PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 84 Ospiti :: 2 Motori di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 16
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
Nome: L'Amarante
Tipo: Corvetta 12 cannoni
Anno di costruzione: Iniziata nel 2013
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: arsenale
Piano di costruzione: monografia - ANCRE
Qualche tempo fa, incuriosito dalla nuova monografia di Delacroix ed anche dal topic del nostro amico Edo, ho ordinato una copia di questa Corvetta, anche per la possibilità di averne la traduzione in italiano.
Ho iniziato a studiarne un po' i disegni e mi è scattata la voglia di provare a costruirla, anche in attesa della giornata propizia per procedere alla verniciatura della Sezione.
Ho deciso, prima di allestire il suo cantiere, di affrontare una delle lavorazioni più rognose (almeno per me) delle costruzioni in carpenteria: gli scalmi di cubìa.
L'idea di fondo è quella di realizzare l'opera viva in pero e l'opera morta al di sopra del galleggiamento, in ebano per ruota di prua e dritto di poppa.
La scelta della scala, 1:30, l'ho fatta perchè, dai disegni, mi sembrava troppo minuta nella sua scala originale 1:36 (soprattutto passare da una Sezione così grande.....)
Il primo passo è stato quello di costruirmi il caposesto:
Tipo: Corvetta 12 cannoni
Anno di costruzione: Iniziata nel 2013
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: arsenale
Piano di costruzione: monografia - ANCRE
Qualche tempo fa, incuriosito dalla nuova monografia di Delacroix ed anche dal topic del nostro amico Edo, ho ordinato una copia di questa Corvetta, anche per la possibilità di averne la traduzione in italiano.
Ho iniziato a studiarne un po' i disegni e mi è scattata la voglia di provare a costruirla, anche in attesa della giornata propizia per procedere alla verniciatura della Sezione.
Ho deciso, prima di allestire il suo cantiere, di affrontare una delle lavorazioni più rognose (almeno per me) delle costruzioni in carpenteria: gli scalmi di cubìa.
L'idea di fondo è quella di realizzare l'opera viva in pero e l'opera morta al di sopra del galleggiamento, in ebano per ruota di prua e dritto di poppa.
La scelta della scala, 1:30, l'ho fatta perchè, dai disegni, mi sembrava troppo minuta nella sua scala originale 1:36 (soprattutto passare da una Sezione così grande.....)
Il primo passo è stato quello di costruirmi il caposesto:
giampieroricci- Forumnauta
Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
Che bello, un altro bel lavoro da seguire con attenzione.
ciao
ciao
Grazie Vincenzo! Ne approfitto per postare altre cinque immagini.
Il caposesto dopo una prima sgrossatura
Per avere il giusto angolo per i cunei dei vari scalmi mi sono aiutato con una applicazione per Iphone che fa da inclinometro con il quale ho regolato l'angolo della morsa in cui ho inserito una base orientabile per la lavorazione alla fresatrice
Alcuni scalmi hanno la particolarità di una doppia angolatura per accogliere uno scalmo adiacente
Il caposesto dopo una prima sgrossatura
Per avere il giusto angolo per i cunei dei vari scalmi mi sono aiutato con una applicazione per Iphone che fa da inclinometro con il quale ho regolato l'angolo della morsa in cui ho inserito una base orientabile per la lavorazione alla fresatrice
Alcuni scalmi hanno la particolarità di una doppia angolatura per accogliere uno scalmo adiacente
Ciao Giampiero, ottimo bello il modello che ti sei scelto, toglimi una curiosità come mai l'ebano, è un legno molto rognoso da lavorare e poi hai tenuto conto delle diversità delle due essenze e cosa ne comporta in termini di torsioni incollate l'una all'altra? comunque ti faccio un grosso in bocca al lupo, ti seguirò molto volentieri.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Benissimo, ti seguirò passo passo insieme all'amarante di Edo
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giampiero. Non hai ancora cominciato e ho già delle domande...
Il "caposesto" è quello più a poppa degli scalmi di cubia?
E' in un pezzo unico oppure è una tua scelta? ( direi una tua scelta, ma non si sa mai...)
Puoi mettere una foto della base inclinabile che hai attaccato alla morsa? Stavo giusto pensando a come farne una semplice semplice, per le mie piccole esigenze, vedendo la tua potrei trarre ispirazione...
Farai il modello in arsenale?
Quanto verrà lungo, nella scala 1:30?
Per ora basta così...
ciao. oldboy
Il "caposesto" è quello più a poppa degli scalmi di cubia?
E' in un pezzo unico oppure è una tua scelta? ( direi una tua scelta, ma non si sa mai...)
Puoi mettere una foto della base inclinabile che hai attaccato alla morsa? Stavo giusto pensando a come farne una semplice semplice, per le mie piccole esigenze, vedendo la tua potrei trarre ispirazione...
Farai il modello in arsenale?
Quanto verrà lungo, nella scala 1:30?
Per ora basta così...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ragazzi, sono felice di aver stimolato le vostre curiosità e spero di riuscire a soddisfarle........
La scelta dell'ebano è essenzialmente dettata dalla bellezza intrinseca di questo legno: è vero, è un legno difficile, rognoso, durissimo e allo stesso tempo fragilissimo, tosto a piegarsi, pare pure tossico, ma mi piace davvero tanto, una volta rifinito!
L'incollaggio non è semplice: per l'accostamento delle due essenze diverse è conveniente pensare a qualche tipo di incastro, come poi vi farò vedere.... Spero di riuscire a fare un lavoro discreto...
Per la base inclinabile della fresatrice, non appena vado in laboratorio ti faccio delle foto dettagliate!
Il caposesto è il quinto numero 1, quello su cui poggiano gli scalmi di cubìa; non è affatto un pezzo unico, ma composto come tutti i quinti.... Ovviamente farò il modello seguendo la monografia, quindi in arsenale!
Ecco qua tutti e dodici gli scalmi che andranno a comporre la prua
Per non rischiare di rovinare la ruota di prua durante la lavorazione degli scalmi, mi sono costruito una ruota provvisoria che andrà rimossa quando otterrò le due "conchiglie".
Un primo controllo a secco e successivo incollaggio; ho usato colla alifatica tra gli scalmi mentre normale vinilica tra caposesto e ruota
Dopo una prima sgrossatura esterna
La scelta dell'ebano è essenzialmente dettata dalla bellezza intrinseca di questo legno: è vero, è un legno difficile, rognoso, durissimo e allo stesso tempo fragilissimo, tosto a piegarsi, pare pure tossico, ma mi piace davvero tanto, una volta rifinito!
L'incollaggio non è semplice: per l'accostamento delle due essenze diverse è conveniente pensare a qualche tipo di incastro, come poi vi farò vedere.... Spero di riuscire a fare un lavoro discreto...
Per la base inclinabile della fresatrice, non appena vado in laboratorio ti faccio delle foto dettagliate!
Il caposesto è il quinto numero 1, quello su cui poggiano gli scalmi di cubìa; non è affatto un pezzo unico, ma composto come tutti i quinti.... Ovviamente farò il modello seguendo la monografia, quindi in arsenale!
Ecco qua tutti e dodici gli scalmi che andranno a comporre la prua
Per non rischiare di rovinare la ruota di prua durante la lavorazione degli scalmi, mi sono costruito una ruota provvisoria che andrà rimossa quando otterrò le due "conchiglie".
Un primo controllo a secco e successivo incollaggio; ho usato colla alifatica tra gli scalmi mentre normale vinilica tra caposesto e ruota
Dopo una prima sgrossatura esterna
Nell'ultima immagine, tra il secondo e il terzo da destra mi sembra di vedere una piccola ma lunga fessuretta.
Sarà scartavetrata e quindi scomparirà o ci passerai il miscuglio vinavil-polvere di pero o cosa?
Sarà scartavetrata e quindi scomparirà o ci passerai il miscuglio vinavil-polvere di pero o cosa?
ErPiotta71- Forumnauta
Come ho scritto in precedenza, dovrò scollare il tutto, per recuperare le due conchiglie e quindi rifinire tutto;
In quelste foto ho solo fatto una semplice sgrossatura.....
Ne approfitto per postare qualche altra immagine:
Vista interna
La ruota di prua, quella definitiva (spero!!)
Ho pensato a questo sistema per l'innesto delle due diverse essenze
In quelste foto ho solo fatto una semplice sgrossatura.....
Vista interna
La ruota di prua, quella definitiva (spero!!)
Ho pensato a questo sistema per l'innesto delle due diverse essenze
I componenti della chiglia
La battura fatta interamente a mano
Ciao Giampiero, avrei una domanda perché hai utilizzato due diverse colle l'alifatica e la vinilica? l'alifatica l'hai utilizzata per una miglior facilità nello staccare gli scalmi? grazie.
Un Saluto e complimenti hai una bella mano.
Un Saluto e complimenti hai una bella mano.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Esattamente il contrario, Daniel: la vinilica è più facile da scollare in acqua; per questo l'ho usata per quelle parti che avevo necessità di scollare per sostituire la ruota provvisoria di prua.
Purtroppo durante questa operazione, un po' per la fretta, ho rotto il caposesto che non volevo sostituire........
Aggiungo qualche avanzamento:
Le due mortase per l'innesto dello sperone
Fortunatamente le due conchiglie calzavano alla perfezione.... Ho temuto tanto di doverle rifare prima di questo momento!
Purtroppo durante questa operazione, un po' per la fretta, ho rotto il caposesto che non volevo sostituire........
Aggiungo qualche avanzamento:
Le due mortase per l'innesto dello sperone
Fortunatamente le due conchiglie calzavano alla perfezione.... Ho temuto tanto di doverle rifare prima di questo momento!
Sta venendo un bel lavoro.
ciao
ciao
Grazie Vincenzo!
Ciao. Ma di un pò, stai andando molto veloce: salti i pasti o non dormi di notte ? ciao.oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Giampiero, proprio un bel lavoro e stai andando come un treno.
Se continui così, questo modello lo finisci a tempo di record.
Un saluto.
Se continui così, questo modello lo finisci a tempo di record.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ragazzi, vi disilludo subito: questo è un lavoro di qualche settimana fa.... magari avessi del tempo in più da dedicarci...!!!
Ho iniziato anche l'assemblaggio della poppa, cominciando dal dritto con la sua battura
Anche per il dritto, la parte esterna superiore al galleggiamento l'ho realizzata in ebano con un incastro a palella a filo della battura
Ho iniziato anche l'assemblaggio della poppa, cominciando dal dritto con la sua battura
Anche per il dritto, la parte esterna superiore al galleggiamento l'ho realizzata in ebano con un incastro a palella a filo della battura
I quatro gaisoni che compongono l'arcaccia; il secondo è da rifare, non ho considerato il lieve bolzone in quanto funge da appoggio per il tavolato del ponte
I primi due riempitori
Prove di posizionamento dell'arcaccia
oldboy ha scritto:
....Puoi mettere una foto della base inclinabile che hai attaccato alla morsa? Stavo giusto pensando a come farne una semplice semplice, per le mie piccole esigenze, vedendo la tua potrei trarre ispirazione...
Come promesso, eccoti le foto della base inclinabile: non è nulla di ché! Un semplice pezzo di un mobile da cucina avanzato a cui, sotto, ho inchiodato un asse che serve per serrarlo nella morsa inclinabile.
Ho iniziato uno dei pezzi più complessi dell'architettura navale: il dragante
Sempre affascinante, questo tipo di costruzione.
ciao
ciao
Ciao Giampiero. Grazie per l'esatta risposta, ma mi sono accorto di aver fatto la domanda in modo sbagliato . Intendevo che l'inclinabilità fosse della base, mentre era evidente, da quanto avevi scritto, che era solo una base di appoggio. Conclusione: è chiaro che ad essere inclinabile è la morsa, per cui chiedo ora in che tipo di negozio l'hai trovata perchè mi pare sia un prodotto da briko, cioè non professionale, e quindi presumo di prezzo abbordabile. Avevo chioesto il prezzo di una morsa professionale ma ho rinunciato all'acquisto perchè per pagarla avrei dovuto vendere la bici da corsa .
Veniamo all'arsenale: perchè il dragante è un pezzo difficicle da fare? Pensavo che i pezzi difficili fossero il caposesto e gli altri scalmi adiacenti, perchè hanno inclinazioni in ogni verso. ciao. oldboy
Veniamo all'arsenale: perchè il dragante è un pezzo difficicle da fare? Pensavo che i pezzi difficili fossero il caposesto e gli altri scalmi adiacenti, perchè hanno inclinazioni in ogni verso. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Quella morsa inclinabile, ovviamente, non è professionale: l'ho trovata durante una di quelle fiere dell'informatica che di tanto in tanto ospitano anche attrezzistica per ferramenta; la pagai poco, credo una cinquantina di euro, non di più; non è precisissima, ma mettendola a livello con opportuni adattamenti ed aiutandosi con un inclinometro, il suo sporco lavoro lo fa bene!
Il dragante sembra un pezzo facile ma non è così: ha il suo bolzone, a volte una certa curvatura interna, presenta la battura lungo tutto il bordo inferiore per accogliere i corsi di fasciame che terminano sotto lo specchio di poppa, ha delle calette a coda di rondine su cui vi si incastrano gli scalmi della pettiera.
Tutto questo lavoro l'ho eseguito a mano: difficile farsi aiutare da qualche macchinario se non si è espertissimi...!
Il dragante sembra un pezzo facile ma non è così: ha il suo bolzone, a volte una certa curvatura interna, presenta la battura lungo tutto il bordo inferiore per accogliere i corsi di fasciame che terminano sotto lo specchio di poppa, ha delle calette a coda di rondine su cui vi si incastrano gli scalmi della pettiera.
Tutto questo lavoro l'ho eseguito a mano: difficile farsi aiutare da qualche macchinario se non si è espertissimi...!
Ciao. Direi che si incastrano...
Grazie per le risposte!
ciao. oldboy
Grazie per le risposte!
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Argomenti simili
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 16