Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

+15
feberet
brggpl
Giandamiano
Modifica
picogio'
mozzo
Brad Barron
vip44
leone
Scubaleo
AMMIRAGLIO
Muun
unimatrix0
Virgiliomodellista
lellosauro
19 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 28 Dic 2009 - 0:01

effetivamente tuttle le manovre fisse le pitturo con "Patinato Noce Bitume " un prodotto che usano nel decoupage per fare l'invecchiamento nella foglie oro , e per il caso mio è ottimo , sembra proprio catrame sia nel colore che nel composto , adesso che la pitturo vi mando una foto cosi valutate .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 31 Dic 2009 - 9:24

ho finito con le sartie basse , e sto preparando il basamento creando qualcosa di diverso . ecco piu meno come si presenta
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Sartie10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Gio 31 Dic 2009 - 12:54

bellissimo e bella anche l'idea dei "cavalli sirena" non li avevo mai visti. ma li scolpisci in rilivo?
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 31 Dic 2009 - 15:16

l'idea è da una statuina trovata in internet, disegnata su un foglio e ricalcata su una tavoletta di compensato da 4mm, tragliata e con un saldatore fatto il disegno. allego due foto

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Cavall10
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Disegn10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 31 Dic 2009 - 18:04

Bella l'idea, complimenti e complimenti per come viene la tua opera
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 2 Gen 2010 - 17:01

ciao ragazzi , eccomi alle prese con le griselle
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Grisel15

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Grisel16
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 2 Gen 2010 - 18:31

Ciao Feberet, se me lo consenti, i nodi delle griselle sulla prima e ultima vanno fatti come da immagine che ho postato.
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Sartie10
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Sab 2 Gen 2010 - 20:22 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 2 Gen 2010 - 18:47

dunque va fatto lo stesso il nodo parlato e poi un paio di volte intorno alla grisella .... giusto ? Se è cosi , le prossime le faro in quel modo , per quelle gia fatte li faro un paio gi giri con il filo anche perche a molte lo ho gia tagliato . che ne dici ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 2 Gen 2010 - 19:18

personalmente ti ho suggerito il sistema , ma, sei Tu a decidere il fare
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 2 Gen 2010 - 19:23

Scusatemi, ma tutti i nodi delle griselle son "Nodi Parlati" od alla Barcaiola!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 2 Gen 2010 - 19:42

parlati
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 2 Gen 2010 - 19:57

Le prime e le ultime sono gasse legate, il nodo parlato è sulle singole sartie, se avete un pò di pazienza cercherò di postare qualche immagine così sarà molto chiaro.
mozzo Basketball
Ecco l'immagine.
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Sa10

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Dom 3 Gen 2010 - 11:03

Francesco, sei davvero un pozzo di conoscenza.
Però, se mi permetti, se devo fare come da testo le griselle su una nave come il San Felipe, penso che, oltre al tempo, la cosa più semplice che possa capitare è un esaurimento.
Anche se non è proprio canonico al 100%, anch'io faccio sempre le griselle con nodino semplice sulla prima e sull'ultima e parlato in mezzo.
Comunque sei proprio grande.
Vai Fernando, che viene sempre meglio!
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 55620
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 3 Gen 2010 - 11:08

Buongiorno a Tutti , Ciao Vip , cerco solo di mettere a conoscenza quello che so , niente di più
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 3 Gen 2010 - 12:24

perfetta la spiegazione con la foto . Effettivamente fare una cosa del genere sul modellino mi riesce difficile e cosi, per dare una parvenza di quella reale sto facendo sempre sulla prima e l'ultima un parlato e poi li do un pario di volte sulla grisella.
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Gris10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 5 Gen 2010 - 10:00

ho finito di fare i 662 nodini per le griselle del lato sinistro , oggli iniziamo il lato destro

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn4710
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 5 Gen 2010 - 16:04

Ciao Feberet , ti consiglierei se mo lo permetti ......, le griselle completale sia a sinistra che a destra di un albero alla volta in modo tale da evitare che l'abero in questione possa inclinarsi da un lato
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 5 Gen 2010 - 17:35

sarà per la prossima giaccgè, tutto un lato l'ho finito, comunque quando mettevo le sartie le legavo alternado una a dx e una a sx .

Nella realtà quanto erano larghi i ferzi?, per una nave come quella che sto facendo
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mer 6 Gen 2010 - 21:16

Fernando,
molto onestamente devo dirti che non conosco la misura che tu domandi,
ma ti dico:
Non disperare, vedrai che chi conosce la risposta, non la farà certamente attendere!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 6 Gen 2010 - 21:33

Ciao Feberet , come ho sempre citato che per fare un ottimo modello con realisticità non occore solo il progetto ma bisogna fare ricerche e attingere notizie vere e studiarsi il contenuto su tutto(quasi) quello che va fatto per una nave ,per le vele , che Tu cerchi notizie bene non è un problema, ma a mio parere allo stato che è il modello non è il caso che ti vai troppo per la qualità, la preparazione delle vele e un enorme lavoro di complessività , ti consiglierei di fare un lavoro meno impegnativo sulle vele,
con stima e rispetto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 6 Gen 2010 - 22:19

Certamento non voglio fare le vele come nella realtà ma, dovendo fare le cuciture come se fossero ferzi , volevo sapere la distanza fa una cucitura è l'altra . In altri modelli con il Piano di Costruzione della velatura , portano una distanza di 1,4 cm fra una è l'altra . Se invece so piu o meno quanto erano gli ferzi in raltà, portevo fare la distanza in scala . E poi ci puo servire come cultura marinaresca .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 6 Gen 2010 - 22:31

Certo , non credo di averti offeso noooooooooooooooooooo, dammi qualche giorno è ti sarò di aiuto , puoi attendere?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 6 Gen 2010 - 22:39

ma certamente , ho cercato in nternet ma parla di cosa sono , come vanno messi ma non di misure . Aspetto piu che volentieri. Vedi a queste le farò il batticoffa come mi avevi detto , cosa che non ho mai fatto perche non previsto nel piano di costruzione e non lo sapevo neanche .

P.S. : anche se non c'emntra niente con la costruzione oggi mi sono visto una serie di puntate del film "HORNBLOWER" dal librio " le avventure del capitano Hornblower, dove si possono vedere molti paricolari delle navi come la mia .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 11 Gen 2010 - 14:40

ciao ragazzi , dal cantiere si passa alla "veleria " Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 109496
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Vela_p10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Cantiere Beretta San Felipe

Messaggio Da picogio' Mar 12 Gen 2010 - 12:51

ciao Feberet visto che nessuno ti vuol dare una mano ci provo io ---ho un libretto che parla di vele dei gozzi ma anche di Amerigo Vespucci perche le ditte che fornivano la tela erano le stesse solo che le vele dei gozzi erano fatte con la cotonina e i teli misuravano 36 o 40 cm di altezza
mentre i teli di canapa chiamata anche tela di olona che serviva per le vele delle navi aveva una altezza di 58 cm, l'altezza era la misura dei ferzi, la lunghezza dei ferzi dipendeva dalla grandezza della vela. A bordo di nave Vespucci avevo sentito parlare di ferzi larghi 53 cm e quindi ci siamo. per le cuciture c'è una sovrapposizione di 5 cm ,le cuciture sono due e quindi devono essere distaccate dai tre ai quattro cm--- spero di averti dato una risposta esauriente se non basta fammi sapere ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.