PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 16
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Nome: Le Fleuron
Tipo: Sezione Maestra
Anno di costruzione: Iniziata nel 2010
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:24
Tipo modello: arsenale
Piano di costruzione: monografia Le Fleuron - ANCRE
Per capire e cercare di eseguire al meglio il modello completo in scala 1:48 (già iniziato...) ho deciso, propedeuticamente, di iniziare la costruzione della sua sezione maestra in scala doppia 1:24, comprendendo 14 costole. Posto un po' di immagini:
Chiglia e controchiglia
La prima costola
Ciao Giampiero ti chiedo gentilmente di non postare messaggi consecutivi nella stessa giornata in quanto non previsto dal regolamento ti consiglio di dare una lettura grazie a presto
Daniel
Opppssss!!!
Non sapevo di questa limitazione!
Chiedo scusa...!
Tipo: Sezione Maestra
Anno di costruzione: Iniziata nel 2010
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:24
Tipo modello: arsenale
Piano di costruzione: monografia Le Fleuron - ANCRE
Per capire e cercare di eseguire al meglio il modello completo in scala 1:48 (già iniziato...) ho deciso, propedeuticamente, di iniziare la costruzione della sua sezione maestra in scala doppia 1:24, comprendendo 14 costole. Posto un po' di immagini:
Chiglia e controchiglia
La prima costola
Ciao Giampiero ti chiedo gentilmente di non postare messaggi consecutivi nella stessa giornata in quanto non previsto dal regolamento ti consiglio di dare una lettura grazie a presto
Daniel
Opppssss!!!
Non sapevo di questa limitazione!
Chiedo scusa...!
Ultima modifica di giampieroricci il Mar 19 Apr 2011 - 17:07 - modificato 2 volte.
giampieroricci- Forumnauta
Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Ciao Giampiero dalle prime foto che vedo è un lavoro fatto molto bene ma il materiale che stai usando qual'è grazie e intanto ti auguro buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Legno di pero, ricavato da panconi portati in tavolette di spessore adeguato.
E' un'essenza davvero ottima da lavorare e spendida nella sua colorazione!
E' un'essenza davvero ottima da lavorare e spendida nella sua colorazione!
Ciao, Giampiero, come stai Tiz
matiz- Forumnauta
tutto bene, grazie!
E' un piacre ritrovarti!
Posto qualche altra immagine:
Il paramezzale:
I dormienti del primo ponte
Le serrette
Alla prossima!
E' un piacre ritrovarti!
Posto qualche altra immagine:
Il paramezzale:
I dormienti del primo ponte
Le serrette
Alla prossima!
Le aperture delle cannoniere del primo ponte:
Alla prossima!
Alla prossima!
Ciao Giampiero molto bello il tuo lavoro una cortesia ti chiedevo non riusciresti a postare le foto con il formato grande lo so che ne puoi mettere solo 5 per messaggio forse è meglio grazie,una domanda volevo farti ma il canale delle bisce l'hai eseguito perchè non riesco a vederlo ciao a presto
Ho usato il formato piccolo per fare un breve riassunto.....
L'ultima immagine è dello stato attuale dei lavori: d'ora in poi potrò usare il formato più grande :-)
Il canale delle bisce non l'ho realizzato perchè devo lavorarci ancora sull'esterno: finora ho preferito lavorare all'interno per dare rinforzo alla struttura e lo farò fino alla posa di tutti i dormienti e di qualche baglio provvisorio (se non ci fossero, temo che andando a fare pressione per levigare le coste dall'esterno, la struttura possa flettere eccessivamente, trattandosi di una sezione)
L'ultima immagine è dello stato attuale dei lavori: d'ora in poi potrò usare il formato più grande :-)
Il canale delle bisce non l'ho realizzato perchè devo lavorarci ancora sull'esterno: finora ho preferito lavorare all'interno per dare rinforzo alla struttura e lo farò fino alla posa di tutti i dormienti e di qualche baglio provvisorio (se non ci fossero, temo che andando a fare pressione per levigare le coste dall'esterno, la struttura possa flettere eccessivamente, trattandosi di una sezione)
Ciao Giampiero grazie per la tua risposta e disponibilità a presto buona giornata
Un bel lavoretto, un giorno (molto lontano ) lo farò anchio
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Guarda, Vincenzo, anche per me si tratta del primo lavoro in carpenteria; certo, a queste dimensioni forse, sotto certi aspetti, può sembrare più facile ma le dimensioni maggiori necessitano di dettagli perfettamente realizzati perchè altrimente gli errori si notano di più!
Probabilmente, se tornassi indietro, sceglierei una scala più piccola, magari 1:36 ma ormai... :-))
Probabilmente, se tornassi indietro, sceglierei una scala più piccola, magari 1:36 ma ormai... :-))
Ciao Giampiero complimenti per il tuo modello e ben ritrovato.
Se realizzi la stessa cosa in scala 1:36 penso che sarà molto più complicato farlo, se poi uno inizia a dire che quello non lo faccio e quell' altro neanche allora hai ragione è più semplice.
Un saluto
Sandro
Se realizzi la stessa cosa in scala 1:36 penso che sarà molto più complicato farlo, se poi uno inizia a dire che quello non lo faccio e quell' altro neanche allora hai ragione è più semplice.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Caio sandro, non è questo non lo faccio ma semplicemente già trovo difficoltà a cercare di fare la real, che penzare di fare quelle cose li,mi spaventa ma sicuramente finito la real proverò a fare un lavoro di ammiragliato, anche perchè questa non è una competizione ma un passatempo e come tale va preso, poi c'è come in tutte le cose chi è più bravo chi meno bravo, ma sempre un divertimento deve essere, o no.
vincenzo
vincenzo
Ciao Vincenzo il modellismo deve essere un passatempo dato che è un Hobby e tale deve rimanere, anche sul discorso più bravo e meno bravo penso che non dovrebbe esistere questa distinzione se no si cade nella competizione e quindi non è più hobby.
Il mio famoso detto è sempre valido:
Colui che crede di sapere sicuramente non sa.
Se la tua aspirazione e quella di provare un giorno a costruire in arsenale capisco perfettamente i tuoi timori ( li ho anche io) ma penso che siano stati gli stessi del primo giorno che hai deciso di fare modellismo navale, nessuno nasce imparato, l' importante è fare ciò che veramente ci piace fare e quindi ritorniamo al fatto che è un passatempo piacevole.
Un saluto
Sandro
Il mio famoso detto è sempre valido:
Colui che crede di sapere sicuramente non sa.
Se la tua aspirazione e quella di provare un giorno a costruire in arsenale capisco perfettamente i tuoi timori ( li ho anche io) ma penso che siano stati gli stessi del primo giorno che hai deciso di fare modellismo navale, nessuno nasce imparato, l' importante è fare ciò che veramente ci piace fare e quindi ritorniamo al fatto che è un passatempo piacevole.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Giampiero scusami questa intrommissione ma quoto in pieno quello che ha scritto Sandro grazie e buona giornata
Sono daccordo anch'io! (nessuna intromissione, per carità! Sono ben felice di scambiare opinioni con tutti coloro che come me condividono questa passione!)
Penso che ci sia sempre tanto da imparare, soprattutto dal confronto: oggi noi forse siamo più fortunati perchè grazie ad internet confrontarsi, studiare e apprendere è molto più semplice e lo si fa comodamente da casa: ho imparato più cose, finora sconosciute, negli ultimi tempi grazie a tanti amici modellisti conosciuti sui forum che in tanti anni di lavoro in "solitario".....
Penso che ci sia sempre tanto da imparare, soprattutto dal confronto: oggi noi forse siamo più fortunati perchè grazie ad internet confrontarsi, studiare e apprendere è molto più semplice e lo si fa comodamente da casa: ho imparato più cose, finora sconosciute, negli ultimi tempi grazie a tanti amici modellisti conosciuti sui forum che in tanti anni di lavoro in "solitario".....
Non voglio intromettermi ma è vero, quando io ho cominciato più di trenta anni fà, ogn'uno era chiuso nella sua tana a cercare di fare quello che poteva, ma ora come in tutto, c'è internet che permette di comunicare con altri le tue epserienze ed acquisire vedere quelle degl'altrie quindi allargare le propie esperienze, e anche di parlare la stessa "lingua"
buon lavoro vincenzo
buon lavoro vincenzo
Piccoli avanzamenti di cantiere: ho fissato le soprassoglie delle cannoniere di sinistra ed il primo dormiente del secondo ponte sul lato di dritta:
Ciao, Giampiero, ho l'impressione che il dormiente del secondo ponte, nella penultima foto, faccia una gobba tra i due portelli. Tiz
matiz- Forumnauta
Bel lavoro comunque
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Sai che non lo avevo notato?? urge verificare!!
Mi sono portato un po' avanti con questo cantiere aprendo le cannoniere della seconda batteria:
Ciao Giampiero Ricci
Ti sto seguendo in silenzio .Da sempre mi hanno affascinato questo tipo di costruzione. I miei complimenti
Vagelis
Ti sto seguendo in silenzio .Da sempre mi hanno affascinato questo tipo di costruzione. I miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Gaiardo gaiardo, mi piace molto questo tipo di modellismo, certo richiede impegno e bravura.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
A questa scala mi sento più un falegname che un modellista ma è molto soddisfacente vederla crescere..... Credo che, raddoppiando le dimensioni, il lavoro quadruplichi!!
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Argomenti simili
» Le Fleuron Sezione di prua 1:72 (Legrottaglie Angelo)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 16