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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
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Pagina 8 di 17 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ora ho completato le due fiancate entro il listello di riferimento ed ho provveduto a verificare la simmetria:
Insomma sembra decente!
Ho pure levigato e carteggiato a babordo e terminato la chiodatura dando una mano di tura pori alla gommalacca senza levigare le teste dei chiodi per vederne l'effetto.
Mah! A me piace di più così con i chiodi in evidenza. Ho levigato abbastanza le teste sopra la cinta del primo ponte di batteria, ma potrebbe essere abbastanza plausibile una differenza tra opera viva (praticamente sotto la cinta) ed opera m orta (praticamente sopra la cinta) dove i chiodi nella morta sono quasi a pandan delle tavole per estetica. mentre nella viva rimangono come sono.
Ciao
Mario
Insomma sembra decente!
Ho pure levigato e carteggiato a babordo e terminato la chiodatura dando una mano di tura pori alla gommalacca senza levigare le teste dei chiodi per vederne l'effetto.
Mah! A me piace di più così con i chiodi in evidenza. Ho levigato abbastanza le teste sopra la cinta del primo ponte di batteria, ma potrebbe essere abbastanza plausibile una differenza tra opera viva (praticamente sotto la cinta) ed opera m orta (praticamente sopra la cinta) dove i chiodi nella morta sono quasi a pandan delle tavole per estetica. mentre nella viva rimangono come sono.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Concluso pure a tribordo.
Adesso devo scendere cercando di disporre i corsi di fasciame alla francese, raggiunto il tagliamare, come da disegno postato in precedenza. Ho pure cercato di farlo all'interno delle cinte e del listello di riferimento e non è stato poi tanto difficile.
Ecco raggiunto il tagliamare:
con verifica della simmetria che non mi sembra poi tanto male
fino a qui i corsi sono interi, mentre da qui in poi dovranno essere interrotti a prua.
Ciao
Mario
Adesso devo scendere cercando di disporre i corsi di fasciame alla francese, raggiunto il tagliamare, come da disegno postato in precedenza. Ho pure cercato di farlo all'interno delle cinte e del listello di riferimento e non è stato poi tanto difficile.
Ecco raggiunto il tagliamare:
con verifica della simmetria che non mi sembra poi tanto male
fino a qui i corsi sono interi, mentre da qui in poi dovranno essere interrotti a prua.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Mario
Ricordati di comprare i chiodini
Ricordati di comprare i chiodini
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Walter, ne ho appena acquistate 30 bustine ( 6.000 chiodini) che certamente non mi basteranno!
Ora ho rivestito in parte a babordo:
Fin qui non ho dovuto rastremare alcun listello. Passo ora a tribordo per far pandan!
Ciao
Mario
Ora ho rivestito in parte a babordo:
Fin qui non ho dovuto rastremare alcun listello. Passo ora a tribordo per far pandan!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Sono quasi arrivato alla chiglia senza dover rastremare i listelli.
Ciò significa che la posa del listello di riferimento era giusta.
In pratica non realizzo il rivestimento a prua secondo la tecnica del modellismo tradizionale (rastremata a mandolino) ma come veramente veniva eseguita all'epoca anche se lo stile è olandese e non francese. Questo però non esclude che in caso di scafi con particolare sezione trasversale più o meno bombata si usasse una tecnica o l'altra per non indebolire il tavolame rastremandolo. In questo caso, come già fatto presente, lo scafo proposto da Sergal non è bombato (ma all'inglese) come dovrebbe essere e quindi il rivestimento potrebbe essere diverso dal francese.
Ecco la sezione della Solail
C'è una bella differenza dalla mia a quesra!
Quindi anche se la rivesto alla olandese lo faccio su una Soleil realizzata all'inglese. Ma pensa un po'!
Mario
Ciò significa che la posa del listello di riferimento era giusta.
In pratica non realizzo il rivestimento a prua secondo la tecnica del modellismo tradizionale (rastremata a mandolino) ma come veramente veniva eseguita all'epoca anche se lo stile è olandese e non francese. Questo però non esclude che in caso di scafi con particolare sezione trasversale più o meno bombata si usasse una tecnica o l'altra per non indebolire il tavolame rastremandolo. In questo caso, come già fatto presente, lo scafo proposto da Sergal non è bombato (ma all'inglese) come dovrebbe essere e quindi il rivestimento potrebbe essere diverso dal francese.
Ecco la sezione della Solail
C'è una bella differenza dalla mia a quesra!
Quindi anche se la rivesto alla olandese lo faccio su una Soleil realizzata all'inglese. Ma pensa un po'!
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Carnevale ogni scherzo vale.
Ciao
Ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao cvincenzo54, cosa vuoi in tutte le scatole di montaggio e nelle raccolte settimanali ho sempre riscontrato delle anomalie dovute principalmente all'aspetto produttivo che per delle costruzioni in serie ad un prezzo economico possono risultare di difficile realizzazione. Inoltre ho sempre riscontrato errori dovuti ad una poco conoscenza della cantieristica navale da parte di chi predispone le istruzioni anche passo passo con fotografie del progresso da effettuare. Ho sempre cercato di rimediare ricorrendo ai testi come le monografie o manuali non certo realizzati a scopi commerciali ottenendo discreti risultati, non certo nella posa ( sono un modellista da strapazzo) ma nell'insieme, pur riscontrando che le anomalie macroscopiche è impossibile rimediarle e quindi rimangono così come le hanno concepite i produttori sia delle scatole che delle raccolte. Il modellismo d'arsenale è tutt'altra cosa.
Mario
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Personalmente apprezzo molto la tua correttezza nell' approccio al modello, è un esempio che dovrebbe essere seguito da tutti.
macpit- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Un lavorone con tutti questi chiodini, Mario, vai comunque tranquillo e non avere fretta.
Avevi valutato l'alternativa dell'uso dei chiodini bruniti, ne sesiste un tipo con la testina larga solo mm.1 circa ; che misura hanno questi che stai usando.
Buona continuazione
Avevi valutato l'alternativa dell'uso dei chiodini bruniti, ne sesiste un tipo con la testina larga solo mm.1 circa ; che misura hanno questi che stai usando.
Buona continuazione
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie macpit mi fai arrossire!
Gino, grazie della segnalazione io,li ho della Amati ma la capocchia è troppo grossa (1 mm) mentre della stessa Amati uso i finissimi (capocchia 0,7 mm) e i 7 mm (capocchia 0,8) e sono comunque abbastanza grandi. A dir il vero avevo cominciato a troncare la capocchia (0,5/0,6 mm) ma allora si vedono e non si vedono e non mi ha soddisfatto. I chiodi avevano una capocchia di 5/7 cm e in scala 1,75 dovrebbero essere di attorno alle misure delle capocchie dei chiodi che ho piantato.
Volevo pure far presente che il secondo fasciame l'ho realizzato con listelli tagliati a misura come chiama il punto di sormontazione sul listello superiore, tenendo presente che le tavole erano lunghe al massimo da 6 a 8 metri e quindi in scala da 8 a 11 cm circa.
Mario
Gino, grazie della segnalazione io,li ho della Amati ma la capocchia è troppo grossa (1 mm) mentre della stessa Amati uso i finissimi (capocchia 0,7 mm) e i 7 mm (capocchia 0,8) e sono comunque abbastanza grandi. A dir il vero avevo cominciato a troncare la capocchia (0,5/0,6 mm) ma allora si vedono e non si vedono e non mi ha soddisfatto. I chiodi avevano una capocchia di 5/7 cm e in scala 1,75 dovrebbero essere di attorno alle misure delle capocchie dei chiodi che ho piantato.
Volevo pure far presente che il secondo fasciame l'ho realizzato con listelli tagliati a misura come chiama il punto di sormontazione sul listello superiore, tenendo presente che le tavole erano lunghe al massimo da 6 a 8 metri e quindi in scala da 8 a 11 cm circa.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Mario
Su su dai, non ti crogiolare sui complimenti, lavora invece, che oggi non hai combinato niente!
Su su dai, non ti crogiolare sui complimenti, lavora invece, che oggi non hai combinato niente!
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Walter 'remengo no go ciapà el sono! ecco qua!
Avanzamento lavori sulla fiancata
e la verifica a prua della simmetria:
Insomma me par po ben! Serto che dopo tute 'ste ciodae me vignarà el mal de testa!
Mario
Avanzamento lavori sulla fiancata
e la verifica a prua della simmetria:
Insomma me par po ben! Serto che dopo tute 'ste ciodae me vignarà el mal de testa!
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Mar 10 Feb 2015 - 17:24 - modificato 1 volta.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Su su dai che ti se drio far ben (e fa ben anca e ciacoade)
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie Walter, ci mancherebbe! Ecco come sono arrivato a prua incastrando alla francese i vari listelli fino ad ottenere la distanza di tre listelli dalla chiglia.
A poppa gli incastri saranno rovesci un quanto lo scafo non stringe ma allarga
Ciao
Mario
A poppa gli incastri saranno rovesci un quanto lo scafo non stringe ma allarga
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
dai Mario, stai facendo un bel lavoro con il fasciame, su, che voglio vederlo terminato. Una domanda, hai detto che hai usato un turapori alla gommalacca, ma dopo come intendi procedere con la verniciatura? forse mi sono perso qualche pezzo del cantiere. buon proseguimento.
carlo
carlo
pranger- Utente Illuminato
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao pranger grazie! Ho dato il turapori alla gommalacca perchè poi dopo aver levigato tutto, darò solo la gomma lacca e la lascio a legno come quella del museo di Parigi.
Ecco l'opera viva completata fino alla chiglia a tribotdo.
Ho dovuto adattare i vari listelli alle dimensioni necessarie per incastrarli tra loro.
Prima di levigare e inchiodare passo a babordo per far pandan.
ciao
Mario
Ecco l'opera viva completata fino alla chiglia a tribotdo.
Ho dovuto adattare i vari listelli alle dimensioni necessarie per incastrarli tra loro.
Prima di levigare e inchiodare passo a babordo per far pandan.
ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
L'ultima foto mi piace molto.
ciao
ciao
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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie Vincenzo.
Terminato anche a babordo.
Ora lascio che il tutto asciughi, poi do qualche ritocco e levigo il tutto.
Alla fine inchiodo.
Beh! Sono a buon punto!
Ciao
Mario
Terminato anche a babordo.
Ora lascio che il tutto asciughi, poi do qualche ritocco e levigo il tutto.
Alla fine inchiodo.
Beh! Sono a buon punto!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Indicazioni di Federico Ostan per migliorare la realizzazione del modello.
Non so da dove sei partito per applicare il fasciame ma, anche se hai iniziato dal 1° incintone, probabilmente non è stato applicato in modo corretto. In effetti la curva corretta sarebbe stata quella indicata dalle due linee azzurro chiaro (vedi le correzioni sulla tua foto), mentre il tuo chiude a V contro il dritto (vedere per riferimento la fig. 4.08, la fig. 13.09 e il testo con le relative figure da pag. 325 a pag. 331). Inoltre gli incintoni tendono a stringersi verso prua, mentre dovrebbero rimanere equidistanti (in pratica sembrerebbe che A1 e B1 siano minori di A e B rispettivamente) Il problema maggiore comunque sono i listelli che, a quanto è dato vedere, sono tutti della stessa larghezza (costante) da centro nave verso prua, mentre nella realtà la larghezza di ogni corso di fasciame si riduce progressivamente. Sul modello questo va realizzato rastremando i listelli e trovi tutto il procedimento al Cap. 13, in particolare da pag. 318 in poi. Ovviamente, ove necessario, certi corsi di fasciame dovranno essere interrotti e nella tua foto ti ho "impataccato" un pezzo della fig. 4.09 adattandolo per l'occasione (in qualche modo) al tuo modello. A questo punto nasce una domanda: come fare a correggere il tutto? La prima risposta che mi viene in mente è che la via più semplice è la verniciatura: la nave infatti era ben verniciata (vedere la Tav. XXVIII del 2° VOL:) e facendo l'opera viva pitturata di bianco, tutte le magagne spariscono. Rimane però il fatto che gli incintoni sono sbagliati (li hai fatti pieni e singoli mentre dovrebbero essere doppi - vedere sempre tav. XXVIII e anche Tav. XL sempre del 2° Vol.), per cui il modello rimarrebbe decisamente "anomalo". E allora che fare? O ci si fanno bistecche e si ricomincia da capo (però della buona carbonella o del legno di quercia o ulivo sarebbero molto migliori), oppure si usa quello che hai fatto finora per ripartire in modo corretto
Come?
Si carteggia bene tutto lo scafo fino ad asportare la sporgenza in eccesso degli incintoni e, dopo aver pareggiato il tutto, si monta un secondo strato di fasciame sottile sopra quello
esistente. usando il fasciame esistente come base per quello finale (spessore di fasciame 1mm - incintoni 2-3 mm - non usare listelli da 0.5mm che se alla fine carteggi con un po' di energia ci fai il buco). In Tal caso bisogna tracciare innanzitutto CON CALMA la posizione corretta degli incintoni sulla murata, dall'estrema prua fino a poppa. Si dovrà poi suddividere lo spazio tra bordo inferiore dell'incintone e chiglia come descritto al cap. 13 del 1° Vol. (pag. 322 e seguenti) Si monterà quindi l'incintone basso con le tecniche e gli accorgimenti descritti da pag. 325 in poi e quindi si monterà TUTTO il fasciame dell'opera viva rispettando la rastrematura dei listelli (pag. 331) e tagliando comunque i listelli in pezzi che, in scala, rappresentino tavole lunghe al massimo 7-8 metri, rispettando le tecniche di giunzione delle tavole (impalellate o giuntate di testa - fig. 13.36 e 13.37) e interrompendo i corsi ove necessario secondo il sistema francese (ovviamente). Per la chiodatura (da fare se non vuoi verniciare lo scafo) usa cavicchi dello stesso legno del fasciame (non l'ottone: quelle sono le stronzate dei seguaci di Boudriot o, meglio , del Frolich) e stai attento a rispettare la disposizione corretta dei chiodi (vedi uno schema di chiodatura "alla francese" del 1670 alla fig. 7.13).
Ecco l'esempio
Purtroppo ho commesso tali e tanti errori e non me la sento di rifare il tutto. Potrebbe andare tutto così com'è anche se anomalo visto che è anomalo pure lo scafo, la cosa che mi dispiace di più è che come uno scemo non ho specolarizzato la chiodatura a tribordo è giusta (il chiodo basso verso poppa) a babordo no (il chiodo basso è verso prua)
Per i listelli non sono i grado di realizzarli come dal libro di Ostan.
Questo per far si che altri non commettano i miei errori.
Ciao
Mario
Non so da dove sei partito per applicare il fasciame ma, anche se hai iniziato dal 1° incintone, probabilmente non è stato applicato in modo corretto. In effetti la curva corretta sarebbe stata quella indicata dalle due linee azzurro chiaro (vedi le correzioni sulla tua foto), mentre il tuo chiude a V contro il dritto (vedere per riferimento la fig. 4.08, la fig. 13.09 e il testo con le relative figure da pag. 325 a pag. 331). Inoltre gli incintoni tendono a stringersi verso prua, mentre dovrebbero rimanere equidistanti (in pratica sembrerebbe che A1 e B1 siano minori di A e B rispettivamente) Il problema maggiore comunque sono i listelli che, a quanto è dato vedere, sono tutti della stessa larghezza (costante) da centro nave verso prua, mentre nella realtà la larghezza di ogni corso di fasciame si riduce progressivamente. Sul modello questo va realizzato rastremando i listelli e trovi tutto il procedimento al Cap. 13, in particolare da pag. 318 in poi. Ovviamente, ove necessario, certi corsi di fasciame dovranno essere interrotti e nella tua foto ti ho "impataccato" un pezzo della fig. 4.09 adattandolo per l'occasione (in qualche modo) al tuo modello. A questo punto nasce una domanda: come fare a correggere il tutto? La prima risposta che mi viene in mente è che la via più semplice è la verniciatura: la nave infatti era ben verniciata (vedere la Tav. XXVIII del 2° VOL:) e facendo l'opera viva pitturata di bianco, tutte le magagne spariscono. Rimane però il fatto che gli incintoni sono sbagliati (li hai fatti pieni e singoli mentre dovrebbero essere doppi - vedere sempre tav. XXVIII e anche Tav. XL sempre del 2° Vol.), per cui il modello rimarrebbe decisamente "anomalo". E allora che fare? O ci si fanno bistecche e si ricomincia da capo (però della buona carbonella o del legno di quercia o ulivo sarebbero molto migliori), oppure si usa quello che hai fatto finora per ripartire in modo corretto
Come?
Si carteggia bene tutto lo scafo fino ad asportare la sporgenza in eccesso degli incintoni e, dopo aver pareggiato il tutto, si monta un secondo strato di fasciame sottile sopra quello
esistente. usando il fasciame esistente come base per quello finale (spessore di fasciame 1mm - incintoni 2-3 mm - non usare listelli da 0.5mm che se alla fine carteggi con un po' di energia ci fai il buco). In Tal caso bisogna tracciare innanzitutto CON CALMA la posizione corretta degli incintoni sulla murata, dall'estrema prua fino a poppa. Si dovrà poi suddividere lo spazio tra bordo inferiore dell'incintone e chiglia come descritto al cap. 13 del 1° Vol. (pag. 322 e seguenti) Si monterà quindi l'incintone basso con le tecniche e gli accorgimenti descritti da pag. 325 in poi e quindi si monterà TUTTO il fasciame dell'opera viva rispettando la rastrematura dei listelli (pag. 331) e tagliando comunque i listelli in pezzi che, in scala, rappresentino tavole lunghe al massimo 7-8 metri, rispettando le tecniche di giunzione delle tavole (impalellate o giuntate di testa - fig. 13.36 e 13.37) e interrompendo i corsi ove necessario secondo il sistema francese (ovviamente). Per la chiodatura (da fare se non vuoi verniciare lo scafo) usa cavicchi dello stesso legno del fasciame (non l'ottone: quelle sono le stronzate dei seguaci di Boudriot o, meglio , del Frolich) e stai attento a rispettare la disposizione corretta dei chiodi (vedi uno schema di chiodatura "alla francese" del 1670 alla fig. 7.13).
Ecco l'esempio
Purtroppo ho commesso tali e tanti errori e non me la sento di rifare il tutto. Potrebbe andare tutto così com'è anche se anomalo visto che è anomalo pure lo scafo, la cosa che mi dispiace di più è che come uno scemo non ho specolarizzato la chiodatura a tribordo è giusta (il chiodo basso verso poppa) a babordo no (il chiodo basso è verso prua)
Per i listelli non sono i grado di realizzarli come dal libro di Ostan.
Questo per far si che altri non commettano i miei errori.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Io lo considero un ottimo lavoro, specialmente un "tanto di cappello" per l'impegno che gli dedichi . Molto bravo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie Claudio mi rincuori. Comunque sto preparando un post nel quale pubblicare le foto dei disegni ai quali mi sono ispirato per modificare la scatola di montaggio. Non saranno propri della Soleil Royal ma sono di quell'epoca ed è quello che intendevo fare per migliorare una barca già tarata dall'inizio avendo lo scafo simile al brigantino inglese e non ad una barca francese come la Soleil.
Ciao
Mario
Dulcis in fundo! L'ho fissata male allo scaletto ed è caduta.
Addio rostro
Per fortuna non ha subito ulteriori danni! Domattina incollo i pezzi rotti. Poco male perchè il rostro poi va rivestito rimanendo a legno.
Mario
Ciao
Mario
Dulcis in fundo! L'ho fissata male allo scaletto ed è caduta.
Addio rostro
Per fortuna non ha subito ulteriori danni! Domattina incollo i pezzi rotti. Poco male perchè il rostro poi va rivestito rimanendo a legno.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ecco perché si è rotta! Ieri era Venerdì 13! Non essendo superstizioso non c'avevo pensato! Ecco perché è caduta e si è rotta!
Analisi dell'opera.
Allora da dove ho attinto le informazioni:
Intanto parto da uno scafo anomalo Soleil Royal Sergal
Soleil Royal vera
Non ha le cinte che interrompono le cannoniere come le navi d'allora
Non ha la chiodatura in vista
Allora:
posiziono le cinte
Continua
Ciao
Mario
Analisi dell'opera.
Allora da dove ho attinto le informazioni:
Intanto parto da uno scafo anomalo Soleil Royal Sergal
Soleil Royal vera
Non ha le cinte che interrompono le cannoniere come le navi d'allora
Non ha la chiodatura in vista
Allora:
posiziono le cinte
Continua
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
trovo come devono essere fatti i portelli
Realizzo i portelli
Non riesco a raggiungere la ruota di prua con i listelli che ho. Forse ho sbagliato a fissare la prima cinta. I listelli si assestano sulla cinta. Quindi corro ai ripari e cerco un esempio di attestazione dei listelli sia a prua che sulla cinta.
realizzo quindi una prua tenendo conto dell'esempio all'olandese sempre con listelli piani.
trovo un tipo tipo di chiodatura utilizzata all'epoca
Continua
Ciao
Mario
Realizzo i portelli
Non riesco a raggiungere la ruota di prua con i listelli che ho. Forse ho sbagliato a fissare la prima cinta. I listelli si assestano sulla cinta. Quindi corro ai ripari e cerco un esempio di attestazione dei listelli sia a prua che sulla cinta.
realizzo quindi una prua tenendo conto dell'esempio all'olandese sempre con listelli piani.
trovo un tipo tipo di chiodatura utilizzata all'epoca
Continua
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
realizzo la chiodatura
Ora riesame:
A parte la carenza di manualità presumo si possa considerare che gli intereventi fatti non sono deleteri per la Soleil Royal, ma certamente migliorativi rispetto a quanto stabilito dai piani Sergal. Fare queste cose con lo scafo ormai completato nell'ossatura e nella stesura del primo fasciame non è stato facile senza riferimenti precisi. Pur considerando gli aiuti apportati dagli amici modellisti certe cose non era più possibile ridimensionarle. Il mio più grande errore è stato di non seguire attentamente le indicazioni del libro di Ostan fin dall'inizio.
Risultato è che la chiodatura a babordo risulta inversa per una mia sbadataggine.
Penso che l'argomento possa essere utile per chi intendesse intraprendere questa strada.
Per restaurare il rostro e renderlo più solidoho pensato di rivestirlo di lamierino di rame per lavori a sbalzo. Eccolo incollato da un lato
L'ho ritagliato
sono passato dall'altra parte l'ho ritagliato ed ho cominciato a rivestirlo
Veramente il rivestimento dovrebbe imitare le tavole di legno che lo compongono come in questo caso
ma essendoci due rostri e non avendo alcun riscontro, l'ho fatto come sopra intendendo che i listelli che si vedono sono tavoloni pieni messi in piano e inchiodati dall'alto in basso e dentro la ruota di prua.
Per il secondo rostro ci debbo pensare.
Ciao
Mario
Ora riesame:
A parte la carenza di manualità presumo si possa considerare che gli intereventi fatti non sono deleteri per la Soleil Royal, ma certamente migliorativi rispetto a quanto stabilito dai piani Sergal. Fare queste cose con lo scafo ormai completato nell'ossatura e nella stesura del primo fasciame non è stato facile senza riferimenti precisi. Pur considerando gli aiuti apportati dagli amici modellisti certe cose non era più possibile ridimensionarle. Il mio più grande errore è stato di non seguire attentamente le indicazioni del libro di Ostan fin dall'inizio.
Risultato è che la chiodatura a babordo risulta inversa per una mia sbadataggine.
Penso che l'argomento possa essere utile per chi intendesse intraprendere questa strada.
Per restaurare il rostro e renderlo più solidoho pensato di rivestirlo di lamierino di rame per lavori a sbalzo. Eccolo incollato da un lato
L'ho ritagliato
sono passato dall'altra parte l'ho ritagliato ed ho cominciato a rivestirlo
Veramente il rivestimento dovrebbe imitare le tavole di legno che lo compongono come in questo caso
ma essendoci due rostri e non avendo alcun riscontro, l'ho fatto come sopra intendendo che i listelli che si vedono sono tavoloni pieni messi in piano e inchiodati dall'alto in basso e dentro la ruota di prua.
Per il secondo rostro ci debbo pensare.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Continuo sul rostro. Quelle che si vedono non sono tavoloni (mi sono espresso male) secondo me (per coprire il lamierino di rame di rinforzo) ho simulato delle travature dello spessore dello sperone e di altezza pari alle doghe di fasciame delle murate, poste una sull'altra e inchiodate dall'alto e trasversalmente e facenti parte della ruota di prua. Certo non era proprio così ma cosa potevo fare? Forse rifare completamente il rostro come da disegno! Certo ma per quello che vale questo modello, già inficiato da una serie di errori, penso non ne valesse la pena.
Comunque in questo disegno lo sperone sembra assemblato come quello che ho realizzato io.
Ed eccolo finito.
Passo dall'altra parte.
Le due parti sono speculari, quindi sembra che siano proprio travi.
Devo acquistare dei listelli di noce 0,5 x 10 mm per rivestire lo sperone sul taglio.
Poi ci fisso dei chiodi
Ciao
Mario
Comunque in questo disegno lo sperone sembra assemblato come quello che ho realizzato io.
Ed eccolo finito.
Passo dall'altra parte.
Le due parti sono speculari, quindi sembra che siano proprio travi.
Devo acquistare dei listelli di noce 0,5 x 10 mm per rivestire lo sperone sul taglio.
Poi ci fisso dei chiodi
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
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