PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti
Pagina 9 di 17
Pagina 9 di 17 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Complimenti, riparazione molto ben riuscita
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, grazie, molto gentile.
Finito si chiodare a babordo l'opera viva:
Ho dato come sempre una mano di turapori alla gomma lacca per fissare un po' il tutto. Bisognerà levigare ulteriormente e rifinire. Quando sarà completato il rivestimento e la chiodatura delle fiancate vedrò di procedere sui ponti.
Passo ora a tribordo.
Ciao
Mario
Finito si chiodare a babordo l'opera viva:
Ho dato come sempre una mano di turapori alla gomma lacca per fissare un po' il tutto. Bisognerà levigare ulteriormente e rifinire. Quando sarà completato il rivestimento e la chiodatura delle fiancate vedrò di procedere sui ponti.
Passo ora a tribordo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Bel effetto, complimenti per l'idea della riparazione.
ciao
ciao
forse meglio della prima versione
buon proseguimento.
Carlo
buon proseguimento.
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Grazie Vincenzo e grazie Carlo molto gentili
Ora che ho improntato l'opera viva, posso appoggiare la barca ad uno scaletto avvolgente in modo da non forzare sulla chiglia col pericolo che svirgoli.
Lo scaletto è fissato ad una tavoletta imperniata sul tavolo di lavoro e quindi può girare di 360°
Ora posso dedicarmi a terminare l'opera morta e l'impavesata comprese le cannoniere del ponte di coperta e relative cinte.
Ciao
Mario
Ora che ho improntato l'opera viva, posso appoggiare la barca ad uno scaletto avvolgente in modo da non forzare sulla chiglia col pericolo che svirgoli.
Lo scaletto è fissato ad una tavoletta imperniata sul tavolo di lavoro e quindi può girare di 360°
Ora posso dedicarmi a terminare l'opera morta e l'impavesata comprese le cannoniere del ponte di coperta e relative cinte.
Ciao
Mario
Impostati i sabordi del ponte di coperta. Prima di continaure con il rivestimento ho controllato la loro posizione a secco:
Bisogna sgrossarli dai residui della colata e brunirli.
Intanto procedo con il riveatimento.
Ciao
Mario
Bisogna sgrossarli dai residui della colata e brunirli.
Intanto procedo con il riveatimento.
Ciao
Mario
Pulito con acetone e a mezzo pulitore ad ultrasuoni i sabordi in ottone.
Li ho immersi aiutandomi con una pinzetta nel brunitore a freddo:
ottenendo questo risultato:
Il sabordo così come fornito è troppo appariscente mentre quello brunito mi sembra più adatto.
Ciao
Mario
Li ho immersi aiutandomi con una pinzetta nel brunitore a freddo:
ottenendo questo risultato:
Il sabordo così come fornito è troppo appariscente mentre quello brunito mi sembra più adatto.
Ciao
Mario
Ciao Mario
Un commento: il modello finito, lo farai nuovo di fabbrica o un pò vissuto?
Un commento: il modello finito, lo farai nuovo di fabbrica o un pò vissuto?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Carissimo Walter, i miei modelli sono tutti vissuti. Mi piacciono così! (falso non sono così bravo da farli come nuovi. ) Anche il Bent l'ho realizzato con la prua segnata
per il fatto che viene spiaggiato
e con i gabbiani
e le ceste del pesce
e la stadera per pesarlo
Vista la mia incapacità è più facile fare le navi vissute
Mario
per il fatto che viene spiaggiato
e con i gabbiani
e le ceste del pesce
e la stadera per pesarlo
Vista la mia incapacità è più facile fare le navi vissute
Mario
Grande Mario, anche perchè tutte le cose nuove poi diventano vissute
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio, anche Sofia Loren da giovane era molto fiorente ora è più matura!
Impostati i sabordi e la finestrella del ponte di coperta a tribordo.
ci sono una miriade di cose da rifinire e da aggiustare:
Piano piano cerchiamo di far maturare pure questa!
Ciao
Mario
Impostati i sabordi e la finestrella del ponte di coperta a tribordo.
ci sono una miriade di cose da rifinire e da aggiustare:
Piano piano cerchiamo di far maturare pure questa!
Ciao
Mario
Ci riuscirai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie Walter almeno lo spero!
La brunitura appena tolto il pezzo dall'acido si presentava scura e non era che mi piacesse tanto!
Invece passata la notte al mattino ho trovato i pezzi con una patina verderame uguale a quella che si formava sulle strutture in ottone della mia barca dovuto alla salsedine. Mica male!
Mario
La brunitura appena tolto il pezzo dall'acido si presentava scura e non era che mi piacesse tanto!
Invece passata la notte al mattino ho trovato i pezzi con una patina verderame uguale a quella che si formava sulle strutture in ottone della mia barca dovuto alla salsedine. Mica male!
Mario
Molto realistico.
ciao
ciao
Ciao Mario,
hai ottenuto un ottimo effetto, come dice Vincenzo è molto realistico!!
hai ottenuto un ottimo effetto, come dice Vincenzo è molto realistico!!
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie ragazzi, è merito del brunitore!
Ora ho iniziato a completare il ponte di polena e il castelli di prua e inoltre devo ora impostare le fiancate all'altezza giusta per inserirvi i ponti.
Verifica linearità in orizzontale delle fiancate
pensavo peggio, invece occorrono solo alcuni piccoli assestamenti.
Invece è il rostro che è sghimbesci, ma purtroppo dipende dal pezzo inviatomi.
Dovendolo poi rifinire ed assestarvi il bompresso e la polena vedrò il modo di raddrizzarlo.
Ciao
Mario
Ora ho iniziato a completare il ponte di polena e il castelli di prua e inoltre devo ora impostare le fiancate all'altezza giusta per inserirvi i ponti.
Verifica linearità in orizzontale delle fiancate
pensavo peggio, invece occorrono solo alcuni piccoli assestamenti.
Invece è il rostro che è sghimbesci, ma purtroppo dipende dal pezzo inviatomi.
Dovendolo poi rifinire ed assestarvi il bompresso e la polena vedrò il modo di raddrizzarlo.
Ciao
Mario
Ponte di polena!
Come lo faccio?
Come dice Sergal?
dove i traversini sono ortogonali al ponte
o come i modello del museo di Parigi?
dove i traversini sono longitudinali al ponte?
o come lo ha fatto Zenit con i carabottini?
o come Jack sul modello DeA
Mah! Forse quello del museo è più reale, vedi pure quello impostato dalla monografia spagnola.
Credo proprio che imiterò quest'ultimo.
Ciao
Mario
Come lo faccio?
Come dice Sergal?
dove i traversini sono ortogonali al ponte
o come i modello del museo di Parigi?
dove i traversini sono longitudinali al ponte?
o come lo ha fatto Zenit con i carabottini?
o come Jack sul modello DeA
Mah! Forse quello del museo è più reale, vedi pure quello impostato dalla monografia spagnola.
Credo proprio che imiterò quest'ultimo.
Ciao
Mario
Intanto ho centrato il ponte di polena:
il pezzo è completamente diverso come dimensione rispetto alla prua. Ho dovuto aggiustare parecchio e non è colpa mia perchè le distanze sono quelle del progetto.
All'interno della prua c'è il vuoto e non capisco perchè Sergal non abbia realizzato il ponte e filo.
Comunque mi son cadute dentro alcuni particolari anche se avevo provveduto a corredare il portello con uno spezzone di legno il cui fondo va a incollarsi sull'ordinata interna.
Ho poi provveduto a corredare coi ferri i portelli.
anche questi sono fuori misura e non so proprio come fare in quanto i fori degli occhielli non combaciano.
Mano a mano che procedo, mi accorgo di errori di impostazione dei pezzi. Qui le aperture delle cannoniere e delle porte risultano sfasate. Me ne sono accorto impostando le scale.
Questo non dipende da me perchè le aperture sono prefabbricate.
Mah! Credevo che il modello proposto fosse più curato! Amen.
Ciao
Mario
il pezzo è completamente diverso come dimensione rispetto alla prua. Ho dovuto aggiustare parecchio e non è colpa mia perchè le distanze sono quelle del progetto.
All'interno della prua c'è il vuoto e non capisco perchè Sergal non abbia realizzato il ponte e filo.
Comunque mi son cadute dentro alcuni particolari anche se avevo provveduto a corredare il portello con uno spezzone di legno il cui fondo va a incollarsi sull'ordinata interna.
Ho poi provveduto a corredare coi ferri i portelli.
anche questi sono fuori misura e non so proprio come fare in quanto i fori degli occhielli non combaciano.
Mano a mano che procedo, mi accorgo di errori di impostazione dei pezzi. Qui le aperture delle cannoniere e delle porte risultano sfasate. Me ne sono accorto impostando le scale.
Questo non dipende da me perchè le aperture sono prefabbricate.
Mah! Credevo che il modello proposto fosse più curato! Amen.
Ciao
Mario
Ciao Mario
su su dai non ti scoraggiare.
Il ponte di polena fallo come la monografia spagnola, è più realistico
dai dai forza
su su dai non ti scoraggiare.
Il ponte di polena fallo come la monografia spagnola, è più realistico
dai dai forza
Ciao Walter no non mi scoraggio affatto anzi! Però una scatola di montaggio con così grossi errori non me l'aspettavo. Anche il povero Zenit ha dovuto penare per realizzare questa barca ed è da lui che riesco a carpire molti particolari.
Per il ponte di polena lo faccio come la barca esposta al museo!
Per ora ho approntato le due gradinate realizzate mediante due listelli in noce incollati a L e poi ritagliati.
le ho incollate ed ho appoggiato le due latrine per vederne l'effetto.
ho pure corredato i portelli di fune per il loro bloccaggio sull'anello posto sopra il sabordo all'atto della fuoriuscita del cannone. Mi pare che altri non l'abbiano fatto.
Altra cosa strana. Non riesco a capire le due porte senza chiusura. Essendo a prua (va bene che è alta) ma col mare grosso senza chiusura la barca si riempirebbe d'acqua o no! Ma! Ci devo pensare.
Che ne dite di questa possibile soluzione?
e con porta chiusa e protetta da una lamina di rame
Ovviamente prima di proseguire, aggiustando il tutto, gradirei un vostro parere grazie.
Ciao
Mario
Per il ponte di polena lo faccio come la barca esposta al museo!
Per ora ho approntato le due gradinate realizzate mediante due listelli in noce incollati a L e poi ritagliati.
le ho incollate ed ho appoggiato le due latrine per vederne l'effetto.
ho pure corredato i portelli di fune per il loro bloccaggio sull'anello posto sopra il sabordo all'atto della fuoriuscita del cannone. Mi pare che altri non l'abbiano fatto.
Altra cosa strana. Non riesco a capire le due porte senza chiusura. Essendo a prua (va bene che è alta) ma col mare grosso senza chiusura la barca si riempirebbe d'acqua o no! Ma! Ci devo pensare.
Che ne dite di questa possibile soluzione?
e con porta chiusa e protetta da una lamina di rame
Ovviamente prima di proseguire, aggiustando il tutto, gradirei un vostro parere grazie.
Ciao
Mario
Avendo avuto delle risposte in altri forum, ho deciso di fare le porte una chiusa (già fissata) ed una aperta appoggiata come il bompresso per vedere l'effetto.
No è male. Ovviamente è tutto da rifinire.
Ciao
Mario
No è male. Ovviamente è tutto da rifinire.
Ciao
Mario
Ciao Mario
porta verta fa corente de aria
porta verta fa corente de aria
Vero e la te porta 'na polmonite! Ma la xe verta solo parchè el nostromo le andà al cesso! Ma la vien serada subito!
Ora sono alle prese con il ponte di polena. Tutti i tipi di ponte (dal museo, alla monografia spagnola e al modello di Zenit) sono senza carabottino centrale mentre DeA lo prevede:
e mi pare logico che ci sia.
Mentre Zenit correda tutto il ponte con carabottini
esclusa la parte centrale.
Operare sul ponte di polena senza carabottino mi pare pericoloso e quindi visto che DeA lo prevede dappertutto, io realizzo il ponte sia come da monografia spagnola che da DeA:
eccolo in via di lavorazione
Ciao
Mario
Ora sono alle prese con il ponte di polena. Tutti i tipi di ponte (dal museo, alla monografia spagnola e al modello di Zenit) sono senza carabottino centrale mentre DeA lo prevede:
e mi pare logico che ci sia.
Mentre Zenit correda tutto il ponte con carabottini
esclusa la parte centrale.
Operare sul ponte di polena senza carabottino mi pare pericoloso e quindi visto che DeA lo prevede dappertutto, io realizzo il ponte sia come da monografia spagnola che da DeA:
eccolo in via di lavorazione
Ciao
Mario
Mi è stato fatto presente da Jack che nella foto del suo Soleil il carabottino è pieno, ma quando si andrà a mettere il bompresso, si devono effettuare le aperture per far passare le corde che lo ancorano al rostro.
intanto ho posizionato la prua.
e la polena
che è ancora da brunire, ma l'ho fatto ora perchè ho dovuto assottigliare il rostro in quanto essendosi rotto lo avevo imbonito ed inoltre allargato aiutandomi con uno scaccia chiodi a cono cilindrico.
Ora la posso togliere e brunirla.
Invece di brunirla per immersione, avendo un brunitore da dare a pennello, l'ho lasciata li e pennellata in modo da scurire di più tra le pieghe per darle profondità.
Ecco il risultato
mi sembra bene. E' come la volevo!
Ciao
Mario
intanto ho posizionato la prua.
e la polena
che è ancora da brunire, ma l'ho fatto ora perchè ho dovuto assottigliare il rostro in quanto essendosi rotto lo avevo imbonito ed inoltre allargato aiutandomi con uno scaccia chiodi a cono cilindrico.
Ora la posso togliere e brunirla.
Invece di brunirla per immersione, avendo un brunitore da dare a pennello, l'ho lasciata li e pennellata in modo da scurire di più tra le pieghe per darle profondità.
Ecco il risultato
mi sembra bene. E' come la volevo!
Ciao
Mario
Bravo Mario.
Pagina 9 di 17 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17
Argomenti simili
» Soleil Royal (ragno1981)
» SOLEIL ROYAL (Piermira)
» aiuto per Soleil royal