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Messaggio Da marioandreoli Gio 5 Feb 2015 - 14:47

Ora ho completato le due fiancate entro il listello di riferimento ed ho provveduto a verificare la simmetria:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 5Afz3j

Insomma sembra decente!Very Happy
Ho pure levigato e carteggiato a babordo e terminato la chiodatura dando una mano di tura pori alla gommalacca senza levigare le teste dei chiodi per vederne l'effetto.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Opera_10

Mah! A me piace di più così con i chiodi in evidenza. Ho levigato abbastanza le teste sopra la cinta del primo ponte di batteria, ma potrebbe essere abbastanza plausibile What a Face una differenza tra opera viva (praticamente sotto la cinta) ed opera m orta (praticamente sopra la cinta) dove i chiodi nella morta sono quasi a pandan delle tavole per estetica. mentre nella viva rimangono come sono. Stupito Fischiando

Ciao
Mario
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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 7 Feb 2015 - 15:35

Concluso pure a tribordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 WAqZ15

Adesso devo scendere cercando di disporre i corsi di fasciame alla francese, raggiunto il tagliamare, come da disegno postato in precedenza. Ho pure cercato di farlo all'interno delle cinte e del listello di riferimento e non è stato poi tanto difficile.
Ecco raggiunto il tagliamare:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 WsXi8k

con verifica della simmetria che non mi sembra poi tanto male

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Conver11

fino a qui i corsi sono interi, mentre da qui in poi dovranno essere interrotti a prua.
Ciao
Mario
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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Sab 7 Feb 2015 - 22:24

Ciao Mario
Ricordati di comprare i chiodini
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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 8 Feb 2015 - 7:55

Ciao Walter, ne ho appena acquistate 30 bustine ( 6.000 chiodini) che certamente non mi basteranno!
Ora ho rivestito in parte a babordo:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rivest15

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rivest16

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rivest17

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rivest18

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rivest19

Fin qui non ho dovuto rastremare alcun listello. Passo ora a tribordo per far pandan!
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Feb 2015 - 8:30

Sono quasi arrivato alla chiglia senza dover rastremare i listelli.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Veriif10

Ciò significa che la posa del listello di riferimento era giusta.
In pratica non realizzo il rivestimento a prua secondo la tecnica del modellismo tradizionale (rastremata a mandolino) ma come veramente veniva eseguita all'epoca anche se lo stile è olandese e non francese. Questo però non esclude che in caso di scafi con particolare sezione trasversale più o meno bombata si usasse una tecnica o l'altra per non indebolire il tavolame rastremandolo. In questo caso, come già fatto presente, lo scafo proposto da Sergal non è bombato (ma all'inglese) come dovrebbe essere e quindi il rivestimento potrebbe essere diverso dal francese.
Ecco la sezione della Solail

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Soleil10

C'è una bella differenza dalla mia a quesra! Shocked
Quindi anche se la rivesto alla olandese lo faccio su una Soleil realizzata all'inglese. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 109496 Very Happy Ma pensa un po'!
Ciao
Mario
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Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Feb 2015 - 11:04

Carnevale ogni scherzo vale. Laughing Laughing
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Feb 2015 - 11:54

Ciao cvincenzo54, cosa vuoi in tutte le scatole di montaggio e nelle raccolte settimanali ho sempre riscontrato delle anomalie dovute principalmente all'aspetto produttivo che per delle costruzioni in serie ad un prezzo economico possono risultare di difficile realizzazione. Inoltre ho sempre riscontrato errori dovuti ad una poco conoscenza della cantieristica navale da parte di chi predispone le istruzioni anche passo passo con fotografie del progresso da effettuare. Ho sempre cercato di rimediare ricorrendo ai testi come le monografie o manuali non certo realizzati a scopi commerciali ottenendo discreti risultati, non certo nella posa ( sono un modellista da strapazzo) ma nell'insieme, pur riscontrando che le anomalie macroscopiche è impossibile rimediarle e quindi rimangono così come le hanno concepite i produttori sia delle scatole che delle raccolte. Il modellismo d'arsenale è tutt'altra cosa.
Ciao
Mario
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Messaggio Da macpit Lun 9 Feb 2015 - 13:41

Personalmente apprezzo molto la tua correttezza nell' approccio al modello, è un esempio che dovrebbe essere seguito da tutti. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 835259
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Messaggio Da gino arcuri Lun 9 Feb 2015 - 15:05

Un lavorone con tutti questi chiodini, Mario, vai comunque tranquillo e non avere fretta.
Avevi valutato l'alternativa dell'uso dei chiodini bruniti, ne sesiste un tipo con la testina larga solo mm.1 circa ; che misura hanno questi che stai usando.
Buona continuazione

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Feb 2015 - 16:11

Grazie macpit mi fai arrossire!
Gino, grazie della segnalazione io,li ho della Amati ma la capocchia è troppo grossa (1 mm) mentre della stessa Amati uso i finissimi (capocchia 0,7 mm) e i 7 mm (capocchia 0,8) e sono comunque abbastanza grandi. A dir il vero avevo cominciato a troncare la capocchia (0,5/0,6 mm) ma allora si vedono e non si vedono e non mi ha soddisfatto. I chiodi avevano una capocchia di 5/7 cm e in scala 1,75 dovrebbero essere di attorno alle misure delle capocchie dei chiodi che ho piantato.
Volevo pure far presente che il secondo fasciame l'ho realizzato con listelli tagliati a misura come chiama il punto di sormontazione sul listello superiore, tenendo presente che le tavole erano lunghe al massimo da 6 a 8 metri e quindi in scala da 8 a 11 cm circa.
Ciao
Mario
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Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Feb 2015 - 11:48

Disapprovo Ciao Mario
Su su dai, non ti crogiolare sui complimenti, lavora invece, che oggi non hai combinato niente! Disapprovo
Walter Furlan
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Messaggio Da marioandreoli Mar 10 Feb 2015 - 16:43

Ciao Walter 'remengo no go ciapà el sono! Very Happy  ecco qua!

Avanzamento lavori sulla fiancata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Fianca10

e la verifica a prua della simmetria:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Chioda10

Insomma me par po ben! Serto che dopo tute 'ste ciodae me vignarà el mal de testa!

Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mar 10 Feb 2015 - 17:24 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Feb 2015 - 16:47

Su su dai che ti se drio far ben (e fa ben anca e ciacoade)
Walter Furlan
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Messaggio Da marioandreoli Mer 11 Feb 2015 - 14:31

Grazie Walter, ci mancherebbe! Ecco come sono arrivato a prua incastrando alla francese i vari listelli fino ad ottenere la distanza di tre listelli dalla chiglia.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 HY7dDS

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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 RGTMRm

A poppa gli incastri saranno rovesci un quanto lo scafo non stringe ma allarga
Ciao
Mario
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Messaggio Da pranger Mer 11 Feb 2015 - 21:13

dai Mario, stai facendo un bel lavoro con il fasciame, su, che voglio vederlo terminato. Una domanda, hai detto che hai usato un turapori alla gommalacca, ma dopo come intendi procedere con la verniciatura? forse mi sono perso qualche pezzo del cantiere. buon proseguimento.
carlo

pranger
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Messaggio Da marioandreoli Mer 11 Feb 2015 - 21:44

Ciao pranger grazie! Ho dato il turapori alla gommalacca perchè poi dopo aver levigato tutto, darò solo la gomma lacca e la lascio a legno come quella del museo di Parigi.
Ecco l'opera viva completata fino alla chiglia a tribotdo.

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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Opera_14

Ho dovuto adattare i vari listelli alle dimensioni necessarie per incastrarli tra loro.
Prima di levigare e inchiodare passo a babordo per far pandan.
ciao
Mario
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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 12 Feb 2015 - 15:02

L'ultima foto mi piace molto.
ciao

_________________
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Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Feb 2015 - 17:04

Grazie Vincenzo.
Terminato anche a babordo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Opera_15

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Ora lascio che il tutto asciughi, poi do qualche ritocco e levigo il tutto.
Alla fine inchiodo.
Beh! Sono a buon punto!
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Ven 13 Feb 2015 - 7:51

Indicazioni di Federico Ostan per migliorare la realizzazione del modello.
Non so da dove sei partito per applicare il fasciame ma, anche se hai iniziato dal 1° incintone, probabilmente non è stato applicato in modo corretto. In effetti la curva corretta sarebbe stata quella indicata dalle due linee azzurro chiaro (vedi le correzioni sulla tua foto), mentre il tuo chiude a V contro il dritto (vedere per riferimento la fig. 4.08, la fig. 13.09 e il testo con le relative figure da pag. 325 a pag. 331). Inoltre gli incintoni tendono a stringersi verso prua, mentre dovrebbero rimanere equidistanti (in pratica sembrerebbe che A1  e  B1  siano minori di  A  e  B  rispettivamente) Il problema maggiore comunque sono i listelli che, a quanto è dato vedere, sono tutti della stessa larghezza (costante) da centro nave verso prua, mentre nella realtà la larghezza di ogni corso di fasciame si riduce progressivamente. Sul modello questo va realizzato rastremando i listelli e trovi tutto il procedimento al Cap. 13, in particolare da pag. 318 in poi. Ovviamente, ove necessario, certi corsi di fasciame dovranno essere interrotti e nella tua foto ti ho "impataccato" un pezzo della fig. 4.09 adattandolo per l'occasione (in qualche modo) al tuo modello. A questo punto nasce una domanda: come fare a correggere il tutto? La prima risposta che mi viene in mente è che la via più semplice è la verniciatura: la nave infatti era ben verniciata (vedere la Tav. XXVIII del 2° VOL:) e facendo l'opera viva pitturata di bianco, tutte le magagne spariscono. Rimane però il fatto che gli incintoni sono sbagliati (li hai fatti pieni e singoli mentre dovrebbero essere doppi - vedere sempre tav. XXVIII e anche Tav. XL sempre del 2° Vol.), per cui il modello rimarrebbe decisamente "anomalo". E allora che fare? O ci si fanno bistecche e si ricomincia da capo (però della buona carbonella o del legno di quercia o ulivo sarebbero molto migliori), oppure si usa quello che hai fatto finora per ripartire in modo corretto
Come?
Si carteggia bene tutto lo scafo fino ad asportare la sporgenza in eccesso degli incintoni e, dopo aver pareggiato il tutto, si monta un secondo strato di fasciame sottile sopra quello
esistente. usando il fasciame esistente come base per quello finale (spessore di fasciame 1mm - incintoni 2-3 mm - non usare listelli da 0.5mm che se alla fine carteggi con un po' di energia ci fai il buco). In Tal caso bisogna tracciare innanzitutto  CON CALMA  la posizione corretta degli incintoni sulla murata,  dall'estrema prua fino a poppa. Si dovrà poi suddividere lo spazio tra bordo inferiore dell'incintone e chiglia come descritto al cap. 13 del 1° Vol. (pag. 322 e seguenti) Si monterà quindi l'incintone basso con le tecniche e gli accorgimenti descritti  da pag. 325 in poi e quindi si monterà TUTTO il fasciame dell'opera viva rispettando la rastrematura dei listelli (pag. 331) e  tagliando comunque i listelli in pezzi che, in scala, rappresentino tavole lunghe al massimo 7-8 metri, rispettando le tecniche di giunzione delle tavole (impalellate o giuntate di testa - fig. 13.36 e 13.37) e interrompendo i corsi ove necessario secondo  il sistema francese (ovviamente). Per la chiodatura (da fare se non vuoi verniciare lo scafo) usa cavicchi dello stesso legno del fasciame (non l'ottone: quelle sono le stronzate dei seguaci di Boudriot o, meglio , del Frolich) e stai attento a rispettare la disposizione corretta dei chiodi (vedi uno schema di chiodatura "alla francese" del 1670 alla fig. 7.13).
Ecco l'esempio

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 AtbCt4

Purtroppo ho commesso tali e tanti errori e non me la sento di rifare il tutto. Potrebbe andare tutto così com'è anche se anomalo visto che è anomalo pure lo scafo, la cosa che mi dispiace di più è che come uno scemo non ho specolarizzato la chiodatura a tribordo è giusta (il chiodo basso verso poppa) a babordo no (il chiodo basso è verso prua)
Per i listelli non sono i grado di realizzarli come dal libro di Ostan.
Questo per far si che altri non commettano i miei errori.
Ciao
Mario
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Messaggio Da Marini Claudio Ven 13 Feb 2015 - 12:38

Io lo considero un ottimo lavoro, specialmente un "tanto di cappello" per l'impegno che gli dedichi . Molto bravo
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 835259 Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 835259
Claudio cheers
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Messaggio Da marioandreoli Ven 13 Feb 2015 - 14:49

Grazie Claudio mi rincuori. Comunque sto preparando un post nel quale pubblicare le foto dei disegni ai quali mi sono ispirato per modificare la scatola di montaggio. Non saranno propri della Soleil Royal ma sono di  quell'epoca ed è quello che intendevo fare per migliorare una barca già tarata dall'inizio avendo lo scafo simile al brigantino inglese e non ad una barca francese come la Soleil.
Ciao
Mario




Risate Risate Stelle Piango
Dulcis in fundo! L'ho fissata male allo scaletto ed è caduta.
Addio rostro

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Rostro10

Per fortuna non ha subito ulteriori danni!  Domattina incollo i pezzi rotti. Poco male perchè il rostro poi va rivestito rimanendo a legno.
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Sab 14 Feb 2015 - 8:53

Ecco perché si è rotta! What a Face   Ieri era Venerdì 13! Evil or Very Mad Non essendo superstizioso non c'avevo pensato! Shocked Ecco perché è caduta e si è rotta! Laughing  Laughing  Laughing
Analisi dell'opera.
Allora da dove ho attinto le informazioni:
Intanto parto da uno scafo anomalo Soleil Royal Sergal
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Lz5Zti
Soleil Royal vera
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 5QBgGL
Non ha le cinte che interrompono le cannoniere come le navi d'allora
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 ASIYi2
Non ha la chiodatura in vista
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 KVU7T9
Allora:
posiziono le cinte
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Ig5lmS
Continua
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Dom 15 Feb 2015 - 9:11

trovo come devono essere fatti i portelli
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 KK36LH
Realizzo i portelli
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Sw71ti
Non riesco a raggiungere la ruota di prua con i listelli che ho. Forse ho sbagliato a fissare la prima cinta. I listelli si assestano sulla cinta. Quindi corro ai ripari e cerco un esempio di attestazione dei listelli sia a prua che sulla cinta.
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 2cnmFk
realizzo quindi una prua tenendo conto dell'esempio all'olandese sempre con listelli piani.
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 WvXM9Z
trovo un tipo tipo di chiodatura utilizzata all'epoca
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 9YiHbe
Continua
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Lun 16 Feb 2015 - 7:14

realizzo la chiodatura
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 FFGCD0
Ora riesame:
A parte la carenza di manualità presumo si possa considerare che gli intereventi fatti non sono deleteri per la Soleil Royal, ma certamente migliorativi rispetto a quanto stabilito dai piani Sergal. Fare queste cose con lo scafo ormai completato nell'ossatura e nella stesura del primo fasciame non è stato facile senza riferimenti precisi. Pur considerando gli aiuti apportati dagli amici modellisti certe cose non era più possibile ridimensionarle. Il mio più grande errore è stato di non seguire attentamente le indicazioni del libro di Ostan fin dall'inizio.
Risultato è che la chiodatura a babordo risulta inversa per una mia sbadataggine.
Penso che l'argomento possa essere utile per chi intendesse intraprendere questa strada.

Per restaurare il rostro e renderlo più solidoho pensato di rivestirlo di lamierino di rame per lavori a sbalzo. Eccolo incollato da un lato

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 3xZSlb

L'ho ritagliato

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 HN9XlG

sono passato dall'altra parte l'ho ritagliato ed ho cominciato a rivestirlo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 Ior2jb

Veramente il rivestimento dovrebbe imitare le tavole di legno che lo compongono come in questo caso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 30XG3i

ma essendoci due rostri e non avendo alcun riscontro, l'ho fatto come sopra intendendo che i listelli che si vedono sono tavoloni pieni messi in piano e inchiodati dall'alto in basso e dentro la ruota di prua.
Per il secondo rostro ci debbo pensare.
Ciao
Mario
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Messaggio Da marioandreoli Mar 17 Feb 2015 - 6:22

Continuo sul rostro. Quelle che si vedono non sono tavoloni (mi sono espresso male) secondo me (per coprire il lamierino di rame di rinforzo) ho simulato delle travature dello spessore dello sperone e di altezza pari alle doghe di fasciame delle murate, poste una sull'altra e inchiodate dall'alto e trasversalmente e facenti parte della ruota di prua. Certo non era proprio così ma cosa potevo fare? Forse rifare completamente il rostro come da disegno! Certo ma per quello che vale questo modello, già inficiato da una serie di errori, penso non ne valesse la pena.
Comunque in questo disegno lo sperone sembra assemblato come quello che ho realizzato io.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 PxYpaP

Ed eccolo finito.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 L4OKyv

Passo dall'altra parte.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 8 XEVamD

Le due parti sono speculari, quindi sembra che siano proprio travi.
Devo acquistare dei listelli di noce 0,5 x 10 mm per rivestire lo sperone sul taglio.
Poi ci fisso dei chiodi
Ciao
Mario
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