Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Soleil Royal (grasso)

5 partecipanti

Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Mar 28 Feb 2012 - 15:08

Salve! Questo è il mio primo lavoro!Spero che possiate accompagnarmi lungo questa mia nuova avventura!!Smile

Nome: Soleil Royal
Tipo: Vascello 1° rango francese
Anno di costruzione: 1670
Lunghezza reale: circa 61m
Scala del modello: 1:70
Tipo modello: modellismo navale statico
Piano di costruzione: collezione a fascicoli De Agostini


La mia esperienza relativa alla costruzione della Soleil è partita solo da poche settimane; essendo un neofita del modellismo navale in legno, sono andato alla ricerca di testimonianze e di fonti che potessero accompagnarmi lungo questa mia nuova avventura. Come volevasi dimostrare, in Internet si trova tutto: navigando e navigando, sono riuscito a scoprire questo forum. I consigli sul modellismo, i confronti tra le persone e le eccelse "lezioni" del Signor Jack, mi hanno spinto ad iscrivermi e ad partecipare attivamente (se possibile) alla vita di questo gruppo.

Per ciò che riguarda la costruzione della Soleil, mi sto cimentando nella listellatura del primo ponte "vero". Sto tentando di imitare le tecniche modellistiche dei vostri lavori, le cui descrizioni sono molto dettagliate ed esaustive.

Prima possibile mettero qualche foto del mio lavoro!!

Buon lavoro e buona vita a tutti!!!

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Maruzzella Mar 28 Feb 2012 - 15:19

Grande Grasso, ti faccio il mio in bocca al lupo per questa tua nuova avventura. E ricorda che per qualsiasi cosa tu avessi bisogno, non esitare a chiedere, tutti gli amici esperti del forum sono pronti a darti una mano.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Mar 28 Feb 2012 - 15:22

Grazie per i consigli e per la disponibilità.

Cordialmente

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Mer 29 Feb 2012 - 1:06

Salve a tutti.

In questi giorni mi sono cimentato ardentemente all'assemblaggio della mia Soleil; sicuramente ci sarà qualche piccola imperfezione, ma tutto sammato, almeno fino ad oggi, questa mia nuova esperienza mi sta dando piccole ma significative soddisfazioni.

Per il momento sono giunto a listellare il penultimo ponte di poppa; per la costruzione dello scafo mi sono astenuto dalle indicazioni fornite dalla DeA ed ho seguito i consigli e le tecniche modelistiche che ho scoperto grazie alla consultazione di questo forum.

In questi primi giorni di lavoro, ho maturato l'idea che il modellismo sia un po' come cucinare; magari sbaglio, ma queste due attività, a mio avviso, hanno una cosa in comune: l'improvvisazione. Tale supposizione mi è venuta in testa da quando ho deciso di applicare sui ponti della mia Soleil dei listelli in noce 5x1 distanziati e suddivisi l'uno dall'altro da altrettanti sottilissimi listelli in tiglio 1x0,50 (spero di aver dato la giusta misurazione).

Il risultato che ho fin ora ottenuto a me appare soddisfacente, anche se, devo sottolineare, una simile scelta vada al di fuori dell'aspetto reale del vascello. Appena potrò mostrerò delle foto che potranno illustrare il lavoro fin qui ottenuto.

Adesso però mi sorge un dubbio, spero che possa essere facilmente risolvibile: non saprei quale tipologia di listello utilizzare per la copertura della sezione superiore dello specchio di poppa, in modo che l'aspetto cromatico combaci con il ponte di noce e tiglio.

Mi auguro che qualcuno di voi possa darmi utili consigli. Al più presto fornirò le foto.

Buon modellismo a tutti.

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 8:43

footoo....footoo... Soleil Royal (grasso) 97947
Così senza foto è un pò difficile esprimere delle opinioni... Wink

Scusa la domanda ma i fascicoli della DeA non ti guidano in questo? (è una curiosità perchè non li ho mai acquistati e non so esattamente che materiale ti danno a disposizione)

Ahh, cmq ciao...hai scelto proprio un modello "semplicissimo" per iniziare...in bocca al lupo

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da brggpl Mer 29 Feb 2012 - 9:01

ciao grasso Very Happy
complimenti per il tuo nuovo e impegnativo cantiere!
grasso ha scritto:
In questi primi giorni di lavoro, ho maturato l'idea che il modellismo sia un po' come cucinare; magari sbaglio, ma queste due attività, a mio avviso, hanno una cosa in comune: l'improvvisazione. Tale supposizione mi è venuta in testa da quando ho deciso di applicare sui ponti della mia Soleil dei listelli in noce 5x1 distanziati e suddivisi l'uno dall'altro da altrettanti sottilissimi listelli in tiglio 1x0,50 (spero di aver dato la giusta misurazione).
penso che nel modellismo ci sia anche si una parte di improvvisazione, ma, se non si fa un modello di fantasia, si seguono i piani di costruzione. tutto dipende da scelte e gusti personali.
mi associo a magna per chiederti di illustrarci il problema con foto!
buon divertimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Soleil Royal (grasso) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Soleil Royal (grasso) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Soleil Royal (grasso) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 1 Mar 2012 - 0:37

Ciao grasso, quanto dici sembra molto interessante, quindi mi incuriosisce molto ciò che vedremo. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Prime immagini della Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Gio 1 Mar 2012 - 20:24

Ciao a tutti.

Queste sono le prime foto, spero di una lunga serie, del mio primo modellino in legno. Forse è vero, ho scelto un veliero abbastanza complesso, ma è anche vero che tutto il lavoro da fare è accompagnato dai fascicoli di illustrazione della DeA; ciò semplifica di molto il tutto.

Successivamente ho utilizzato dei consigli modellistici, scoperti grazie a voi in questo forum.

Aspetto con ansia le vostre opinioni (non siate troppo duri)Laughing

Soleil Royal (grasso) 110

Soleil Royal (grasso) 211

Soleil Royal (grasso) 310

Soleil Royal (grasso) 410

Soleil Royal (grasso) 510

Arrivederci a tutti !!

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Ospite Gio 1 Mar 2012 - 20:43

Ciao grosso spero di non essere come dici te troppo duro, i ponti hanno un bel colpodocchio ma il listello chiaro che intervella i scuri simula la calafattura? se la tua risposta è si allora forse doveva essere più fina.
ora un suggerimento dato che penso che dovrai iniziare con il fasciame, controlla gli angoli di quartabono che non mi sembra di vederli.
Per il resto la mano mi sembra buona e pulita anche l' allineamento delle ordinate mi sembra corretta.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Maruzzella Gio 1 Mar 2012 - 21:03

Ciao Grasso permettimi di farti i complimenti, sono d'accordo con Sandro hai una bella mano farai un gran bel modello. Ma sono d'accordo anche sulla calaftura, coì larga ti porta fuori scala, poi non vorrei errare ma non veniva fatta con la pece?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Ven 2 Mar 2012 - 11:17

Buongiorno a tutti.

Voi dite che la calafatura sia troppo larga; non credevo che esistessero dei listelli ancora più fini. Ho deciso di utilizzare questo tipo di listellatura (come già detto, va al di fuori dell'aspetto reale del vascello) per sostituirlo al materiale indicatomi dalla DeA, un "ramino" 5x 0,50; non mi piaceva. Successivamente, in questo forum, ho notato che una persona, sui ponti della sua Soleil, ha applicato del faggio 5x1. Da lì mi è venuta l'idea di applicare altro tipo di materiale.

Ora avrei delle domande: come faccio ad ottenere, in forma decente, gli angoli di quartabono? qual'è il lavoro preliminare da svolgere sull'intero scafo prima di applicare troniere, fasciame e quant'altro?

Grazie per le vostre opinioni e per la vostra disponibilità.

Buona giornata a tutti

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Maruzzella Ven 2 Mar 2012 - 11:48

Ciao Grasso, non sono un sono un grande esperto in vascelli ma sembra abbastanza improbabile quel tipo di listellatura del ponte. Credo sia piu' una licenza artistica della DEA. Normalmente la calafattura viene eseguita interponendo al tavolato del cartoncino nero di uno due decimi di spessore. Comunque se i piani dicono di farla cosi', ha fatto benissimo a seguirli.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Ospite Ven 2 Mar 2012 - 12:00

scusa grasso....come mai hai aperto due cantieri sulla S.Royal?...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da mozzo Ven 2 Mar 2012 - 13:10

Ciao grasso , scusami di quello che ora ti dico, puoi tranquillamente apportare modifiche a Tuo piacimento o seguire alla lettera il Kit della DeA,
il ponte come te lo hanno descritto e del tutto sbagliato , la tipologia che hai fatto è usata su imbarcazioni moderne da diporto.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Ven 2 Mar 2012 - 15:37

Salve a tutti.

Vi ringrazio per le vostre opinioni, per me sono molto importanti perchè solo dagli errori si imparano le cose.

Ripeto: ho deciso di utilizzare tale tipologia di listellatura perchè, dalla mia ignoranza modellistica, mi sembrava esteticamente migliore; sicuramente sarà come mi hanno ben spiegato i signori mozzo e maruzzella 53, ma ho preferito seguire la mia fantasia, e tutto sommato sono soddisfatto del risultato ottenuto, seppur sia distante dalla realtà.

Vi chiedo gentilmente se potete rispondermi alle domande poste da me in precedenza: come faccio ad ottenere, in forma decente, gli angoli di quartabono? qual'è il lavoro preliminare da svolgere sull'intero scafo prima di applicare troniere, fasciame e quant'altro?


Vi ringrazio per la gentilezza e per la disponibilità.

Buona vita a tutti.

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Ospite Ven 2 Mar 2012 - 16:22

L' importante è fare modellismo in maniera che piaccia e stimoli .
In merito alla tua domanda ti posso dire che devi poggiare un listello sulle ordinate e controllare che poggi totalmente sul bordo delle ordinate se ciò non accade come a prua e a poppa allora devi scartavetrare l' ordinata creando appunto un angolo tale che soddisfi quanto sopra descritto, questo su tutto lo scafo.
All' interno dello scafo npon devi ancora fare nulla sempre se le ordinate e la chiglia sono ben allineate e dritte.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Ven 2 Mar 2012 - 16:36

Grazie Sandro, volevo sapere questo.

Ho bisogno però di un'altra informazione: devono essere utilizzati i chiodini per il fissaggio del fasciame o è sufficente solo della colla?

Cordialmente, grasso

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Ospite Ven 2 Mar 2012 - 16:57

Se per chiodini intendi quelli classici da modellismo lascili stare dove stanno, usa altri sistemi elastici, mollette o spille da sarto.
Mi raccomando per il fasciame, con calma fai i dovuti calcoli prima e cerca di metterlo nel meglio dei modi anche se è previsto di fare un secondo fasciame.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da grasso Ven 2 Mar 2012 - 17:38

D'accotrdo Sandro, cercherò di mettere in pratica ciò che mi hai detto.

Saluti

Grasso

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Maruzzella Ven 2 Mar 2012 - 17:54

Ciao Grasso, prova a leggerti questi due argomenti, spero ti diano una mano:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1987-aiuto-problema-con-il-primo-corso-di-fasciame

Buon modellismo.
Maru

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Soleil Royal (grasso) Empty Re: Soleil Royal (grasso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.