Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 5 Dic 2012 - 15:25

questa sarebbe stata un'ottima idea!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Dic 2012 - 19:47

piccolo passo avanti: ho terminato il maimone della scotta di gabbia. Non potete immaginare la difficoltà che ho incontrato nell'infilare il perno e le due piccole pulegge!! Stavo sclerando nel tentativo di centrare il foro!!! (e per favore, non fate allusioni!!! Very Happy Very Happy Very Happy )
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezio856

Dettagli
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezio857

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezio858

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezio859

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezio860
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 10 Dic 2012 - 20:27

giuro che non volevo fare alcuna allusione, ma tu mi ci hai tirato per i capelli(i miei sono tanti). può anche darsi che a 47 anni uno non sia poi più tanto bravo a centrare i fori: chi lo può dire?....
bando alle ciance, il tuo lavoro è bellissimo ed anche se non ci capisco niente con i termini tecnici che usate si vede che è perfetto. sbrigati a farcelo vedere posizionato.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Dic 2012 - 21:12

Era da un po' che non ti leggevo!
Bentornato Giga!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 11 Dic 2012 - 19:57

ma io ti ho sempre controllato, come ho controllato gli avanzamenti di tanti altri sul forum. intervengo naturalmente solo per manifestare la mia ammirazione perché nel tecnico non sono molto ferrato e poi quasi tutti voi sapete il fatto vostro.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mer 12 Dic 2012 - 8:54

Ciao Giampiero, non commento

non so se questa è una promessa od una minaccia, ma sto pensando seriamente di venirti a trovare.

Una saluto

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Mer 12 Dic 2012 - 12:25

Se capiti dalle mie parti, sarà un piacere conoscerti di persona!
Se non erro, sei di Matera: ho parecchi amici lì!....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mer 12 Dic 2012 - 16:54

Allora non è più una minaccia, ma una promessa, oltretutto siamo anche colleghi, io ex, e della stessa banca.

Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Mer 12 Dic 2012 - 19:58

Noooooooo! Ma davvero???? Allora ti conosco???
A Matera ci sono stato qualche volta a lavorare, anni fa, prima della chiusura!
Era un gioiellino come Filiale! Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mer 12 Dic 2012 - 20:30

Se parli di chiusura allora e d’Italia ed io di Napoli, ero convinto diversamente, comunque abbiamo parecchie conoscenze in comune

Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Sab 15 Dic 2012 - 17:35

Ho iniziato la costruzione del telaio della gran boccaporta; purtroppo, mi accorgo adesso di un grande errore fatto in fase di progetto: avrei dovuto aggiungere un'altra doppia costa!! Infatti, ora la gran boccaporta sarà "tagliata" per uno dei suoi lati..... Pazienza!

Dettaglio degli incastri d'angolo
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion13

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion14

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion15
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da edo958 Sab 15 Dic 2012 - 18:48

ciao Gianpiero
gran bel lavoro stai facendo
è successo anche a me ma comunque se aggiungevi un'altra costa ti sarebbe restato fuori qualcosaltro Rolling Eyes

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giampieroricci Mer 26 Dic 2012 - 18:32

continuazione del lavoro sulla gran boccaporta maestra: ho realizzato i due portelli
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion48

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion49

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion50

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion51

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion52

continua........
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da minnicedda Mer 26 Dic 2012 - 18:50

Lavoro da manuale.... Applausi
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da oldboy Mer 26 Dic 2012 - 19:07

Ciao Giampiero.
Noto che l'assito dei coperchi del boccaporto è longitudinale allo scafo. Nei vari tipi di imbarcazioni anche grandi ma non vascelli, ovviamente, ho sempre visto l'assito trasversale allo scafo. Dunque la disposizione che hai fatto è scelta tua o è proprio del disegno? Se è del disegno, c'era un motivo progettuale per questa disposizione, ovvero un assito longitudinale aveva un qualche scopo?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Mer 26 Dic 2012 - 19:28

Sinceramente, non ho trovato riferimenti in proposito..... Io ho seguito semplicemente il disegno!
Probabilmente è un modo armonico per seguire la disposizione del tavolato centrale del ponte....

Intanto proseguo con altre foto.
Il piccolo boccaportello di "servizio"
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion53

Chiodatura del tavolato sulle traversine realizzata con filo di rame da 0,4
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion54

Brunitura dei chiodi
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion55

golfari di forma triangolare, realizzati con filo di ottone saldato a stagno
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion56

Brunitura
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion57

continua....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 26 Dic 2012 - 20:42

A perte il bel lavoro che stai facendo, vorrei domandarti che brunitore usi, io ne ho comprato uno ma sembra non funzioni.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da onip Gio 27 Dic 2012 - 8:19

Ciao giampiero,

ho osservato a lungo questo particolare in tutte le foto

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion11

effetto luce, foto, colorazione del taglio o scheggiato?

Buone festività nat002 nat002 nat002 nat002 nat002 nat002
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Gio 27 Dic 2012 - 14:51

L'ultima che hai detto................. Purtoppo!
Per fortuna, una volta messo al suo posto si nota molto poco; sostituirlo sarebbe stato complicato........
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Sezion58

cvincenzo54 ha scritto:A perte il bel lavoro che stai facendo, vorrei domandarti che brunitore usi, io ne ho comprato uno ma sembra non funzioni.
ciao

Il brunitore che uso l'ho acquistato in armeria, costo mi pare 7,00 euro circa. E' questo qua:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Dsc_0610

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 13 Dsc_0611
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 27 Dic 2012 - 17:56

Grazie anch'io, l'ho acquistato in armeria, ma non funziona proverò a cercare questo.
grazie ciao

cvincenzo54

Messaggio Da giampieroricci Ven 28 Dic 2012 - 7:33

Prima di brunire qualsiasi cosa, bisogna che il pezzo sia pulito e sgrassato, altrimenti la brunitura viene a "macchie".
Io di solito, prima di usare il brunitore, do una leggera passata con cartavetro finissima, poi faccio un lavaggio con un prodotto sgrassante, infine uso il brunitore, stando attento a non maneggiare l'oggetto (soprattutto se di grandi dimensioni) con le dita perchè anche il contatto con la pelle può influire sul risultato.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 28 Dic 2012 - 8:31

Grazie molto gentile.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da onip Ven 28 Dic 2012 - 9:12

Ciao giampiero e cvincenzo54,

mi permetto di invadere un cantiere non mio per segnalare che è anche ottimo immergere il pezzo nel diluente alla nitro che pulisce in modo impeccabile, e sempre utilizzando una pinzetta trasferire il pezzo in un piccola bacinella con un adeguata quantità di brunitore per qualche minuto, e di nuovo con la pinzetta mettere il pezzo sotto l'acqua per stabilizzare il processo; si può anche utilizzare dell'olio, con risultati migliori, ma questo è comodo solo con pezzi di una certa dimensione, è un po' più complicato con pezzi piccoli come i nostri.

Come dice giampiero il danno maggiore al pezzo in questa operazione viene proprio dalle nostre mani che lasciano tracce sul pezzo che ne limitano molto la brunitura.

Un saluto babbo3 babbo3

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Ven 28 Dic 2012 - 14:43

Da ricerche fatte ho appreso che esistono brunitori per il tipo di materiale.. e precisamente divisi tra ferrosi e non ferrosi.. quindi nel nostro caso sarebbe ottimo trovarne uno specifico per ottone bronzo e rame...
vorrei una vostra conferma su questo...Perchè cercando in rete se ne trovano di tantissimi tipi e marche...quindi dovrei decidere quale acquistare..
altra domanda perchè non si dovrebbe usare l'olio invece dell'acqua per i nostri piccoli pezzi? visto che il risultato è migliore?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Ven 28 Dic 2012 - 19:10

Ciao grisuzone,

per l'olio lo dicevo da un punto di vista pratico, perché potrebbe essere difficoltoso pulire i nostri piccoli pezzi tra gli interstizi, anche se si potrebbe usare della buona carta assorbente, ad esempio.

Per il brunitore ti confermo che c'è quello per acciaio e quello per ottone, bronzo e rame, l'unico che ho sino ad ora usato, e ti dico che è stato più efficace sui pezzi di ferro ed acciaio che sull'ottone, probabilmente dipende dalla qualità, e sulla scelta non so che dirti perché non ho grandi esperienze, sinora ho usato un solo prodotto.

Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

- Argomenti simili