella nostra epoca, a vedere i bronzi antichi. Ma vi immaginate a bordo di un vascello da guerra quelle pulegge col verderame??? Quale comandante non avrebbe ordinato di tenerle pulite e lubrificate? E' lo stesso discorso che ho fatto per i cannoni (a proposito, sono ancora in attesa che il mio amico me li restituisca!!)

Per i cavi, invece, io non ho mai detto che stavo facendo esperienza per la Sezione che sto costruendo, ma per il modello intero, in scala 1:48 che avevo iniziato a costruire e che ho messo temporaneamente in pausa per farmi prima le ossa e cercar di capire l'arsenale lavorando in scala raddoppiata! Quindi, niente albero!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Anche perchè, vi immaginereste quanto sarebbe alto?? Non ho voluto nemmeno farmi due calcoli!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 2 Dic 2012 - 20:53

Piccolo avanzamento. Ho continuato il lavoro sul maimone della scotta di gabbia. Anche in questo caso ho preferito usare l'ottone per le pulegge
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio843

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio844

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Sezio845
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 3 Dic 2012 - 15:56

Vedo che cè un piccolo spigolo al centro del, diciamo, "madiere" del maimone.
Ha una precisa funzione o è solo estetico?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 3 Dic 2012 - 20:53

Credo sia solo per l'estetica...! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 4 Dic 2012 - 16:30

Denghiu, Giampy! Smile

mmm... oppure per evitare ai marinai sfaticati di sederci sopra? Laughing Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 12 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.