PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***
+14
lellosauro
Scubaleo
Jack Harrison
Igorino
mozzo
picogio'
Modifica
Brad Barron
feberet
leone
vip44
brggpl
ammutinato
Virgiliomodellista
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Buon giorno a tutti!
Nonostante tutto, il cantiere è ancora in vita! Sono alla fase del completamento del ponte.
Dopo aver cercato di ottimizzare l’assito, sistemati i parasartie con landre e bigotte, la Corel mi fornisce nella scatola di una miriade di particolari, prevalentemente in fusione metallica (fragilissimi e molto piccoli).
Colorati verosimilmente (nero opaco) ho incominciato a montare (a secco) i particolari. Fissero' poi a colla, tralasciando quelli che ritengo d’intralcio per il montaggio successivo dell’alberatura e delle relative manovre.
Per la cronaca questi accessori sono:
- cannoni
- candelieri con mancorrente (legno o corda?) a protezione dei boccaporti
- pompe
- camino della stufa
- gallocce
- argano
- battagliola
- cavigliere o pazienze con relative caviglie
- bitte
- piedi albero
Del problema dei cannoni in scala 1/100 avevo già parlato sopra, comunque penso che la rottura per montare 20 cannoni 20 con relativi ritegni, sia pari a quella per le griselle.
Riflettendo, questi particolari caratterizzano e "abbelliscono" il modello, ma soprattutto distolgono un po’ l’attenzione dalle “magagne” dello scafo e dei ponti.
Vi posto 5 immagini.
Ciao a tutti.
PS scusate lo sproposito dei termini, ma devo fare pratica di link!
Nonostante tutto, il cantiere è ancora in vita! Sono alla fase del completamento del ponte.
Dopo aver cercato di ottimizzare l’assito, sistemati i parasartie con landre e bigotte, la Corel mi fornisce nella scatola di una miriade di particolari, prevalentemente in fusione metallica (fragilissimi e molto piccoli).
Colorati verosimilmente (nero opaco) ho incominciato a montare (a secco) i particolari. Fissero' poi a colla, tralasciando quelli che ritengo d’intralcio per il montaggio successivo dell’alberatura e delle relative manovre.
Per la cronaca questi accessori sono:
- cannoni
- candelieri con mancorrente (legno o corda?) a protezione dei boccaporti
- pompe
- camino della stufa
- gallocce
- argano
- battagliola
- cavigliere o pazienze con relative caviglie
- bitte
- piedi albero
Del problema dei cannoni in scala 1/100 avevo già parlato sopra, comunque penso che la rottura per montare 20 cannoni 20 con relativi ritegni, sia pari a quella per le griselle.
Riflettendo, questi particolari caratterizzano e "abbelliscono" il modello, ma soprattutto distolgono un po’ l’attenzione dalle “magagne” dello scafo e dei ponti.
Vi posto 5 immagini.
Ciao a tutti.
PS scusate lo sproposito dei termini, ma devo fare pratica di link!
Ultima modifica di Scubaleo il Mar 26 Gen 2010 - 8:14 - modificato 6 volte. (Motivazione : prova link)
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Buongiorno a tutti , Ciao Gianpaolo , comincia a piacermi di più, dai continua , lo che e un rom..................... ma bisogna montarli
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Bel lavoro Gianpaolo! Proprio bella
vip44- Forumnauta
personalmente credo proprio che il tuo cantiere abbia il vento in poppa!!!!!!
Vai così!!!, Modì.-
Vai così!!!, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Complimenti Gian Paolo veramente bella.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
concordo con tutti veramente bella
leone- Forumnauta
per chi non lo sa greyhound vuol dire levriero
feberet- Forumnauta
Buon giorno a tutti!
Aspettavo il contribito di feberet per ringraziare degli incoraggianti apprezzamenti della ciurma numerosa che mi segue.
Notoriamente i marinai sono spesso "lingue biforcute"!
L'elenco delle cose che non vanno, sarebbe lungo, ma oggi è domenica.
A proposito del greyhound. Il levriero era veloce, la costruzione del greyhound sta andando a rilento.
Scherzi a parte, vi ringrazio ancora e passo all'alberatura.
Aspettavo il contribito di feberet per ringraziare degli incoraggianti apprezzamenti della ciurma numerosa che mi segue.
Notoriamente i marinai sono spesso "lingue biforcute"!
L'elenco delle cose che non vanno, sarebbe lungo, ma oggi è domenica.
A proposito del greyhound. Il levriero era veloce, la costruzione del greyhound sta andando a rilento.
Scherzi a parte, vi ringrazio ancora e passo all'alberatura.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
ciao gianpaolo!
davvero ottimo il tuo lavoro!
O.T.
anche il modello di feberet mi sembra ottimo!
come hai fatto a riprodurre il pelo???
End O.T.
avanti così che vai alla grande
buon modellismo a tutti
davvero ottimo il tuo lavoro!
O.T.
anche il modello di feberet mi sembra ottimo!
come hai fatto a riprodurre il pelo???
End O.T.
avanti così che vai alla grande
buon modellismo a tutti
Brad Barron- Forumnauta
Buona serata a tutti
Ecco alberi + pennoni della fregata-bonsai.
Sono ancora un pò da rifinire (eccedenze di colla e di pittura ecc.), ma il grosso di carpenteria è fatto.
I pezzi in compensato forniti pretagliati per la formazione delle coffe, non erano giusti. Ho dovuto rifare le crocette con listelli 2x3. (Non è la prima volta che mi lamento dei piani di questo modello).
Per quanto riguarda il problema delle lapazze, dopo aver girato sul forum e su internet, sono arrivato alla conclusione di riportarle all'esterno della circonferenza anche se ho visto pennoni con sezione poligonale al centro che poi diventa troco conica (unico pezzo).
La questione comunque non mi è del tutto chiara. (vedi post pennoni-trinchetto-e-maestra-lapazza)
Il diametro dei pennoni dell'albero maestro e di trinchetto era di mm.4 e di mm.3.
Ho preparato dei listellini da 0,5 di spessore e altezza mm.1,6 e mm.1,2 (circa - ricavati dall'altezza di mm.2) e incollati al fine di ottenere una sagoma ottagonale.
Ho aggiunto un giro (provvisorio) di refe all'inizio e alla fine (proprio in questi punti sono previsti gli agganci dei bozzelli)
Seguendo le indicazioni ricavate dalle foto del modello Corel, ho dipinto di nero opaco i pennoni e con gomma lacca ad alcool (new entry dell'attrezzatura grazie al forum) per diminuire il bianco del tiglio.
Prossima tappa: bozzelli + marciapiedi ad alberi e pennoni.
Non è che per caso qualcuno del forum ha inventato un marchingegno per fare automaticamente le griselle?
ciao
Ecco alberi + pennoni della fregata-bonsai.
Sono ancora un pò da rifinire (eccedenze di colla e di pittura ecc.), ma il grosso di carpenteria è fatto.
I pezzi in compensato forniti pretagliati per la formazione delle coffe, non erano giusti. Ho dovuto rifare le crocette con listelli 2x3. (Non è la prima volta che mi lamento dei piani di questo modello).
Per quanto riguarda il problema delle lapazze, dopo aver girato sul forum e su internet, sono arrivato alla conclusione di riportarle all'esterno della circonferenza anche se ho visto pennoni con sezione poligonale al centro che poi diventa troco conica (unico pezzo).
La questione comunque non mi è del tutto chiara. (vedi post pennoni-trinchetto-e-maestra-lapazza)
Il diametro dei pennoni dell'albero maestro e di trinchetto era di mm.4 e di mm.3.
Ho preparato dei listellini da 0,5 di spessore e altezza mm.1,6 e mm.1,2 (circa - ricavati dall'altezza di mm.2) e incollati al fine di ottenere una sagoma ottagonale.
Ho aggiunto un giro (provvisorio) di refe all'inizio e alla fine (proprio in questi punti sono previsti gli agganci dei bozzelli)
Seguendo le indicazioni ricavate dalle foto del modello Corel, ho dipinto di nero opaco i pennoni e con gomma lacca ad alcool (new entry dell'attrezzatura grazie al forum) per diminuire il bianco del tiglio.
Prossima tappa: bozzelli + marciapiedi ad alberi e pennoni.
Non è che per caso qualcuno del forum ha inventato un marchingegno per fare automaticamente le griselle?
ciao
Per quanto riguarda il tuo lavoro, bene, particolareggiato e molto accurato!!!
Per quanto riguarda le griselle, mi ricordo di aver visto quand'ero piccolo, un aggeggio commercializzato dalla Aeropiccola! Può darsi che adesso lo venda la Amati!!!!
Ciao, Modì.-
Per quanto riguarda le griselle, mi ricordo di aver visto quand'ero piccolo, un aggeggio commercializzato dalla Aeropiccola! Può darsi che adesso lo venda la Amati!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Bel lavoro Gianpaolo, vedo che tutto procede molto bene.
Per le griselle c'è effettivamente un'attrezzatura Amati, ma non te la consiglio, perchè poi non ti riesce bene l'incappellaggio delle sartie, ti vengono tanti capi di sartie che poi devi annodare facendo un grumo di nodi. Il lavoro è molto più pulito con le griselle fatte direttamente sulle sartie montate sulla nave. E' una cosa che ho provato con la mia prima nave e al pensiero mi viene ancora da rabbrividire.
Ciao
Mario
Per le griselle c'è effettivamente un'attrezzatura Amati, ma non te la consiglio, perchè poi non ti riesce bene l'incappellaggio delle sartie, ti vengono tanti capi di sartie che poi devi annodare facendo un grumo di nodi. Il lavoro è molto più pulito con le griselle fatte direttamente sulle sartie montate sulla nave. E' una cosa che ho provato con la mia prima nave e al pensiero mi viene ancora da rabbrividire.
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
ciao Gianpaolo per le griselle ho sempre usato un cartoncino bianco inserito fra
l'albero e le sartie , molto vicino alle sartie ; sul cartoncino erano disegnate solo linee orizzontali rappresentanti le griselle , per rispettare le distanze fra le sartie che durante la posa delle griselle tendono a stringere consiglio di mettere ogni tre griselle un tarozzo e anzi di fissare per primi i tarozzi ciao giovanni
l'albero e le sartie , molto vicino alle sartie ; sul cartoncino erano disegnate solo linee orizzontali rappresentanti le griselle , per rispettare le distanze fra le sartie che durante la posa delle griselle tendono a stringere consiglio di mettere ogni tre griselle un tarozzo e anzi di fissare per primi i tarozzi ciao giovanni
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:15 - modificato 2 volte. (Motivazione : tarozzo griselle)
picogio'- Forumnauta
Quel'idea dei tarozzo ogni 3 griselle mi piace ma : fissati come ? legati da rimuovere dopo ?
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : tarozzo)
feberet- Forumnauta
legati se li vuoi far rimanere al loro posto oppure legati con nodi che si possano
sciogliere facilmente se li vuoi sostituire con griselle ciao giovanni
sciogliere facilmente se li vuoi sostituire con griselle ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buona serata!
Sulle griselle stavo scherzando, pensando di dover fare centinaia di nodi.
Sognavo una "macchina" che facesse i nodi delle griselle sulle sartie.
Una volta avevo usato un marchingenio autocostruito tipo quello dell'amati e dell'aerpiccola per fare le sartie+griselle a piè d'opera.
Ma ha ragione vip44: alla fine sopra la coffa risulta un "groppo" di nodi. Meglio posare prima le sartie.
Volevo invece chiedervi ancora lumi sulle lapazze.
Può essere che un pennone avesse all'origine una sezione poligonale al centro e tronco-conica verso l'estremità e può essere che un pennone fosse fatto sempre all'origine (non dopo una bufera) da due pezzi tronco-conici uniti dalle lapazze?
grazie per i complimenti e ciao.
Sulle griselle stavo scherzando, pensando di dover fare centinaia di nodi.
Sognavo una "macchina" che facesse i nodi delle griselle sulle sartie.
Una volta avevo usato un marchingenio autocostruito tipo quello dell'amati e dell'aerpiccola per fare le sartie+griselle a piè d'opera.
Ma ha ragione vip44: alla fine sopra la coffa risulta un "groppo" di nodi. Meglio posare prima le sartie.
Volevo invece chiedervi ancora lumi sulle lapazze.
Può essere che un pennone avesse all'origine una sezione poligonale al centro e tronco-conica verso l'estremità e può essere che un pennone fosse fatto sempre all'origine (non dopo una bufera) da due pezzi tronco-conici uniti dalle lapazze?
grazie per i complimenti e ciao.
Ultima modifica di brggpl il Mar 2 Feb 2010 - 22:18 - modificato 2 volte.
Ciao GianPaolo, dai una guardatina a queste immagini se ti possono aiutare in qualche modo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ma questi sono alberi no pennoni
feberet- Forumnauta
ciao mozzo
Grazie dell'immagine da cui deduco:
i sostegni delle crocette erano "lapazzati" in origine cioè rinforzati e queste tavole aggiunte a rinforzo con fasciature varie erano sagomate all'interno per favorirne l'aderenza, ma anche all'esterno.
E' così?
Ma per i pennoni?
Grazie dell'immagine da cui deduco:
i sostegni delle crocette erano "lapazzati" in origine cioè rinforzati e queste tavole aggiunte a rinforzo con fasciature varie erano sagomate all'interno per favorirne l'aderenza, ma anche all'esterno.
E' così?
Ma per i pennoni?
Ciao Mozzo
immagini bellissime! devi avere una bibbioteca eccezionale!
(allora nella greyhound non ho sbagliato incollando le lapazze all'esterno della circonferenza del pennone?)
grazie ancora .
immagini bellissime! devi avere una bibbioteca eccezionale!
(allora nella greyhound non ho sbagliato incollando le lapazze all'esterno della circonferenza del pennone?)
grazie ancora .
buona giornata a tutti!
Piccola puntata sul montaggio dei bozzelli agli alberi.
(un pò bruttini quelli della corel: occorre un pò di limatura agli spigoli, ma sono piccolissimi - 3 mm.- molto belli quelli amati, potendo trovarli!)
In questa fase si spera di aver capito bene lo sviluppo delle manovre; come al solito le istruzioni sono carenti, ma per fortuna c'è il forum. Non sarebbe una novità dimenticare qualche bozzello o qualche stroppio!
Un problema è stato inventare le piccole landre per le sartiole dalla coffa alle crocette
superiori. Nella scatola non c'era traccia di landre adatte per cui le ho costruite
usando del filo d'ottone avvolto sulle bigotte da 3 mm. e passate con un uncino inferiore al piano della coffa in modo da poter attaccare il raccordo delle sartie "principali".
Penso che prima di posare gli alberi al ponte, completerò per comodità tutti gli alberi con le sartiole.
Per la cronaca passo-passo Il lavoro è proseguito anche sul bompresso ormai fisso con gli stragli, le relative bigotte e le redancie per gli stragli.
Anche qui è sorto un problema: inserire il paiolato compreso tra la serpa. Essendo il bompresso già posato con la legatura alla serpa, ho dovuto dividerlo in due parti.
Prossima tappa: bozzelli e marciapiedi ai pennoni in attesa del tappone dolomitico: posa alberi, stragli, sartie e griselle.
ps: certo che dopo aver visto le immagini postate da Mozzo, le maschette potevo farle meglio... sarà per la prossima volta.
buon divertimento a tutti.
Piccola puntata sul montaggio dei bozzelli agli alberi.
(un pò bruttini quelli della corel: occorre un pò di limatura agli spigoli, ma sono piccolissimi - 3 mm.- molto belli quelli amati, potendo trovarli!)
In questa fase si spera di aver capito bene lo sviluppo delle manovre; come al solito le istruzioni sono carenti, ma per fortuna c'è il forum. Non sarebbe una novità dimenticare qualche bozzello o qualche stroppio!
Un problema è stato inventare le piccole landre per le sartiole dalla coffa alle crocette
superiori. Nella scatola non c'era traccia di landre adatte per cui le ho costruite
usando del filo d'ottone avvolto sulle bigotte da 3 mm. e passate con un uncino inferiore al piano della coffa in modo da poter attaccare il raccordo delle sartie "principali".
Penso che prima di posare gli alberi al ponte, completerò per comodità tutti gli alberi con le sartiole.
Per la cronaca passo-passo Il lavoro è proseguito anche sul bompresso ormai fisso con gli stragli, le relative bigotte e le redancie per gli stragli.
Anche qui è sorto un problema: inserire il paiolato compreso tra la serpa. Essendo il bompresso già posato con la legatura alla serpa, ho dovuto dividerlo in due parti.
Prossima tappa: bozzelli e marciapiedi ai pennoni in attesa del tappone dolomitico: posa alberi, stragli, sartie e griselle.
ps: certo che dopo aver visto le immagini postate da Mozzo, le maschette potevo farle meglio... sarà per la prossima volta.
buon divertimento a tutti.
ciao a tutti!
A proposito delle griselle.
La posa delle griselle è per il sottoscritto la parte più noiosa della costruzione di un modello al limite del mal di schiena.
Per la sequenza passo-passo, vi riporto le lavorazioni che adotto, sperando in qualche vostro consiglio o trucco e critica che possa facilitare il montaggio di quelle che mancano.
Queste montate si riferiscono alle piccole sartie che vanno dalle coffe all'incapellaggio superiore.
Ecco i punti principali:
- per comodità ho lavorato sui singoli alberi non ancora posati sulla nave, ma fissati alla "terza mano"
- ho preparato dei fogli "guida" da tenere sotto la sartie con linnee paralle di passo di mm.4 (sono in scala 1:100 e ho presunto che 40 cm. potessero essere una distanza "realistica"). Il foglio bianco è utile anche per migliorare la visibilità delle sartie nere (di pece).
- partendo dalla 1° sartia da destra, ho annodato (nodo semplice) le griselle alternandone 4/5 per ogni lato dell'albero,
- prima dei sucessivi 4/5 livelli, ho passato i nodi con colla vinilica diluita
- controllo, per quanto possibile, della rettilineità delle sartie e convegenza alla sommità con "tiratine" di aggiustamento
- a colla rappresa, tolte con forbicina le eccedenze di filo ai nodi estremi (per facilitare la posa di quelli superiori)
- ripresa di successivi 4/5 livelli e così via fino alla sommità.
Attrezzatura:
- "terza mano" (il supporto con la lente)
- refe da 0,25 (cotone per gli utimi 2/3 livelli di griselle)
- 2 pinzette appuntite
- puntale o spillo per tirare il nodo in posizione
- attrezzino autocostruito (quello con manico rosso, ma si vede poco) con gancino per i recuperi "difficili" del filo
- forbicine appuntite
buon divertimento!
A proposito delle griselle.
La posa delle griselle è per il sottoscritto la parte più noiosa della costruzione di un modello al limite del mal di schiena.
Per la sequenza passo-passo, vi riporto le lavorazioni che adotto, sperando in qualche vostro consiglio o trucco e critica che possa facilitare il montaggio di quelle che mancano.
Queste montate si riferiscono alle piccole sartie che vanno dalle coffe all'incapellaggio superiore.
Ecco i punti principali:
- per comodità ho lavorato sui singoli alberi non ancora posati sulla nave, ma fissati alla "terza mano"
- ho preparato dei fogli "guida" da tenere sotto la sartie con linnee paralle di passo di mm.4 (sono in scala 1:100 e ho presunto che 40 cm. potessero essere una distanza "realistica"). Il foglio bianco è utile anche per migliorare la visibilità delle sartie nere (di pece).
- partendo dalla 1° sartia da destra, ho annodato (nodo semplice) le griselle alternandone 4/5 per ogni lato dell'albero,
- prima dei sucessivi 4/5 livelli, ho passato i nodi con colla vinilica diluita
- controllo, per quanto possibile, della rettilineità delle sartie e convegenza alla sommità con "tiratine" di aggiustamento
- a colla rappresa, tolte con forbicina le eccedenze di filo ai nodi estremi (per facilitare la posa di quelli superiori)
- ripresa di successivi 4/5 livelli e così via fino alla sommità.
Attrezzatura:
- "terza mano" (il supporto con la lente)
- refe da 0,25 (cotone per gli utimi 2/3 livelli di griselle)
- 2 pinzette appuntite
- puntale o spillo per tirare il nodo in posizione
- attrezzino autocostruito (quello con manico rosso, ma si vede poco) con gancino per i recuperi "difficili" del filo
- forbicine appuntite
buon divertimento!
Io li faccio con alberi gia fissati , e usando senpre le pinzette , poi uno un listellino come distanziatore per far si che vengano equidistanti , e poi una cosa buona come ha detto l'amico , è mettere dei tarozzi a metà verso la cima per evitare che si uniscano troppo salendo con le griselle
feberet- Forumnauta
ciao ginapaolo,
purtroppo questi giorni son un po indaffarato e ogni tanto mi perdo qualche post
ma ho recuperato e devo dire che son rimasto stupefatto dal tuo stupendo lavoro!
complimenti!
credo stai facendo ottimamente questo modello!
un saluto
buon proseguimento del cantiere e modellismo a tutti!
purtroppo questi giorni son un po indaffarato e ogni tanto mi perdo qualche post
ma ho recuperato e devo dire che son rimasto stupefatto dal tuo stupendo lavoro!
complimenti!
credo stai facendo ottimamente questo modello!
un saluto
buon proseguimento del cantiere e modellismo a tutti!
Brad Barron- Forumnauta
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Greyhound - Corel (devil970)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Modellini architettonici (brggpl)***TERMINATO***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***
» Modellini architettonici (brggpl)***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6