PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti
Pagina 10 di 17
Pagina 10 di 17 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie Gino.
Ora ho impostato la poppa! Non combacia nulla! Va bene che ho variato la posizione delle cinte, ma a parte questo che dipende da me, per il resto è una cosa immonda. Non ci sono nemmeno le dimensioni delle cannoniere di poppa o io mi sono incretinito e non le trovo.
intanto rivesto con i listelli del primo fasciame e poi con quelli del secondo cercando di impostare meglio le cannoniere.
Le ho tagliate a caso con la sega circolare a mano in quanto gli spezzoni di listello che ne derivano sono incollati solo sul dorso e quindi non si può insistere con il taglio altrimenti si divelgono.
Anche il povero Zenit si è fatto la poppa per conto suo.
Per fortuna ho tutta la sua documentazione!
Ciao
Mario
Ora ho impostato la poppa! Non combacia nulla! Va bene che ho variato la posizione delle cinte, ma a parte questo che dipende da me, per il resto è una cosa immonda. Non ci sono nemmeno le dimensioni delle cannoniere di poppa o io mi sono incretinito e non le trovo.
intanto rivesto con i listelli del primo fasciame e poi con quelli del secondo cercando di impostare meglio le cannoniere.
Le ho tagliate a caso con la sega circolare a mano in quanto gli spezzoni di listello che ne derivano sono incollati solo sul dorso e quindi non si può insistere con il taglio altrimenti si divelgono.
Anche il povero Zenit si è fatto la poppa per conto suo.
Per fortuna ho tutta la sua documentazione!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Pazieza, caro Mario, tanta pazienza, provare e riprovare e se necessario rifare, così almeno opero io; e quando qualcosa proprio non vuol saperne di quadrare come si vorrebbe, passo automaticamente ad altro per ritornarci poi dopo giorni o qualche settimana. Per quanto strano possa sembrare molto spesso ritornando su quella determinata parte di lavoro lo risolvo senza alcuna difficoltà; se ci fai caso nel mio cantiere abbastanza spesso salto da una cosa all'altra.
E' un hobby, è il nostro diversivo per eccellenza, da eseguire senza stress e come e quando si vuole, per cui non disperare, Mario, quello che capita a te e un po comune a tutti.
Buona continuazione
E' un hobby, è il nostro diversivo per eccellenza, da eseguire senza stress e come e quando si vuole, per cui non disperare, Mario, quello che capita a te e un po comune a tutti.
Buona continuazione
Certo Gino, sono pienamente d'accordo con te! Posto alcuni miei sgorbi e deficienze del modello soltanto per evidenziare sia miei errori che quelli della scatola di montaggio.
Poi come ho sempre fatto dal resto, vado avanti secondo quanto previsto dalla tecnica costruttiva dell'epoca ricavabile da testi e monografie.
Inoltre attingo molto da coloro che l'hanno già fatta rubando le varie soluzioni.
Ovviamente salterà fuori un modello che non sarà fedele ne alla scatola di montaggio ne alla vera nave.
Penso comunque che nell'insieme dovrebbe venir fuori qualcosa di decente.
Provare per credere!
Ciao
Mario
Poi come ho sempre fatto dal resto, vado avanti secondo quanto previsto dalla tecnica costruttiva dell'epoca ricavabile da testi e monografie.
Inoltre attingo molto da coloro che l'hanno già fatta rubando le varie soluzioni.
Ovviamente salterà fuori un modello che non sarà fedele ne alla scatola di montaggio ne alla vera nave.
Penso comunque che nell'insieme dovrebbe venir fuori qualcosa di decente.
Provare per credere!
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Ven 6 Mar 2015 - 20:26 - modificato 1 volta.
Ho brunito pure il fregio di poppa, sempre a pennello! Ho fermato la brunitura lavando il fregio con acqua corrente quando mi è sembrato di un colore piacevole.
ho pure realizzato la finestratura, ma l'ho lasciata intera per non crearmi delle svirgolate che, con la mia cattiva manualità, avrei certamente combinato. Ho pure simulato la vetratura ricavata da una cartellina trasparente.
certo che in questo modo ho tappato i fori di assetto delle terrazze, ma preferisco incollarle soltanto utilizzando la solita miscela : colla vinilica + cianoacrilica che per staccare il pezzo poi ci vuole la dinamite!
Ora la poppa comincia ad assumere un discreto aspetto
Come potete vedere ho incollato il fregio subito a mezzo della solita colla in miscela in modo da garantirgli una buona persa. Ho dato la solita mano di turapori alla gommalacca. Le rifiniture le faccio mano a mano che allestisco le sovrastrutture e i vari fregi.
Ora comincia il bello!
Mario
ho pure realizzato la finestratura, ma l'ho lasciata intera per non crearmi delle svirgolate che, con la mia cattiva manualità, avrei certamente combinato. Ho pure simulato la vetratura ricavata da una cartellina trasparente.
certo che in questo modo ho tappato i fori di assetto delle terrazze, ma preferisco incollarle soltanto utilizzando la solita miscela : colla vinilica + cianoacrilica che per staccare il pezzo poi ci vuole la dinamite!
Ora la poppa comincia ad assumere un discreto aspetto
Come potete vedere ho incollato il fregio subito a mezzo della solita colla in miscela in modo da garantirgli una buona persa. Ho dato la solita mano di turapori alla gommalacca. Le rifiniture le faccio mano a mano che allestisco le sovrastrutture e i vari fregi.
Ora comincia il bello!
Mario
Ho continuato sulla poppa dedicandomi allo specchio e al dritto. Ho pure impostato la chiodatura periferica.
Aspetto che Vinicio mi invii una fotocopia della chiodatura realizzata nello specchio di poppa dell Ambitieux per capire come procedere qui.
Continuo a chiodare la poppa!
il resto della chiodatura la poserò quando avrò concluso le fiancate e messo i ponti.
Ecco lo specchio di tribordo
Continuo a dare il turapori alla gommalacca perchè il legno e secchissimo e continua a berlo!
Ciao
Mario
Aspetto che Vinicio mi invii una fotocopia della chiodatura realizzata nello specchio di poppa dell Ambitieux per capire come procedere qui.
Continuo a chiodare la poppa!
il resto della chiodatura la poserò quando avrò concluso le fiancate e messo i ponti.
Ecco lo specchio di tribordo
Continuo a dare il turapori alla gommalacca perchè il legno e secchissimo e continua a berlo!
Ciao
Mario
Amici, piantar chiodi tutto il giorno mi logora il sistema nervoso!
Quindi mi dedico ad altro cercando di impostare la meglio questa benedetta poppa.
Intanto le terrazze hanno dimensioni che non le fanno incontrare cioè quella di traverso alla poppa è più corta di quella parallela alla fiancata. Non ne parlano, ma mi pare che si debbano rivestire.
Quelle due orecchie a poppa non mi piacciono per niente. Non capisco perchè impostarle in quel modo per poi ritagliarle quasi totalmente per simulare le staffe di sostegno.
Anche Zenit aveva finito lo scafo con le orecchie:
ma poi le ha tolte:
per installare le terrazze in linea e mi pare pure rivestendole con listelli.
almeno così mi pare di evincere dalla foto.
Quindi via le orecchie!
mamma mia che disastro!
Quindi restauro alla menopeggio!
Insomma!
Intanto continuo ad osservare la poppa per capire come procedere tra una chiodata e l'altra.
Mario
Quindi mi dedico ad altro cercando di impostare la meglio questa benedetta poppa.
Intanto le terrazze hanno dimensioni che non le fanno incontrare cioè quella di traverso alla poppa è più corta di quella parallela alla fiancata. Non ne parlano, ma mi pare che si debbano rivestire.
Quelle due orecchie a poppa non mi piacciono per niente. Non capisco perchè impostarle in quel modo per poi ritagliarle quasi totalmente per simulare le staffe di sostegno.
Anche Zenit aveva finito lo scafo con le orecchie:
ma poi le ha tolte:
per installare le terrazze in linea e mi pare pure rivestendole con listelli.
almeno così mi pare di evincere dalla foto.
Quindi via le orecchie!
mamma mia che disastro!
Quindi restauro alla menopeggio!
Insomma!
Intanto continuo ad osservare la poppa per capire come procedere tra una chiodata e l'altra.
Mario
ciao Mario
Hai contato quante modifiche hai fatto?
Comunque dai... coraggio...siamo tutti con te...
Hai contato quante modifiche hai fatto?
Comunque dai... coraggio...siamo tutti con te...
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter eh si ne ho fatte di modifiche! Ma vedi fintantoché le modifiche le faccio di mia iniziativa ( vedi le cinte) va tutto bene e non posso di certo lamentarmi, quando però necessita farlo per carenza di spiegazioni o difetti d'impostazione della scatola di montaggio oppure difficoltà a procedere in quanto è facile disegnare una lavorazione ma è difficile se non quasi impossibile realizzarla senza intaccare le parti limitrofe.
Intanto per prima cosa ho incollato la più bassa terrazza di traverso della poppa e quella sulla fiancata
ecco come sono finite. Manca l'angolo. Se osservate la foto di Zenit anche lui lo ha fatto. E quindi lo faccio anch'io
Dopo rivestirlo con listelli di noce dei ponti.
Ecco le mensole di sostegno ricavate dal pezzo unico che ho ritagliato.
Ciao
Mario
Intanto per prima cosa ho incollato la più bassa terrazza di traverso della poppa e quella sulla fiancata
ecco come sono finite. Manca l'angolo. Se osservate la foto di Zenit anche lui lo ha fatto. E quindi lo faccio anch'io
Dopo rivestirlo con listelli di noce dei ponti.
Ecco le mensole di sostegno ricavate dal pezzo unico che ho ritagliato.
Ciao
Mario
Ciao Mario,
tanto lavoro, ma alla fine vedrai che sarai soddisfatto del modello
tanto lavoro, ma alla fine vedrai che sarai soddisfatto del modello
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao jjsimy , me lo auguro! Infatti anche per altri modelli ho dovuto are diversi lavori non predisposti dalle istruzioni, ma alla fine per il risultato ne è valsa la pena.
Grazie
Mario
Grazie
Mario
Per la base delle bottiglie non sapevo come procedere. Ho guardato un po' dappertutto e sono venuto a questa conclisione:
Ho imbonito al disotto la prima terrazza per avere più "carne" sulla quale appoggiare i listelli.
Ed ho cominciato verso prua ad eseguire la base
ce nè' da fare ancora, ma mi pare di essere sulla buona strada.
Sarà da ridere o da piangere a rifare il tutto a tribordo.
Mario
Ho imbonito al disotto la prima terrazza per avere più "carne" sulla quale appoggiare i listelli.
Ed ho cominciato verso prua ad eseguire la base
ce nè' da fare ancora, ma mi pare di essere sulla buona strada.
Sarà da ridere o da piangere a rifare il tutto a tribordo.
Mario
Allora ho cercato una mediazione tra questi supporti di bottiglia:
e tanti altri soprattutto da DeA dove è stato fatto presente, per esempio, che le terrazze non sono supportate. Ho quindi realizzato 'sta cosa!
prima di continuare, anche se avevo preventivamente provato la decorazione, ho verificato il suo posizionamento.
Ed ed ecco al grezzo la base della bottiglia.
Ciao
Mario
e tanti altri soprattutto da DeA dove è stato fatto presente, per esempio, che le terrazze non sono supportate. Ho quindi realizzato 'sta cosa!
prima di continuare, anche se avevo preventivamente provato la decorazione, ho verificato il suo posizionamento.
Ed ed ecco al grezzo la base della bottiglia.
Ciao
Mario
Ciao Mario,
il risultato mi sembra buono
il risultato mi sembra buono
jjsimy- Moderatore sostenitore
c'è ancora tanto lavoro da fare Mario, devi migliorarlo
Ciao ragazzi, grazie per l'apprezzamento e lo stimolo. Certo che dovrò rifinire il tutto quando lo scafo sarà completamente impostato, ma a dir la verità se le soluzioni adottate da me sono buone è la realizzazione che lascia a desiderare essendo io un modellista da strapazzo!
Intanto a tribordo, avendo avuto l'esperienza di babordo la struttura di supporto verso prua è già venuta meglio.
menomale temevo di non riuscire a rifare il tutto.
Sistemata pure la base della bottiglia a tribordo con verifica della simmetria.
Beh! Avendola inventata e autocostruita mi sembra abbastanza centrata.
Mario
Intanto a tribordo, avendo avuto l'esperienza di babordo la struttura di supporto verso prua è già venuta meglio.
menomale temevo di non riuscire a rifare il tutto.
Sistemata pure la base della bottiglia a tribordo con verifica della simmetria.
Beh! Avendola inventata e autocostruita mi sembra abbastanza centrata.
Mario
Completata la chiodatura a poppa
e il calpestio della terrazza
Ora dove c'è la freccia che ci va? Le ostruzioni non ne parlano ma da come viene riportato il disegno dovrebbero esserci dei tronconi di modanatura di ottone in dotazione come per i corrimani e gli spigoli delle terrazze e così io li faccio.
L'esecuzione, secondo me, dovrebbe prevedere i corrimani in ottone lucido, mentre gli spigoli delle terrazze e della distinzione di poppa dovrebbero essere bruniti. Mi sbaglio? Avete altre proposte?
Ciao
Mario
e il calpestio della terrazza
Ora dove c'è la freccia che ci va? Le ostruzioni non ne parlano ma da come viene riportato il disegno dovrebbero esserci dei tronconi di modanatura di ottone in dotazione come per i corrimani e gli spigoli delle terrazze e così io li faccio.
L'esecuzione, secondo me, dovrebbe prevedere i corrimani in ottone lucido, mentre gli spigoli delle terrazze e della distinzione di poppa dovrebbero essere bruniti. Mi sbaglio? Avete altre proposte?
Ciao
Mario
Secondo me, l'ottone lucido solo se non la invecchi, solo parere personale, per il resto stai andando alla grande ti seguo sempre .
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, buona domenica!
Io ho sempre visto che i corrimano sono in ottone lucidissimo. sia la barca vecchia o nuova.
La brunitura non la faccio per simulare la vetustà, ma perchè i fregi dovrebbero essere in bronzo ecco perchè brunisco; solo i fregi però!
I contorni delle terrazze dovrebbero essere in bronzo e non in ottone anche se in dotazione forniscono un profilato in ottone.
Ciao
Mario
Io ho sempre visto che i corrimano sono in ottone lucidissimo. sia la barca vecchia o nuova.
La brunitura non la faccio per simulare la vetustà, ma perchè i fregi dovrebbero essere in bronzo ecco perchè brunisco; solo i fregi però!
I contorni delle terrazze dovrebbero essere in bronzo e non in ottone anche se in dotazione forniscono un profilato in ottone.
Ciao
Mario
Ciao Mario, questa è al museo della marina a Parigi se ti possono essere utili
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Dom 15 Mar 2015 - 16:54 - modificato 1 volta.
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, grazie per le foto. Non si evince molto da quelle, ma mi sembra che il modello sia tutto in legno scolpito.
Purtroppo non sono in grado di fare una cosa del genere e quindi mi limito a inserire i fregi e le sculture che sono in dotazione brunendole.
Piuttosto nel rivestire all'interno le impavesate, mi sono accorto di aver sbagliato le misure. Invece di aggiungere ho tolto una distanza, pertanto il capodibanda dell'impavesate del ponte di tolda risulta troppo lungo.
Quindi bisogna correre ai ripari.
Togliere una parte del secondo rivestimento e delle cinte:
sia verso poppa che verso prua.
e predisporre uno spezzone di fiancata.
Incollare il tutto per ripristinare la base dell'ossatura della fiancata verso poppa
e riposare gli spezzoni di cinte e del secondo rivestimento:
Ciao
Mario
Purtroppo non sono in grado di fare una cosa del genere e quindi mi limito a inserire i fregi e le sculture che sono in dotazione brunendole.
Piuttosto nel rivestire all'interno le impavesate, mi sono accorto di aver sbagliato le misure. Invece di aggiungere ho tolto una distanza, pertanto il capodibanda dell'impavesate del ponte di tolda risulta troppo lungo.
Quindi bisogna correre ai ripari.
Togliere una parte del secondo rivestimento e delle cinte:
sia verso poppa che verso prua.
e predisporre uno spezzone di fiancata.
Incollare il tutto per ripristinare la base dell'ossatura della fiancata verso poppa
e riposare gli spezzoni di cinte e del secondo rivestimento:
Ciao
Mario
Sistemata l'impavesata del ponte di coperta e delineato il capodibanda, bisogna impostare i cannoni sotto i ponti prima di fissarli altrimenti poi sarebbe impossibile.
Partiamo dal ponte di prua che viene posizionato solo per delineare la periferia.
Sotto questo pinte ci vanno quattro mezze canne sia a babordo che a tribordo e due sulla prua.
Non è specificato come piazzarle.
Così pure a poppa!
Vedrò come fare. Intanto le brunisco
eccole brunite e lucidate con la spazzola. Sanno più d'arma.La prima a sinistra non è trattata, questo per far vedere la differenza con l'ottone.
Ciao
Mario
Partiamo dal ponte di prua che viene posizionato solo per delineare la periferia.
Sotto questo pinte ci vanno quattro mezze canne sia a babordo che a tribordo e due sulla prua.
Non è specificato come piazzarle.
Così pure a poppa!
Vedrò come fare. Intanto le brunisco
eccole brunite e lucidate con la spazzola. Sanno più d'arma.La prima a sinistra non è trattata, questo per far vedere la differenza con l'ottone.
Ciao
Mario
ciao mario,
certo che ti "imbarchi" sempre con certi lavorini........
complimenti
certo che ti "imbarchi" sempre con certi lavorini........
complimenti
pierpi46- Utente Appassionato
Ciao Pierpi46, che vuoi in carenza di manualità cerco di rimediare con l'inventiva.
Ho piazzato la mezza canna su un troncone di legno
per poi incollarla sul ponte
non si vedono perchè sto elaborando la paratia di poppa che delimita gli alloggi degli ufficiali.
Anche se non è prevista la faccio ugualmente in quanto quella di prua , per esempio, nella monografia spagnola è omessa! Quindi vedo che ci sono diversità in ogni caso.
Ciao
Mario
Ho piazzato la mezza canna su un troncone di legno
per poi incollarla sul ponte
non si vedono perchè sto elaborando la paratia di poppa che delimita gli alloggi degli ufficiali.
Anche se non è prevista la faccio ugualmente in quanto quella di prua , per esempio, nella monografia spagnola è omessa! Quindi vedo che ci sono diversità in ogni caso.
Ciao
Mario
Intanto ho approntato il ponte di tolda con la paratia di poppa
l'impavesata di babordo
la paratia di prua
e l'impavesata di tribordo
Continuo ad applicare mani e mani di turapori alla gomma lacca, ma il legno continua a berla in un attimo (sarà mica alcoolizzato? ) E' veramente tanto secco e così almeno si ammorbidisce.
Intanto vedo come montare l'affusto del cannone. Come è indicato non mi pare assennato il sistema in quanto pezzi così piccoli vanno da tutte le parti e non dove dovrebbero andare! Inoltre l'asse della ruota è incollato e quindi non gira. Allora ho pensato di incollare i supporti della ruota su un listello di noce e quindi ritagliarlo a misura mettendo un asse in mezzo e quindi immediatamente levarlo (altrimenti si incollerebbe pure lui).
In questo modo è molto più agevole allestire l'affusto ottenendo le ruote libere.
A colla essiccata si dovrà levigare. Che sia da dargli un mordente noce? Che ne dite?
Ciao
Mario
l'impavesata di babordo
la paratia di prua
e l'impavesata di tribordo
Continuo ad applicare mani e mani di turapori alla gomma lacca, ma il legno continua a berla in un attimo (sarà mica alcoolizzato? ) E' veramente tanto secco e così almeno si ammorbidisce.
Intanto vedo come montare l'affusto del cannone. Come è indicato non mi pare assennato il sistema in quanto pezzi così piccoli vanno da tutte le parti e non dove dovrebbero andare! Inoltre l'asse della ruota è incollato e quindi non gira. Allora ho pensato di incollare i supporti della ruota su un listello di noce e quindi ritagliarlo a misura mettendo un asse in mezzo e quindi immediatamente levarlo (altrimenti si incollerebbe pure lui).
In questo modo è molto più agevole allestire l'affusto ottenendo le ruote libere.
A colla essiccata si dovrà levigare. Che sia da dargli un mordente noce? Che ne dite?
Ciao
Mario
Ciao Mario
se legno imbriagon
non ho capito bene come verrà l'affusto, hai altre foto?
Occhio con la gomma lacca e il mordente, poi è più difficile incollare
se legno imbriagon
non ho capito bene come verrà l'affusto, hai altre foto?
Occhio con la gomma lacca e il mordente, poi è più difficile incollare
Pagina 10 di 17 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17
Argomenti simili
» Soleil Royal (ragno1981)
» SOLEIL ROYAL (Piermira)
» aiuto per Soleil royal
» Soleil Royal (grasso)
» Galleria di tex
» SOLEIL ROYAL (Piermira)
» aiuto per Soleil royal
» Soleil Royal (grasso)