Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Ven 20 Mar 2015 - 20:41

Ciao Walter, di solito prima incollo tutto e finisco il pezzo in questione. Poi levigo cercando di togliere ogni macchiolina  di colla ed in fine do una  o più mani di turapori alla gommalacca. In qualche caso dove il legno è incolore, do una mano di mordente e, sopra questo, una o più mani sempre di turapori finchè il legno lo beve. Quando tutto è completato (cannone per esempio) levigo non carta almeno 500 e rifinisco con più mani di gommalacca frapponendo tra una mano e l'altra( se serve) una cartavetratina leggera. Quasi sempre non serve!
Per il cannone: porc! acc! Twisted Evil Stelle Risate sono diventato vecchio e ho perso la capacità d'analisi e di concentrazione. Ho montato il carro ruote alla rovescia! Ho dovuto buttar via tutto! Menomale che mi avanzano dei cannoni avendoli sostituiti sotto il ponte con mezzecanne. L'avevo fatto soprattutto nel prevedere qualche "cappella" sui cannoni e così è stato!
Va 'remengo! Comunque domani rifaccio il cannone di prova.
Questa mattina levata anticipata per punizione! Razz
Ho rifatto il cannone campione:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Cannon11

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Cannon12

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Cannon13

allora: i chiodini in dotazione per le staffe di bloccaggio della canna hanno la capocchia troppo grande, quindi ho installato quelli superfini della Amati troncati ovviamente.
Le canne sono finite alquanto da cani e non sono capace di renderle più "umane"  Shocked  Razz
Al affusto
Ho dato una mano di mordente noce al affusto e di nero alle ruote per simulare il ferro.
Sul affusto manca una coppiglia relativa ai paranchetti di postazione (visto che hanno una sul retro appunto per arretrare e caricare)
Non mi sembra poi tanto male! Very Happy  Very Happy
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 21 Mar 2015 - 15:20

Per continuare è bene ripassare quanto si sa sulla gestione dei cannoni che vanno piazzati in questo modo:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Cannon10

a questo punto come gestire le cosi dette spingarde che secondo la mia scarsissima competenza sembrano  molto più colubrine?
Ecco una definizione di colubrina:

La colubrina, chiamata anche volgarmente cannone a mano, è menzionata - in italia - fin dal 1447. Il nome deriva dal provenzale colobrina, dal latino coluber (= serpente). La canna era incastrata su una assicella ed essa era usata come una balestra; le palle erano grosse quanto una noce e furono usate sin dal XVI secolo.
Già dalla metà del XV secolo, ne erano in uso di più voluminose, portate sopra carri.
Al tempo di Carlo VIII di Francia le colubrine erano distinte come artiglierie di un genere particolare ed erano più piccole, ma più lunghe dei cannoni, con canna sottile, perciò di minor calibro.
Dal 1500 le grosse colubrine venivano fuse in un sol pezzo, in bronzo, ed erano in grado di esplodere colpi in rapida successione. Molto maneggevoli, si caricavano facilmente, avevano palle di ferro ed erano di lunga portata con carica relativamente piccola.
Dal XVII secolo le colubrine aumentarono di dimensioni e in questo periodo la loro grossezza diventò stabile. A seconda della loro forma, dell' uso e della loro grossezza, furono classificate in: quarta colubrina, mezza colubrina o doppia, incamerata, bastarda, da mascolo, ecc. Poiché gli affusti erano in qualche modo intercambiabili, esse, secondo le circostanze, furono adoperate sia in terra, che in mare.
Ecco un esempio di colubrina da mascolo:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Colubr10

Ovviamente, da come si presenta, va gestita come un cannone.

Il termine spingarda  con l'invenzione della polvere da sparo e la costruzione di armi da fuoco,  passò ad indicare un pezzo leggero d'artiglieria che lanciava, al più, delle palle da cinque a sei libbre di peso, scendendo fino alle palle di sei once, e per la marina, anche di una sola oncia (sul tipo dello smeriglio).
Quelle più grandi erano fissate sopra cavalletti e trattenute con ceppi di legno. Quelle più piccole diventavano vere e proprie armi portatili e quasi manesche, come il fucile. Le grosse spingarde avevano un mascolo per mettervi la carica; le più piccole ne erano sprovviste, ed erano tutte di un sol pezzo come i cannoni. In ultimo furono anche chiamate archibusoni.
Eccone un esempio.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Spinga10

Alla fine quelle che ho le gestisco come i cannoni
Intanto ho realizzato una colubrina o spingarda che sia campione e l'ho raffrontata con il cannone.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Artigl10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Artigl11

Sulla colubrina devo realizzare gli attacchi sia per il fermo al rinculo che per la gestione sull'impavesata  anche se forse veniva gestita a braccia e non con i paranchetti. A questo punto allora dovrebbero esserci dei maniglioni anche di corda sulla parte posteriore del affusto per poterlo muovere.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 22 Mar 2015 - 10:14

Ho corredato l' affusto delle spingarde o colubrine con la ferramenta adatta alla sua movimentazione e rinculo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 R50xB6

per la movimentazione ho usato una graffetta da carta

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 ZY8uyJ

per il cannone ho piazzato solo il passante per la cima del rinculo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 ZFELsn

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 RhKVty

Mi sembra una cosa più completa.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Mav52 Dom 22 Mar 2015 - 11:56

Ciao Mario,
mi permetto di dire che stai andando alla grande specialmente con i pezzetti di piccole dimensioni!! Malgrado la tua veneranda età, la vista non ti ha abbandonato ... Credo siano in pochissimi a potersi "permettere" un visus di tale portata!

Un saluto
Mav
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da marioandreoli Lun 23 Mar 2015 - 9:00

Ciao Mav52, grazie per l'apprezzamento! Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 940721
Ma cosa vuoi non è certo il fatto di essere presbite che mi obbliga ad adoperare la visiera sono, come dici tu, i pezzi piccoli che per lavorarli bisogna ricorrere a pinzette e ingrandimenti. Fischiando
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 23 Mar 2015 - 13:51

Malgrado la tua veneranda età, la vista non ti ha abbandonato

ciao nono Mario  muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 23 Mar 2015 - 14:06

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 940721 Walter! Violino
Ciao nipote! Ballo
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 25 Mar 2015 - 15:33

I cannoni

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Cannon14

e le spingarde o colubrine che siano

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Colubr11

per operare devono essere dotate di ceppi per l'alzo.
Quelle in dotazione oltre ad essere povere di ferramenta ne sono prive. Shocked
Devo rimediare. Vedrò come.
Per prima cosa sulla colubrina ho dovuto realizzare un piano d'appoggio per il ceppo ed il ceppo l'ho simulato doppio

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Ceppi_10

mentre per il cannone il ceppo ci sta senza piano d'appoggio

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Ceppi_11

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 27 Mar 2015 - 8:54

L'assemblaggio dei pezzi va avanti. Mancano i collari per il fulcraggio.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Assale10

lascio che il tutto rapprenda e poi li inserisco.
Piuttosto la realizzazione della colubrina è inesatta in quanto il fulcraggio della canna avviene davanti al asse della ruota e quindi tende a cadere in avanti. (vedi pezzi campione)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Assale11

mentre per il cannone il fulcraggio risulta esatto, sopra l'asse delle rute anteriori.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Assale12

inoltre ho cercato di livellare la canna del cannone, ma ho visto che intaccavo le decorazioni. Ho quindi desistito. Alla fine non si nota più di tanto.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 27 Mar 2015 - 10:34

Ciao Mario, ma con un bisturi non riuscivi a levare quel filo di bava che si vede? poi con un poco di 1000 abrasiva.
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Ven 27 Mar 2015 - 11:29

Ciao Claudio! Ho provato col bisturi e mi son tagliato il polpastrello del pollice! Ho provato con una limetta! Con una fresatrice piccola per gioielli, ma poi pur passando con carta 1.000 rimane un segno. Ho poi brunito, ma il segno rimaneva sempre! Quindi ho deciso di non far niente.
Vedo che solo dalla foto si osserva, dal vivo sfugge.
Grazie per l'appunto.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pierpi46 Ven 27 Mar 2015 - 16:05

Ho provato col bisturi e mi son tagliato il polpastrello del pollice!

me culpa maxxima culpa ?

vai mario, magari fa meno macrofotografia
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da marioandreoli Ven 27 Mar 2015 - 16:51

Ciao pierpi46 cosa vuoi tra la colla cianoacrilica, le lame taglienti e i bisturi (ne ho diversi) non ho più polpastrelli tanto che le impronte digitali non sono più visibili Risate Sbavo2 Non è possibile
Comunque le foto servono più a me per vedere gli errori che a vista sfuggono.
Certo con la scarsa manualità che mi ritrovo più di tanto "nin sò" Fischiando
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 29 Mar 2015 - 14:43

Non mi ricordo più, ma mi pare che Pierpi mi abbia regalato dei bisturi! Very Happy
Essendo la collocazione dei ponti completamente errata nella disposizione Sergal (anche il povero Zenit se ne era accorto) devo realizzare i ponti uno alla volta e collocarli al loro posto giusto. Devo quindi imbonire la parete per creare l'impavesata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Impave10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Impave12

e poi rivestirla di noce

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Impave13

e controllare l'assetto del ponte.
In quella impavesata dovranno essere ricavate due cannoniere rotonde.
Il ponte poi verrà rivestito.
Come si nota i chiodi che fuoriescono non si vedono rimanendo sotto il ponte ed io li lascio così!
Verifica assetto primo ponte di poppa e rilevo degli altri due.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Pomti_10

mi sembra che le impavesate siano corrette. Quindi proseguo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 31 Mar 2015 - 17:14

Verifica assetto dei ponti dopo aver aperto le cannoniere tonde e rifilato l' impavesata del primo ponte.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Asserr10

Ovviamente i ponti sono solo appoggiati.
Mi sembra che il tutto sia abbastanza in linea, quindi procedo a livellare le ulteriori impavesate.
Poi rivesto le fiancate all'esterno.
A quel punto riverifico nuovamente.
Oggi ho sistemato e livellato l'impavesata del III ponte e collocato il relativo capo di banda.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Impave14

Ovviamente i ponti sono solo appoggiati e devono essere posti a livello.
Questo lavoro lo debbo fare prima di incollare i ponti dovendo applicare sotto i medesimi i vari cannoni che se messi adesso si riempirebbero di segatura.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 2 Apr 2015 - 8:01

Ciao Mario, vedo che stai andando alla grande. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 835259 Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Gio 2 Apr 2015 - 8:17

Ciao Claudio, grazie per l'incoraggiamento! Più che alla grande penso di andare alla menopeggio!  pensare Fischiando
Ho brunito alcuni fregi

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Brunit10

Mi sembrano più veri così trattati!
Amici cosa volete che vi dica, io di questa barca ne ho un po' le tasche piene.
A parte gli errori d'impostazione ora sui supporti dei fanali viene disegnata una rosetta alla base dei due fanali laterali.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Suppor11

che si evincono ovviamente anche nelle figure a tavola 4 e 5.
Ma dove le trovo quelle rosette?
Caspita uno straccio di indicazione potrebbero pure metterlo,o sono io incitrullito data l'età?
Sono ore che guardo i disegni e le fusioni nelle cartelle inutilmente.
Lascio perdere tutto e domani riprova a cercare di trovarle
Siccome sono alquanto incazzato, sono andato a vedere cosa fece a suo tempo Zenit.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fanali10

fece o supporti con due rondelle. Quindi anche lui non ha trovato le due rosette.
Ecco i fanali montati.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fanali11

rimango incazzato,ma tranquillo. Non sono incitrullito! Risate Eccitato
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 4 Apr 2015 - 9:09

Intanto ho piazzato le basi dei fanali che intendo rivestire in listelli di noce come lo specchio di poppa.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Basi_f10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Basi_f11

Per il momento mi fermo qui. Rivesto tutto quello che ancora manca e poi proseguirò.
Ciao e Buona Pasqua a tutti.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pierpi46 Sab 4 Apr 2015 - 9:27

auguri anche a te mario.
ammiro e invidio la tua pazienza .
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da marioandreoli Sab 4 Apr 2015 - 12:02

Ma scherzi? Sono io che invidio te per la passione che hai!
Ho impostato per prova un fanale su un pezzo di balsa simulandolo come fosse sulla barca.
Per base ho utilizzato un copriviti per tapezziere in ottone.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fanale10

Non mi pare male!
Debbo brunire il tutto e poi deciderò come simulare i vetri se fossero presenti. Guarderò su altri forum come si sono comportati a tal riguardo altri modellisti.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Sab 4 Apr 2015 - 14:35

Ciao Mario
vedi che il fai da te alla fine è sempre la soluzione migliore?
ti inca.... anche di meno poi muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Dom 5 Apr 2015 - 17:31

Ciao Walter, di nuovi auguri!
Grazie per il sostegno!
Ora ho rivestito lo specchio di poppa interno e i supporti dei fanali laterali

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Specch10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Specch11

Solita mano di turapori alla gommalacca per ingrassare un po' il legno e far risaltare i difetti. Ogni ritocco verrà fatto a scafo ultimato ovviamente in maniera globale.
Realizzati i capi di banda  e le impavesate a babordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Capi_d10

A questo punto mi sono accorto di aver sbagliato un sacco di misure. Eppure ogni volta le ricontrollo più volte prima di procedere. Non so cosa pensare o vivo in universi paralleli oppure ci sono i spiritelli che mi fanno i dispetti oppure, ed è la cosa più logica, sono diventato vecchio e rimbambito!
Comunque la situazione si ripete pendant anche a tribordo e quindi la questione passa via.What a Face  Shocked
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 10 Apr 2015 - 17:34

Finito il rivestimento con chiodatura a babordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fianca10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fianca11

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 11 Fianca12

Finiture da effettuare quando lo scafo è totalmente finito e prima di collocare portelli, cannoni sul ponte di tolda e le mezze canne.
Ora passo a tribordo.
Essendo le fiancate abbastanza deboli non è salutare impiantare i chiodi con il martello, pur avendo preventivamente forato la fiancata con un ago messo sul trapanino Proxxon, ma inserendoli a mano avendo utilizzato un ago leggermente più grosso dei chiodi e quindi incollando la testa con una puntina di cianoacrilica.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Ven 10 Apr 2015 - 21:58

Ciao Mario
Con un ago sul trapanino?,
Se cerchi nei negozi di ferramenta dovresti riuscire a trovare le punte da 0,3 - 0,5 - 0,8, normalmente la punta da 0,5 è ottima per i chiodini
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 11 Apr 2015 - 8:34

Ciao Walter! Vedi le punte da trapano così fini si rompono facilmente. Ho provato a suo tempo ma veniva a costarmi. Ora per realizzare più di 20.000 fori mi sarebbe occorso un capitale, quindi ho optato per il filo di acciaio, da un consiglio espresso da un noto modellista. Il diametro del filo è inferiore a quello del chiodo. Questo però va bene solo se dove impianti il legno col martello c'è la "botta" ossia il legno non è elastico per la sua sottigliezza. Altrimenti il chiodino si storce. Allora gli spilli che ho (non costano quasi niente) vanno più che bene essendo di diametro leggermente superiore a quello del chiodo, ed essendo in acciaio si spezzano raramente e se lo fanno alla fin fine il loro costo è insignificante.
Ciao e grazie per l'intervento.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

- Argomenti simili