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La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
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Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao.
Concludendo (spero tanto di concludere!), tutti quelli che sono intervenuti , in ogni modo, a studiare il caso sono arrivati alla stessa forma da dare alla poppa. La parte sporgente della poppa deve essere:
- arcuata in senso longitudinale allo scafo, cioè concava verso il mare;
- piana in senso trasversale allo scafo, cioè con fasciame messo parallelo al listello di raccordo tra fasciame e parte
a sbalzo;
- le mensole che sostengono le bottiglie hanno forma tronco-conica, come si vede dalla sezione sul il piano "e" (come
giustamente ha fatto notare magna) e sono limitate al solo sostegno delle bottiglie, non influiscono sulla forma della
parte sporgente;
Per mostrare la forma che avrà la poppa uso la foto della poppa di un modello, inviatami da Enrico:
-ho disegnato con linea rossa la poppa della Toulonnaise. In pratica ho "coricato" la parte di ponte sporgente, mantenendo la forma ad arco. Questo arco avrà, sulla goletta, un raggio minore di quello del modello qui usato come manichino. Ho evidenziato il "coricamento" con le frecce tratteggiate blu.
-il tavolato di questa parte che ho "coricato", che mi dicono si chiami "volta di poppa", è in piano in senso trasversale allo scafo, come indicato dalla riga verde.
Credo che questa sarà la forma definitiva della volta di poppa, salvo nuovi interventi capaci di portare nuovi elementi di considerazione.
@ magna: dunque anche tu, come me inizialmente, hai interpretato che nella parte sporgente (volta di poppa) ci sia un bolzone cioè un arco trasversale allo scafo e dunque ritieni corretto il disegno della vista laterale, quello dove io ho evidenziato i punti A e B.
Io avevo pensato ad un bolzone in base alla posizione dei punti A e B, ma l'altra vista della poppa fa vedere che la "volta" è piana in senso trasversale, perchè il listello di raccordo fasciame/volta è in piano (orizzontale) e in 1,5 metri di sporgenza ricavare un bolzone, partendo dal listello in piano, sarebbe comunque problematico.
Dunque l'andamento F(rosso) nella vista di poppa (frontale) è ben spiegabile perchè inclinando la forma arcuata
( tratteggio blu F in pianta) della volta di poppa appare un arco, mentre nella vista laterale l'andamento F (rosso) è da capire, perchè i punti A e B sono su due linee divaricate tra loro, mentre dovrebbero esser sulla linea curva che ho disegnato in bianco nella foto qui sotto. Ovvero A più in alto o B più in basso. Questo mi porta a dire che il disegno "è sbagliato", ma più probabilmente ci può essere un'altra possibilità: le estremità esterne delle basi delle bottiglie sono angolate verso il basso, come "le orecchie di un cane da caccia".
Dunque da quanto emerso finora rimane da chiarire questo ultimo punto. Ciao e buona meditazione ai modellisti di buona volontà collaborativa . oldboy
Concludendo (spero tanto di concludere!), tutti quelli che sono intervenuti , in ogni modo, a studiare il caso sono arrivati alla stessa forma da dare alla poppa. La parte sporgente della poppa deve essere:
- arcuata in senso longitudinale allo scafo, cioè concava verso il mare;
- piana in senso trasversale allo scafo, cioè con fasciame messo parallelo al listello di raccordo tra fasciame e parte
a sbalzo;
- le mensole che sostengono le bottiglie hanno forma tronco-conica, come si vede dalla sezione sul il piano "e" (come
giustamente ha fatto notare magna) e sono limitate al solo sostegno delle bottiglie, non influiscono sulla forma della
parte sporgente;
Per mostrare la forma che avrà la poppa uso la foto della poppa di un modello, inviatami da Enrico:
-ho disegnato con linea rossa la poppa della Toulonnaise. In pratica ho "coricato" la parte di ponte sporgente, mantenendo la forma ad arco. Questo arco avrà, sulla goletta, un raggio minore di quello del modello qui usato come manichino. Ho evidenziato il "coricamento" con le frecce tratteggiate blu.
-il tavolato di questa parte che ho "coricato", che mi dicono si chiami "volta di poppa", è in piano in senso trasversale allo scafo, come indicato dalla riga verde.
Credo che questa sarà la forma definitiva della volta di poppa, salvo nuovi interventi capaci di portare nuovi elementi di considerazione.
@ magna: dunque anche tu, come me inizialmente, hai interpretato che nella parte sporgente (volta di poppa) ci sia un bolzone cioè un arco trasversale allo scafo e dunque ritieni corretto il disegno della vista laterale, quello dove io ho evidenziato i punti A e B.
Io avevo pensato ad un bolzone in base alla posizione dei punti A e B, ma l'altra vista della poppa fa vedere che la "volta" è piana in senso trasversale, perchè il listello di raccordo fasciame/volta è in piano (orizzontale) e in 1,5 metri di sporgenza ricavare un bolzone, partendo dal listello in piano, sarebbe comunque problematico.
Dunque l'andamento F(rosso) nella vista di poppa (frontale) è ben spiegabile perchè inclinando la forma arcuata
( tratteggio blu F in pianta) della volta di poppa appare un arco, mentre nella vista laterale l'andamento F (rosso) è da capire, perchè i punti A e B sono su due linee divaricate tra loro, mentre dovrebbero esser sulla linea curva che ho disegnato in bianco nella foto qui sotto. Ovvero A più in alto o B più in basso. Questo mi porta a dire che il disegno "è sbagliato", ma più probabilmente ci può essere un'altra possibilità: le estremità esterne delle basi delle bottiglie sono angolate verso il basso, come "le orecchie di un cane da caccia".
Dunque da quanto emerso finora rimane da chiarire questo ultimo punto. Ciao e buona meditazione ai modellisti di buona volontà collaborativa . oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Salve a tutti il ragionamento lo hò seguito in parte ma quello che non capisco la linea d'acqua contrassegnata con la lettera "f " che si vede in vista di fianco però dall'alto non vi è tracci quale sarebbe ? secondo Andrea se non hò capito male dovrebbe essere quella che lui ha evidenziato con la riga rossa che sarebbe linizio dello specchio se così si chiama ,ma se si guarda la vista di fianco la " f" rimane a metà dello specchio . MI auguro di essermi fatto comprendere nel mio ragionamento buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giancarlo.
La linea "f " è una sezione che taglia lo scafo all'altezza massima della ordinata mediana ( M ), sotto al capodibanda. serve per dare le altezze delle ordinate e per avere dei riferimenti di misura lungo le impavesate della nave. Metto qui il disegno:
La " F " che ha usato Andrea è solo un contrassegno di una linea per sviluppare il discorso che stiamo facendo, non ha niente a che fare con la " f " del disegno.
In effetti, con tutti sti riferimenti c'è da perdersi. Comunque alla fine la cosa è stata chiarita.
ciao. oldboy
La linea "f " è una sezione che taglia lo scafo all'altezza massima della ordinata mediana ( M ), sotto al capodibanda. serve per dare le altezze delle ordinate e per avere dei riferimenti di misura lungo le impavesate della nave. Metto qui il disegno:
La " F " che ha usato Andrea è solo un contrassegno di una linea per sviluppare il discorso che stiamo facendo, non ha niente a che fare con la " f " del disegno.
In effetti, con tutti sti riferimenti c'è da perdersi. Comunque alla fine la cosa è stata chiarita.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ti ringrazio della tua delucidazione in merito e mi fà molto piacere che abbiate chiarito il tutto perchè stai lavorando molto bene ,ti seguirò con piacere grazie ancora e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao. Metto le foto della falsa finestratura di poppa. Come ho forse già detto, su questa nave le bottiglie erano solo decorative, in pratica erano dei ripostigli. I gabinetti per gli ufficiali erano dietro al timone. Forse nelle bottiglie ci tenevano la carta igenica...
E' da questa mattina che faccio sti telai e ho gli occhi che bruciano. Ho usato listelli spessi 0,4
( ovviamente assottigliando a lima quelli 0,6) e molti dei pezzettini sono di sezione 0,4x0,6. Di questi, dodici sono lunghi 3 mm. A manipolarli con le pinzette da orologiaio saltano via come le pulci. Li ho fatti con legno di noce perchè voglio mantenerli in vista, in risalto sul resto della fiancata che sarà tutta nera.
In foto il nero risulta non omogeneo, ma non è così.
Nell'occasione si vede anche la forma definitiva della poppa, con volta di poppa e mensole. Direi che ho rispettato il disegno al massimo possibile, considerato che non è un modello fatto in arsenale. In sostanza ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato, sono contento e visto che pratico questo hobby per trarne soddisfazione, oggi è una buona giornata modellistica! Speriamo che la cosa si ripeta, adesso devo fare la falsa finestratura anche a babordo...
Intanto scrivere queste poche righe mi ha riposato gli occhi ed i polpastrelli.
Una nota: ho comprato lo stucco Liberon. E' dichiarato fatto con pasta di legno. Aperta la scatoletta, l'ho trovato molto denso, non è adatto a micro fessure. Non ci sono istruzioni d'uso diverse da "apri la scatola, applicalo, lascialo asciugare 1 ora poi lavoralo come vuoi". Qualcuno sa se si può diluire con qualche solvente? Grazie.
ciao. oldboy
E' da questa mattina che faccio sti telai e ho gli occhi che bruciano. Ho usato listelli spessi 0,4
( ovviamente assottigliando a lima quelli 0,6) e molti dei pezzettini sono di sezione 0,4x0,6. Di questi, dodici sono lunghi 3 mm. A manipolarli con le pinzette da orologiaio saltano via come le pulci. Li ho fatti con legno di noce perchè voglio mantenerli in vista, in risalto sul resto della fiancata che sarà tutta nera.
In foto il nero risulta non omogeneo, ma non è così.
Nell'occasione si vede anche la forma definitiva della poppa, con volta di poppa e mensole. Direi che ho rispettato il disegno al massimo possibile, considerato che non è un modello fatto in arsenale. In sostanza ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato, sono contento e visto che pratico questo hobby per trarne soddisfazione, oggi è una buona giornata modellistica! Speriamo che la cosa si ripeta, adesso devo fare la falsa finestratura anche a babordo...
Intanto scrivere queste poche righe mi ha riposato gli occhi ed i polpastrelli.
Una nota: ho comprato lo stucco Liberon. E' dichiarato fatto con pasta di legno. Aperta la scatoletta, l'ho trovato molto denso, non è adatto a micro fessure. Non ci sono istruzioni d'uso diverse da "apri la scatola, applicalo, lascialo asciugare 1 ora poi lavoralo come vuoi". Qualcuno sa se si può diluire con qualche solvente? Grazie.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy senza dubbio sarà stato un lavoro estenuante però direi che i risultati ripaghino in pieno complimenti bel lavoro . Ciao Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy , dipende da cosa hai comprato , stucco Liberon Stucco per legno aqua ovviamente ad acqua oppure
diluire con acetone.
Complimenti per il lavoro che stai facendo
ciao Claudio
diluire con acetone.
Complimenti per il lavoro che stai facendo
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
sono contento della tua buona giornata modellistica!
finalmente vedo la risoluzione conclusiva della poppa con sbalzo.
era proprio come l'immaginavo!
le lesene della bottiglia rimarranno in legno a vista o saranno colorate?
(nel secondo caso, forse avrei usato la carta)
ti auguro un'altra giornata proficua
sono contento della tua buona giornata modellistica!
finalmente vedo la risoluzione conclusiva della poppa con sbalzo.
era proprio come l'immaginavo!
le lesene della bottiglia rimarranno in legno a vista o saranno colorate?
(nel secondo caso, forse avrei usato la carta)
ti auguro un'altra giornata proficua
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao, e grazie per l'apprezzamento del lavoro. Ho già incominciato il lato di babordo e sapendo già come fare e cosa mi aspetta mi accorgo di fare meno fatica. L'unica cosa negativa è che quei pezzettini di legno continuano a saltar via dalle pinzette come le pulci. E bisogna rifarli perchè non si trovano più.
@ claudio: è proprio quel tipo di stucco. Non c'è alcuna indicazione di solvente acetone, grazie per l'informazione.
@ gianpaolo: intanto ho imparato un termine nuovo, anche se non specificamente nautico: "lesene". Poi confermo che rimarranno in legno naturale a vista, come trompe-l'oeil su una fiancata completamente nera. Penso di lasciare in legno naturale, noce, anche un cordolo sottile, al vero non più di 7 cm di altezza e sul modello circa 1 mm di spessore, sporgente lungo l'impavesata a filo inferiore dei sabordi dei cannoni. Non è una cinta, forse è un parabordo, anche se minimo.
Ero partito per fare le lesene in carta, ma non sarei poi riuscito a colorarle in modo da rendere l'effetto legno naturale. Colorarle in marrone opaco sarebbe andato bene, ma visto che su questo modello non sono previsti colori, almeno un "tocco" di eleganza con legno naturale ho voluto concedermelo.
Approfitto per dire qui due cose:
- una inerente il glossario: in un intervento in un altro cantiere, Enrico aveva specificato che la copertura delle carene con "bitume" bianco si chiama "spalmatura" e che in Mediterraneo c'erano cantieri specializzati in questo lavoro. Ho visto che la voce non c'è nel glossario.
- una inerente La Toulonnaise: dai titoli delle pubblicazioni Ancre risulta che nella documentazione del Museo della Marina di Parigi questa nave è armata con 6 carronade, mentre la documentazione in mio possesso, edita dal Museo della Marina di Parigi , cita 8 carronade. La documentazione che ho io è vecchia di 38 anni, ma la nave certamente non è cambiata in questo frattempo... Se qualcuno ne sapesse di più...
ciao. oldboy
@ claudio: è proprio quel tipo di stucco. Non c'è alcuna indicazione di solvente acetone, grazie per l'informazione.
@ gianpaolo: intanto ho imparato un termine nuovo, anche se non specificamente nautico: "lesene". Poi confermo che rimarranno in legno naturale a vista, come trompe-l'oeil su una fiancata completamente nera. Penso di lasciare in legno naturale, noce, anche un cordolo sottile, al vero non più di 7 cm di altezza e sul modello circa 1 mm di spessore, sporgente lungo l'impavesata a filo inferiore dei sabordi dei cannoni. Non è una cinta, forse è un parabordo, anche se minimo.
Ero partito per fare le lesene in carta, ma non sarei poi riuscito a colorarle in modo da rendere l'effetto legno naturale. Colorarle in marrone opaco sarebbe andato bene, ma visto che su questo modello non sono previsti colori, almeno un "tocco" di eleganza con legno naturale ho voluto concedermelo.
Approfitto per dire qui due cose:
- una inerente il glossario: in un intervento in un altro cantiere, Enrico aveva specificato che la copertura delle carene con "bitume" bianco si chiama "spalmatura" e che in Mediterraneo c'erano cantieri specializzati in questo lavoro. Ho visto che la voce non c'è nel glossario.
- una inerente La Toulonnaise: dai titoli delle pubblicazioni Ancre risulta che nella documentazione del Museo della Marina di Parigi questa nave è armata con 6 carronade, mentre la documentazione in mio possesso, edita dal Museo della Marina di Parigi , cita 8 carronade. La documentazione che ho io è vecchia di 38 anni, ma la nave certamente non è cambiata in questo frattempo... Se qualcuno ne sapesse di più...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Giuseppe
molto bene la nuova poppa è approvata anche da mia moglie
x le micro fessure usa il banale stucco francese ovviamente dove pitturerai.
ciao ENRICO
molto bene la nuova poppa è approvata anche da mia moglie
x le micro fessure usa il banale stucco francese ovviamente dove pitturerai.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
a proposito del glossario ,
è vero: spalmatura non è in glossario come termine a sè, però c'è la voce "pattume" con inclusa apposita ricetta.
(sempre che non ci sia qualche errore)
a proposito del glossario ,
è vero: spalmatura non è in glossario come termine a sè, però c'è la voce "pattume" con inclusa apposita ricetta.
(sempre che non ci sia qualche errore)
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe...mi sembra che con la poppa ci siamo, rispetta il disegno che avevi postato..
Bravo!...e attento a non diventare cieco con quei listellini...
Bravo!...e attento a non diventare cieco con quei listellini...
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Aaaaaaahhhhh! Ecco perchè avevo parlato di "pacciamatura" ! Era una mia stortura (derivata dalla cura di orto e giardino, cosa che mi rompe un pò le ....) del termine pattume che avevo letto! meno male, vuol dire che non sono ancora fuso del tutto.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao. metto le foto dell'avanzamento lavori attuale.
Mi sono divertito a fare i due wc per gli ufficiali. Ho rispettato il disegno anche nelle braghe di scarico: sono riuscito a farle coniche usando i puntali di lamierino di due vecchi pennellini. A modello finito i wc non si vedranno perchè saranno sotto al casseretto ( non si chiama casseretto, ha un altro nome che ora non ricordo). Notare che il disegno non da alcuna vista del frontale del castello di prua e del casseretto, però fa vedere i wc. Boh!
Ho montato gli scalmotti della impavesata e aperto i sabordi per le carronade. I portelli sono in due pezzi e infilati "a ghigliottina" ( trattandosi di nave francese ...) e li farò dopo aver montato il ponte e provato l'altezza della volata delle carronade, perchè i due pezzi devono chiudere la bocca da fuoco esattamente a metà. Prossimi lavori saranno fissaggio della base del ponte (compensato 0,6 mm) poi colorazione dell'interno della impavesata e quindi listellatura e finitura ponte. Sto pensando che l'ultimissimo lavoro che farò allo scafo sarà la ramatura dell'opera viva, perchè simulerò il rame con la carta e ho paura che si possa danneggiare in manipolazioni successive. Dopo la "ramatura" dovrò fare solo più lavori di armamento della nave (alberi e vele) già preparati a parte. Alla prossima. ciao. oldboy
Mi sono divertito a fare i due wc per gli ufficiali. Ho rispettato il disegno anche nelle braghe di scarico: sono riuscito a farle coniche usando i puntali di lamierino di due vecchi pennellini. A modello finito i wc non si vedranno perchè saranno sotto al casseretto ( non si chiama casseretto, ha un altro nome che ora non ricordo). Notare che il disegno non da alcuna vista del frontale del castello di prua e del casseretto, però fa vedere i wc. Boh!
Ho montato gli scalmotti della impavesata e aperto i sabordi per le carronade. I portelli sono in due pezzi e infilati "a ghigliottina" ( trattandosi di nave francese ...) e li farò dopo aver montato il ponte e provato l'altezza della volata delle carronade, perchè i due pezzi devono chiudere la bocca da fuoco esattamente a metà. Prossimi lavori saranno fissaggio della base del ponte (compensato 0,6 mm) poi colorazione dell'interno della impavesata e quindi listellatura e finitura ponte. Sto pensando che l'ultimissimo lavoro che farò allo scafo sarà la ramatura dell'opera viva, perchè simulerò il rame con la carta e ho paura che si possa danneggiare in manipolazioni successive. Dopo la "ramatura" dovrò fare solo più lavori di armamento della nave (alberi e vele) già preparati a parte. Alla prossima. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Inizia a prendere forma.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy con piacere noto che il lavoro prosegue egregiamente complimenti . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy un bel cantiere complimenti e buon vento . Giovannino
giovannino- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao. Mentre la colla asciuga, vi faccio vedere cosa riesco a sbagliare. Lo dico in clima di "bar sport", per cui è valido qualunque sfottò.
Tutto contento di aver finalmente finito il fasciame ho tagliato le aperture dei sabordi dei cannoni. Su questa nave l'apertura è completa per tutta l'altezza della impavesata, che risulta quindi fatta " a pezzi" . Fatti i tagli, ho colorato di nero l'interno della impavesata e qui è venuto fuori il difetto, evidenziato dal contrasto chiaro/scuro tra tinta e legno naturale del falso ponte: a prua il babordo era meno inclinato all'esterno di quanto non lo fosse il tribordo . Brutto a vedersi se osservato in pianta, mascherabile se osservato di lato "come in bacheca".
La foto indica il difetto:
Che fare?
-far finta di niente;
- mascherare in qualche modo il difetto
- rifare la parte difettosa
- rifare lo scafo
Considerazioni :
Impossibile far finta di niente, se so che c'è un difetto lo vedo sempre e comunque, anche se non lo guardo
La mascheratura del difetto non mi avrebbe impedito di sapere che c'è e quindi si torna al punto precedente;
Rifare la parte difettosa era rischioso: in caso di insuccesso si sarebbe dovuto rifare lo scafo.
Rifare lo scafo sarebbe stata una "rottura" mica da poco, è la fase modellistica che meno mi appasiona.
Una notte di meditazione e arriva il consiglio alias decisione : rifaccio la parte difettosa. Ergo: bisogna smontare il fasciame senza danneggiare lo scafo.
Dunque ho bagnato con un pennellino le zone di incollaggio del fasciame e degli scalmotti. C'è voluto un pò di tempo, adagio adagio, curando che l'acqua non andasse oltre i punti voluti. Poi ho incrociato le dita (dei piedi, quelle della mani mi servivano per lavorare) e ho tirato dolcemente i listelli fino a staccarli . E' andata bene!
Poi ho fatto una intelaiatura che riproduceva l'inclinazione della murata di tribordo, per poter appoggiare i listelli e tenerli in posizione mentre agiva la colla applicata solo tra un listello e l'altro, in quanto gli scalmotti sono previsti sottili e non potevano costituire, anche se rifatti subito, una buona base di appoggio. In sostanza la struttura portante è costituita dai soli listelli incollati tra loro.
Infine ho rifatto il tratto di fasciame:
Il risultato finale non è perfettamente speculare babordo/tribordo, ma per vedere la differenza ci vuole una osservazione mirata e un pò di pratica di modellismo. Dunque, anche questa è fatta, disse Casanova..pardon: il Maestro d'Ascia!
Bene , domani riprendo il lavoro del tavolato del ponte e poi via di seguito.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto una esperienza simile a questa.
Ciao e alla prossima puntata (seria...). oldboy
Tutto contento di aver finalmente finito il fasciame ho tagliato le aperture dei sabordi dei cannoni. Su questa nave l'apertura è completa per tutta l'altezza della impavesata, che risulta quindi fatta " a pezzi" . Fatti i tagli, ho colorato di nero l'interno della impavesata e qui è venuto fuori il difetto, evidenziato dal contrasto chiaro/scuro tra tinta e legno naturale del falso ponte: a prua il babordo era meno inclinato all'esterno di quanto non lo fosse il tribordo . Brutto a vedersi se osservato in pianta, mascherabile se osservato di lato "come in bacheca".
La foto indica il difetto:
Che fare?
-far finta di niente;
- mascherare in qualche modo il difetto
- rifare la parte difettosa
- rifare lo scafo
Considerazioni :
Impossibile far finta di niente, se so che c'è un difetto lo vedo sempre e comunque, anche se non lo guardo
La mascheratura del difetto non mi avrebbe impedito di sapere che c'è e quindi si torna al punto precedente;
Rifare la parte difettosa era rischioso: in caso di insuccesso si sarebbe dovuto rifare lo scafo.
Rifare lo scafo sarebbe stata una "rottura" mica da poco, è la fase modellistica che meno mi appasiona.
Una notte di meditazione e arriva il consiglio alias decisione : rifaccio la parte difettosa. Ergo: bisogna smontare il fasciame senza danneggiare lo scafo.
Dunque ho bagnato con un pennellino le zone di incollaggio del fasciame e degli scalmotti. C'è voluto un pò di tempo, adagio adagio, curando che l'acqua non andasse oltre i punti voluti. Poi ho incrociato le dita (dei piedi, quelle della mani mi servivano per lavorare) e ho tirato dolcemente i listelli fino a staccarli . E' andata bene!
Poi ho fatto una intelaiatura che riproduceva l'inclinazione della murata di tribordo, per poter appoggiare i listelli e tenerli in posizione mentre agiva la colla applicata solo tra un listello e l'altro, in quanto gli scalmotti sono previsti sottili e non potevano costituire, anche se rifatti subito, una buona base di appoggio. In sostanza la struttura portante è costituita dai soli listelli incollati tra loro.
Infine ho rifatto il tratto di fasciame:
Il risultato finale non è perfettamente speculare babordo/tribordo, ma per vedere la differenza ci vuole una osservazione mirata e un pò di pratica di modellismo. Dunque, anche questa è fatta, disse Casanova..pardon: il Maestro d'Ascia!
Bene , domani riprendo il lavoro del tavolato del ponte e poi via di seguito.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto una esperienza simile a questa.
Ciao e alla prossima puntata (seria...). oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Oldboy sai che nel leggere il tuo post non ti hò invidiato per niente mi si accoponava la pelle solo al pensiero ,comunque meno male che è andato tutto bene e te ne sei accorto a questo punto del lavori se eri più avanti era una bella rogna , tutto è bene quello che finisce bene . Ciao e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao, non ho un'esperienza del genere ma secondo me di fronte allo sconforto hai reagito alla grande Giuseppe. Ora è praticamente perfetta!
Ottimo aggiustaggio
Ottimo aggiustaggio
Ospite- Ospite
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Complimenti, ai rischiato molto ma il risultato e ottimo ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Metto qualche foto per far vedere che non ho battuto la fiacca. E' che i particolari piccoli portano via tempo e devo stare attento a leggere bene il disegno che fa vedere molte cose "in trasparenza" (tratteggiate) una sull'altra.
Ho listellato il ponte con listelli 1 x 3 di ramino, per ottenere (spero) un colore giallognolo che con l'aggiunta di un pò di "sporco" dia poi l'idea del legno di pino/abete che era effettivamente usato. La giunzione delle tavole sullo stesso baglio è col sistema 1 ogni 4. Ho considerato tavole lunghe al vero circa 8 metri, in due casi di 10 metri. Il trincarino è del tipo "piatto" ovvero in francese "plat bord". Per ora il ponte è lisciato con grana 100, sto girando il forum per trovare un modo di "sporcare" che faccia al caso mio. Dopo la sporcatura penso di tirarlo con la cera. Ogni suggerimento è gradito e sarà seriamente valutato. Grazie . Mancano ancora gli ombrinali che, tanto per complicare le cose semplici, sono di sezione rettangolare . Per ora ho definito la poppa nella zona latrine e timone, con tavolato della dunette. Su questa ho lasciato il coperchio di una latrina non coperto col tavolato perchè sto pensando di fare il coperchio aperto. Tranne i chiavistelli, le ferramenta degli sportelli delle latrine sono in acciaio di cellulosa delle Acciaierie di Terni.
Tutti i particolari del ponte, ed anche il tondino che simula il bompresso, sono solo appoggiati, per vedere gli ingombri. Ho rispettato il disegno al decimo di millimetro ( quasi... ).
Ho cercato di fare gli osteriggi con la precisione di Gianpaolo/brggpl, il risultato...diciamo che vedremo alla prossima occasione : . Adesso tocca al carabottino.
Ho brunito e posato la catena delle ancore per vedere dove sporcare il ponte e mi sono accorto di un "piccolo" particolare: sul ponte non è previsto l'argano per le ancore! Le gru di capone ci sono, dunque la cima del relativo paranco dovevano pur tirarla. Rinvii alla cima del pennone mi sembrano un pò una inutile complicazione e comunque la catena dell'ancora dovevano pur tirarla per farla andare nel relativo pozzo, a metà nave. Che ci fosse un argano nel sottoponte mi sembra una soluzione originale, su navi simili ho sempre visto argani orizzontali vicino alle bitte per le ancore. Boh! Bisogna indagare...
Su questa nave c'è un colore dominante: il nero. Che tristezza!.
Per ora è tutto. ciao. oldboy
Metto qualche foto per far vedere che non ho battuto la fiacca. E' che i particolari piccoli portano via tempo e devo stare attento a leggere bene il disegno che fa vedere molte cose "in trasparenza" (tratteggiate) una sull'altra.
Ho listellato il ponte con listelli 1 x 3 di ramino, per ottenere (spero) un colore giallognolo che con l'aggiunta di un pò di "sporco" dia poi l'idea del legno di pino/abete che era effettivamente usato. La giunzione delle tavole sullo stesso baglio è col sistema 1 ogni 4. Ho considerato tavole lunghe al vero circa 8 metri, in due casi di 10 metri. Il trincarino è del tipo "piatto" ovvero in francese "plat bord". Per ora il ponte è lisciato con grana 100, sto girando il forum per trovare un modo di "sporcare" che faccia al caso mio. Dopo la sporcatura penso di tirarlo con la cera. Ogni suggerimento è gradito e sarà seriamente valutato. Grazie . Mancano ancora gli ombrinali che, tanto per complicare le cose semplici, sono di sezione rettangolare . Per ora ho definito la poppa nella zona latrine e timone, con tavolato della dunette. Su questa ho lasciato il coperchio di una latrina non coperto col tavolato perchè sto pensando di fare il coperchio aperto. Tranne i chiavistelli, le ferramenta degli sportelli delle latrine sono in acciaio di cellulosa delle Acciaierie di Terni.
Tutti i particolari del ponte, ed anche il tondino che simula il bompresso, sono solo appoggiati, per vedere gli ingombri. Ho rispettato il disegno al decimo di millimetro ( quasi... ).
Ho cercato di fare gli osteriggi con la precisione di Gianpaolo/brggpl, il risultato...diciamo che vedremo alla prossima occasione : . Adesso tocca al carabottino.
Ho brunito e posato la catena delle ancore per vedere dove sporcare il ponte e mi sono accorto di un "piccolo" particolare: sul ponte non è previsto l'argano per le ancore! Le gru di capone ci sono, dunque la cima del relativo paranco dovevano pur tirarla. Rinvii alla cima del pennone mi sembrano un pò una inutile complicazione e comunque la catena dell'ancora dovevano pur tirarla per farla andare nel relativo pozzo, a metà nave. Che ci fosse un argano nel sottoponte mi sembra una soluzione originale, su navi simili ho sempre visto argani orizzontali vicino alle bitte per le ancore. Boh! Bisogna indagare...
Su questa nave c'è un colore dominante: il nero. Che tristezza!.
Per ora è tutto. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Sta venendo prorio un bel lavoro, pulito e preciso, il nero non è poi tanto male, belli i chiavistelli e le cerniere.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
Gran bel lavoro Oldboy complimenti stài facendo un bel modello . ciao
giancarlo 60- Forumnauta
Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
beh, effettivamente non batti la fiacca e la goletta sta venendo bene.
vedo che ci serviamo dalla stessa acciaieria!
ma come, facevano senza argano?! c'è sempre qualcosa da imparare.
saluti
beh, effettivamente non batti la fiacca e la goletta sta venendo bene.
vedo che ci serviamo dalla stessa acciaieria!
ma come, facevano senza argano?! c'è sempre qualcosa da imparare.
saluti
_________________
gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
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