Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 10 Nov 2012 - 20:13

a quale ponte ti riferisci?
Comunque, l'idea, per rompere la monotonia del pero, è quella di fare il tavolato semplice in acero e le corde, come vedi, in pero
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 11 Nov 2012 - 10:41

Lasci i listelli di acero tutto intero anzichè tagliati ogni tot di cm?

Ultima modifica di ErPiotta71 il Dom 11 Nov 2012 - 14:48 - modificato 1 volta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Dom 11 Nov 2012 - 13:52

Ciao Giampiero. Mi riferisco a tutti i ponti, in generale. L'ho chiesto per vedere se c'è una qualche regola/consuetudine in questo tipo di modellismo per il rispetto dei materiali al vero, a parte l'esigenza dell'uso del pero. Noto ora una cosa sulla quale mi sono sempre interrogato: sul ponte dove hai provvisoriamente posato listelli di acero (chiari) ci sono già fissate quattro coppie di listelli di pero. Su altri lavori di arsenale ho notato la particolarità di ponti fatti con "linee fatte con liste di legni diversi". Ora, è un fatto di estetica modellistica o al vero questi diversi colori indicavano zone di attività?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Dom 11 Nov 2012 - 21:19

Ho voluto diversificare i tipi di essenze un po' per gusto personale, un po' perchè, essendo il modellismo d'arsenale in un certo senso anche modellismo didattico, le diverse tonalità stanno ad indicare corsi di fasciame fondamentalmente diversi; quelle coppie di listelli in pero che hai notato sono in effetti le "corde", elementi fondamentali per l'ossatura del ponte, in quanto, oltre ad essere più spesse delle normali tavole (di acero nel mio caso), hanno le scasse per incastrarsi sui bagli, rendendo più solida tutta la struttura del ponte: le altre tavole sono semplicemente inchiodate sui bagli.

@Stefano: le tavole del ponte non sono intere: non si notano molto le intestature perchè coperte dai cartoncini dei chiodi, ma ci sono: si noteranno quando rifinirò e chioderò le tavole.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 12 Nov 2012 - 17:18

Grazie per la risposta, Giampy Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Lun 12 Nov 2012 - 20:41

Ciao. Grazie Giampiero. Tutto chiato.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Lun 12 Nov 2012 - 21:33

Piccolo avanzamento: qualche altro corso di tavolato del ponte
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio732

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio733

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio734

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio735

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio736
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 12 Nov 2012 - 23:02

Ciao Giampiero, stà venendo proprio bene, complimenti... forse lo avrai già scritto ma non ho trovato riscontro quanto è lo spessore della calafatura che stai mettendo nel tavolato del ponte? grazie e buona continuazione.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giampieroricci Lun 12 Nov 2012 - 23:10

Ciao Daniel!
Grazie per l'apprezzamento!
La calafatura l'ho simulata con un semplice cartoncino nero comprato in cartoleria, di quelli che i ragazzi usano per i cartelloni... pochi decimi
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 12 Nov 2012 - 23:37

Ciao Giampiero, grazie per la risposta, quindi penso che sei intorno ai due decimi e mezzo, a presto e buona continuazione. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Mar 13 Nov 2012 - 8:41

Stai andando forte Giampiero, avanti così. Ti raccomando sempre la massima attenzione nella giunzione delle testate degli elementi del tavolato. Buona continuazione. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giampieroricci Dom 18 Nov 2012 - 19:58

Il primo ponte terrminato:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio750

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio751

Dopo una prima rifinitura
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio752

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio753

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio754
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 18 Nov 2012 - 20:32

Ciao Giampiero, bello e pulito; che spessore hanno i listelli del ponte?Grazie. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da giampieroricci Dom 18 Nov 2012 - 20:35

circa 5mm per le corde e circa 2,5 mm gli altri...
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Dom 18 Nov 2012 - 21:04

Grazie per la risposta, Giampiero. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Cigersa Dom 18 Nov 2012 - 21:28

Ti seguo in silenzio, Giampiero, e mi piace molto come lavori!

Una cosa sola: non hai trattato lo scafo prima di passare a posizionare bagli e strutture superiori? Mi sembra di vedere della polvere in sentina...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da giampieroricci Dom 18 Nov 2012 - 21:48

La polvere è normale che ci sia.... Very Happy Very Happy Very Happy
La stiva l'ho trattata con turapori alla nitro, così come il ponte di mezza stiva; man mano che "salgo" cerco di verniciare ciò che sta sotto: questo con molta cautela, perchè non voglio verniciare là dove poi posso aver bisogno di qualche incollaggio; la verniciatura ne inficierebbe la tenuta
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Cigersa Dom 18 Nov 2012 - 22:06

Quindi a lavoro finito ti basterà un bel soffio di aria compressa per "ripulire" il tutto?

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da giampieroricci Lun 19 Nov 2012 - 13:08

Esatto! Non ci ho pensato prima di fare le foto!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Gio 22 Nov 2012 - 15:50

Per completare il primo ponte devo realizzare i boccaporti e la mastra dell'albero maestro.
Ho iniziato da quest'ultima che si incastra, con le sue calette, su bagli e corde.

La mastra è composta da tre grossi pezzi, di ugual misura, di cui il centrale si incastra con i suoi denti, sui laterali.
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio769

Dopo aver incollato i tre pezzi, ho eseguito alla fresatrice, i rientri per l'incastro sulle corde
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio770

Dopo aver verificato che la mastra si incastra perfettamente al suo posto, ho realizzato i fori, tondi, per le trombe di sentina, e quello, più difficoltoso, per l'albero maestro; quest'ultimo non è stato affatto semplice farlo: ha un diametro di circa 45mm e, non avendo alcuna fresa di questo diametro, l'ho ottenuto con la fresatrice agendo contemporaneamente sui due volantini, cercando di seguirne il contorno della circonferenza interna e rifinendo poi tutto a lima
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio771

La mastra al suo posto perfettamente incastrata ma non fissata definitivamente
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio772

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio773
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Gio 22 Nov 2012 - 18:42

Ciao Giampiero. Di solito le sezioni maestre sono fatte complete di albero. Dunque, un albero diametro 45 mm alla mastra, quanto sarà alto Rolling Eyes ? Tua moglie Twisted Evil è al corrente di quanto stai facendo ? Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 168952
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Gio 22 Nov 2012 - 18:53

Il foro è circa 45mm ma non hai tenuto conto dello spessore dei cunei che servono a bloccare l'albero nella mastra, quindi l'albero è di diametro sensibilmente inferiore! Very Happy

Comunque, non ho certo intenzione di mettere l'albero completo: probabilmente farò soltanto l'albero basso, fors'anche troncato... Non ho ancora deciso, anche se dovrei farlo presto perchè credo che dovrei iniziare a prepararlo per poter essere sicuro delle misure dei cunei, della mastra del secondo ponte ecc......
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Cigersa Ven 23 Nov 2012 - 8:28

E ovviamente lo farai suddiviso nelle sue componenti, vero? Wink

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 23 Nov 2012 - 16:45

Magari puoi alzare un pochino fino ad arrivare alla prima coffa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Ven 23 Nov 2012 - 22:30

Cigersa ha scritto:E ovviamente lo farai suddiviso nelle sue componenti, vero? Wink

Ovviamente!!
ed anche per questo motivo, l'albero sarà "tranciato", quindi niente coffa! Very Happy Very Happy

Intanto per completare il rivestimento del primo ponte, ho dovuto iniziare la preparazione del maimone per la scotta di gabbia, il cui piede è inchiodato ad un baglio del primo ponte e ne attraversa il tavolato. Ho soltanto realizzato la struttura, riservandomi il suo completamento in avvenire
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio788

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio789

Un altro "accessorio" particolare che ho iniziato, sempre per lo stesso motivo, è la pazienza per la drizza di maestra. Questa, per rompere un po' la monotonia di alcuni lavori, voglio completarla interamente, tanto che ho già realizzato le sei pulegge in ottone al tornio, che brunirò in seguito

Sono partito da un blocco unico 19x26mm disegnandomi, con le adeguate misure, tutte le cavità in cui alloggeranno le pulegge; queste sono cinque, più una sesta esterna
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio791

Le cinque cavità le ho eseguite con la fresatrice, prima da un lato, poi dall'altro per due motivi: il primo perchè non ho una fresa da tre millimetri lunga a sufficienza per lavorare fino in fondo, e poi perchè, lavorando solo da un lato, con una fresa lunga e sottile il lavoro non sarebbe preciso. La rifinitura delle cave ovviamente l'ho fatta con lima sottile
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio792

Qui, l'insieme con le sei pulegge che hanno un diametro di 19mm
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 11 Sezio793

giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

- Argomenti simili