PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 13 di 16
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
questa sarebbe stata un'ottima idea!!
giampieroricci- Forumnauta
piccolo passo avanti: ho terminato il maimone della scotta di gabbia. Non potete immaginare la difficoltà che ho incontrato nell'infilare il perno e le due piccole pulegge!! Stavo sclerando nel tentativo di centrare il foro!!! (e per favore, non fate allusioni!!! )
Dettagli
Dettagli
giuro che non volevo fare alcuna allusione, ma tu mi ci hai tirato per i capelli(i miei sono tanti). può anche darsi che a 47 anni uno non sia poi più tanto bravo a centrare i fori: chi lo può dire?....
bando alle ciance, il tuo lavoro è bellissimo ed anche se non ci capisco niente con i termini tecnici che usate si vede che è perfetto. sbrigati a farcelo vedere posizionato.
giga....
bando alle ciance, il tuo lavoro è bellissimo ed anche se non ci capisco niente con i termini tecnici che usate si vede che è perfetto. sbrigati a farcelo vedere posizionato.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Era da un po' che non ti leggevo!
Bentornato Giga!!
Bentornato Giga!!
ma io ti ho sempre controllato, come ho controllato gli avanzamenti di tanti altri sul forum. intervengo naturalmente solo per manifestare la mia ammirazione perché nel tecnico non sono molto ferrato e poi quasi tutti voi sapete il fatto vostro.
ciao giga....
ciao giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giampiero, non commento
non so se questa è una promessa od una minaccia, ma sto pensando seriamente di venirti a trovare.
Una saluto
non so se questa è una promessa od una minaccia, ma sto pensando seriamente di venirti a trovare.
Una saluto
onip- Forumnauta
Se capiti dalle mie parti, sarà un piacere conoscerti di persona!
Se non erro, sei di Matera: ho parecchi amici lì!....
Se non erro, sei di Matera: ho parecchi amici lì!....
Allora non è più una minaccia, ma una promessa, oltretutto siamo anche colleghi, io ex, e della stessa banca.
Un saluto
Un saluto
onip- Forumnauta
Noooooooo! Ma davvero???? Allora ti conosco???
A Matera ci sono stato qualche volta a lavorare, anni fa, prima della chiusura!
Era un gioiellino come Filiale!
A Matera ci sono stato qualche volta a lavorare, anni fa, prima della chiusura!
Era un gioiellino come Filiale!
Se parli di chiusura allora e d’Italia ed io di Napoli, ero convinto diversamente, comunque abbiamo parecchie conoscenze in comune
onip- Forumnauta
Ho iniziato la costruzione del telaio della gran boccaporta; purtroppo, mi accorgo adesso di un grande errore fatto in fase di progetto: avrei dovuto aggiungere un'altra doppia costa!! Infatti, ora la gran boccaporta sarà "tagliata" per uno dei suoi lati..... Pazienza!
Dettaglio degli incastri d'angolo
Dettaglio degli incastri d'angolo
ciao Gianpiero
gran bel lavoro stai facendo
è successo anche a me ma comunque se aggiungevi un'altra costa ti sarebbe restato fuori qualcosaltro
gran bel lavoro stai facendo
è successo anche a me ma comunque se aggiungevi un'altra costa ti sarebbe restato fuori qualcosaltro
edo958- Utente sostenitore
continuazione del lavoro sulla gran boccaporta maestra: ho realizzato i due portelli
continua........
continua........
Lavoro da manuale....
minnicedda- Utente Navigato
Ciao Giampiero.
Noto che l'assito dei coperchi del boccaporto è longitudinale allo scafo. Nei vari tipi di imbarcazioni anche grandi ma non vascelli, ovviamente, ho sempre visto l'assito trasversale allo scafo. Dunque la disposizione che hai fatto è scelta tua o è proprio del disegno? Se è del disegno, c'era un motivo progettuale per questa disposizione, ovvero un assito longitudinale aveva un qualche scopo?
ciao. oldboy
Noto che l'assito dei coperchi del boccaporto è longitudinale allo scafo. Nei vari tipi di imbarcazioni anche grandi ma non vascelli, ovviamente, ho sempre visto l'assito trasversale allo scafo. Dunque la disposizione che hai fatto è scelta tua o è proprio del disegno? Se è del disegno, c'era un motivo progettuale per questa disposizione, ovvero un assito longitudinale aveva un qualche scopo?
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Sinceramente, non ho trovato riferimenti in proposito..... Io ho seguito semplicemente il disegno!
Probabilmente è un modo armonico per seguire la disposizione del tavolato centrale del ponte....
Intanto proseguo con altre foto.
Il piccolo boccaportello di "servizio"
Chiodatura del tavolato sulle traversine realizzata con filo di rame da 0,4
Brunitura dei chiodi
golfari di forma triangolare, realizzati con filo di ottone saldato a stagno
Brunitura
continua....
Probabilmente è un modo armonico per seguire la disposizione del tavolato centrale del ponte....
Intanto proseguo con altre foto.
Il piccolo boccaportello di "servizio"
Chiodatura del tavolato sulle traversine realizzata con filo di rame da 0,4
Brunitura dei chiodi
golfari di forma triangolare, realizzati con filo di ottone saldato a stagno
Brunitura
continua....
A perte il bel lavoro che stai facendo, vorrei domandarti che brunitore usi, io ne ho comprato uno ma sembra non funzioni.
ciao
ciao
Ciao giampiero,
ho osservato a lungo questo particolare in tutte le foto
effetto luce, foto, colorazione del taglio o scheggiato?
Buone festività
ho osservato a lungo questo particolare in tutte le foto
effetto luce, foto, colorazione del taglio o scheggiato?
Buone festività
onip- Forumnauta
L'ultima che hai detto................. Purtoppo!
Per fortuna, una volta messo al suo posto si nota molto poco; sostituirlo sarebbe stato complicato........
Il brunitore che uso l'ho acquistato in armeria, costo mi pare 7,00 euro circa. E' questo qua:
Per fortuna, una volta messo al suo posto si nota molto poco; sostituirlo sarebbe stato complicato........
cvincenzo54 ha scritto:A perte il bel lavoro che stai facendo, vorrei domandarti che brunitore usi, io ne ho comprato uno ma sembra non funzioni.
ciao
Il brunitore che uso l'ho acquistato in armeria, costo mi pare 7,00 euro circa. E' questo qua:
Grazie anch'io, l'ho acquistato in armeria, ma non funziona proverò a cercare questo.
grazie ciao
grazie ciao
Prima di brunire qualsiasi cosa, bisogna che il pezzo sia pulito e sgrassato, altrimenti la brunitura viene a "macchie".
Io di solito, prima di usare il brunitore, do una leggera passata con cartavetro finissima, poi faccio un lavaggio con un prodotto sgrassante, infine uso il brunitore, stando attento a non maneggiare l'oggetto (soprattutto se di grandi dimensioni) con le dita perchè anche il contatto con la pelle può influire sul risultato.
Io di solito, prima di usare il brunitore, do una leggera passata con cartavetro finissima, poi faccio un lavaggio con un prodotto sgrassante, infine uso il brunitore, stando attento a non maneggiare l'oggetto (soprattutto se di grandi dimensioni) con le dita perchè anche il contatto con la pelle può influire sul risultato.
Grazie molto gentile.
ciao
ciao
Ciao giampiero e cvincenzo54,
mi permetto di invadere un cantiere non mio per segnalare che è anche ottimo immergere il pezzo nel diluente alla nitro che pulisce in modo impeccabile, e sempre utilizzando una pinzetta trasferire il pezzo in un piccola bacinella con un adeguata quantità di brunitore per qualche minuto, e di nuovo con la pinzetta mettere il pezzo sotto l'acqua per stabilizzare il processo; si può anche utilizzare dell'olio, con risultati migliori, ma questo è comodo solo con pezzi di una certa dimensione, è un po' più complicato con pezzi piccoli come i nostri.
Come dice giampiero il danno maggiore al pezzo in questa operazione viene proprio dalle nostre mani che lasciano tracce sul pezzo che ne limitano molto la brunitura.
Un saluto
mi permetto di invadere un cantiere non mio per segnalare che è anche ottimo immergere il pezzo nel diluente alla nitro che pulisce in modo impeccabile, e sempre utilizzando una pinzetta trasferire il pezzo in un piccola bacinella con un adeguata quantità di brunitore per qualche minuto, e di nuovo con la pinzetta mettere il pezzo sotto l'acqua per stabilizzare il processo; si può anche utilizzare dell'olio, con risultati migliori, ma questo è comodo solo con pezzi di una certa dimensione, è un po' più complicato con pezzi piccoli come i nostri.
Come dice giampiero il danno maggiore al pezzo in questa operazione viene proprio dalle nostre mani che lasciano tracce sul pezzo che ne limitano molto la brunitura.
Un saluto
onip- Forumnauta
Da ricerche fatte ho appreso che esistono brunitori per il tipo di materiale.. e precisamente divisi tra ferrosi e non ferrosi.. quindi nel nostro caso sarebbe ottimo trovarne uno specifico per ottone bronzo e rame...
vorrei una vostra conferma su questo...Perchè cercando in rete se ne trovano di tantissimi tipi e marche...quindi dovrei decidere quale acquistare..
altra domanda perchè non si dovrebbe usare l'olio invece dell'acqua per i nostri piccoli pezzi? visto che il risultato è migliore?
vorrei una vostra conferma su questo...Perchè cercando in rete se ne trovano di tantissimi tipi e marche...quindi dovrei decidere quale acquistare..
altra domanda perchè non si dovrebbe usare l'olio invece dell'acqua per i nostri piccoli pezzi? visto che il risultato è migliore?
grisuzone- Forumnauta
Ciao grisuzone,
per l'olio lo dicevo da un punto di vista pratico, perché potrebbe essere difficoltoso pulire i nostri piccoli pezzi tra gli interstizi, anche se si potrebbe usare della buona carta assorbente, ad esempio.
Per il brunitore ti confermo che c'è quello per acciaio e quello per ottone, bronzo e rame, l'unico che ho sino ad ora usato, e ti dico che è stato più efficace sui pezzi di ferro ed acciaio che sull'ottone, probabilmente dipende dalla qualità, e sulla scelta non so che dirti perché non ho grandi esperienze, sinora ho usato un solo prodotto.
Un saluto
per l'olio lo dicevo da un punto di vista pratico, perché potrebbe essere difficoltoso pulire i nostri piccoli pezzi tra gli interstizi, anche se si potrebbe usare della buona carta assorbente, ad esempio.
Per il brunitore ti confermo che c'è quello per acciaio e quello per ottone, bronzo e rame, l'unico che ho sino ad ora usato, e ti dico che è stato più efficace sui pezzi di ferro ed acciaio che sull'ottone, probabilmente dipende dalla qualità, e sulla scelta non so che dirti perché non ho grandi esperienze, sinora ho usato un solo prodotto.
Un saluto
onip- Forumnauta
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Argomenti simili
» Le Fleuron Sezione di prua 1:72 (Legrottaglie Angelo)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 13 di 16