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Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
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Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
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Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Apro il cantiere del modello autocostruito che sto facendo, alla ripresa dei lavori avrò bisogno di aiuto per l'alberatura.
Nome: vascello inglese del 1707
Tipo: vascello di 4° classe da 54 cannoni
Anno di costruzione: 1707
Lunghezza reale: circa 50 metri
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: 2 disegni (scafo e alberatura) by Lusci, 1960 ( disegnatore Capra).
E' il mio terzo modello: il primo(ancora esistente) fatto a 10 anni con legno delle cassette e progetto a mia fantasia. Il secondo è lo sciabecco Indiscret dell'Aereopiccola, anche lui vivo e vegeto, realizzazione da scuole elementari.
Il disegno di questo vascello è di Lusci, del 1960. Solo recentemente ho scoperto chi fosse il Sig. Lusci. Me lo ha dato un amico 40 anni fa. Iniziai la costruzione senza alcuna informazione su questo tipo di nave e senza mezzi di supporto al modellismo. Gli attrezzi erano quelli di casa, tutto si faceva a mano. Stop alla costruzione nel 1975, a scafo completo di fasciame. Ripresa nel 2008.
Premessa: stante la mia completa ignoranza in materia di navi, ho alterato il progetto "abbassando" il livello del 1° ponte e aggiungendo 2 cannoni per ogni fiancata, su ciascun ponte.
Risultato: la scala è andata a farsi benedire...
Resomi conto del grosso errore grazie alle varie letture, a internet, ai forum, ho cercato di portare avanti la costruzione mascherando le sproporzioni ai fini del "colpo d'occhio". Ovviamente chi fa modellismo se ne accorge.
Le cose che ho imparato dai forum e da questa esperienza costruttiva:
- acquisire informazioni sulla nave di interesse, fino "alla nausea";
- mai alterare il disegno;
- avere sempre ben presente la scala costruttiva, meglio aiutarsi con un figurino;
carico qualche foto con i commenti di quanto ho imparato:
qui si vede come il fasciame sia stato applicato "a mandolino" e non nel modo corretto che ho imparato qualche giorno fa , su questo forum. La serpa è provvisoria, non avevo idea di come fosse in realtà nè era indicato a disegno.
Questa è la prima versione dello specchio di poppa, poi ho dovuto modificarlo (alzarlo...)
Le tre immagini sono lo stadio di lavoro fino allo stop del 1975.
Lo scafo è in unico fasciame di noce, listelli 2x6mm. Bloccato all'interno con garza e vinavil.
Fino a questo punto gli unici accessori comprati sono le cerniere dei portelli dei sabordi.
OK, provo ad inviare questo messaggio per vedere se ho caricato bene le foto.
Alla prossima puntata (se tutto funziona...)
Ciao
Giuseppe
Apro il cantiere del modello autocostruito che sto facendo, alla ripresa dei lavori avrò bisogno di aiuto per l'alberatura.
Nome: vascello inglese del 1707
Tipo: vascello di 4° classe da 54 cannoni
Anno di costruzione: 1707
Lunghezza reale: circa 50 metri
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: 2 disegni (scafo e alberatura) by Lusci, 1960 ( disegnatore Capra).
E' il mio terzo modello: il primo(ancora esistente) fatto a 10 anni con legno delle cassette e progetto a mia fantasia. Il secondo è lo sciabecco Indiscret dell'Aereopiccola, anche lui vivo e vegeto, realizzazione da scuole elementari.
Il disegno di questo vascello è di Lusci, del 1960. Solo recentemente ho scoperto chi fosse il Sig. Lusci. Me lo ha dato un amico 40 anni fa. Iniziai la costruzione senza alcuna informazione su questo tipo di nave e senza mezzi di supporto al modellismo. Gli attrezzi erano quelli di casa, tutto si faceva a mano. Stop alla costruzione nel 1975, a scafo completo di fasciame. Ripresa nel 2008.
Premessa: stante la mia completa ignoranza in materia di navi, ho alterato il progetto "abbassando" il livello del 1° ponte e aggiungendo 2 cannoni per ogni fiancata, su ciascun ponte.
Risultato: la scala è andata a farsi benedire...
Resomi conto del grosso errore grazie alle varie letture, a internet, ai forum, ho cercato di portare avanti la costruzione mascherando le sproporzioni ai fini del "colpo d'occhio". Ovviamente chi fa modellismo se ne accorge.
Le cose che ho imparato dai forum e da questa esperienza costruttiva:
- acquisire informazioni sulla nave di interesse, fino "alla nausea";
- mai alterare il disegno;
- avere sempre ben presente la scala costruttiva, meglio aiutarsi con un figurino;
carico qualche foto con i commenti di quanto ho imparato:
qui si vede come il fasciame sia stato applicato "a mandolino" e non nel modo corretto che ho imparato qualche giorno fa , su questo forum. La serpa è provvisoria, non avevo idea di come fosse in realtà nè era indicato a disegno.
Questa è la prima versione dello specchio di poppa, poi ho dovuto modificarlo (alzarlo...)
Le tre immagini sono lo stadio di lavoro fino allo stop del 1975.
Lo scafo è in unico fasciame di noce, listelli 2x6mm. Bloccato all'interno con garza e vinavil.
Fino a questo punto gli unici accessori comprati sono le cerniere dei portelli dei sabordi.
OK, provo ad inviare questo messaggio per vedere se ho caricato bene le foto.
Alla prossima puntata (se tutto funziona...)
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao oldboy, ottima cosa riprendere un cantiere sospeso, anche se la sospensione è durata quasi 40 anni Confido di poter seguire il cantiere sino al suo varo, anche perchè altri 40 anni penso che sarebbero esagerati.
Concordo con te su quanto hai scritto in merito alle informazioni ed allo studio di un modello, in parte sono d'accordo anche sul non stravolgere i piani, ma alle volte qualche piccola "personalizzazione" può essere interessante.
Quello che vedo mi piace molto e sembra molto ben fatto (anche io preferisco altro sistema di fasciame) ma il ponte a che punto si trova? Puoi mostrarci qualcosa?
A presto
Concordo con te su quanto hai scritto in merito alle informazioni ed allo studio di un modello, in parte sono d'accordo anche sul non stravolgere i piani, ma alle volte qualche piccola "personalizzazione" può essere interessante.
Quello che vedo mi piace molto e sembra molto ben fatto (anche io preferisco altro sistema di fasciame) ma il ponte a che punto si trova? Puoi mostrarci qualcosa?
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
beh, molti comandanti apportavano modifiche e personalizzazioni alle navi a loro affidate, però non arrivavano a modificare il livello del ponte!
mi sembra che tu abbia una "buona mano" e spero di vedere il tuo vascello finito con tutte le attrezzature.
se hai qualche problema particolare, chiedi!
buon lavoro
beh, molti comandanti apportavano modifiche e personalizzazioni alle navi a loro affidate, però non arrivavano a modificare il livello del ponte!
mi sembra che tu abbia una "buona mano" e spero di vedere il tuo vascello finito con tutte le attrezzature.
se hai qualche problema particolare, chiedi!
buon lavoro
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Vascello inglese 1707
Proseguo con le foto ed i commenti.
Alla ripresa dei lavori nel 2008, ho fatto e assemblato i componenti del 1° ponte. Negli anni di inattività cantieristica avevo trovato il libro "Modelli navali" di O.Curti e questo è stato la mia principale fonte di sapere, posto il fatto che il disegno della nave nulla mi diceva sui particolari. Fin dall'inizio lavori avevo deciso di allestire il primo ponte "al vero", perchè l'idea di blocchetti di legno e canne mozze non mi piaceva ( e continua a non piacermi...). Tutto questo lavoro ovviamente non si vedrà mai più, ma io "so che c'è" e questo mi da soddisfazione (chi si accontenta...).
Nella foto del primo ponte si vedono, a partire dalla prua verso poppa: collare del trinchetto/boccaporto della fossa dei leoni/scala di salita al ponte di coperta/bittone per le ancore/scassa dell'argano di tonneggio/boccaporto della stiva grande/scale di salita in coperta/piede di maestra/bittoni delle drizze di maestra/paiolato stiva gomene ancore/1° livello del grande argano/collare e scassa(questa si intravede appena) di mezzana/asta di rinvio del timone. Quest'ultima è una mia modifica fatta con l'obbiettivo di avere un timone veramente manovrabile con la ruota posta sul cassero. Non potendo gestire dei rinvii con gomene, che oltretutto si sarebbero allentate nel tempo finendo fuori pulegge, ho scelto di applicare movimenti ad ingranaggi, che chiaramente non hanno nulla a che vedere con la nave. Gli affusti dei cannoni sono gialli come quelli che avevo visto sulla Victory ( sempre zero indicazionia disegno). Le canne sono acquistate, come pure gli affusti, e brunite. L'allestimento della postazione di artiglieria e con le sole brache di fissaggio, ho rinunciato ai paranchi di messa in tiro e rinculo. Le piattabande degli orecchioni le ho fatte modificando le cerniere dei portelli dei sabordi e le ho montate fisse con chiodini, senza chiavarde (troppo piccole da fare!). Il primo ponte è in compensato da 1 mm, inciso per simulare le tavole e incisioni ripassate a matita per evidenziarle. Fuori bordo si vedono i parasartie, con le bigotte.
Poi ho fatto la serpa , ispirandomi al modello (fa-vo-lo-so!)della Ingermanland, fatto da Baranov, trovato in internet, e ho completato la paratia di prua. Avevo anche trovato il post del wip del Panteleymon Victoria, sempre di Baranov, ma è da un pò che non lo trovo più.
Poi mi son dato alla scultura, per la polena! L'ho rifatta due volte, poi mi sono arreso al livello che vedete.
Infine la poppa. L'unica decorazione in ottone è "la greca" sotto alla finestratura. Le sirene, modestamente , (!!!!) sono opera mia ( e si vede!). Come vedremo, lo specchio di poppa sarà poi modificato.
OK ho esaurito le 5 foto ammesse, a domani.
Per brggpl e Stephen : si qualche modifica si può fare, ma io "ci sono andato giù spesso" e mi rendo conto che a parità di lavoro il modello ora sarebbe molto migliore se non lo avessi alterato. Ma sul caminetto farà la sua bella figura, per tutti quelli che non sono modellisti. Comunque questo avverrà tra altri 40 anni e non so voi , ma io conto di esserci... ( ma va là!).
ciao
Giuseppe
Alla ripresa dei lavori nel 2008, ho fatto e assemblato i componenti del 1° ponte. Negli anni di inattività cantieristica avevo trovato il libro "Modelli navali" di O.Curti e questo è stato la mia principale fonte di sapere, posto il fatto che il disegno della nave nulla mi diceva sui particolari. Fin dall'inizio lavori avevo deciso di allestire il primo ponte "al vero", perchè l'idea di blocchetti di legno e canne mozze non mi piaceva ( e continua a non piacermi...). Tutto questo lavoro ovviamente non si vedrà mai più, ma io "so che c'è" e questo mi da soddisfazione (chi si accontenta...).
Nella foto del primo ponte si vedono, a partire dalla prua verso poppa: collare del trinchetto/boccaporto della fossa dei leoni/scala di salita al ponte di coperta/bittone per le ancore/scassa dell'argano di tonneggio/boccaporto della stiva grande/scale di salita in coperta/piede di maestra/bittoni delle drizze di maestra/paiolato stiva gomene ancore/1° livello del grande argano/collare e scassa(questa si intravede appena) di mezzana/asta di rinvio del timone. Quest'ultima è una mia modifica fatta con l'obbiettivo di avere un timone veramente manovrabile con la ruota posta sul cassero. Non potendo gestire dei rinvii con gomene, che oltretutto si sarebbero allentate nel tempo finendo fuori pulegge, ho scelto di applicare movimenti ad ingranaggi, che chiaramente non hanno nulla a che vedere con la nave. Gli affusti dei cannoni sono gialli come quelli che avevo visto sulla Victory ( sempre zero indicazionia disegno). Le canne sono acquistate, come pure gli affusti, e brunite. L'allestimento della postazione di artiglieria e con le sole brache di fissaggio, ho rinunciato ai paranchi di messa in tiro e rinculo. Le piattabande degli orecchioni le ho fatte modificando le cerniere dei portelli dei sabordi e le ho montate fisse con chiodini, senza chiavarde (troppo piccole da fare!). Il primo ponte è in compensato da 1 mm, inciso per simulare le tavole e incisioni ripassate a matita per evidenziarle. Fuori bordo si vedono i parasartie, con le bigotte.
Poi ho fatto la serpa , ispirandomi al modello (fa-vo-lo-so!)della Ingermanland, fatto da Baranov, trovato in internet, e ho completato la paratia di prua. Avevo anche trovato il post del wip del Panteleymon Victoria, sempre di Baranov, ma è da un pò che non lo trovo più.
Poi mi son dato alla scultura, per la polena! L'ho rifatta due volte, poi mi sono arreso al livello che vedete.
Infine la poppa. L'unica decorazione in ottone è "la greca" sotto alla finestratura. Le sirene, modestamente , (!!!!) sono opera mia ( e si vede!). Come vedremo, lo specchio di poppa sarà poi modificato.
OK ho esaurito le 5 foto ammesse, a domani.
Per brggpl e Stephen : si qualche modifica si può fare, ma io "ci sono andato giù spesso" e mi rendo conto che a parità di lavoro il modello ora sarebbe molto migliore se non lo avessi alterato. Ma sul caminetto farà la sua bella figura, per tutti quelli che non sono modellisti. Comunque questo avverrà tra altri 40 anni e non so voi , ma io conto di esserci... ( ma va là!).
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe, ti rinrazio per la spiegazione chiara e dettagliata di tutti i lavori eseguiti si qui. Rimango sbalordito dallatua precisione del lavoro. Come dici tu sicuramente non sarà fedele nei suoi piani di costruzione, ma credo proprio che sul caminetto farà la sua figura anche con chi è modellista.
Adesso all'opera perchè 40 anni passano in fretta
A presto
Adesso all'opera perchè 40 anni passano in fretta
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe attendo il tuo proseguo e vedendo questo modello realizzato 40 anni fa ti faccio i complimenti.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe,mi sono letto e visto le varie foto e devo dire che te la cavi molto bene,in un tuo passaggio mi sei piaciuto in effetti si sposa con la mia filosofia di pensiero e cioè, dei blocchetti e canne mozze da evitare sempre ed invece costruirsi tutto l'affusto ed i cannoni con le rispettive manovre anche se per quest'ultime si possono fare in tutti i ponti.. comunque complimenti per tutto il tuo modello a presto con dei nuovi progressi.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Wow! Mi fa piacere vedere che il lavoro fatto è valutato positivamente.
Apprezzamento inaspettato e ringraziamento moltiplicato!
Procediamo con il wip vissuto.
Alla fine dei lavori precedenti, il babordo ( e pure il tribordo) si presentava come in foto, con scala fissa di accesso alla nave e "scivoli/parabordi" sulle fiancate ( questi che chiamo scivoli, hanno un nome specifico? Sono i listelli applicati perpendicolarmente alle fiancate, immagino che servano per far scorerre i carichi tirati a bordo con paranchi).
Poi ho incominciato il ponte di coperta. Ho usato compensato da 1mm come base e poi listelli 1mm x 5mm spezzonati a 80mm di lunghezza. Qui devo recitare il mea culpa senza attenuanti. Non so perchè, ma ho applicato le tavole senza tener conto della giunzione in corrispondenza dei bagli, dell'intervallo di affiancamento delle giunzioni, dell'annerimento dei lati delle tavole per simulare la calafatura. Sono concetti che ho chiari da anni. Non so perchè ho fatto questi errori, me ne sono reso conto dopo parecchi giorni. Adesso provo fastidio ogni volta che guardo il modello. Chi è causa del suo mal pianga se stesso . Ho volutamente rinunciato alla chiodatura, ma credo sia più realistico farla/simularla. Nella foto, pagliolati, argani e quanto altro sono solo posticci, per prova.
Inoltre si sono verificate le conseguenze delle mie esagerate modifiche al disegno. La batteria di coperta risulta con i cannoni troppo vicini e si genera un muccio selvaggio di cannoni, cime, manovre. le scale di accesso al cassero ed al castello sono a ridosso dei cannoni. Peccato! Nella foto si vede la postazione di batteria con cannoni con brache e paranchi di messa in batteria. Ho dovuto fare i bozzelli, in modo approssimativo ma buono per l'estetica, perchè quelli in commercio erano comunque troppo grossi. Le sagole di apertura e chiusura dei portelli dei sabordi le ho fissate su una tacchetta in corrispondenza di ogni portello. Di più non sono riuscito a dettagliare. I paranchi di messa in batteria li ho fatti solo per i cannoni che rimangono in vista, a tutti gli altri ho applicato solo la braca. Questo per portare avanti il lavoro, la fabbricazione dei bozzelli e relativi paranchi è stata veramente lunga.
Poi ho incominciato a realizzare il cassero, cercando di fare anche la curvatura di boglione. La foto mostra i bagli quando il ponte di coperta era solo abbozzato.
prima di montare il ponte del cassero ho fatto le due paratie principali di chiusura zona alloggi, curando quella principale, in vista, approssimando l'altra. Purtroppo la paratia principale è sfocata, si vedrà meglio in altre foto. Per fare la grata delle finestre della principale ho usato la rete per le zanzariere. Qui le zanzare abbondano...
Fine delle foto ammesse, alla prossima.
ciao
Giuseppe
Apprezzamento inaspettato e ringraziamento moltiplicato!
Procediamo con il wip vissuto.
Alla fine dei lavori precedenti, il babordo ( e pure il tribordo) si presentava come in foto, con scala fissa di accesso alla nave e "scivoli/parabordi" sulle fiancate ( questi che chiamo scivoli, hanno un nome specifico? Sono i listelli applicati perpendicolarmente alle fiancate, immagino che servano per far scorerre i carichi tirati a bordo con paranchi).
Poi ho incominciato il ponte di coperta. Ho usato compensato da 1mm come base e poi listelli 1mm x 5mm spezzonati a 80mm di lunghezza. Qui devo recitare il mea culpa senza attenuanti. Non so perchè, ma ho applicato le tavole senza tener conto della giunzione in corrispondenza dei bagli, dell'intervallo di affiancamento delle giunzioni, dell'annerimento dei lati delle tavole per simulare la calafatura. Sono concetti che ho chiari da anni. Non so perchè ho fatto questi errori, me ne sono reso conto dopo parecchi giorni. Adesso provo fastidio ogni volta che guardo il modello. Chi è causa del suo mal pianga se stesso . Ho volutamente rinunciato alla chiodatura, ma credo sia più realistico farla/simularla. Nella foto, pagliolati, argani e quanto altro sono solo posticci, per prova.
Inoltre si sono verificate le conseguenze delle mie esagerate modifiche al disegno. La batteria di coperta risulta con i cannoni troppo vicini e si genera un muccio selvaggio di cannoni, cime, manovre. le scale di accesso al cassero ed al castello sono a ridosso dei cannoni. Peccato! Nella foto si vede la postazione di batteria con cannoni con brache e paranchi di messa in batteria. Ho dovuto fare i bozzelli, in modo approssimativo ma buono per l'estetica, perchè quelli in commercio erano comunque troppo grossi. Le sagole di apertura e chiusura dei portelli dei sabordi le ho fissate su una tacchetta in corrispondenza di ogni portello. Di più non sono riuscito a dettagliare. I paranchi di messa in batteria li ho fatti solo per i cannoni che rimangono in vista, a tutti gli altri ho applicato solo la braca. Questo per portare avanti il lavoro, la fabbricazione dei bozzelli e relativi paranchi è stata veramente lunga.
Poi ho incominciato a realizzare il cassero, cercando di fare anche la curvatura di boglione. La foto mostra i bagli quando il ponte di coperta era solo abbozzato.
prima di montare il ponte del cassero ho fatto le due paratie principali di chiusura zona alloggi, curando quella principale, in vista, approssimando l'altra. Purtroppo la paratia principale è sfocata, si vedrà meglio in altre foto. Per fare la grata delle finestre della principale ho usato la rete per le zanzariere. Qui le zanzare abbondano...
Fine delle foto ammesse, alla prossima.
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao giuseppe
complimenti! mi piace il tuo lavoro.
belli i fregi e i decori che hai realizzato.
le due sirene sono pure sexi!
leggo anche una serie di autocritiche e di buoni propositi che ti serviranno in futuro.
attendo gli sviluppi e
buon proseguimento.
complimenti! mi piace il tuo lavoro.
belli i fregi e i decori che hai realizzato.
le due sirene sono pure sexi!
leggo anche una serie di autocritiche e di buoni propositi che ti serviranno in futuro.
attendo gli sviluppi e
buon proseguimento.
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Giuseppe , complimenti per il lavoro fatto e buon proseguimento , la mano c'è e c'è una buona autocritica ed una ricerca continua per migliorarti . Ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Grazie a tutti per l'apprezzamento del lavoro. Non me lo aspettavo , pur sapendo di avere una certa dimestichezza nella lavorazione del legno.
Solo che sentendomi dire cose positive si sviluppa la motivazione a fare di più ma il cantiere è ancora in temperatura inadatta alla lavorazione , e l'agitazione cresce...
Allora vado avanti ad approfondire concetti di progettazione ed a raccogliere informazioni. Tra un pò il cantiere arriverà all'alberatura ed allora cominceranno le domande.
Ancora grazie.
Giuseppe
Solo che sentendomi dire cose positive si sviluppa la motivazione a fare di più ma il cantiere è ancora in temperatura inadatta alla lavorazione , e l'agitazione cresce...
Allora vado avanti ad approfondire concetti di progettazione ed a raccogliere informazioni. Tra un pò il cantiere arriverà all'alberatura ed allora cominceranno le domande.
Ancora grazie.
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Vado avanti con le foto.
Intanto qui ha fatto temporale, la temperatura si abbassa, il cantiere si avvicina...
Ho trovato una foto dove si vede la paratia principale ( o di chiusura) del cassero. E' chiaramente una mia invenzione, dedotta dal wip del Panteleymon Victoria di Baranov. Nulla si dice in proposito sul disegno della nave...
Ci tengo a fare vedere che mi sono impegnato al di là di quanto erano le informazioni a mia disposizione...!!!
Mentre facevo il cassero, ho anche fatto la ruota del timone e relativi supporti, cioè ho fatto "la timoniera". Non ho un tornio e mi sono fatto tornire un anellino di ottone di 10 mm di diametro. L'ho forato radialmente ed ho usato le caviglie di ottone come aste di comando, saldandole a stagno al centro e sull'albero di rotazione, diametro 2mm, anche questo di ottone, ovviamente. Per il tamburo di avvolgimento delle corde ho preferito farlo tornire in ottone, anzichè realizzarlo in legno, considerati i fori che dovevo fare e che sicuramente lo avrebbero troppo indebolito. I supporti e la base della timoniera sono in compensato da 1 mm.
Poi ho fatto l'accrocchio che ho chiamato "macchina del timone". E' un movimento a funi ed ingranaggi che viene infilato nell'apposito foro del cassero ed ha una forcella (grigia nella foto) che va ad accoppiarsi con l'asta di rinvio collegata alla barra del timone. Questo permette di azionare veramente il timone girando la ruota e consente anche la facile manutenzione in caso di guasto o allentamento delle funi perchè è estraibile in qualsiasi momento. L'asta di rinvio consente di mandare la nave nel verso di rotazione della ruota del timone.
Foto della macchina finita ed assemblata alla ruota. Ho dovuto verniciare la ruota perchè lo stagno della saldatura non prendeva il brunitore. Non ho brunito il tamburo - altro errore - e adesso spunta il luccichio. Non me la sento di smontare tutto perchè l'ingranaggio dentato ed il tamburo (quello grigio, che in sostanza è un gommino di polimero in origine tappo della gamba di uno sgabello...) sono tenuti da chiodi e tutto il supporto è in legno da 1 mm opportunamente incollato, dunque l'insieme ha una fragilità che consente si interventi ma da centellinare , per i casi di estrema necessità. Ho lasciato volutamente in ottone a vista le aste (le manopole...) della ruota. Spero che col tempo l'ottone si ossidi, lo fa sempre...
Infine faccio vedere come viene montata la "macchina" sulla nave. Manca il ponte del cassero, per far vedere che la forcella scende sotto al ponte di coperta per ingranare l'asta di rinvio del timone.
Alla prossima e ciao a tutti.
Giuseppe
Intanto qui ha fatto temporale, la temperatura si abbassa, il cantiere si avvicina...
Ho trovato una foto dove si vede la paratia principale ( o di chiusura) del cassero. E' chiaramente una mia invenzione, dedotta dal wip del Panteleymon Victoria di Baranov. Nulla si dice in proposito sul disegno della nave...
Ci tengo a fare vedere che mi sono impegnato al di là di quanto erano le informazioni a mia disposizione...!!!
Mentre facevo il cassero, ho anche fatto la ruota del timone e relativi supporti, cioè ho fatto "la timoniera". Non ho un tornio e mi sono fatto tornire un anellino di ottone di 10 mm di diametro. L'ho forato radialmente ed ho usato le caviglie di ottone come aste di comando, saldandole a stagno al centro e sull'albero di rotazione, diametro 2mm, anche questo di ottone, ovviamente. Per il tamburo di avvolgimento delle corde ho preferito farlo tornire in ottone, anzichè realizzarlo in legno, considerati i fori che dovevo fare e che sicuramente lo avrebbero troppo indebolito. I supporti e la base della timoniera sono in compensato da 1 mm.
Poi ho fatto l'accrocchio che ho chiamato "macchina del timone". E' un movimento a funi ed ingranaggi che viene infilato nell'apposito foro del cassero ed ha una forcella (grigia nella foto) che va ad accoppiarsi con l'asta di rinvio collegata alla barra del timone. Questo permette di azionare veramente il timone girando la ruota e consente anche la facile manutenzione in caso di guasto o allentamento delle funi perchè è estraibile in qualsiasi momento. L'asta di rinvio consente di mandare la nave nel verso di rotazione della ruota del timone.
Foto della macchina finita ed assemblata alla ruota. Ho dovuto verniciare la ruota perchè lo stagno della saldatura non prendeva il brunitore. Non ho brunito il tamburo - altro errore - e adesso spunta il luccichio. Non me la sento di smontare tutto perchè l'ingranaggio dentato ed il tamburo (quello grigio, che in sostanza è un gommino di polimero in origine tappo della gamba di uno sgabello...) sono tenuti da chiodi e tutto il supporto è in legno da 1 mm opportunamente incollato, dunque l'insieme ha una fragilità che consente si interventi ma da centellinare , per i casi di estrema necessità. Ho lasciato volutamente in ottone a vista le aste (le manopole...) della ruota. Spero che col tempo l'ottone si ossidi, lo fa sempre...
Infine faccio vedere come viene montata la "macchina" sulla nave. Manca il ponte del cassero, per far vedere che la forcella scende sotto al ponte di coperta per ingranare l'asta di rinvio del timone.
Alla prossima e ciao a tutti.
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Che spettacolo Giuseppe!..
Ti faccio i miei complimenti sia per l'inventiva nel recuperare i materiali e sia per l'idea del timone veramente funzionante e smontabile...
Lavori molto bene e il risultato si vede!...ti seguirò con interesse!
Ti faccio i miei complimenti sia per l'inventiva nel recuperare i materiali e sia per l'idea del timone veramente funzionante e smontabile...
Lavori molto bene e il risultato si vede!...ti seguirò con interesse!
Ospite- Ospite
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe, credo proprio che tu abbia fatto un bellissimo lavoro. Il timone è funzionante e perfettamente comandato dalla ruota di timone? Anche se non mi sembra di averlo letto nel tuo post immagino che sia così.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao
bel lavoro il timone , ma è molto probabile che una volta montata l'alberatura con tutte le relative manovre sia impossibile arrivare alla ruota del timone senza rischiare di fare gravi danni .
ciao ENRICO
bel lavoro il timone , ma è molto probabile che una volta montata l'alberatura con tutte le relative manovre sia impossibile arrivare alla ruota del timone senza rischiare di fare gravi danni .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Confermo che il timone è completamente manovrabile tramite la ruota. Come dice Enrico, quando ci saranno tutte le manovre non sarà agevole arrivarci con le dita, ma con una astina opportunamente sagomata in punta prevedo di arrivarci sicuramente.
Riprendo con le foto. Per sveltire la cosa provo a caricare più miniature anziche le foto grandi. Ho letto le istruzioni, ma a me serving si apre in francese. Se sbaglio scusatemi.
Mentre facevo il cassero mi sono divertito a fare i mobili della cabina del capitano e della cabina del casseretto ( di chi? ) . L'ho fatto per scherzo, non ho curato il lavoro, era per non dover sempre seguire misure, proporzioni, finiture al meglio:
Poi ho fatto il pavimento della cabina del casseretto ed anche in quella ho messo qualcosa.
Sempre per vedere "l'effetto che fa" ho fatto, senza impegno, le porte anche all'interno di questa cabina. Per il futuro, se il modello lo consentirà, in effetti varrà la pena di fare bene l'interno delle cabine , come ho visto nel cantiere della Surprise di nocchiere.
Aquesto punto è emerso il fatto che le murate del casseretto, per quanto molto più basse delle altre, a occhio direi che arrivavano appena sopra al ginocchio del marinaio, superavano l'altezza dello specchio di poppa- zona nei cerchi rossi. Non ho indagato sul perchè di questo fatto, cioè del come l'insieme delle misure mi abbia portato a questo. Ho dovuto rimediare con un sopralzo dello specchio di poppa, come si vede dalla foto. Non è stato facile, l'esterno dello specchio era quasi definitivo.
Alla fine lo specchio di poppa è venuto come in foto. Le tre decorazioni applicate sopra alle finestre sono di commercio (Amati), per evitare fastidiose eccessive ossidazioni le ho fatte dorare. Le sbavature di colla che si vedono nella foto non si vedono assolutamente ad occhio nudo, nemmeno da vicino.
Finalmente ho montato il ponte del cassero, e qui è venuta fuori "la magagna". In sostanza, ho sbagliato la verniciatura. La cosa è partita dal ponte di coperta. Non ho più trovato la vernicetta per barche a finire che non faceva spessori e nel tempo (breve) ingialliva /opacizzava leggermente il legno chiaro. Ho preso una vernice poliuretanica all'acqua in un brico, deducendo, dalla descrizione, che fosse equivalente ( ma lo sapevo che l'acqua non fa l'effetto del solvente... ). Non mi è piaciuta la verniciatura del ponte di coperta ma ho pensato che col tempo si sarebbe scurito e che comunque di superficie se ne sarebbe vista poca. In sostanza, per pigrizia non ho cambiato vernice e di conseguenza l'ho "dovuta" usare anche per il cassero, che invece ha molta superficie in vista. Allora mi prendo in giro da solo: ai marinai darò le pattine, perchè sembra un pavimento con cera Liù.
Lezione imparata ( caso mai ce ne fosse stato il bisogno...!): mai esitare, se non è come si vuole bisogna cambiare.
Alla prossima.
ciao
Giuseppe
Confermo che il timone è completamente manovrabile tramite la ruota. Come dice Enrico, quando ci saranno tutte le manovre non sarà agevole arrivarci con le dita, ma con una astina opportunamente sagomata in punta prevedo di arrivarci sicuramente.
Riprendo con le foto. Per sveltire la cosa provo a caricare più miniature anziche le foto grandi. Ho letto le istruzioni, ma a me serving si apre in francese. Se sbaglio scusatemi.
Mentre facevo il cassero mi sono divertito a fare i mobili della cabina del capitano e della cabina del casseretto ( di chi? ) . L'ho fatto per scherzo, non ho curato il lavoro, era per non dover sempre seguire misure, proporzioni, finiture al meglio:
Poi ho fatto il pavimento della cabina del casseretto ed anche in quella ho messo qualcosa.
Sempre per vedere "l'effetto che fa" ho fatto, senza impegno, le porte anche all'interno di questa cabina. Per il futuro, se il modello lo consentirà, in effetti varrà la pena di fare bene l'interno delle cabine , come ho visto nel cantiere della Surprise di nocchiere.
Aquesto punto è emerso il fatto che le murate del casseretto, per quanto molto più basse delle altre, a occhio direi che arrivavano appena sopra al ginocchio del marinaio, superavano l'altezza dello specchio di poppa- zona nei cerchi rossi. Non ho indagato sul perchè di questo fatto, cioè del come l'insieme delle misure mi abbia portato a questo. Ho dovuto rimediare con un sopralzo dello specchio di poppa, come si vede dalla foto. Non è stato facile, l'esterno dello specchio era quasi definitivo.
Alla fine lo specchio di poppa è venuto come in foto. Le tre decorazioni applicate sopra alle finestre sono di commercio (Amati), per evitare fastidiose eccessive ossidazioni le ho fatte dorare. Le sbavature di colla che si vedono nella foto non si vedono assolutamente ad occhio nudo, nemmeno da vicino.
Finalmente ho montato il ponte del cassero, e qui è venuta fuori "la magagna". In sostanza, ho sbagliato la verniciatura. La cosa è partita dal ponte di coperta. Non ho più trovato la vernicetta per barche a finire che non faceva spessori e nel tempo (breve) ingialliva /opacizzava leggermente il legno chiaro. Ho preso una vernice poliuretanica all'acqua in un brico, deducendo, dalla descrizione, che fosse equivalente ( ma lo sapevo che l'acqua non fa l'effetto del solvente... ). Non mi è piaciuta la verniciatura del ponte di coperta ma ho pensato che col tempo si sarebbe scurito e che comunque di superficie se ne sarebbe vista poca. In sostanza, per pigrizia non ho cambiato vernice e di conseguenza l'ho "dovuta" usare anche per il cassero, che invece ha molta superficie in vista. Allora mi prendo in giro da solo: ai marinai darò le pattine, perchè sembra un pavimento con cera Liù.
Lezione imparata ( caso mai ce ne fosse stato il bisogno...!): mai esitare, se non è come si vuole bisogna cambiare.
Alla prossima.
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Giuseppe
stai facendo un buon lavoro a parte gli errori da te ammessi x inesperienza.
ritorno sul timone funzionante (è un capriccio anche di altri modellisti) , ma oltre al problema dell'accesso vi sono altri 2 problemi : nelle navi come la tua il punto di entrata del timone nella losca era guarnito da una cuffia di cuoio o di tela cerata x impedire l'ingesso del mare proprio nella zona degli alloggi ufficiali cuffia che non è difficile da realizzare con un po' di carta imbevuta di vinavil , ma che non permette il movimento della pala.
un altro problema è che un modello impegnativo e ben riuscito deve una volta finito essere protetto adeguatamete da una teca o vetrinetta pena la sua rovina in breve tempo e una volta nella teca è meglio non toglierlo piu'.
se non ti spiace invio 2 foto nella prima la cuffia nella seconda la ragnatela di manovre attorno alla zona del timone
stai facendo un buon lavoro a parte gli errori da te ammessi x inesperienza.
ritorno sul timone funzionante (è un capriccio anche di altri modellisti) , ma oltre al problema dell'accesso vi sono altri 2 problemi : nelle navi come la tua il punto di entrata del timone nella losca era guarnito da una cuffia di cuoio o di tela cerata x impedire l'ingesso del mare proprio nella zona degli alloggi ufficiali cuffia che non è difficile da realizzare con un po' di carta imbevuta di vinavil , ma che non permette il movimento della pala.
un altro problema è che un modello impegnativo e ben riuscito deve una volta finito essere protetto adeguatamete da una teca o vetrinetta pena la sua rovina in breve tempo e una volta nella teca è meglio non toglierlo piu'.
se non ti spiace invio 2 foto nella prima la cuffia nella seconda la ragnatela di manovre attorno alla zona del timone
Ultima modifica di brggpl il Sab 3 Set 2011 - 8:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : losca)
enrico pilani- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Grazie Enrico, ho imparato una cosa nuova. Non sapevo proprio, non l'ho mai letto, che ci fosse una protezione al foro della losca. Se puoi mandarmi una foto dove si vede meglio (per quanto la cosa sia intuibile...) sul modello che hai "postato" mi fai una cortesia. Poi vedrò cosa fare, in base alle mie possibilità. Per quanto riguarda l'accessibilità al timone, non ho esperienza, è la prima volta che faccio un modello dove sono previste tutte quelle manovre. Vedremo, mi accontenterò di quello che mi sarà possibile ( ma ce la metterò tutta per riuscirci).
Sto seguendo la tua fleuta: mi fa molto piacere leggere che anche tu ti sei appassionato alle navi leggendo Salgari. Io a 8 anni facevo barchette con vela tagliando in due i tondini di legno destinati alla stufa e intagliando prua e poppa con la roncola . Altro che Proxxon! Alla fine dello stato attuale del mio cantiere sto pensando di mettere una foto della "nave" che avevo fatto a 13 anni e che è miracolosamente scampata a 2 traslochi ed a 50 anni di vita, per far vedere cosa può fare un bambino con zero mezzi, tante letture, tanta fantasia e tanta iniziativa. E' romanticismo, forse, ma dopo una vita di numeri, budget, obbiettivi, consuntivi, forse ci vuole...
Dovrò fare l'alberatura, conto sul fatto che continuerai a seguirmi. Io cerco "di rubare" il possibile sul forum.
Ciao.
Giuseppe
Aggiungo: puoi dirmi che colori usi? Ora mi interessa molto il nero, che vedo opaco e che non soffoca le venature del legno.
Grazie Enrico, ho imparato una cosa nuova. Non sapevo proprio, non l'ho mai letto, che ci fosse una protezione al foro della losca. Se puoi mandarmi una foto dove si vede meglio (per quanto la cosa sia intuibile...) sul modello che hai "postato" mi fai una cortesia. Poi vedrò cosa fare, in base alle mie possibilità. Per quanto riguarda l'accessibilità al timone, non ho esperienza, è la prima volta che faccio un modello dove sono previste tutte quelle manovre. Vedremo, mi accontenterò di quello che mi sarà possibile ( ma ce la metterò tutta per riuscirci).
Sto seguendo la tua fleuta: mi fa molto piacere leggere che anche tu ti sei appassionato alle navi leggendo Salgari. Io a 8 anni facevo barchette con vela tagliando in due i tondini di legno destinati alla stufa e intagliando prua e poppa con la roncola . Altro che Proxxon! Alla fine dello stato attuale del mio cantiere sto pensando di mettere una foto della "nave" che avevo fatto a 13 anni e che è miracolosamente scampata a 2 traslochi ed a 50 anni di vita, per far vedere cosa può fare un bambino con zero mezzi, tante letture, tanta fantasia e tanta iniziativa. E' romanticismo, forse, ma dopo una vita di numeri, budget, obbiettivi, consuntivi, forse ci vuole...
Dovrò fare l'alberatura, conto sul fatto che continuerai a seguirmi. Io cerco "di rubare" il possibile sul forum.
Ciao.
Giuseppe
Aggiungo: puoi dirmi che colori usi? Ora mi interessa molto il nero, che vedo opaco e che non soffoca le venature del legno.
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Oldboy
anchi a 8 anni facevo barchette con pezzettini di legno e ritagli di stoffa
poi il modellismo mi è servito x staccare dall'ufficio, facevo l' analista programmatore e forse da questo viene la mia antipatia x il modellismo informatico.
non posso fare altre foto al modello che è nell sua vetrina e di li non esce , ma ti invio una foto tratta dalla monografia dell'Endeavour in cui il dettagli si vede bene.
i colori che uso sono acrilici opachi
ciao ENRICO
anchi a 8 anni facevo barchette con pezzettini di legno e ritagli di stoffa
poi il modellismo mi è servito x staccare dall'ufficio, facevo l' analista programmatore e forse da questo viene la mia antipatia x il modellismo informatico.
non posso fare altre foto al modello che è nell sua vetrina e di li non esce , ma ti invio una foto tratta dalla monografia dell'Endeavour in cui il dettagli si vede bene.
i colori che uso sono acrilici opachi
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
grazie Enrico per le indicazioni. Sto valutando se riesco a infilare la "cuffia" sul timone. Ho paura che sarà difficile.
Proseguo con le foto.
Una volta fissato il ponte del cassero, ho provveduto a fare anche quello del casseretto e a completarli. Le scale che salgono al casseretto sono provvisorie, non appagano "il colpo d'occhio" stò studiando altre soluzioni, suggerimenti sono molto bene accetti. La testa di moro dell'asta della bandiera è errata perchè e di tipo francese, L'ho rifatta oggi, seguiranno foto col completamento del supporto dell'asta.
Vista da prora, con parapetto e scale. La cavigliera di maestra è provvisoria. Colgo l'occasione per chiedere se è noto il numero di caviglie normalmente necessarie per questo tipo di nave/velatura. Le caviglie fotografate mi sembrano sproporzionate (quanto erano lunghe, in realtà?). Ne proverò di più corte
Scala di salita al cassero dagli alloggi ufficiali. Il luccichio del tamburo del timone non perdona... .
Postazione di artiglieria "non incasinata" come quelle di coperta. Ho avuto fortuna nel trovare cannoni proporzionalmente più piccoli di quelli di coperta e di forma praticamente uguale. Me li ha dati un conoscente che li aveva come residuo di sue attività. Gli affusti sono in legno, a pianta rettangolare e non trapezoidale. Tutti gli altri affusti sono in plastica, di forma corretta, e devo dire che mi ci sono trovato bene a lavorarli. Purtroppo i cannoni dei due ponti sono uguali, non ne avevo trovati di proporzionatamente differenti.
Come dicevo per la testa di moro dell'asta della bandiera, oggi l'ho rifatta tipo inglese e sotto la spinta del post " I dettagli che fanno la differenza" oggi ho rifatto anche il sostegno della campana del castello. In entrambi i casi ho curato particolari certamente banali ma significativi, a mio parere, nel "fare la differenza". Senza il forum non lo avrei fatto, mi sarei "fermato prima" . Però adesso ho la punta delle dita che mi fanno male e gli occhi gonfi... Ho anche provato il colore acrilico e l'ho trovato migliore di quello Um...ol ( forse non si può citare la marca) che usavo e che va bene per la plastica.
OK, manca poco alla fine del wip pregresso ( o wbo = work been over ? Mah! Serve un esperto di acronimi inglesi...)
Ciao
Giuseppe
grazie Enrico per le indicazioni. Sto valutando se riesco a infilare la "cuffia" sul timone. Ho paura che sarà difficile.
Proseguo con le foto.
Una volta fissato il ponte del cassero, ho provveduto a fare anche quello del casseretto e a completarli. Le scale che salgono al casseretto sono provvisorie, non appagano "il colpo d'occhio" stò studiando altre soluzioni, suggerimenti sono molto bene accetti. La testa di moro dell'asta della bandiera è errata perchè e di tipo francese, L'ho rifatta oggi, seguiranno foto col completamento del supporto dell'asta.
Vista da prora, con parapetto e scale. La cavigliera di maestra è provvisoria. Colgo l'occasione per chiedere se è noto il numero di caviglie normalmente necessarie per questo tipo di nave/velatura. Le caviglie fotografate mi sembrano sproporzionate (quanto erano lunghe, in realtà?). Ne proverò di più corte
Scala di salita al cassero dagli alloggi ufficiali. Il luccichio del tamburo del timone non perdona... .
Postazione di artiglieria "non incasinata" come quelle di coperta. Ho avuto fortuna nel trovare cannoni proporzionalmente più piccoli di quelli di coperta e di forma praticamente uguale. Me li ha dati un conoscente che li aveva come residuo di sue attività. Gli affusti sono in legno, a pianta rettangolare e non trapezoidale. Tutti gli altri affusti sono in plastica, di forma corretta, e devo dire che mi ci sono trovato bene a lavorarli. Purtroppo i cannoni dei due ponti sono uguali, non ne avevo trovati di proporzionatamente differenti.
Come dicevo per la testa di moro dell'asta della bandiera, oggi l'ho rifatta tipo inglese e sotto la spinta del post " I dettagli che fanno la differenza" oggi ho rifatto anche il sostegno della campana del castello. In entrambi i casi ho curato particolari certamente banali ma significativi, a mio parere, nel "fare la differenza". Senza il forum non lo avrei fatto, mi sarei "fermato prima" . Però adesso ho la punta delle dita che mi fanno male e gli occhi gonfi... Ho anche provato il colore acrilico e l'ho trovato migliore di quello Um...ol ( forse non si può citare la marca) che usavo e che va bene per la plastica.
OK, manca poco alla fine del wip pregresso ( o wbo = work been over ? Mah! Serve un esperto di acronimi inglesi...)
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao oldboy
le caviglie sono in effetti troppo grosse al vero erano fra i 40 e i 50 cm.
x te dovrebbero andare bene quella da 5 mm della A...TI.
ciao Enrico
nel caso puoi sempre contattarmi via MP
le caviglie sono in effetti troppo grosse al vero erano fra i 40 e i 50 cm.
x te dovrebbero andare bene quella da 5 mm della A...TI.
ciao Enrico
nel caso puoi sempre contattarmi via MP
enrico pilani- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao a tutti.
Riprendo con le foto, un pò di minuteria e vista dello stato attuale, in attesa di riprendere.
Ho rifatto la testa di moro dell'asta della bandiera di poppa. Ora è di tipo inglese, l'ho fatta di un solo pezzo anzichè due perchè mi è sembrata una complicazione ridondante. Ho appiattito un filo di rame da 3 decimi ed ho fatto le due fasciature. A pezzo montato sarà tutto verniciato in nero, non si vedrà più il rame. Nella foto il pezzo nuovo è vicino a quello vecchio, per confronto.
Ho completato l'asta della bandiera con un golfare e una tacchetta ( è lunga meno di 4mm e alta meno di 3, non ho quasi più unghie) che devo colorare perchè è fatta con un legno troppo bianco.
Poi Ho modificato il sostegno della campana del cassero. Era semplicemente tenuta da un perno di ottone, filo da 6 decimi. Dopo aver letto il post "dettagli che fanno la differenza", mi sono detto che si poteva far meglio. Ho fatto la trave tipica che si vede montata a sostegno delle campane. Ho anche messo le due fasciature di metallo sulla trave.
Mi sono limato non solo le unghie, ma anche un pò i polpastrelli...
Ho fatto anche la cucina di bordo, da mettere sotto il cassero, ispirandomi a quella del Panteleymon Victoria:
c'è il barbecue ( sulla documentazione di una goletta ho scoperto che c'era anche questo, sulle navi... ). Forse non si vede, ma ci sono anche i pezzetti di carbone sotto allo spiedo. I polli non ci sono perchè il fuoco non è ancora ok...
ci sono i fornelli, con le pentolone ( da un articolo sulla Victory ho letto che in sostanza ai marinai davano della gran brodaglia variamente arricchita )
la cucina è sporca del nerofumo del fuoco...
Dunque ho montato il cassero con cucina e parapetto con campana . La campana è azionata dal ponte di coperta, con una sagola ( non so se è il termine giusto...) . Anche qui l'ispirazione e dal P.V. . L'ho fatto perchè non ho il tornio e non sarei riuscito a fare il battacchio mobile, con cordicella attaccata... ( ma va la...! ) Le scale che salgono al cassero sono ancora provvisorie, solo appoggiate.
Ho fatto i puntelli per tenere aperti i pagliolati della scala dell'equipaggio, nel boccaporto di coperta. I due portelli sono funzionalmente incernierati e si muovono regolarmente ( uno sfizio...).
Ci stanno ancora 2 foto, metto quelle generali dello stato attuale :
[
E' tutto, appena riprendo i lavori le foto saranno "in diretta"
Alla prossima.
Ciao
Giuseppe
Riprendo con le foto, un pò di minuteria e vista dello stato attuale, in attesa di riprendere.
Ho rifatto la testa di moro dell'asta della bandiera di poppa. Ora è di tipo inglese, l'ho fatta di un solo pezzo anzichè due perchè mi è sembrata una complicazione ridondante. Ho appiattito un filo di rame da 3 decimi ed ho fatto le due fasciature. A pezzo montato sarà tutto verniciato in nero, non si vedrà più il rame. Nella foto il pezzo nuovo è vicino a quello vecchio, per confronto.
Ho completato l'asta della bandiera con un golfare e una tacchetta ( è lunga meno di 4mm e alta meno di 3, non ho quasi più unghie) che devo colorare perchè è fatta con un legno troppo bianco.
Poi Ho modificato il sostegno della campana del cassero. Era semplicemente tenuta da un perno di ottone, filo da 6 decimi. Dopo aver letto il post "dettagli che fanno la differenza", mi sono detto che si poteva far meglio. Ho fatto la trave tipica che si vede montata a sostegno delle campane. Ho anche messo le due fasciature di metallo sulla trave.
Mi sono limato non solo le unghie, ma anche un pò i polpastrelli...
Ho fatto anche la cucina di bordo, da mettere sotto il cassero, ispirandomi a quella del Panteleymon Victoria:
c'è il barbecue ( sulla documentazione di una goletta ho scoperto che c'era anche questo, sulle navi... ). Forse non si vede, ma ci sono anche i pezzetti di carbone sotto allo spiedo. I polli non ci sono perchè il fuoco non è ancora ok...
ci sono i fornelli, con le pentolone ( da un articolo sulla Victory ho letto che in sostanza ai marinai davano della gran brodaglia variamente arricchita )
la cucina è sporca del nerofumo del fuoco...
Dunque ho montato il cassero con cucina e parapetto con campana . La campana è azionata dal ponte di coperta, con una sagola ( non so se è il termine giusto...) . Anche qui l'ispirazione e dal P.V. . L'ho fatto perchè non ho il tornio e non sarei riuscito a fare il battacchio mobile, con cordicella attaccata... ( ma va la...! ) Le scale che salgono al cassero sono ancora provvisorie, solo appoggiate.
Ho fatto i puntelli per tenere aperti i pagliolati della scala dell'equipaggio, nel boccaporto di coperta. I due portelli sono funzionalmente incernierati e si muovono regolarmente ( uno sfizio...).
Ci stanno ancora 2 foto, metto quelle generali dello stato attuale :
[
E' tutto, appena riprendo i lavori le foto saranno "in diretta"
Alla prossima.
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao oldboy,un bel lavoro preciso e pulito complimenti
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
ciao Oldboy
stai andando alla grande , la corda della campana si chiama ...corda... ed è l'unica cha a bordo di una nava è chiamata appunto corda.
i rinforzi in metallo x la testa di moro e x il supporto della campana io li avrei fatti in carta (carta millimetrata colorata di nero dalla parte opposta alla millimetratura)
ciao ENRICO
stai andando alla grande , la corda della campana si chiama ...corda... ed è l'unica cha a bordo di una nava è chiamata appunto corda.
i rinforzi in metallo x la testa di moro e x il supporto della campana io li avrei fatti in carta (carta millimetrata colorata di nero dalla parte opposta alla millimetratura)
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Ciao Giuseppe....ti faccio i miei complimenti per i tuoi progressi e il tuo impegno nel curare ogni piccolo particolare e dettaglio.
Il vascello sta venendo proprio bene...complimenti ancora!
Il vascello sta venendo proprio bene...complimenti ancora!
Ospite- Ospite
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