Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
Scubaleo
Jack Harrison
Igorino
mozzo
picogio'
Modifica
Brad Barron
feberet
leone
vip44
brggpl
ammutinato
Virgiliomodellista
18 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 6 Dic 2009 - 9:46

Comunicato Buongiorno e buona domenica alla ciurma,
Ciao Feberet , sulle vele , giusta osservazione di Santos , i fiocchi sono cuciti come tutte le vele con i felzi in verticale , e una Tua scelta l'omissione dei batticoffa?
non riesco a vederli, grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 6 Dic 2009 - 13:05

grazie fabert Like a Star @ heaven
lavorando in scala 1:60 è più "facile" essere fedeli anche nei particolari.
al 100 occorre arrivare a dei compromessi. Sad

avevo aperto la questione dei remi nella sezione "manovre a remi su una fregata....." e prima Jack e poi Mozzo mi avevano citato il testo THE 20 GUN SHIP - BLANDFORD che anch'io ho potuto consultare con soddisfazione.
da cui i post. Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109496
(attenzione a MOZZO e SANTOS: non sfugge nulla... che occhio!) affraid cyclops Shocked

buon appetito a tutti. Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 6 Dic 2009 - 14:00

Grazie ragazzi per le varie osservazioni che mi fate , mi aiutano tanto a perfezionarmi .
Per il ferzo del fiocco, ahimè..., aveco sbagliato durante la cucitura e per non rifare la vela l'ho lasciato cosi e siccome nessuno mi aveva detto niente , l'ho lasciato cosi ma, vi prometto che la smonterò e la rifarò per bene ! vi manderò la foto ... PROMESSO !
Per i batticoffa invece non li ho mai messi perche nei vari PdC non c'erano e non sapevo neanche cosa erano ; sono andato a consultare sll'unico libro che ho (quello di Orazio Curti) ORA LO SO! e nell prossime vele li metterò . AHHHH .. quanto vale stare in un sito di professioniti come voi. Grazie ancora .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 5 Gen 2010 - 18:40

Salve a tutti! Very Happy
Da novembre per rimediare alla mia ignoranza passo il mio tempo libero più a leggere di modellismo sul forum che a portare avanti il mio modello annuale (ho anche terminato “Primo Comando” di O’Brian). study

Dopo aver assimilato che:
- esiste il modellismo d’arsenale,
- l’assito dei ponti è sfalsato a quattro,
- i corsi del fasciame possono essere più realisticamente interrotti e non a listello intero (tanto inutilmente inseguito),
- quasi tutti i velieri sono rivestiti nella parte immersa con piastre in rame,
- alcuni velieri (come questo) hanno batterie di remi,
con ritardo riprendo il cantiere con il completamento del ponte e dello scafo.

Dopo il riquadro dei sabordi e la colorazione della parte interna in rosso scuro, ho applicato il rivestimento della chiglia con listelli 0,5.
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc10

Fissaggio giardinetto di poppa (pezzi già pronti in metallo) e timone.
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc11

Completamento della serpa + polena
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc12

I componenti della serpa sono prestampati e le istruzioni parlano di “adattamento”.
In realtà questi pezzi sono di metallo fragile, la loro simmetria è approssimative, non hanno punti precisi di incollaggio e il risultato non è stato secondo le aspettative (mancano comunque un pò di rifiniture).

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc14

Per le colorazioni di queste parti metalliche ho scelto un blu scuro a contrasto della originaria totale doratura e il tutto verrà poi passato con vernice opaca.
Avendo più tempo, pazienza e abilità si dovrebbe seguire Leone con il suo amphion.

Ma ecco una nuova scoperta/problema/ripiego/compromesso.
I cannoni sparando si muovono (= scoperta dell’acqua calda).
Ho letto nel cantiere “Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (Jack.Aubrey)”
(J.A. del 21/09/09, Mozzo del 22/09/09 e repliche varie) della questione delle manovre ai cannoni:
- fune di ritegno per il rinculo
- paranchi per riportare il pezzo in posizione.
Riporto estratto dal testo di riferimento (monografia della HMS Blandford).

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Pp10

Premesso che il progettista della scatola di montaggio ha eluso completamente lo sviluppo del particolare, i bozzelli (specialmente quelli a due vie) in scala al 100 rimangono il più grosso problema.
Inoltre se dovessi montare tutto il particolare (20 volte = 60 paranchi), il ponte sarebbe completamente invaso da bozzelli e dal relativo cordame e vorrei terminare il modello prima dell'estate. Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 37692

J.A. è giunto a un compromesso realistico (due bozzelli a una via) e dice: chi si accontenta gode.
Quindi ulteriore compromesso: dimenticare i paranchi e mettere almeno il ritegno!? pirat
Ecco una prova.

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc15

Comunque (come disse J.A.) il prossimo modello sarà in comoda scala (al massimo) 1/50 e aggiungo sarà senza cannoni.

Buona befana a tutti e grazie. Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 606245

PS (per amministratori): hai visto il mio post sulle gallerie? :shifty


Ultima modifica di brggpl il Mer 27 Gen 2010 - 21:45 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 6 Gen 2010 - 9:54

ma gli "scalmotti " non ci vanno in quel modello ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Mer 6 Gen 2010 - 11:45

Ciao brggpl,
ho letto tutti i post e guardato le foto del tuo cantiere.
Tutte giustissime le considerazioni da te fatte ieri.
Se posso darti un parere personale sul tuo modello, ti dico che come primo lavoro in scatola di montaggio non ti e' venuto affatto male.
Direi anzi un buon lavoro. Mi piace il secondo fasciame che dalle foto sembra non avere sbavature.
Per i ponti, giusto il sistema a 4.
Non condivido i listelli usati che te lo portano in fuori scala.
Per l'invecchiamento ti potrei suggerire un ulteriore ricetta.
Un bel mix di acqua ragia e cenere.
Altri usano acqua, vinavil, sempre cenere.
Magari per i risultati potresti provare su materiale di scarto.

Ciao

P.S.: Parli anche del modellismo d'arsenale. Esiste anche quello in ammiragliato che e' quello che faccio io (almeno ci provo).
La differenza sostanziale e' che nel modellismo d'ammiragliato le coste (lo scheletro) e' a vista mentre nell'arsenale le coste (lo scheletro) sono rivestite con i corsi di fasciame.
Altra differenza, in ammiragliato non vi sono manovre, al massimo a secco.
Senza le vele spiegate per farla breve.

Spero di non averti annoiato.

Ti posto una foto del ponte del mio Vanguard (autocostruzione su piani Amati), il mio primo modello in assoluto che poi ho abbandonato tempo dopo per dedicarmi alle monografie Ancre e alla costruzione in Ammiragliato.
Il ponte e' trattato solo con olio paglierino. Io sono contrario a miscugli vari. I listelli utilizzati per il ponte sono della Amati, reperibili in qualsiasi negozio di modellismo. Nulla ti vieta infatti di sostituire quello che non ti piace del kit con prodotti acquistati separatamente. Personalmente ti consiglierei Amati. Sono di qualita'.
Se poi vuoi spingerti oltre, potresti anche ricostruirti le foto incisioni con il sistema del calco con resine.
Ti vorrei suggerire inoltre un bel libro: Il grande libro dei modelli navali - Orazio Curti.
Un bel libro.
Ciao
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 110

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 6 Gen 2010 - 13:45

Ciao Feberet , non sono sempre visibili gli scalmotti , il fasciame interno li copre
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 6 Gen 2010 - 21:06

caro febert ti ringrazio dell'intervento. Very Happy
come dice mozzo, mi sembra che questa fregata non avesse scalmotti a vista (ossia che il tutto fosse rivestito anche all'interno).
ti posto le relative immagini dei piani del modello e la sezione del HMS Blandford (vedi la sempre citata monografia).

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc16

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc17

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tn_dsc19


ciao ammutinato
Ammiragliato?
Non sapevo che si definisse così la riproduzione dei modelli con parti interne a vista. Avevo visto foto del genere sui testi che sto leggendo. Grazie per la nuova informazione. Non si finisce mai di imparare.
In verità questo non è il primo modello Embarassed e solo in questo sto cercando di chiedermi se tutto quello che è proposto dalla scatola, sia giusto e realistico anche se poi arrivo a compromessi.
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi circa "i listelli che portano fuori scala"? Question grazie
buona serata a tutti!

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Mer 6 Gen 2010 - 21:34

Ciao,
il modello del Vanguard di cui ti ho postato foto e' in scala 1/72. I listelli che ho posizionato sul ponte sono 3mm di larghezza per 1mm di spessore. A colpo d'occhio, il ponte con il suo tavolato e' proporzionato a dimensione e forme.

Osservando il tuo ponte ho' l'impressione che la larghezza dei listelli da te utilizzati sia sproporzionata rispetto alla scala del modello.
E' anche l'osservazione del modello che ci da le giuste proporzioni, gedeone a parte.

Ti cito una frase di Bernard Frolich, un francese che costruisce in ammiragliato e che ha pubblibato un gran bel libro, secondo il quale, nel modellismo, il gusto per le forme e la finezza di intuito, sono cose che si acquisiscono con il tempo ma che sono essenziali per il risultato finale.

ciao
luca

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 6 Gen 2010 - 21:45

Ciao Luca , scusa se mi intrometto faccio un ossevazione , ad occhio come fai a dire che il ponte non è in scala? posso capirti di un fatto esteriore ma...........
se sul Tuo modello il tavolato e di 3 mm. sicuro che è fuori scala , il tavolato reale non è di 216 mm , dalle dimensioni che hai citato Tu , le misure erano all'incirca 120/160 mm ,
con rispetto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Mer 6 Gen 2010 - 21:53

Ciao Mozzo,
certo sarebbe difficile posizinare sul falso ponto dei listelli da 1mm - 1mm e mezzo. Peraltro dobbiamo fare anche i conti con le larghezze minime vendute dalle case modellistiche.
Certo mi discosto, non potrei mai avere un rapporto in scala matematico.
L'occhio non si accorge della differenza rispetto al modello.

Ma se sul falso ponte ci metto listelli da 4 o 5 mm di larghezza li' non solo sono fuori scala ma l'occhio (l'osservazione) me la rende lampante la sproporzione.

E' chiaro che io parlo di campo visivo, di osservazione del modello, di colpo d'occhio.

Ciao

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 7 Gen 2010 - 22:20

Ciao ammutinato e ciao mozzo Very Happy
Grazie per l'interessamento. Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 5316
Potete farmi capire meglio quello che dite? Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 936394

Vi posto il disegno della Blandford (sorella o cugina della Greyhound) e lì conto (se non sbaglio) 12 corsi + mezzo di tavolame alla mezzeria.

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Ponte10

Di questa immagine (fotocopiata) non sono in grado di capire la scala.

Nel modello di cui sinceramente non mi ero preoccupato della scala del tavolato, le tavole sono 11 (qui sono partito dall'asse di simmetria e c'è un tricarino 2x1 molto evidente). I listelli posati sono da 3 mm. di larghezza.
Quindi il tavolato fatto sarebbe fuori scala di circa 10-15% (11 contro 12,5).

Il modello è in scala 1:100, quindi le tavole reali sarebbero larghe circa 26 cm.? scratch
Sempre che la Greyhound sia della stessa classe della Blandford! Stelle
Dove sbaglio? Question

Buona serata a tutti!

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Ven 8 Gen 2010 - 10:27

Ciao,
facciamo due conti.
Riprendo il ragionamento di mozzo.
Diamo come acclarato che le tavole nella realta' erano spesse diciamo 160mm.

Sei il tuo modello e' in scala 1/100 avro che: 160mm/100= 1.6 mm
Quindi il tuo tavolato e' in scala se utilizzi listelli di 1,6mm di larghezza.
Ho dubbi sulla disponibilita' di mercato di listelli da 1,6 mm.
Pero' se invece di usare listelli da 3mm usassi listelli da 2mm, ti avvicineresti alla scala e il colpo d'occhio mi darebbe un tavolato meglio proporzionato al resto del modello.
Tieni conto anche che i listelli da 3mm di larghezza li ho utilizzati io per il Vanguard che e' in scala 1/72. In conclusione credo che per il tuo modello, listelli da 3mm siano eccessivi.

Ciao
Luca

P.S.: Dai i listelli che hai usato ne deriva che la largezza del tavolato reale del bastimento risulterebbe essere:

3mm X 100(la tua scala) = 300 mm = 30 cm. Quindi circa il doppio delle dimensioni reali.
In questo caso anche all'osservazione la sproporzione si rende visibile come ti ho scritto nel mio primo post.

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 8 Gen 2010 - 10:53

Ciao Luca , concordo quanto detto da Te , certo che un po di fuori scala ci può stare ma il doppio non credo , per le misure che sono in commercio , be..... ciurma dovete usare olio di gomito se nò ....................che fate?
un abbraccio a tutti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Ven 8 Gen 2010 - 10:55

Esatto mozzo,
proprio quello che intendevo io.

Credo comunque che listelli da 1,5 o 2mm di larghezza ci dovrebbero essere in commercio.

Ciao
Luca

P.S. per brggpl: Se per caso dovessi decidere di rifare il tavolato del ponte, ti consiglierei di usare lo schema si sfasatura a 4.
Ciao

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 8 Gen 2010 - 18:31

Ciao Ammutinato e ciao a Mozzo Very Happy
Ho capito quello che avete detto.
In conclusione la larghezza reale delle tavole era di circa 12/16 cm. e nel modello al 1:100 avrei dovuto usare al massimo listelli da 2 mm. e non da 3.
Nel mio ragionamento ho sbagliato a prendere come sicuro riferimento il disegno (postato) tratto dal libro "Anatomy of the Ship - The 20-gun Ship Blandford" del sig. Peter Goodwin. Piango
Grazie comunque per le considerazioni che terrò ben presenti in futuro Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8923 e ricambio gli abbracci.

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 14 Gen 2010 - 23:58

Buona sera Very Happy
I lavori proseguono.
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dsc_0210

Rifare è un verbo poco digerito per un pigro per giunta con scarso tempo.
Però la posizione della serpa come indicata nelle istruzioni e come già montata,
non mi andava proprio, specie dopo aver guardato la copertina del Blandford. Evil or Very Mad

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Serpa10

Pertando mentre posavo i parasartie ho deciso di alzare la serpa (e l'occhio di cubia) di 1 cm (1 metro)
smontando e riadattando i "pezzi" metallici.

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dsc_0310

Non è proprio la stessa cosa, ma almeno è un pò più alta dal filo dell'acqua. Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 553353

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Ven 15 Gen 2010 - 10:05

ciao sono pigro a scrivere ma seguo sempre i tuoi post complimenti bel lavoro.
permettimi 2 domande, la foto e il lavoro che hai postato sono gli stessi? vedo la polena diversa e i due "fori" che hai sistemato in centro alle serpe nella foto sono sopra di queste, c'è qualche motivo particolare? o solo x estetica?
ciao un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 15 Gen 2010 - 10:12

Ciao GianPaolo , sulle misure che Tu hai rilevato dalla monografia di P.W.
non tutti i disegni sono della stessa scala , non vorrei pensare che ti è sfuggito questo particolare , puoi dare uno sguardo , grazie
mozzo Basketball

Ciao GianPaolo ,è vero che ogni modellista lavora secondo il proprio istinto e a suo piacimento , ma non stravolgere l'originalità
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 15 Gen 2010 - 22:03

Buona sera! Very Happy
Cari Mozzo e Leone,
Gli occhi di cubia me li sono trovati già forati nel pezzo fornito nella scatola.
Seguendo le istruzioni Corel, come potete vedere nel post precedente (5/01/2010),
avevo montato la serpe sotto all'incintone, poi guardando la monografia del Blandford,
mi sono accorto che qualcosa non andava. Evil or Very Mad
Il pezzo così montato a mio avviso era troppo basso. Exclamation

Nello sviluppo del modello, confronto le istruzioni della Greyhound/Corel con quanto vedo del Blandford,
il quale doveva essere abbastanza simile, ma non so se era uguale! study

Per essere uguale alla figura postata, dovrei chiudere i fori (stucco) rifacendoli sopra all'incintone
magari con il rinforzo circostante in bosso.

In pratica ho cercato di mediare al meglio tra le due "guide" study , sperando di non stravolgere e di essere il più possibile realistico!
Insomma : non ho un riferimento certo.

Ps : per mozzo non ho capito: Question
"... sulle misure che Tu hai rilevato dalla monografia di P.W.
non tutti i disegni sono della stessa scala , non vorrei pensare che ti è sfuggito questo particolare , puoi dare uno sguardo.
..."
a cosa di riferisci?

(è sempre confortante un pubblico critico: grazie Smile )

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 15 Gen 2010 - 22:15

scusa GianPaolo, in riferimento al tavolato del ponte , Tu hai preso le misure dalla biografia Blanford di Peter Goodwin , ed io ti ho chiesto per caso ti sei imbattuto su immagini di diverse scale? ed ora ti ritrovi con misure errate, tutto quì
spero di essermi fatto capire,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Ven 15 Gen 2010 - 22:20

ciao gian Paolo non volevano essere critiche ma solo curiosità Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 55620 simpaticamente guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 15 Gen 2010 - 22:25

Ciao Mozzo, Very Happy
più che le misure, avevo contato le tavole!
comunque mi sembra di aver capito che i disegni del Sig.Goodwin, peraltro molto accurati, sono in parte indicativi. study
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8923

Ciao leone Very Happy
ci siamo incrociati con i post.
Guarda che le critiche o "curiosità", sono necessarie e gradite!
Arrow Non smettere. Grazie

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 17 Gen 2010 - 6:05

Ciao Gian Paolo ho unito il tuo secondo messaggio consegutivo al primo dato che da regolamento non è ammesso
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 17 Gen 2010 - 11:06

Ciao Santos. Very Happy
Scusate, ho avuto un attacco di "raptus postandi"! Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 375757
Quando me ne sono accorto, non sapevo come annullare il 2° messaggio. Question

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.