PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti
Pagina 6 di 17
Pagina 6 di 17 • 1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Dai dai Mario
tirete su e maneghe e daghe soto
ciao
tirete su e maneghe e daghe soto
ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao ragazzi, grazie per l'incitamento.Finito le cinte a babordo.
adesso con molta calma bisogna tagliarle orlo sabordo, tenendosi un po' in sovradimensione
bisogna realizzare il sabordo e inserirlo. Poi i tronconi di cinta tra il sabordo e il quinto dovranno essere chiodati.
Per i chiodi il problema è che non hanno tutti la capocchia uguale, anzi in alcuni addirittura manca. Questo però non mi preoccupa in quanto essendo i chiodi fatti a mano uno ad uno, le capocchie differenti forse sono più reali. Mah!
Passo a tribordo.
Terminata la posa delle cinte ed ancora al grezzo verifica della la simmetria a prua.
sono un po' fuori asse, meglio provvedere!
così va meglio. Le prime cinte vanno poi raccordate e mi sembrano abbastanza in asse, le altre invece vengono mascherate dalle serpi, almeno così mi pare.
Adesso aspetto che la colla rapprenda bene e poi vedrò come procedere con i sabordi e il secondo rivestimento.
Ciao
Mario
adesso con molta calma bisogna tagliarle orlo sabordo, tenendosi un po' in sovradimensione
bisogna realizzare il sabordo e inserirlo. Poi i tronconi di cinta tra il sabordo e il quinto dovranno essere chiodati.
Per i chiodi il problema è che non hanno tutti la capocchia uguale, anzi in alcuni addirittura manca. Questo però non mi preoccupa in quanto essendo i chiodi fatti a mano uno ad uno, le capocchie differenti forse sono più reali. Mah!
Passo a tribordo.
Terminata la posa delle cinte ed ancora al grezzo verifica della la simmetria a prua.
sono un po' fuori asse, meglio provvedere!
così va meglio. Le prime cinte vanno poi raccordate e mi sembrano abbastanza in asse, le altre invece vengono mascherate dalle serpi, almeno così mi pare.
Adesso aspetto che la colla rapprenda bene e poi vedrò come procedere con i sabordi e il secondo rivestimento.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Vai Marioche viene molto bene, nel frattempo mi prendo appunti .
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, con ogni probabilità le cinte sono troppo scarse (3 mm) forse dovevano avere almeno l'altezza del fasciame, o essere doppie come le prime due. Purtroppo così viene indicato.
Ora sono alle prese con i portelli
come indicato da Sergal
il portello riprende i corsi di fasciame e si inserisce a filo del sabordo.
Il fasciamo quindi risulta continuo.
sarà necessario quindi inserire lo spezzone dell'incintone.
non ho trovato ancora un disegno che illustri il portello alla francese con inserito lo spezzone dell'incintone.
a pag 153 del volume l'arte del modellismo è solo spiegato che l'incintone viene interrotto e questa è una particolarità da tener conto nel formare la faccia esterna dei mantelletti.
Ciao
Mario
Ora sono alle prese con i portelli
come indicato da Sergal
il portello riprende i corsi di fasciame e si inserisce a filo del sabordo.
Il fasciamo quindi risulta continuo.
sarà necessario quindi inserire lo spezzone dell'incintone.
non ho trovato ancora un disegno che illustri il portello alla francese con inserito lo spezzone dell'incintone.
a pag 153 del volume l'arte del modellismo è solo spiegato che l'incintone viene interrotto e questa è una particolarità da tener conto nel formare la faccia esterna dei mantelletti.
Ciao
Mario
Questo è il mantelletto inserito provvisoriamente nel sabordo.
Il secondo rivestimento dovrà lambirlo su tutti e quattro i lati. Dovrò poi installare sul mantelletto sia i tronconi del fasciame che dell'incintone.
Penso che per evidenziare l'andamento delle cinte e del fasciame realizzerò il primo ponte di batteria a babordo con i portelli chiusi e il secondo aperti, mentre farò il contrario a tribordo.
Mah! Vedremo cosa salterà fuori!
Ciao
Mario
Il secondo rivestimento dovrà lambirlo su tutti e quattro i lati. Dovrò poi installare sul mantelletto sia i tronconi del fasciame che dell'incintone.
Penso che per evidenziare l'andamento delle cinte e del fasciame realizzerò il primo ponte di batteria a babordo con i portelli chiusi e il secondo aperti, mentre farò il contrario a tribordo.
Mah! Vedremo cosa salterà fuori!
Ciao
Mario
Idea interessante, vediamo come viene con i portelli del ponte batteria chiusi.
ciao
ciao
Grazie Vincenzo
Ho fatto un pezzo per prova. Intanto debbo togliere le capocchie così la chiodatura viene più in scala. Solo le tavole in adiacenza delle cinte si incontrano, mentre le centrali sono definite tra i due quinti.
Intanto mi sembra che il tutto, possa andare e quindi continuo così!
Provato a rivestire il mantelletto, ovviamente solo all'esterno rimanendo chiuso.
bisogna rivedere la troncatura della capocchia dei chiodi perchè il tronchesino schiaccia il gambo.
farò delle prove con la levigatrice.
Ciao
Mario
Ho fatto un pezzo per prova. Intanto debbo togliere le capocchie così la chiodatura viene più in scala. Solo le tavole in adiacenza delle cinte si incontrano, mentre le centrali sono definite tra i due quinti.
Intanto mi sembra che il tutto, possa andare e quindi continuo così!
Provato a rivestire il mantelletto, ovviamente solo all'esterno rimanendo chiuso.
bisogna rivedere la troncatura della capocchia dei chiodi perchè il tronchesino schiaccia il gambo.
farò delle prove con la levigatrice.
Ciao
Mario
Ciao Mario
taglia le teste dei chiodi con un tagliaunghie. viene perfetto
taglia le teste dei chiodi con un tagliaunghie. viene perfetto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ostrega Walter questa non la sapevo! Ho provato subito perchè con il disco abrasivo viene un lavoraccio. Sembra che tu abbia ragione! Non li ho ancora piantati, appena lo faccio posto una foto.
Ora ho provato il brunitore a pennello
I primi due a destra nella foto li ho passarli senza prima trattarli con l'acetone perchè temevo si scurissero troppo, invece il brunitore ha attecchito male. Quelli sulla sinistra invece li ho prima passati con l'acetone e poi con una mano di brunitore. Il risultato è quello che intenderei ottenere e cioè una brunitura che sappia più di patina d'antico. Una brunitura totale non mi soddisferebbe. Mah! Vediamo se sarò capace di ripetere la cosa su tutte le parti in ottone.
Ciao
Mario
Ora ho provato il brunitore a pennello
I primi due a destra nella foto li ho passarli senza prima trattarli con l'acetone perchè temevo si scurissero troppo, invece il brunitore ha attecchito male. Quelli sulla sinistra invece li ho prima passati con l'acetone e poi con una mano di brunitore. Il risultato è quello che intenderei ottenere e cioè una brunitura che sappia più di patina d'antico. Una brunitura totale non mi soddisferebbe. Mah! Vediamo se sarò capace di ripetere la cosa su tutte le parti in ottone.
Ciao
Mario
ciao Mario
a sinistra è molto meglio
a sinistra è molto meglio
Grazie Walter
Ho fissato tre cannoniere della prima batteria a babordo con relative doghe ed una prima levigatura grossolana
Sia la chiodatura che la posa delle doghe e dei portelli mi sembrano decenti. Levigando poi il tutto credo che possa andare.
Mi sono reso conto che la realizzazione dei sabordi con i portelli chiusi forse non serve. Infatti nella posa di un portello il sabordo è caduto dentro. Comunque il portello è stato posato e tiene bene.
Mario
Nel frattempo ho dato un'occhiata al sistema di apertura dei portelli.
Questo è quello indicato da Sergal.
le cime per l'apertura sono due ed entrano nello scafo separate [?]
questo è quello indicato nel volume di Ostan riguardante una nave della seconda metà del 1700
questo è quello indicato sempre nel volume di Ostan di una nave francese della fine del 1600
Sono sempre due cime, ma l'ingresso nello scafo è singolo (ovviamente) []
Poi c'e un sistema singolo che si riscontra sulla maggior parte dei vascelli a fine 1600
E questo è quello della Soleil Royal
Credo che quello proposto da Sergal non sia corretto e quindi realizzerò quest'ultimo.
Tra l'altro le cerniere sono invertite sulle indicazioni Sergal.
Ciao
Mario
Questo è quello indicato da Sergal.
le cime per l'apertura sono due ed entrano nello scafo separate [?]
questo è quello indicato nel volume di Ostan riguardante una nave della seconda metà del 1700
questo è quello indicato sempre nel volume di Ostan di una nave francese della fine del 1600
Sono sempre due cime, ma l'ingresso nello scafo è singolo (ovviamente) []
Poi c'e un sistema singolo che si riscontra sulla maggior parte dei vascelli a fine 1600
E questo è quello della Soleil Royal
Credo che quello proposto da Sergal non sia corretto e quindi realizzerò quest'ultimo.
Tra l'altro le cerniere sono invertite sulle indicazioni Sergal.
Ciao
Mario
Ho impostato il rivestimento tra le cinte.
Cannoniere a prua
rivestimento tra le cinte
levigando leggermente per prova di può notare che le capocchie dei chiodini si assottigliano.
Mi pare che il tutto venga abbastanza decente!
Ciao
Mario
Cannoniere a prua
rivestimento tra le cinte
levigando leggermente per prova di può notare che le capocchie dei chiodini si assottigliano.
Mi pare che il tutto venga abbastanza decente!
Ciao
Mario
Vai vai, che vien bene.
ciao
ciao
Grazie del sostegno Vincenzo!
Mario
Mario
Cerco di raccordare alla belle meglio la prua facendo in modo che le tavole non si incontrino a spigolo vivo (triangolo acuto).
Ecco al grezzo.
dovrò prima di tutto (a lavoro ultimato) levigare le cinte e quindi così facendo si riducono pure le capocchie dei chiodi, poi dare qualche stuccatina con colla e segatura, levigare il tutto e poi dare la gomma lacca.
Mah!
Ciao
Mario
Ecco al grezzo.
dovrò prima di tutto (a lavoro ultimato) levigare le cinte e quindi così facendo si riducono pure le capocchie dei chiodi, poi dare qualche stuccatina con colla e segatura, levigare il tutto e poi dare la gomma lacca.
Mah!
Ciao
Mario
Ho impostato un portello che interrompe la cinta.
come si può evincere sono abbastanza una frana come modellista, ma mi accontento. Ora dovrò levigare, rivestire lo scafo attorno al portello e fissare la ferramenta!:hmm:
Un bel grattacapo!
Ciao
Mario
come si può evincere sono abbastanza una frana come modellista, ma mi accontento. Ora dovrò levigare, rivestire lo scafo attorno al portello e fissare la ferramenta!:hmm:
Un bel grattacapo!
Ciao
Mario
Sai Mario, ognuno di noi ha i suoi punti deboli, sono convinto che se lo rifai ti esce meglio, io lo rifarei fino a quando nn mi soddisfa, essere una frana a volte significa solo accontentarsi. .
Forza che sai fare di meglio.
Ciao Claudio
Forza che sai fare di meglio.
Ciao Claudio
Ciao Claudio hai ragione, ma vale per chi ha manualità! Posso assicurarti che in quarantanni di modellismo e con tutto quello che ho realizzato soprattutto di testa mia, se lo faccio di getto esce come esce ma risulta accettabile, più cerco di migliorarlo, rifacendolo, e peggio vado. Qualche volta è vero devo rifare un pezzo perchè sbaglio macroscopicamente alcune misure, ma questa è un'altra cosa. Ti racconto un fatto accaduto quando frequentavo l' I.T.I.S. in fucina. Dovevamo forgiare un parallelepipedo di ferro ad una determinata dimensione. Batti e ribatti il ferro per fare le facce parallele, le scorie furono tali che il parallelepipedo fini per diventare un dado
Grazie per l'intervento
Mario
Grazie per l'intervento
Mario
Sei un grande
Claudio
Claudio
Claudio!
Ho completato la fascia relativa al primo ponte di batteria.
al centro ho usato chiodi senza testa
questa chiodatura non mi piace, si vede e non si vede, per cui ho pontato chiodi con la capocchia.
forse saranno un po' fuori scala, ma almeno si notano e a me piace di più! (de gustibus!) inoltre ho cercato l'incontro tra tavole senza spigoli vivi.
Insomma!
Ciao
Mario
Mario
Ho completato la fascia relativa al primo ponte di batteria.
al centro ho usato chiodi senza testa
questa chiodatura non mi piace, si vede e non si vede, per cui ho pontato chiodi con la capocchia.
forse saranno un po' fuori scala, ma almeno si notano e a me piace di più! (de gustibus!) inoltre ho cercato l'incontro tra tavole senza spigoli vivi.
Insomma!
Ciao
Mario
Mario
Ciao Mario
devo essere sincero; non mi piacciono quei sabordi
devo essere sincero; non mi piacciono quei sabordi
Ti riferisci ai portelli? Mah! Walter non è che mi soddisfino! Ho cercato di realizzare sia i portelli che le cinte come da disegni. Per evidenziare il taglio delle, cinte predispongo le cannoniere una si e una no con portelli chiusi!
Forse la scala non consente una migliore rappresentazione.
Mario
Forse la scala non consente una migliore rappresentazione.
Mario
Non mi piacciono per niente! Ormai li ho fatti e me li tengo così! Siccome la barca va su una mensola sul muro metterò la fiancata di bordo contro il muro!
Tanto per incominciare le cannoniere le avevo aperte con le dimensioni del disegno. Invece i portelli sono più piccoli e quindi il sabordo o per esso il rivestimento di protezione dell'apertura risulta fuori misura. Ho cercato di sistemare le cannoniere in modo di essere a filo della cinta nel ponte con portelli chiusi incollando spezzoni di listello sui lati.
Ora dovrò aspettare che la colla rapprenda e poi inserirò il portello.
Per quanto riguarda le cannoniere aperte cci devo pensare.
Ciao
Mario
Tanto per incominciare le cannoniere le avevo aperte con le dimensioni del disegno. Invece i portelli sono più piccoli e quindi il sabordo o per esso il rivestimento di protezione dell'apertura risulta fuori misura. Ho cercato di sistemare le cannoniere in modo di essere a filo della cinta nel ponte con portelli chiusi incollando spezzoni di listello sui lati.
Ora dovrò aspettare che la colla rapprenda e poi inserirò il portello.
Per quanto riguarda le cannoniere aperte cci devo pensare.
Ciao
Mario
Pagina 6 di 17 • 1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17
Argomenti simili
» Soleil Royal (ragno1981)
» SOLEIL ROYAL (Piermira)
» aiuto per Soleil royal
» Soleil Royal (grasso)
» Galleria di tex
» SOLEIL ROYAL (Piermira)
» aiuto per Soleil royal