PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 16
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
Ecco il Gedeone che serve per le proporzioni.....
giampieroricci- Forumnauta
Berbacco, o il gedeone è piccolo o la sezione maestra è decisamente grande!!
Gran bel lavoro, è il caso di dirlo ...
Un saluto.
Gran bel lavoro, è il caso di dirlo ...
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Io di navale capisco ben poco, però.... CAVOLO, COMPLIMENTI!
Bellissima!
Bellissima!
ciaccio78- Forumnauta
Quel Gedeone li mi sa che ha mangiato un pò troppo . Bisogna metterlo a lavorare .
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
E si io l'o vista e anche se non era ancora finita faceva la sua bella figura, non è piccola, ma secondo me proprio per questo è forse piu difficile.
ciao
ciao
Ho portato un po' avanti il lavoro sul forno allestendone la cassa in legno e la base in mattoncini di terracotta:
-----------------------------------------------------------------------------
Ciao Giampiero, come sai il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecutivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Ho cancellato i tuoi due post, il cui contenuto ti sarà inviato con MP.
Maruzzella
-----------------------------------------------------------------------------
Ciao Giampiero, come sai il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecutivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Ho cancellato i tuoi due post, il cui contenuto ti sarà inviato con MP.
Maruzzella
Ciao
Gran bel lavoro
Quando il forno è pronto, chiama, pizza per tutti
Gran bel lavoro
Quando il forno è pronto, chiama, pizza per tutti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
OpppSSSS!!!!!!!
E' vero.......!
Chiedo scusa!
L'età avanza evidentemente e me ne ero completamente dimenticato...!!
E' vero.......!
Chiedo scusa!
L'età avanza evidentemente e me ne ero completamente dimenticato...!!
Ciao. E' da disegno il fatto di inglobare il forno in una cassa di legno, senza separatori di metallo (lamiera)? pericolo di incendio? Con cosa hai unito i mattoncini?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ho seguito, oltre ai disegni specifici della monografia per le dimensioni, anche le indicazioni sulla sua struttura indicate nel 74 cannoni......
Per il fissaggio dei mattoncini ho usato una mistura di colla alifatica e mordente marrone scuro per evidenziarne le fughe.
Ri-posto alcune immagini che avevo già inserito, scusandomi ancora per la dimenticanza:
Per il fissaggio dei mattoncini ho usato una mistura di colla alifatica e mordente marrone scuro per evidenziarne le fughe.
Ri-posto alcune immagini che avevo già inserito, scusandomi ancora per la dimenticanza:
Dopo aver verniciato la cassa del forno, ho realizzato gli anelli di fissaggio, la base in metallo dell'altarino, il rivestimento intorno alla bocca sempre in metallo e il portello con il suo manico ovviamente in metallo.
Girovagando sul sito degli amici francesi, mi ha colpito il rivestimento della bocca del forno fatto da qualcuno (moooolto bravo!!) ed ho provato a copiare, visto che la monografia non ne specifica misure nè forme; questo mi è piaciuto è l'ho fatto in rame
Brunitura, fissaggio e chiodatura
Il manico del portello l'ho realizzato da tondino di ottone 2mm lavorandolo al minitrapano
Dopo aver saldato il manico al chiusino della bocca del forno
Girovagando sul sito degli amici francesi, mi ha colpito il rivestimento della bocca del forno fatto da qualcuno (moooolto bravo!!) ed ho provato a copiare, visto che la monografia non ne specifica misure nè forme; questo mi è piaciuto è l'ho fatto in rame
Brunitura, fissaggio e chiodatura
Il manico del portello l'ho realizzato da tondino di ottone 2mm lavorandolo al minitrapano
Dopo aver saldato il manico al chiusino della bocca del forno
Ciao. Bel lavoro!. A me piacciono i particolari e li apprezzo sempre.
Penso che poi annerirai tutti i pezzi di metallo, il forno non perdona. O lasci tutto "a nuovo" ?
C'è un motivo per cui non hai rivestito di metallo lo spessore della cassa di legno, nella bocca corrispondente a quella del forno?
Ciao e Buona Pasqua. oldboy
Penso che poi annerirai tutti i pezzi di metallo, il forno non perdona. O lasci tutto "a nuovo" ?
C'è un motivo per cui non hai rivestito di metallo lo spessore della cassa di legno, nella bocca corrispondente a quella del forno?
Ciao e Buona Pasqua. oldboy
oldboy- Forumnauta
Mi sembrano lucidi le teste dei chiodi che stanno sul bordo del portello di metallo.
L'hai fatto di proposito?
L'hai fatto di proposito?
ErPiotta71- Forumnauta
Giovaneee! Quando è pronto il forno, portami una quattro formaggi bianca e una birra Raffo. Tanti auguri per Pasqua a te e famiglia giampiero e continua così che viene un capolavoro.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Complimenti Giampiero, sta venendo molto bene.
ciao
ciao
Complimenti, sta venendo veramente un bel lavoro. Che ne diresti di metterci accanto una bella pala. Buona Pasqua!
Grazie a tutti ragazzi per gli apprezzamenti!
Rispondo a qualche domandina: i chiodini che ho usato sono quelli bruniti della Amati che ho usato per chiodare le serrette;
Mi piaceva l'effetto che davano!
Non ho rivestito il bordo interno della bocca del forno perchè semplicemente col chiusino non si vedrebbe e sarebbe stato un lavoro inutile oltre che molto complicato!
Ho brunito il tutto; ecco le foto
Nella prima foto si vede ancora l'effetto bagnato dopo la brunitura e il risciacquo.
Ovviamente, siete tutti invitati: pizze per tutti!!!
Rispondo a qualche domandina: i chiodini che ho usato sono quelli bruniti della Amati che ho usato per chiodare le serrette;
Mi piaceva l'effetto che davano!
Non ho rivestito il bordo interno della bocca del forno perchè semplicemente col chiusino non si vedrebbe e sarebbe stato un lavoro inutile oltre che molto complicato!
Ho brunito il tutto; ecco le foto
Nella prima foto si vede ancora l'effetto bagnato dopo la brunitura e il risciacquo.
Ovviamente, siete tutti invitati: pizze per tutti!!!
Ciao Giampiero, molto ma molto bello, complimenti sinceri!!
Armando54- Moderatore sostenitore
oldboy ha scritto:Ciao. Seguo sempre e tutte le volte penso che ci vuole una precisione da meccanica, cosa difficile da fare col legno. Questa sera aggiungo una considerazione: ma quanto legno è stato usato per fare i grandi velieri da guerra? Quante foreste hanno abbattuto? E dov'erano tutte quelle foreste? Se hai un "gedeone" in scala, fai una foto mettendolo sul fondo della stiva, così risultano evidenti le dimensioni.
ciao. oldboy
Orazio Curti, nel suo libro dei modelli navali (pag. 38) afferma che per costruire lo scafo di un vascello occorrevano circa 2000 querce ben stagionate.
giampieroricci stai facendo un ottimo lavoro
drako- Nuovo Utente
Giusto, infatti era un problema specie dopo il XVIII secolo in quando non c'erano più molti alberi buoni per fare navi e di conseguenza si sono dovuti accontentare di alberi più piccoli e cambiare architettura.
ErPiotta71- Forumnauta
proprio un gran bel lavoro Giampiero...lavori molto bene!!
Un saluto
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Giampiero, come dice un detto: la classe non è acqua.... complimenti, mi piace moltissimo.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Non per sapere i fatti tuoi ma che fine ha fatto la tua sezione? Non hai mica acceso il forno ed hai bruciato tutto?
giga...
P.S. Tra l'altro il 30 marzo ti avevo chiesto una quattro formaggi bianca ed una birra Raffo non appena avessi finito il forno.
giga...
P.S. Tra l'altro il 30 marzo ti avevo chiesto una quattro formaggi bianca ed una birra Raffo non appena avessi finito il forno.
gigantesco giovanni- Forumnauta
ehm....... il nostro servizio lascia molto a desiderare!.......gigantesco giovanni ha scritto:..........
La Sezione al momento è ormeggiata in attesa che mi venga la voglia di passare una bella mano di vernice al primo ponte.
Sto cercando di portare avanti l'Amarante: avrei bisogno che il mio giorno fosse almeno di 48 ore perchè il tempo non mi basta mai..........
Ciao Giampiero, complimenti, complimenti, complimenti....
e quando ci arrivo al tuo livello....
e quando ci arrivo al tuo livello....
jaws79- Nuovo Utente
Pagina 15 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Argomenti simili
» Le Fleuron Sezione di prua 1:72 (Legrottaglie Angelo)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» SOS GOZZO LIGURE
» scatole di montaggio navi corel
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 15 di 16