Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

+15
feberet
brggpl
Giandamiano
Modifica
picogio'
mozzo
Brad Barron
vip44
leone
Scubaleo
AMMIRAGLIO
Muun
unimatrix0
Virgiliomodellista
lellosauro
19 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 4 Nov 2009 - 11:41

Eccomi ragazzi, dopo aver fatto esperienza con le navi in bottiglia e i presepe in bottiglia, riapro il Cantiere con un difficilissimo modello, il San Felipe che piano-piano porteremo al varo.

Nome: San Felipe
Tipo: Galeone Spagnolo
Anno di costruzione: 1693
Lunghezza reale: 62,80 mt.
Scala del modello: 1 / 75
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: Mantua Model

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** San_fe10


Ultima modifica di feberet il Sab 4 Giu 2011 - 8:31 - modificato 1 volta.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 4 Nov 2009 - 11:55

ciao feberet!
vedo che passi dai mm dei lavori in bottiglia al metro di questo gigante!
avanti così allora! aspetto di vedere il progresso del cantiere!

buon lavoro
un saluto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 4 Nov 2009 - 12:45

Complimenti Feberet per il tuo lavoro.
Un saluto
sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 5 Nov 2009 - 14:47

Ciao Febert , certo che di scelte ne fai , il San Felipe e tosto come scafo , vai piano
mozzo


Ultima modifica di mozzo il Ven 6 Nov 2009 - 9:51 - modificato 2 volte.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Nov 2009 - 15:36

come autodidata e facendo altri modelli , ho notato che ilpiano di costruzione molte volte non corrisponde , e cosi hoimparato tanto-Il San Felipe comela Gran Madre a altri grossi modelli ci permettono di personalizzare tanto ,comelepitturazione,decorazioni e altri particolari ,specialmente come me che lo faccio come passatempo e non per venderli . E' anche vero che bisogna documentarsi sulle costruzioni navali con un buon libro ,io consulto sempre " IL GRANDE LIBRO DEI MODELLI NAVALI" di Orazio Curti edizione Mursia . Cerco di fare del meglio e comunque rimane sempre una soddisfazione personale . Ok ragazzi a la prossima .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 6 Nov 2009 - 9:48

Bene, bene, vedo che i pugliesi cominciano ad incrementare!!! Complimenti per la scelta feberet e soprattutto per la citazione. Io posso fare decine di ricerche, ma alla fine torno sempre su quel libro, che ha praticamente tutto!!

Sono curioso di vedere i progressi del tuo cantiere.

Un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 9:52

Buongiorno alla ciurma , e vero che e un hobby ,e pur vero che ognuno di noi esprime la propria attitudine ma fare un modello personalizzato, personalmente sono un po perplesso,secondo un mio modestissimo parere bisogna qualche volta guardare oltre il naso
con stima
mozzo
Ti devo controntradire sui progetti per la loro originalità , se me lo consenti ti devi un po aggiornare e fare ricerche mirate su siti importanti
mozzo


Ultima modifica di mozzo il Ven 6 Nov 2009 - 12:23 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 6 Nov 2009 - 10:50

purtroppo nella maggior parte dei modelli non esiste un PdC originale, tutti quelli che fanno questi disegni cercano sempre di fare in modo di renderlo facile al modellista e cosi fanno le ditte con le scatole di montaggio, addirittura alcuni modelli sono una vera e propria invensione . C'è chi si attiene scrupolosamente al disegno e chi invece lo rende un poco piu vicino al vero , ti porto un esempio ; quando ho costruito la " Baleniera Olandese " ho fatto anche i "marciapiedi" nei pennoni , come anche nelle vele , difficilmente ti piegano come effettivamente vanno messe le vele o i cannoni in coperta , il disegno te li fa incollare li e basta ,invece è carino fare tutto l'ancoraggio con le pulegge, come anche fare la matassina sopra le caviglie . Queste sono le cose che intendo per personalizzare il modello anche se, la stagrande maggioranza delle persone non le nota neanche a meno che non sia un modellista in quel settore, e sono quelle le cose che vado a vedere quando vedo un modellino . Bene ragazzi ,io continuo e vi terro aggiornato con foto ... a la prossima


Ciao ragazzi , gradirei tanto se mi aggiornate su siti con PdC attendibili e tutto quello che riguarda questo tipo di modellismo , serve per arricchire le mie conoscenze . Ho finito di sistemare i portelli e mantelletti e orami sto dedicando a parasartie .
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** P1010310


--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Ciao feberet!
Ho unito i due messaggi consecutivi! Fai più attenzione!
Grazie

Brad Barron
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 6 Nov 2009 - 17:07

scusa mozzo,
non capisco la tua seconda parte del messaggio
Ti devo controntradire sui progetti per la loro originalità , se me lo consenti ti devi un po aggiornare e fare ricerche mirate su siti importanti
mozzo
cosa vuol dire? che cosa contradici del discorso di feberet?
ti prego di esser un po piu specifico!
Dal mio piccolo punto di vista non sembra che il suo discorso sia sbagliato! per quanto riguarda i disegni non posso dire nulla perchè non li conosco!

Perchè per rispondere al messaggio di feberet delle 10:50 pubblicato in risposta al tuo delle 9:52 ritorni indietro sul tuo messaggio precedente?
Così facendo si crea confunsione!
grazie.
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 17:45

Ok , chiedo venia e farò un po di attenzione , GRAZIE
la mia contradizione inerente ai piani di costruzione per la loro fedeltà ,Feberet dice che i piani non rispecchiano la verità , è invece non e così , se si prendono quelli delle scatole ( non me ne vogliate chi usa Kit) di montaggio certo che sono quello che sono ,ma se si va oltre come piani dei musei o di collezionisti oppure siti ufficiali , be c'è da vedere la differenza e di interpretarli,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Nov 2009 - 13:09

andiamo avanti con i lavori.
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** P1010311
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 7 Nov 2009 - 15:30

ciao feberet,
un consiglio: se alla pubblicazione delle foto facessi seguire due righe di descrizione del lavoro svolto, credo che sarebbe più utile per tutti, perchè le foto, per quanto belle e interessanti, risulterebbero di più facile interpretazione!
Grazie

a presto e buon lavoro!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 8 Nov 2009 - 22:30

prima ho deciso di posizionare il timone , come sempre la difficoltà di mettere le cernierine allineate con i perni , poi ho incominciato a sistemare le colonnine delle ringhiere , e qui oltre che sono tantissime bisogna metterle equidistanti , cmq vado avanti .
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Timone10
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Ringhi10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Dom 8 Nov 2009 - 22:38

Bene, il lavoro prosegue bene, ma dimmi una cosa, come le fermi le colonnine?
Sono in ottone vero?
Ciao e grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 9 Nov 2009 - 9:51

le colonnine sono in ottone alte 8 mm e hanno da un lato una piccola punta . io faccio prima silla ringhera un segno con un ago e poi lprendola colonnina e limetto un poco di vinavil nella pintina ,poi aiutandomi con una pinza la posizione e con un martelletto li do un paio di colpetti , al dir la verità ci vuole una mano ferma che non ti dico. ecco la foto di come sono
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Colonn10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 9 Nov 2009 - 10:02

Ciao Feberet ,dalle foto che hai postato noto che (secondo me) monti le colonnie e capodibanda e non completi prima lo scafo? penso che avrai un Tuo sistema di lavorazione , solo per capire io come procedi , per le colonnine non è più fattibile forarle per avere un fissaggio migliore
con stima
mozzo Basketball


Ciao Feberet, dicevo di forare longitudinalmente le colonnine e fissarle non con colla ma bensì con chiodini da 15mm X dia. dia. 0/5
giusto per un fissaggio forte in quei punti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 9 Nov 2009 - 10:30

non ho uno schema per la costruzione , vado un po a saltelli , è giusto come dici te , pero mi trovo bene anche cosi anche per non annoiarmi lavorare sempre nello stesso posto ahahaha. cetamente sto attento a non fare danni . Cosa intendi per forare le colonnine ? guarda che sono in ottone alte 8mm e di 2 mm di diametro. Hanno quella puntina per incastrarle e mantenerle dritte finche non si incolla la parte superiore . cmq è un lavoro certosino .



come dici te sarebbe l'ideale ma non ho l'attrezzatura per fare un lavoro del genere , il mio è un Cantiere " Modello Base" Laughing cmq seguo con attenzione tutti i consigli che mi mandate
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009 - 9:28

Ciao Feberet vedo che lavori di fino complimenti, ma gli sportelli dei cannoni ( non so come si chiamano realmente) li hai realizzati te?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Nov 2009 - 9:50

no , i portelli e i mantelletti sono comperati e sonoin metallo in diverse misure .
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Portel12
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 12 Nov 2009 - 15:13

il cantire va avanti sempre con le colonnine che sono tante .
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Scafo10
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Sacfo110
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 12 Nov 2009 - 16:18

Ciao Feberet ,certo che ti stai spassando con quelle colonnine, sta acquistando un bel aspetto, vai avanti cosi,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Gio 12 Nov 2009 - 23:12

CIAO FEBERET!

Guarda io ho costruito il San Felipe proprio con i tuoi stessi componenti, e vorrei darti un consiglio anzi due consigli prima di proseguire con l'opera, se non ti dispiace ho modificato la tua ultima foto.


Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Scafo_10


Nel riquadro rosso ho evidenziato la zona di poppa dove hai messo colonnine e relativo capodibanda. Occhio che lì non ci va nulla! Piuttosto sempre lì nella parte esterna andranno posizionati due fregi e uno stemma della casata Castilla/Leon con disegnino del castello e del leone in uno scudo.

Anche il pezzo contrassegnato con freccia verde resta libero.

Poi stai attento alla linea nave: se hai già incollato il giardinetto superiore che ti ho evidenziato con la linea gialla, credo che anche lì dovrai riposizionare, riemttendo tutto in linea/nave, se lasci così rischi un pesante inestetismo! Ci andranno sopra altre colonnine che formeranno un mini giardinetto, più piccolo di quello sottostante.

Spero di essermi spiegato bene, in modo che tu possa capire.

Per il resto creo che sia tutto ok, vai così che vai bene!

Un salutissimo da Muun, ciao!!!!

E già che ci sono saluto anche Mozzo, ciao!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 16 Nov 2009 - 11:59

Hai pienamente ragione , la sopra non ci va niente , le tolgo subito ! poi per la linea del giardinetto vedrò come fare perche è incollata . al limite rifaccio il pezzo . Ma il fregio va comunque sopra quella decorazione ? . Intanto coloro i fregi e decorazioni .
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** P1010312

nella foto di prima ti ho mandato mentre coloro fregi e stemmi , ora ti mando la foto con le correzioni , lo stemma l'ho solo messo li per vedere se va bene sopra l'altra mostrina in ottone . fammi sapere grazie
Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Stemma10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 16 Nov 2009 - 13:00

Ciao Feberet,
hai inserito due messaggi consecutivi.
Puoi utilizzare il tasto MODIFICA per aggiungere una nuova parte all'ultimo messaggio inserito!

Grazie

Brad Barron
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Mar 17 Nov 2009 - 10:41

Ottime le colorazioni di fregi e stemmi, Feberet!

Poi vedo con piacere che hai modificato anche il giardinetto superiore oltre che a togliere dove dovevi togliere, BENE!

Poi però ti vorrei chiedere cosa farai nella zona di poppa vicino al timone, il fasciame lo hai stuccato o sbaglio? Oppure? perchè così non so come farai ad avere lo scafo ben finito a vista..

per il resto stai facendo un ottimo lavoro Feberet, ormai la nave è .. lanciata!

Un salutone da Muun, CIAO!!!!! sunny
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.