PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 58 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
+15
feberet
brggpl
Giandamiano
Modifica
picogio'
mozzo
Brad Barron
vip44
leone
Scubaleo
AMMIRAGLIO
Muun
unimatrix0
Virgiliomodellista
lellosauro
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
il secondo fasciame si è un po rotto , l'ho stuccato dando una colorazione simile , poi devo liscare tutto bene e passare un po di mordente scurendolo poco poco , poi finire il tutto con l'olio di lino cotto un po diluito con diluente sintetico .
adesso sto un po sitemando i pezzi, passero alle rifiniture fin dove posso . Ecco una idea dello specchio di poppa
adesso sto un po sitemando i pezzi, passero alle rifiniture fin dove posso . Ecco una idea dello specchio di poppa
feberet- Forumnauta
e cosi continuo , mi sto dedicando a sistemate i cannoncini , ecco alcune foto
feberet- Forumnauta
Complimenti Feberet sta venendo proprio bene.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Scusa faberet
... ma "olio di lino cotto diluito con diluente sintetico" ???
non è un controsenso ??
L'olio di lino è naturale il diluente no, vuoi cortesemente spiegare questa scelta ??
Grazie!
------------------------- Virgilio ------------------------
... ma "olio di lino cotto diluito con diluente sintetico" ???
non è un controsenso ??
L'olio di lino è naturale il diluente no, vuoi cortesemente spiegare questa scelta ??
Grazie!
------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
ai primi modellini davo il flating quella vernice trasparente , poi mi è stato consigliato di dare l'olio di lino cotto per ravvivare il legno e dare un aspetto piu naturale al modello , e cosi ho fatto . Per quanto riguardi il diluente sintetico lo uso per rendere l'olio piu diluito e stenderlo meglio anche per la penetrazione nel legno , almeno cosi lo immagino io . se invece serve altro per diluirmelo fatemelo sapere cosi camio sistema per migliorare anche perche l'olio nel barattolo lo vedo molto denso m forse al a causa del troppo tempo o della temperatura . Forse è meglio renderlo piu fluido mettendolo a bagno-maria ???? , Aspetto buoni consigli .
Io intando vado avandti con il cantiere .
Io intando vado avandti con il cantiere .
feberet- Forumnauta
ciao feberet!
davvero carino il tuo lavoro!
aspetto anchio di sapere le delucidazioni riguardo l'olio!
ciao e buon modellismo!
davvero carino il tuo lavoro!
aspetto anchio di sapere le delucidazioni riguardo l'olio!
ciao e buon modellismo!
Brad Barron- Forumnauta
io intanto continuo con la preparazione della coperta, i pezzi fotografati sono solamente appoggiati .
feberet- Forumnauta
Ciao rinnovo i miei complimenti, veramente bella.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Ragazzi , per questa nave ho preso un kit con i pezzi che per me sono i impossibili da realizzare , e cosi mi sono trovato con dei pezzi che non so dove vanno e cosa sono . C'è qualcuno che sa dirme dove vanno? Ho fatto una foto con i pezzi numerati cosi facilito il compompito a chi me lo dice .
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet
sicuramente i pezzi del numero 2 sono i bertocci, che sarebbero una
serie di sagome intervallate da sfere di legno che servono a tenere il pennone aderente all’albero.
Gli oggetti in lamierino di ottone del numero 1 sembrerebbero profili di colonnette e pertanto ringhiere?? ma non ci giurerei.
Per gli altr oggetti dei numeri 3 e 4 per me è buoio completo!!!
Ciao, Modì.-
sicuramente i pezzi del numero 2 sono i bertocci, che sarebbero una
serie di sagome intervallate da sfere di legno che servono a tenere il pennone aderente all’albero.
Gli oggetti in lamierino di ottone del numero 1 sembrerebbero profili di colonnette e pertanto ringhiere?? ma non ci giurerei.
Per gli altr oggetti dei numeri 3 e 4 per me è buoio completo!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Sicuramente volevi dire che quelli con il n° 3 sono per i bertocci . invece quello con il N° 2 è un pezzo unico e quelli con N° 4 sono solamente 2 pezzi .
feberet- Forumnauta
Hai ragione!!!
ma che vuoi, l'età!!!!!!
Ciao Modì.-
ma che vuoi, l'età!!!!!!
Ciao Modì.-
Modifica- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , Ciao Feberet , scusa me nella scatola non c'è una lista dei pezzi del Kit con le relative denominazioni?
per quello che ho recepito il 2 sfogo della cucina e 1 ornamenti da incollare a parete (dove non sò) il 4 non ho la minima idea che cosè,
queste sono (pultroppo)i Kit di montaggio
buona navigazione
mozzo
per quello che ho recepito il 2 sfogo della cucina e 1 ornamenti da incollare a parete (dove non sò) il 4 non ho la minima idea che cosè,
queste sono (pultroppo)i Kit di montaggio
buona navigazione
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Ragazzi , dopo tante ricerche e i vostri aiuti ho saputo che il N° 1 sono le fascette da mettere intorno ai tre lampioni di poppa, il N° 2 è il fumaioletto della cucina , il N° 3 sono i separatori dei bertocci , rimane solo il N° 4 che sono 2 piastrine che vedrò dove potrebbero andare . Purtroppo fra i disegni e i pezzi tante volte non corrispondono ... questo è il bello della diretta
feberet- Forumnauta
Il 4 se non erro è la copertura della chiesuola della campana.
Ospite- Ospite
La copertuta della campana l'ho gia messa ed èuna cupoletta dorata. La cosa che non mi convience è che fra i tanti aggeggi ci sta una bustina con una ruota del timone. Girando fra le varie immagini in internet ho trovato un modello frl San Felipe con la ruota del timone messa dove l' ho messa io per fargli la foto . Mi sono documentato dal libro che uso , e risulta che la ruota del timone è stata introdotta dopo il 1700 , e il San Felipe è del 1690 . Io sono del parere di non metterla , e comunche mi sembra troppo p
piccolina per quella nave . ..che ne dite ? Allego foto
piccolina per quella nave . ..che ne dite ? Allego foto
feberet- Forumnauta
Scusa Fernando,mi sono sbagliato,la n°4 è l'architrave delle porte sullo scafo,parte esterna.
Per quanto riguarda la parte storica del San Felipe,l'unica cosa che posso dirti è che non è mai esistita,infatti non è mai citata su testi storici o altro,è probabile che sia un'altra nave ma per esigenze di kit le abbiano dato quel nome.
Per quanto riguarda la parte storica del San Felipe,l'unica cosa che posso dirti è che non è mai esistita,infatti non è mai citata su testi storici o altro,è probabile che sia un'altra nave ma per esigenze di kit le abbiano dato quel nome.
Ospite- Ospite
in questo link c'è la storia , e se non è vero li scriviamo di darci le certezze di quello che ha citato .
http://www.jacktronic.com/sanfelipe/sfelipe_storia.html
il mio cantiere è stato aperto sabato e domenica facendo le prove di come si presentano alcuni pezzi .
http://www.jacktronic.com/sanfelipe/sfelipe_storia.html
il mio cantiere è stato aperto sabato e domenica facendo le prove di come si presentano alcuni pezzi .
feberet- Forumnauta
ho incominciato a sistemare i Mantelletti con i cavetti dei paranchi
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet, se vai qui : http://www.scuoladimodellismo.com/html/catalogo.html
troverai una interessante galleria di immagini relativa al San Felipe, anzi ben due, una delle quali realizzata dal nostro grande e unico Muun.
Buona visone.
Uni
troverai una interessante galleria di immagini relativa al San Felipe, anzi ben due, una delle quali realizzata dal nostro grande e unico Muun.
Buona visone.
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Moltissime di quelle foto le ho viste e salvate da un Forum ---------- e con quelle del catalogo ho una visione completa . Vorrei sapere cosa sono quelle cose nella foto che ho contrassegnato con la "V"
feberet- Forumnauta
sono delle colombiere,a quei tempi non c'era internet e tantomeno la posta perciò usavano i colombi
Ospite- Ospite
Gradirei sapere con precisione (se possibile ) perche le caviglie si possono togliere dal loro alloggio ? .
feberet- Forumnauta
Scusa Feberet , puoi porre la domanda più chiaro?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
La mia domanda è questa : a cosa servono le caviglie una volta tolte dall'alloggio? . Non potevano essere fisse ?. Tanto, una volta che si da volta con le cime non si possono togliere perche...è impossibile . Se sono libere cosa me ne faccio ? .
feberet- Forumnauta
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» S. Felipe (Lorenzo Galmacci) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» S. Felipe (Lorenzo Galmacci) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 8