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La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
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Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Giuseppe
non avevo fatto caso alla mancanza dell'argano..... pero' quei 2 strani bittoni ai lati del bompresso muniti di 2 aste se fossero girevoli???????
ciao ENRICO
non avevo fatto caso alla mancanza dell'argano..... pero' quei 2 strani bittoni ai lati del bompresso muniti di 2 aste se fossero girevoli???????
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe....naaa...non mi sembra proprio stai battendo la fiacca, sei andato avanti alla grande e bene direi.
In effetti manca l'argano... ....com'è sta storia???....sarò curioso di vedere cosa mi racconti in merito...
Per gli ombrinali a sezione rettangolare hai già pensato a come farli....???....forse acciaierie Pilani??
un saluto
In effetti manca l'argano... ....com'è sta storia???....sarò curioso di vedere cosa mi racconti in merito...
Per gli ombrinali a sezione rettangolare hai già pensato a come farli....???....forse acciaierie Pilani??
un saluto
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Argano: mi sa tanto che l'ipotesi di Enrico sia giusta. Dovrò indagare se la forma tonda dei bittoni nasconde un qualche meccanismo di argano.
WIP: ho passato due giorni a costruire il tambuccio. E' del tipo con tettuccio a semicerchio.
L'obbiettivo che mi son posto è l'accesso al sottoponte aperto, con scala di discesa visibile. Questo impedisce di usare una sagoma di legno pieno da rivestire con listelli. Bisogna costruire il tambuccio pezzo per pezzo. La scala è 1:75, dunque un listello spesso 0,5 mm rappresenta al vero uno spessore di 37,5 mm, arrotondiamo a 4 cm. Non so che spessore avessero queste infrastrutture, ma so che una tavola spessa 4 cm " è già una bella tavola". Quindi le pareti e il tettuccio fisso e mobile li ho fatti con listelli di pero di 0,5x 2,5 e le colonne portanti, agli angoli, con listelli 2x3. Vinavil e ciano a seconda della possibilità di maneggiare i pezzi per qualche secondo soltanto o per più tempo. Nelle zone non in vista ho supportato il legno con un foglio di carta da stampante, il cartoncino sarebbe stato già troppo spesso. Per i miei polpastrelli è stato molto interessante fare le due ante della porta del tambuccio.
Alla fine ne è risultato un tambuccio con un aspetto leggermente "navigato" e con tettuccio realmente scorrevole, che ovviamente fisserò con un goccio di colla.
Prima di montare le ante della porta, con relativa ferramenta, devo decidere come "colorare" il legno. La monografia (termine molto pretenzioso usato dagli editori francesi per definire il disegno, ma si sa, la "grandeur..." ) prevede legno al naturale per tutte le sovrastrutture. Ho provato a dare la cera per mobili ad un pezzo di listello di pero e la cosa mi aggrada. Aspetto che sia asciutto e poi decido. Come sempre sono molto graditi i suggerimenti.
Metto le foto. Il tutto è ancora solo appoggiato al ponte.
Ciò è quanto, al momento. Alla prossima. ciao oldboy
Argano: mi sa tanto che l'ipotesi di Enrico sia giusta. Dovrò indagare se la forma tonda dei bittoni nasconde un qualche meccanismo di argano.
WIP: ho passato due giorni a costruire il tambuccio. E' del tipo con tettuccio a semicerchio.
L'obbiettivo che mi son posto è l'accesso al sottoponte aperto, con scala di discesa visibile. Questo impedisce di usare una sagoma di legno pieno da rivestire con listelli. Bisogna costruire il tambuccio pezzo per pezzo. La scala è 1:75, dunque un listello spesso 0,5 mm rappresenta al vero uno spessore di 37,5 mm, arrotondiamo a 4 cm. Non so che spessore avessero queste infrastrutture, ma so che una tavola spessa 4 cm " è già una bella tavola". Quindi le pareti e il tettuccio fisso e mobile li ho fatti con listelli di pero di 0,5x 2,5 e le colonne portanti, agli angoli, con listelli 2x3. Vinavil e ciano a seconda della possibilità di maneggiare i pezzi per qualche secondo soltanto o per più tempo. Nelle zone non in vista ho supportato il legno con un foglio di carta da stampante, il cartoncino sarebbe stato già troppo spesso. Per i miei polpastrelli è stato molto interessante fare le due ante della porta del tambuccio.
Alla fine ne è risultato un tambuccio con un aspetto leggermente "navigato" e con tettuccio realmente scorrevole, che ovviamente fisserò con un goccio di colla.
Prima di montare le ante della porta, con relativa ferramenta, devo decidere come "colorare" il legno. La monografia (termine molto pretenzioso usato dagli editori francesi per definire il disegno, ma si sa, la "grandeur..." ) prevede legno al naturale per tutte le sovrastrutture. Ho provato a dare la cera per mobili ad un pezzo di listello di pero e la cosa mi aggrada. Aspetto che sia asciutto e poi decido. Come sempre sono molto graditi i suggerimenti.
Metto le foto. Il tutto è ancora solo appoggiato al ponte.
Ciò è quanto, al momento. Alla prossima. ciao oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Che dire Oldboy hai fatto un egregio lavoro da certosino complimenti .
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Oldboy ,io uso sul pero la gommalacca bionda e la consiglio . La stendo col pennello . con diversi strati puoi ottenere la tonalità che più ti piace .Compro la gommalacca già liquida .La gommalacca ha il pregio di mettere in evidenza le sbavature di colla che si possono così rimuovere facilmente . Ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Che dire Oldboy, ne è valsa la pena due giorni ben spesi.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe, mannaggia a te....... mi sarebbe piaciuto molto vederla dal vivo, comunque ti stai difendendo bene, mi piace come hai realizzato il tambuccio, buon proseguimento.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao oldboy...le dimensioni sono molto piccole e hai fatto un buon lavoro.
L'unica cosa forse, magari mi sbaglio anche....le calafature?...penso venissero applicate anche qui, o sbaglio?
Un saluto,
Andrea
L'unica cosa forse, magari mi sbaglio anche....le calafature?...penso venissero applicate anche qui, o sbaglio?
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
caspita! quasi mi aspetterei M. Hollande che esca da quel tambuccio. direi un lavoro da orologiaio.
a proposito della mancanza dell'argano, visto l'equipaggio disponibile e la probabile "piccola" dimesione dell'ancora, qui si pensava anche che poteva essere salpata a braccia magari con l'aiuto di qualche paranco. mah?
saluti
caspita! quasi mi aspetterei M. Hollande che esca da quel tambuccio. direi un lavoro da orologiaio.
a proposito della mancanza dell'argano, visto l'equipaggio disponibile e la probabile "piccola" dimesione dell'ancora, qui si pensava anche che poteva essere salpata a braccia magari con l'aiuto di qualche paranco. mah?
saluti
_________________
gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao
calafatura in un tambucio direi di no le tavole erano unite ad incastro e protette con pittura o vernice in una copertura calpestabile come il tetto di una cabina si .ma molto piu' leggera che quella dei ponti (tavole piu' sottili)
ciao ENRICO
calafatura in un tambucio direi di no le tavole erano unite ad incastro e protette con pittura o vernice in una copertura calpestabile come il tetto di una cabina si .ma molto piu' leggera che quella dei ponti (tavole piu' sottili)
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti. Cerco di rispondere.
@ Giovanni/picogiò: intanto mi fa piacere risentirti. Avevo preso nota della gommalacca fin da quando me la avevi indicata per il vascello. La proverò nei prossimi giorni.
@ Andrea/magna: avevo sporcato di nero i listelli del tettuccio mobile, ma lo spessore di 0,5 mm ha reso inutile la cosa. Li ho ripassati con una mina da 0,5 ma solo leggermente. Non sapendo che non c'era calafatura, come ha poi spiegato Enrico, ho pensato che su una struttura così piccola ed al centro del ponte probabilmente la calafatura era solo sulle superfici orizzontali (tetto).
Per l'argano: ho contattao amici francesi, visto che la nave era francese. Anche loro hanno optato per l'azionamento a forza di braccia, considerato l'alto numero di personale imbarcato, trattandosi di nave da guerra. In particolare hanno ipotizzato l'uso di un paranco detto "margherita". Si tratta di un normale paranco a due bozzelli, da montare sul ponte quando necessario, uno vincolato a monte del pozzo delle catene e l'altro munito di gancio da attaccare alla catena, spostandolo verso l'occhio di cubia a mano a mano che la si recupera. Insomma, è come si faceva per le grosse gomene delle ancore dei vascelli, solo che la c'era l'argano. Uno degli amici che sono intervenuti ha però detto che la cosa è strana perchè l'uso della "margherita" in questa applicazione è pericoloso, lui dice di avere usato più di una volta questo sistema, e ci vogliono più di un paranco, perche quando stacchi il bozzello dalla catena per agganciarlo più verso l'occhio di cubia, "qualcosa" deve pur reggere l'ancora che altrimenti torna giù e il fissaggio ai bittoni forse non era così facilmente on/off. Insomma, su una nave militare che deve essere "scattante" il sistema è un pò troppo arcaico, per l'epoca. Per ora non se ne sa di più. E meno male che si tratta di una "monografia" e di un "modello storico".
Oggi ho forato gli ombrinali ( rettangolari!!!!) e messo le relative placchette di imbocco lungo il trincarino. Dico questo perchè ho sperimenatto con successo un metodo " alla Pilani". L'obbiettivo era simulare il ferro, come prescritto dalla monografia, con spessore in scala. Ergo avanti con la carta millimetrata e bisturi, per fare la placchetta rettangolare con foro rettangolare al centro. Negativo, carta troppo sottille. Allora tentativo con la "carta di piombo" recuperata dalla decorazione dei tappi del prosecco di natale: troppo dura da incidere col bisturi, si deforma troppo. Soluzione: carta millimetrata opportunamente colorata in nero dal lato bianco, poi spalmata di cianoacrilato sul lato millimetrato per irrigidirla, quindi tagliata alla bisogna et voilà, il gioco è fatto. Applicazione con cianoacrilato gel sull'apposito scasso fatto nel trincarino e lavoro finito. Dopo di che ingrassaggio dei polpastrelli delle dita con crema di bellezza sottratta alla moglie perchè i detti polpastrelli non ne possono più, sembrano carta vetrata e hanno sfumature di nero acrilico, a solvente, ad alcol.
Per oggi è tutto. Domani giro in bici al mattino e cantiere al pomeriggio.
ciao. oldboy
@ Giovanni/picogiò: intanto mi fa piacere risentirti. Avevo preso nota della gommalacca fin da quando me la avevi indicata per il vascello. La proverò nei prossimi giorni.
@ Andrea/magna: avevo sporcato di nero i listelli del tettuccio mobile, ma lo spessore di 0,5 mm ha reso inutile la cosa. Li ho ripassati con una mina da 0,5 ma solo leggermente. Non sapendo che non c'era calafatura, come ha poi spiegato Enrico, ho pensato che su una struttura così piccola ed al centro del ponte probabilmente la calafatura era solo sulle superfici orizzontali (tetto).
Per l'argano: ho contattao amici francesi, visto che la nave era francese. Anche loro hanno optato per l'azionamento a forza di braccia, considerato l'alto numero di personale imbarcato, trattandosi di nave da guerra. In particolare hanno ipotizzato l'uso di un paranco detto "margherita". Si tratta di un normale paranco a due bozzelli, da montare sul ponte quando necessario, uno vincolato a monte del pozzo delle catene e l'altro munito di gancio da attaccare alla catena, spostandolo verso l'occhio di cubia a mano a mano che la si recupera. Insomma, è come si faceva per le grosse gomene delle ancore dei vascelli, solo che la c'era l'argano. Uno degli amici che sono intervenuti ha però detto che la cosa è strana perchè l'uso della "margherita" in questa applicazione è pericoloso, lui dice di avere usato più di una volta questo sistema, e ci vogliono più di un paranco, perche quando stacchi il bozzello dalla catena per agganciarlo più verso l'occhio di cubia, "qualcosa" deve pur reggere l'ancora che altrimenti torna giù e il fissaggio ai bittoni forse non era così facilmente on/off. Insomma, su una nave militare che deve essere "scattante" il sistema è un pò troppo arcaico, per l'epoca. Per ora non se ne sa di più. E meno male che si tratta di una "monografia" e di un "modello storico".
Oggi ho forato gli ombrinali ( rettangolari!!!!) e messo le relative placchette di imbocco lungo il trincarino. Dico questo perchè ho sperimenatto con successo un metodo " alla Pilani". L'obbiettivo era simulare il ferro, come prescritto dalla monografia, con spessore in scala. Ergo avanti con la carta millimetrata e bisturi, per fare la placchetta rettangolare con foro rettangolare al centro. Negativo, carta troppo sottille. Allora tentativo con la "carta di piombo" recuperata dalla decorazione dei tappi del prosecco di natale: troppo dura da incidere col bisturi, si deforma troppo. Soluzione: carta millimetrata opportunamente colorata in nero dal lato bianco, poi spalmata di cianoacrilato sul lato millimetrato per irrigidirla, quindi tagliata alla bisogna et voilà, il gioco è fatto. Applicazione con cianoacrilato gel sull'apposito scasso fatto nel trincarino e lavoro finito. Dopo di che ingrassaggio dei polpastrelli delle dita con crema di bellezza sottratta alla moglie perchè i detti polpastrelli non ne possono più, sembrano carta vetrata e hanno sfumature di nero acrilico, a solvente, ad alcol.
Per oggi è tutto. Domani giro in bici al mattino e cantiere al pomeriggio.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Hahah....insomma ti sei impomatato per bene!!....hhahah..
Cmq grazie per la spiegazione dell'argano che non c'è!....credo di aver capito... e anche a Enrico per la calafatura...
Attendiamo prossimamente cmq delle foto..
Ciao Giuseppe
Un saluto,
Andrea
Cmq grazie per la spiegazione dell'argano che non c'è!....credo di aver capito... e anche a Enrico per la calafatura...
Attendiamo prossimamente cmq delle foto..
Ciao Giuseppe
Un saluto,
Andrea
Ultima modifica di magna il Mer 27 Feb 2013 - 8:40 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy , senza parole.......... veramente bello e ben fatto
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Giuseppe
la margherita dei francesi corrisponde alla messaggera italica ed entrambe x funzionare devono essere doppie prima di sganciarne una ve ne deve essere un'altra
ciao ENRICO
la margherita dei francesi corrisponde alla messaggera italica ed entrambe x funzionare devono essere doppie prima di sganciarne una ve ne deve essere un'altra
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Scusate la mia domanda ,mi spighereste di cosa state parlando , che cosa è la margherita dei francesi ? E' la prima volta che sento questo termine . Scusa Oldboy se hò approfittato del tuo wip . grazie e scusatemi ancora
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao. per spiegare a giancarlo metto uno schizzo, non avendo trovato un disegno adatto nei libri che ho.
Nella marineria francese dicesi "margherita" (in Italia, come dice Enrico, è detta "messaggera" e mi pare si dica così anche in inglese) un paranco costituito da due bozzelli. Un bozzello è fissato ad un punto robusto, per esempio all'albero maestro, e l'altro bozzello ha un gancio che serve ad agganciare la catena dell'ancora. Tirando il corridore (la corda) del paranco si tira la catena dentro alla nave e quindi si solleva l'ancora. La catena viene fatta cadere nell'apposito pozzo di contenimento. Quando il gancio del paranco arriva vicino al pozzo delle catene lo si sgancia e lo si riaggancia vicino all'occhio di cubia (il buco da cui la catena entra nella nave) e si ricomincia a tirare. Si va avanti così fino a quando l'ancora è stata recuperata. Si possono anzi si devono usare almeno due paranchi "margherita", per ovvie ragioni. Spero di aver spiegato in modo comprensibile e chi ride dello schizzo mal di pancia lo colga .
Ciao! oldboy
Nella marineria francese dicesi "margherita" (in Italia, come dice Enrico, è detta "messaggera" e mi pare si dica così anche in inglese) un paranco costituito da due bozzelli. Un bozzello è fissato ad un punto robusto, per esempio all'albero maestro, e l'altro bozzello ha un gancio che serve ad agganciare la catena dell'ancora. Tirando il corridore (la corda) del paranco si tira la catena dentro alla nave e quindi si solleva l'ancora. La catena viene fatta cadere nell'apposito pozzo di contenimento. Quando il gancio del paranco arriva vicino al pozzo delle catene lo si sgancia e lo si riaggancia vicino all'occhio di cubia (il buco da cui la catena entra nella nave) e si ricomincia a tirare. Si va avanti così fino a quando l'ancora è stata recuperata. Si possono anzi si devono usare almeno due paranchi "margherita", per ovvie ragioni. Spero di aver spiegato in modo comprensibile e chi ride dello schizzo mal di pancia lo colga .
Ciao! oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao oldboy , sé ho inteso la manovra , é questa ?
Ultima modifica di mozzo il Mer 27 Feb 2013 - 22:34 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe, ma l'omino rappresentato nel tuo disegno.......sei tu?, non stò ridendo.... ho paura che mi venga il mal di pancia..... , a parte gli scherzi hai dato una spiegazione esauriente ottimo.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Tutto chiaro ora ,avevo già visto questo procedimento solo che non sapevo che si chiamasse così non avevo mai sentito questo termine .grazie mille gentilissimi . Buon lavoro a tutti
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao . Ho i polpastrelli che ormai sono "insensibili al grido di dolore" per cui questa sera il cantiere è sospeso. Metto due foto tanto per far vedere che ho dato la gommalacca al ponte e il risultato mi piace. Gli aloni che si vedono sono effetto del flash. Ho sporcato il ponte con grafite lungo il percorso delle catene e anche questo mi piace. Non ho osato sporcate il ponte anche vicino alle postazioni delle carronade, come aveva fatto JP sulla Regina Maria Pia, perchè ho capito non è cosa facile e c'è il rischio di rovinare. Per ora mi accontento così.
Sto facendo gli allestimenti di prua, tutto sul ponte è ancora solo appoggiato.
@mozzo: l'immagine che hai messo è relativa al "pescaggio" dell'ancora e non all'uso della "margherita", ma il principio è comunque simile.
@ daniel: non sono io che tiro la "margherita", si vede che mancano... almeno 30 kg.
ciao. oldboy
@giancarlo: grazie per l'apprezzamento.
Sto facendo gli allestimenti di prua, tutto sul ponte è ancora solo appoggiato.
@mozzo: l'immagine che hai messo è relativa al "pescaggio" dell'ancora e non all'uso della "margherita", ma il principio è comunque simile.
@ daniel: non sono io che tiro la "margherita", si vede che mancano... almeno 30 kg.
ciao. oldboy
@giancarlo: grazie per l'apprezzamento.
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Buongiorno alla ciurma ,
Ciao oldboy , grazie della risposta , si è vero che la manovra e diversa , questa è di tipologia inglese.
buon modellismo
Ciao oldboy , grazie della risposta , si è vero che la manovra e diversa , questa è di tipologia inglese.
buon modellismo
mozzo- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao, in sostanza è la stessa messaggera che ha la Royal Caroline solo che invece di girare sull'argano e le due pastecche, impegna due o più bozzelli..
Per il resto mi sembra che vai alla grande Giuseppe...
Per il resto mi sembra che vai alla grande Giuseppe...
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
magna ha scritto:Ciao, in sostanza è la stessa messaggera che ha la Royal Caroline solo che invece di girare sull'argano e le due pastecche, impegna due o più bozzelli...
Non proprio Andrea, il "messenger" è un anello di corda che gira attorno al capestano e si connette alla gomena con dei lacci provvisori, mentre l' attrezzatura che ha postato Giuseppe ha un' azione più diretta sulla catena dell' ancora formando un vero e proprio paranco.
Assomiglia un po' a questa manovra, anche se la somiglianza è dovuta solo al fatto di avere un bozzello fissato all' albero.
Di fatto prevede sempre l' uso di un capestano e della messaggera.
A me sembra che la manovra di Giuseppe sia plausibile, ho trovato anche un' altra nave, un "privater" americano, il Prince de Neufchatel, priva di argani anche se aveva diverse coppie di arganelli in corrispondenza delle cavigliere lungo la dorsale longitudinale.
macpit- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Pardon mac....hai ragione...non è la stessa cosa, sono stato poco preciso nello scrivere... Volevo dire che il sistema è simile...ossia utilizza cmq una messaggera. Nel caso dell'argano questa messaggera è chiusa su se stessa....spero di essermi spiegato meglio
Un saluto
Un saluto
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Tranquillo Andrea, anche la mia era una precisazione
macpit- Forumnauta
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