Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Mer 31 Dic 2014 - 12:20

Dai dai Mario
tirete su e maneghe e daghe soto
ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 3 Gen 2015 - 9:31

Ciao ragazzi, grazie per l'incitamento.Finito le cinte a babordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Incint10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Incint11

adesso con molta calma bisogna tagliarle orlo sabordo, tenendosi un po' in sovradimensione

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Incint12

bisogna realizzare il sabordo e inserirlo. Poi i tronconi di cinta tra il sabordo e il quinto dovranno essere chiodati.
Per i chiodi il problema è che non hanno tutti la capocchia uguale, anzi in alcuni addirittura manca. Questo però non mi preoccupa in quanto essendo i chiodi fatti a mano uno ad uno, le capocchie differenti forse sono più reali. Mah!
Passo a tribordo.
Terminata la posa delle cinte ed ancora al grezzo verifica della la simmetria a prua.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 NzCkAF

sono un po' fuori asse, meglio provvedere!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 XySU2B

così va meglio. Le prime cinte vanno poi raccordate e mi sembrano abbastanza in asse, le altre invece vengono mascherate dalle serpi, almeno così mi pare.
Adesso aspetto che la colla rapprenda bene e poi vedrò come procedere con i sabordi e il secondo rivestimento.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 3 Gen 2015 - 12:44

Vai Marioche viene molto bene, nel frattempo mi prendo appunti .
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Sab 3 Gen 2015 - 15:34

Ciao Claudio, con ogni probabilità le cinte sono troppo scarse (3 mm) forse dovevano avere almeno l'altezza del fasciame, o essere doppie come le prime due. Purtroppo così viene indicato.
Ora sono alle prese con i portelli
come indicato da Sergal

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 RlR5TT

il portello riprende i corsi di fasciame e si inserisce a filo del sabordo.
Il fasciamo quindi risulta continuo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 HSTrE2

sarà necessario quindi inserire lo spezzone dell'incintone.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 GjzLBW

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 QhLfsQ

non ho trovato ancora un disegno che illustri il portello alla francese con inserito lo spezzone dell'incintone.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 KLNnZ7

a pag 153 del volume l'arte del modellismo è solo spiegato che l'incintone viene interrotto e questa è una particolarità da tener conto nel formare la faccia esterna dei mantelletti.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 4 Gen 2015 - 8:55

Questo è il mantelletto inserito provvisoriamente nel sabordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 V4yt3S

Il secondo rivestimento dovrà lambirlo su tutti e quattro i lati. Dovrò poi installare sul mantelletto sia i tronconi del fasciame che dell'incintone.
Penso che per evidenziare l'andamento delle cinte e del fasciame realizzerò il primo ponte di batteria a babordo con i portelli chiusi e il secondo aperti, mentre farò il contrario a tribordo.
Mah! Vedremo cosa salterà fuori!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 4 Gen 2015 - 9:01

Idea interessante, vediamo come viene con i portelli del ponte batteria chiusi.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Dom 4 Gen 2015 - 15:44

Grazie Vincenzo
Ho fatto un pezzo per prova. Intanto debbo togliere le capocchie così la chiodatura viene più in scala. Solo le tavole in adiacenza delle cinte si incontrano, mentre le centrali sono definite  tra i due quinti.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 O1GpLb

Intanto mi sembra che il tutto, possa andare e quindi continuo così!
Provato a rivestire il mantelletto, ovviamente solo all'esterno rimanendo chiuso.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 TIBSu8

bisogna rivedere la troncatura della capocchia dei chiodi perchè il tronchesino schiaccia il gambo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 O6H67n

farò delle prove con la levigatrice.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 5 Gen 2015 - 11:32

Ciao Mario

taglia le teste dei chiodi con un tagliaunghie. viene perfetto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 5 Gen 2015 - 11:57

Ostrega Walter questa non la sapevo! Ho provato subito perchè con il disco abrasivo viene un lavoraccio. Sembra che tu abbia ragione! Non li ho ancora piantati, appena lo faccio posto una foto.
Ora ho provato il brunitore a pennello

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 XMukjM

I primi due a destra nella foto li ho passarli senza prima trattarli con l'acetone perchè temevo si scurissero troppo, invece il brunitore ha attecchito male. Quelli sulla sinistra invece li ho prima passati con l'acetone e poi con una mano di brunitore. Il risultato è quello che intenderei ottenere e cioè una brunitura che sappia più di patina d'antico. Una brunitura totale non mi soddisferebbe. Mah! Vediamo se sarò capace di ripetere la cosa su tutte le parti in ottone.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 5 Gen 2015 - 12:05

ciao Mario
a sinistra è molto meglio
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 5 Gen 2015 - 12:18

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 835259
Grazie Walter

Ho fissato tre cannoniere della prima batteria a babordo con relative doghe ed una prima levigatura grossolana

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 PS4To0

Sia la chiodatura che la posa delle doghe e dei portelli mi sembrano decenti. Levigando poi il tutto credo che possa andare.
Mi sono reso conto che la realizzazione dei sabordi con i portelli chiusi forse non serve. Infatti nella posa di un portello il sabordo è caduto dentro. Comunque il portello è stato posato e tiene bene.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 7 Gen 2015 - 8:15

Nel frattempo ho dato un'occhiata al sistema di apertura dei portelli.
Questo è quello indicato da Sergal.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Ls823c

le cime per l'apertura sono due ed entrano nello scafo separate [?]

questo è quello indicato nel volume di Ostan riguardante una nave della seconda metà del 1700

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 5QlqkC

questo è quello indicato sempre nel volume di Ostan di una nave francese della fine del 1600

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 KOcRPE

Sono sempre due cime, ma l'ingresso nello scafo è singolo (ovviamente)   [Very Happy]

Poi c'e un sistema singolo che si riscontra sulla maggior parte dei vascelli a fine 1600

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 BxrFE3

E questo è quello della Soleil Royal

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Itqymi

Credo che quello proposto da Sergal non sia corretto e quindi realizzerò quest'ultimo.   Very Happy
Tra l'altro le cerniere sono invertite sulle indicazioni Sergal.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 8 Gen 2015 - 16:03

Ho impostato il rivestimento tra le cinte.
Cannoniere a prua

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 MR2dCm

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 CuptjZ

rivestimento tra le cinte

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 0VEmWo

levigando leggermente per prova di può notare che le capocchie dei chiodini si assottigliano.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 1VpHuR

Mi pare che il tutto venga abbastanza decente!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 8 Gen 2015 - 21:08

Vai vai, che vien bene.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Gio 8 Gen 2015 - 21:19

Grazie del sostegno Vincenzo!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 9 Gen 2015 - 11:54

Cerco di  raccordare alla belle meglio la prua facendo in modo che le tavole non si incontrino a spigolo vivo (triangolo acuto).
Ecco al grezzo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 Tq6nwB

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 CKh17u

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 YYhkHb

dovrò prima di tutto (a lavoro ultimato) levigare le cinte e quindi così facendo si riducono pure  le capocchie dei chiodi, poi dare qualche stuccatina con colla e segatura, levigare il tutto e poi dare la gomma lacca.
Mah!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 10 Gen 2015 - 14:22

Ho impostato un portello che interrompe la cinta.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 SBIQXo

come si può evincere sono abbastanza una frana come modellista, ma mi accontento. Ora dovrò levigare, rivestire lo scafo attorno al portello e fissare la ferramenta!:hmm:
Un bel grattacapo!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 10 Gen 2015 - 14:44

Sai Mario, ognuno di noi ha i suoi punti deboli, sono convinto che se lo rifai ti esce meglio, io lo rifarei fino a quando nn mi soddisfa, essere una frana a volte significa solo accontentarsi. Very Happy .
Forza che sai fare di meglio.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Sab 10 Gen 2015 - 16:50

Ciao Claudio hai ragione, ma vale per chi ha manualità! Posso assicurarti che in quarantanni di modellismo e con tutto quello che ho realizzato soprattutto di testa mia, se lo faccio di getto esce come esce ma risulta accettabile, più cerco di migliorarlo, rifacendolo, e peggio vado. Qualche volta è vero devo rifare un pezzo perchè sbaglio macroscopicamente alcune misure, ma questa è un'altra cosa. Ti racconto un fatto accaduto  quando frequentavo l' I.T.I.S. in fucina. Dovevamo forgiare un parallelepipedo di ferro ad una determinata dimensione. Batti e ribatti il ferro per fare le facce parallele, le scorie furono tali che il parallelepipedo fini per diventare un dado Shocked  Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 511409
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 10 Gen 2015 - 18:05

Sei un grande Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 109716 Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Dom 11 Gen 2015 - 12:15

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 940721 Claudio! Violino
Ho completato la fascia relativa al primo ponte di batteria.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 0grB51

al centro ho usato chiodi senza testa

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 HGTSpf

questa chiodatura non mi piace, si vede e non si vede, per cui ho pontato chiodi con la capocchia.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 KbyYm3

forse saranno un po' fuori scala, ma almeno si notano e a me piace di più! (de gustibus!) inoltre ho cercato l'incontro tra tavole senza spigoli vivi. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 7521
Insomma! Fischiando
Ciao
Mario

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 13 Gen 2015 - 15:37

Ed eccola completata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 1Uh8TD

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 L9pPMj

Mah! Disapprovo
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 13 Gen 2015 - 15:46

Ciao Mario
devo essere sincero; non mi piacciono quei sabordi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mar 13 Gen 2015 - 16:08

Ti riferisci ai portelli? Mah! Walter non è che mi soddisfino! Ho cercato di realizzare sia i portelli che le cinte come da disegni. Per evidenziare il taglio delle, cinte predispongo le cannoniere una si e una no con portelli chiusi!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 CFiRY0

Forse la scala non consente una migliore rappresentazione.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 14 Gen 2015 - 17:28

Non mi piacciono per niente! Ormai li ho fatti e me li tengo così! Siccome la barca va su una mensola sul muro metterò la fiancata di bordo contro il muro! Very Happy
Tanto per incominciare le cannoniere le avevo aperte con le dimensioni del disegno. Invece i portelli sono più piccoli e quindi il sabordo o per esso il rivestimento di protezione dell'apertura risulta fuori misura. Ho cercato di sistemare le cannoniere in modo di essere a filo della cinta nel ponte con portelli chiusi incollando spezzoni di listello sui lati.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 6 HBwvQH

Ora dovrò aspettare che la colla rapprenda e poi inserirò il portello.
Per quanto riguarda le cannoniere aperte cci devo pensare. Rolling Eyes
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

- Argomenti simili