PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
+15
feberet
brggpl
Giandamiano
Modifica
picogio'
mozzo
Brad Barron
vip44
leone
Scubaleo
AMMIRAGLIO
Muun
unimatrix0
Virgiliomodellista
lellosauro
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
effetivamente tuttle le manovre fisse le pitturo con "Patinato Noce Bitume " un prodotto che usano nel decoupage per fare l'invecchiamento nella foglie oro , e per il caso mio è ottimo , sembra proprio catrame sia nel colore che nel composto , adesso che la pitturo vi mando una foto cosi valutate .
feberet- Forumnauta
ho finito con le sartie basse , e sto preparando il basamento creando qualcosa di diverso . ecco piu meno come si presenta
feberet- Forumnauta
bellissimo e bella anche l'idea dei "cavalli sirena" non li avevo mai visti. ma li scolpisci in rilivo?
leone- Forumnauta
l'idea è da una statuina trovata in internet, disegnata su un foglio e ricalcata su una tavoletta di compensato da 4mm, tragliata e con un saldatore fatto il disegno. allego due foto
feberet- Forumnauta
Bella l'idea, complimenti e complimenti per come viene la tua opera
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
ciao ragazzi , eccomi alle prese con le griselle
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, se me lo consenti, i nodi delle griselle sulla prima e ultima vanno fatti come da immagine che ho postato.
mozzo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Sab 2 Gen 2010 - 20:22 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
dunque va fatto lo stesso il nodo parlato e poi un paio di volte intorno alla grisella .... giusto ? Se è cosi , le prossime le faro in quel modo , per quelle gia fatte li faro un paio gi giri con il filo anche perche a molte lo ho gia tagliato . che ne dici ?
feberet- Forumnauta
personalmente ti ho suggerito il sistema , ma, sei Tu a decidere il fare
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Scusatemi, ma tutti i nodi delle griselle son "Nodi Parlati" od alla Barcaiola!!!!
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Le prime e le ultime sono gasse legate, il nodo parlato è sulle singole sartie, se avete un pò di pazienza cercherò di postare qualche immagine così sarà molto chiaro.
mozzo
Ecco l'immagine.
mozzo
Ecco l'immagine.
mozzo- Forumnauta
Francesco, sei davvero un pozzo di conoscenza.
Però, se mi permetti, se devo fare come da testo le griselle su una nave come il San Felipe, penso che, oltre al tempo, la cosa più semplice che possa capitare è un esaurimento.
Anche se non è proprio canonico al 100%, anch'io faccio sempre le griselle con nodino semplice sulla prima e sull'ultima e parlato in mezzo.
Comunque sei proprio grande.
Vai Fernando, che viene sempre meglio!
Mario
Però, se mi permetti, se devo fare come da testo le griselle su una nave come il San Felipe, penso che, oltre al tempo, la cosa più semplice che possa capitare è un esaurimento.
Anche se non è proprio canonico al 100%, anch'io faccio sempre le griselle con nodino semplice sulla prima e sull'ultima e parlato in mezzo.
Comunque sei proprio grande.
Vai Fernando, che viene sempre meglio!
Mario
vip44- Forumnauta
Buongiorno a Tutti , Ciao Vip , cerco solo di mettere a conoscenza quello che so , niente di più
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
perfetta la spiegazione con la foto . Effettivamente fare una cosa del genere sul modellino mi riesce difficile e cosi, per dare una parvenza di quella reale sto facendo sempre sulla prima e l'ultima un parlato e poi li do un pario di volte sulla grisella.
feberet- Forumnauta
ho finito di fare i 662 nodini per le griselle del lato sinistro , oggli iniziamo il lato destro
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet , ti consiglierei se mo lo permetti ......, le griselle completale sia a sinistra che a destra di un albero alla volta in modo tale da evitare che l'abero in questione possa inclinarsi da un lato
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
sarà per la prossima giaccgè, tutto un lato l'ho finito, comunque quando mettevo le sartie le legavo alternado una a dx e una a sx .
Nella realtà quanto erano larghi i ferzi?, per una nave come quella che sto facendo
Nella realtà quanto erano larghi i ferzi?, per una nave come quella che sto facendo
feberet- Forumnauta
Fernando,
molto onestamente devo dirti che non conosco la misura che tu domandi,
ma ti dico:
Non disperare, vedrai che chi conosce la risposta, non la farà certamente attendere!
Ciao, Modì.-
molto onestamente devo dirti che non conosco la misura che tu domandi,
ma ti dico:
Non disperare, vedrai che chi conosce la risposta, non la farà certamente attendere!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Feberet , come ho sempre citato che per fare un ottimo modello con realisticità non occore solo il progetto ma bisogna fare ricerche e attingere notizie vere e studiarsi il contenuto su tutto(quasi) quello che va fatto per una nave ,per le vele , che Tu cerchi notizie bene non è un problema, ma a mio parere allo stato che è il modello non è il caso che ti vai troppo per la qualità, la preparazione delle vele e un enorme lavoro di complessività , ti consiglierei di fare un lavoro meno impegnativo sulle vele,
con stima e rispetto
mozzo
con stima e rispetto
mozzo
mozzo- Forumnauta
Certamento non voglio fare le vele come nella realtà ma, dovendo fare le cuciture come se fossero ferzi , volevo sapere la distanza fa una cucitura è l'altra . In altri modelli con il Piano di Costruzione della velatura , portano una distanza di 1,4 cm fra una è l'altra . Se invece so piu o meno quanto erano gli ferzi in raltà, portevo fare la distanza in scala . E poi ci puo servire come cultura marinaresca .
feberet- Forumnauta
Certo , non credo di averti offeso noooooooooooooooooooo, dammi qualche giorno è ti sarò di aiuto , puoi attendere?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ma certamente , ho cercato in nternet ma parla di cosa sono , come vanno messi ma non di misure . Aspetto piu che volentieri. Vedi a queste le farò il batticoffa come mi avevi detto , cosa che non ho mai fatto perche non previsto nel piano di costruzione e non lo sapevo neanche .
P.S. : anche se non c'emntra niente con la costruzione oggi mi sono visto una serie di puntate del film "HORNBLOWER" dal librio " le avventure del capitano Hornblower, dove si possono vedere molti paricolari delle navi come la mia .
P.S. : anche se non c'emntra niente con la costruzione oggi mi sono visto una serie di puntate del film "HORNBLOWER" dal librio " le avventure del capitano Hornblower, dove si possono vedere molti paricolari delle navi come la mia .
feberet- Forumnauta
ciao ragazzi , dal cantiere si passa alla "veleria "
feberet- Forumnauta
Cantiere Beretta San Felipe
ciao Feberet visto che nessuno ti vuol dare una mano ci provo io ---ho un libretto che parla di vele dei gozzi ma anche di Amerigo Vespucci perche le ditte che fornivano la tela erano le stesse solo che le vele dei gozzi erano fatte con la cotonina e i teli misuravano 36 o 40 cm di altezza
mentre i teli di canapa chiamata anche tela di olona che serviva per le vele delle navi aveva una altezza di 58 cm, l'altezza era la misura dei ferzi, la lunghezza dei ferzi dipendeva dalla grandezza della vela. A bordo di nave Vespucci avevo sentito parlare di ferzi larghi 53 cm e quindi ci siamo. per le cuciture c'è una sovrapposizione di 5 cm ,le cuciture sono due e quindi devono essere distaccate dai tre ai quattro cm--- spero di averti dato una risposta esauriente se non basta fammi sapere ciao giovanni
mentre i teli di canapa chiamata anche tela di olona che serviva per le vele delle navi aveva una altezza di 58 cm, l'altezza era la misura dei ferzi, la lunghezza dei ferzi dipendeva dalla grandezza della vela. A bordo di nave Vespucci avevo sentito parlare di ferzi larghi 53 cm e quindi ci siamo. per le cuciture c'è una sovrapposizione di 5 cm ,le cuciture sono due e quindi devono essere distaccate dai tre ai quattro cm--- spero di averti dato una risposta esauriente se non basta fammi sapere ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» S. Felipe (Lorenzo Galmacci) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» S. Felipe (Lorenzo Galmacci) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 8