PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ROYAL CAROLINE (nostromo61)
+21
aniello
mozzo
enrico pilani
vagelischantziaras
giampieroricci
macpit
gino arcuri
ErPiotta71
ilbor
gigantesco giovanni
jek
legionario1963
Maruzzella
Nazza
oldboy
Forlani daniel
brggpl
Picelli Bruno
cvincenzo54
Armando54
nostromo61
25 partecipanti
Pagina 7 di 10
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: ROYAL CAROLINE (nostromo61)
Coronamento
[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/[/img]
Cordiali saluti a tutti. Gino
[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/[/img]
Cordiali saluti a tutti. Gino
Salve CIURMA,
grazie per la dritta ,
ho consultato più attentamente la monografia , e in effetti il coronamento è parallelo alla linea di galleggiamento.
Sto procedendo alla correzione, quanto prima posterò le foto .
Grazie di nuovo
Saluti
Nostromo61
grazie per la dritta ,
ho consultato più attentamente la monografia , e in effetti il coronamento è parallelo alla linea di galleggiamento.
Sto procedendo alla correzione, quanto prima posterò le foto .
Grazie di nuovo
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Il forum serve anche a questo!! Se non ci si aiuta tra di noi!....
Vai che uscirà un gran bel modello!....
Vai che uscirà un gran bel modello!....
giampieroricci- Forumnauta
Salve CIURMA,
ho corretto l'inclinazione del coronamento, e nel frattempo ho fatto una piccola pausa realizzando una delle due statue delle due bottiglie e ho fissato i quattro delfini
continua
ho corretto l'inclinazione del coronamento, e nel frattempo ho fatto una piccola pausa realizzando una delle due statue delle due bottiglie e ho fissato i quattro delfini
continua
ciao
Salve CIURMA,
allora, guardando bene la statua della bottiglia mi sono accorto di averla fatta più alta e non proprio rispondente alla monografia, sempre considerando , però, le dimensioni, e quindi l'ho rifatta
eccole insieme, direi che la prima sia un po statica, la seconda, credo abbia un po piu di movimento, e l'altezza è quella giusta, infatti è al di sotto del tetto della bottiglia
qui ho sistemato lo scettro a S.M. la Regina,
e adesso la realizzazione della seconda statua della parte opposta.
Si procede portando in scala il disegno sul pezzo di bosso dal quale uscirà la figura
fatto il disegno, si procede alla sagomatura esterna della figura e poi si procede con le incisioni per darle "vita".
Questo è il mio modo di procedere, non so se è il metodo giusto, e per l'appunto ho ordinato due volume che spiegano l'arte dell'incisione e delle sculture sul legno. Spero di saperne di più.
E ovviamente continua
allora, guardando bene la statua della bottiglia mi sono accorto di averla fatta più alta e non proprio rispondente alla monografia, sempre considerando , però, le dimensioni, e quindi l'ho rifatta
eccole insieme, direi che la prima sia un po statica, la seconda, credo abbia un po piu di movimento, e l'altezza è quella giusta, infatti è al di sotto del tetto della bottiglia
qui ho sistemato lo scettro a S.M. la Regina,
e adesso la realizzazione della seconda statua della parte opposta.
Si procede portando in scala il disegno sul pezzo di bosso dal quale uscirà la figura
fatto il disegno, si procede alla sagomatura esterna della figura e poi si procede con le incisioni per darle "vita".
Questo è il mio modo di procedere, non so se è il metodo giusto, e per l'appunto ho ordinato due volume che spiegano l'arte dell'incisione e delle sculture sul legno. Spero di saperne di più.
E ovviamente continua
ciao
complimenti x il lavoro , ma forse mi è sfuggito un passaggio relativo alla Victory è stata varata ???
ciao ENRICO
complimenti x il lavoro , ma forse mi è sfuggito un passaggio relativo alla Victory è stata varata ???
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Salve CIURMA,
ciao Enrico, è un piacere rileggerti in un mio cantiere, per quanto riguarda il cantiere Victory, non ti sei perso niente, nel senso che l'ho messo da parte, solo per il momento, devo solo completare il terzo fanale, e creargli un piedistallo che sto già realizzando.
A Vincenzo volevo ringraziarlo per le simpatiche faccine di stupore, troppo buono.
E veniamo a noi.
Continuo a mostrarvi il seguito della statuina, ( lavoro di oggi pomeriggio)
eravamo rimasti al taglio esterno della sagoma, si procede quindi ad incidere le parti che dovranno risultare meno in rilievo, facendo attenzione di non asportare "molto materiale", e per eseguire questa operazione vi rimostro gli attrezzi che sto adoperando
qui abbiamo due attrezzi che utilizzo come sgorbie, un ex attrezzo per le unghie e una lama per bisturi che affonda nel bosso come
se fosse burro
e qui tre frese sferiche di tre misure differenti che utilizzo montate sul dremel, mi sono utili per diversi tipi sgrossamento.
ed ecco cosa esce fuori da un pezzetto di bosso
le somiglia un pochino, vero? e ricordate sempre le dimensioni, forse si potrebbe fare di meglio, ma questo, per il momento, è il mio massimo, ma credo si possa migliorare.
continua
ciao Enrico, è un piacere rileggerti in un mio cantiere, per quanto riguarda il cantiere Victory, non ti sei perso niente, nel senso che l'ho messo da parte, solo per il momento, devo solo completare il terzo fanale, e creargli un piedistallo che sto già realizzando.
A Vincenzo volevo ringraziarlo per le simpatiche faccine di stupore, troppo buono.
E veniamo a noi.
Continuo a mostrarvi il seguito della statuina, ( lavoro di oggi pomeriggio)
eravamo rimasti al taglio esterno della sagoma, si procede quindi ad incidere le parti che dovranno risultare meno in rilievo, facendo attenzione di non asportare "molto materiale", e per eseguire questa operazione vi rimostro gli attrezzi che sto adoperando
qui abbiamo due attrezzi che utilizzo come sgorbie, un ex attrezzo per le unghie e una lama per bisturi che affonda nel bosso come
se fosse burro
e qui tre frese sferiche di tre misure differenti che utilizzo montate sul dremel, mi sono utili per diversi tipi sgrossamento.
ed ecco cosa esce fuori da un pezzetto di bosso
le somiglia un pochino, vero? e ricordate sempre le dimensioni, forse si potrebbe fare di meglio, ma questo, per il momento, è il mio massimo, ma credo si possa migliorare.
continua
Ciao Nostromo, ti seguo sempre in silenzio e devo dire che stai facendo un bel lavoro. Prima o poi dovrò convincermi anch'io.... intanto mi accontento di vederti all'opera, complimenti.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Nostromo ...se ti dicessi che sei matto come un cavallo da corsa ... ti offenderesti?
Mi auguro di no perchè nn è mia intenzione farlo ...
Complimenti alla tua pazienza ...
ilbor
Mi auguro di no perchè nn è mia intenzione farlo ...
Complimenti alla tua pazienza ...
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Francesco, vedo che hai corretto il coronamento...bene bene!
Mi permetto di suggerirti di provare questo tipo di punta che io uso sulla fresa ma credo vada più che bene anche sulla tua dremel per dare più profondità e volume ai fregi là dove con la fresa sferica non arrivi.
Queste hanno angoli che vanno dai 10° in su con vertice che arriva anche a 0,2mm. Devi far girare la dremel a manetta (gas a martello per capirci) se vuoi tagliare.
Le trovi su internet come "engraving bits" e costano poco ma per capire se può fare al caso tuo e prima di acquistarle puoi sempre fartene una molando semplicemente una spina in acciaio... Io non le ho ancora provate sul bosso ma non credo ci siano problemi.
Per il resto complimenti...tra qualche mese arriverò anche io ai primi fregi.
Mi permetto di suggerirti di provare questo tipo di punta che io uso sulla fresa ma credo vada più che bene anche sulla tua dremel per dare più profondità e volume ai fregi là dove con la fresa sferica non arrivi.
Queste hanno angoli che vanno dai 10° in su con vertice che arriva anche a 0,2mm. Devi far girare la dremel a manetta (gas a martello per capirci) se vuoi tagliare.
Le trovi su internet come "engraving bits" e costano poco ma per capire se può fare al caso tuo e prima di acquistarle puoi sempre fartene una molando semplicemente una spina in acciaio... Io non le ho ancora provate sul bosso ma non credo ci siano problemi.
Per il resto complimenti...tra qualche mese arriverò anche io ai primi fregi.
Ospite- Ospite
Salve CIURMA,
@ Ilbor - non mi offendi affatto, anzi il cavallo è un animale che mi piace moltissimo
@ Daniel - grazie , vedi che gli stimoli servono? convinciti a vai.
@ Magna - grazie per la dritta, tutto puo' far comodo
e adesso la miss nella sua postazione, dopo averle fatto qualche altro ritocco
continua
@ Ilbor - non mi offendi affatto, anzi il cavallo è un animale che mi piace moltissimo
@ Daniel - grazie , vedi che gli stimoli servono? convinciti a vai.
@ Magna - grazie per la dritta, tutto puo' far comodo
e adesso la miss nella sua postazione, dopo averle fatto qualche altro ritocco
continua
Ciao Sandro,
bentornato.
Come vedi noi che siamo rimasti , abbiamo messo al fuoco altro materiale per arricchire il Forum.
grazie per gli applausi, spero di meritarli, e fatti da te è motivo a fare sempre meglio.
Saluti e buon lavoro anche a te
Nostromo61
bentornato.
Come vedi noi che siamo rimasti , abbiamo messo al fuoco altro materiale per arricchire il Forum.
grazie per gli applausi, spero di meritarli, e fatti da te è motivo a fare sempre meglio.
Saluti e buon lavoro anche a te
Nostromo61
Ma sei impazzito, Nostromo? Vuoi mettere al fuoco la tua Caroline? Con questo caldo poi! Aspetta almeno che venga l'inverno. O no?
Giga....
Giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Salve CIURMA,
con un po di tempo in meno, visto che ho ripreso a lavorare, ecco lo specchio di poppa che sta prendendo forma
che ve ne pare?
con un po di tempo in meno, visto che ho ripreso a lavorare, ecco lo specchio di poppa che sta prendendo forma
che ve ne pare?
e aggiungo
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Buona sera Nostromo , puoi verificare questo alliniamento della balconata , noto il bolzone all'inverso , ho è la foto ?allego Tue immagine per un riscontro
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Francesco, complimenti!!!!!! è semplicemente spettacolare.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao nostromo con ritardo ma li meriti i complimenti un gran bel lavoro
aniello- Forumnauta
Ciao Nostromo, complimenti...
Mi permetto di suggerirti una cosa...
Immagino che le modanature indicate tu le abbia eseguite in bosso per la sua facilità d'intaglio. Guardando bene però il colore smorza l'armonia dello specchio di poppa. Forse se usassi lo stesso legno usato sotto (non so se è noce) metterebbe ancora più in risalto i fregi....
Valuta questa mio pensiero...non è detto sia corretto, io probabilmente la farò nn dello stesso materiale di cui son fatti i fregi.
Un saluto, Andrea
Mi permetto di suggerirti una cosa...
Immagino che le modanature indicate tu le abbia eseguite in bosso per la sua facilità d'intaglio. Guardando bene però il colore smorza l'armonia dello specchio di poppa. Forse se usassi lo stesso legno usato sotto (non so se è noce) metterebbe ancora più in risalto i fregi....
Valuta questa mio pensiero...non è detto sia corretto, io probabilmente la farò nn dello stesso materiale di cui son fatti i fregi.
Un saluto, Andrea
Ospite- Ospite
E' davvero bello vedere tutti questi fregi fatti a mano! ! !
Complimenti
Ho cercato in tutte le pagine ma non lo vedo.
Posso sapere che tecnica hai usato per fare i fregi?
Complimenti
Ho cercato in tutte le pagine ma non lo vedo.
Posso sapere che tecnica hai usato per fare i fregi?
ErPiotta71- Forumnauta
Salve a TUTTI,
@ Mozzo - è un piacere rileggerti nel mio cantiere, quel bolzone forse hai ragione , è troppo accentuato, ma non va verso giù come potrebbe sembrare, segue la curvatura dello specchio di poppa, credo che lo ridurrò di spessore.
@ Magna - ma , non so , faccio una prova con il mogano, è il legno che ho adoperato, di cui fai riferimento, e poi decido.
@ Er Piotta - Prova a rivedere le pagine 8 e 9 e poi di seguito, ho cercato di descrivere come vengono fuori quei fregi, ho fotografato anche gli attrezzi di cui mi sono servito.
@ Armado - grazie, ma non capisco i pianti.
Ciao a tutti, alla prossima
Nostromo61
@ Mozzo - è un piacere rileggerti nel mio cantiere, quel bolzone forse hai ragione , è troppo accentuato, ma non va verso giù come potrebbe sembrare, segue la curvatura dello specchio di poppa, credo che lo ridurrò di spessore.
@ Magna - ma , non so , faccio una prova con il mogano, è il legno che ho adoperato, di cui fai riferimento, e poi decido.
@ Er Piotta - Prova a rivedere le pagine 8 e 9 e poi di seguito, ho cercato di descrivere come vengono fuori quei fregi, ho fotografato anche gli attrezzi di cui mi sono servito.
@ Armado - grazie, ma non capisco i pianti.
Ciao a tutti, alla prossima
Nostromo61
Ho letto tutto.
Complimenti davvero che lavori anche a mano e qualcosa con il dremel! ! !
E prepari il bosso disegnando direttamente con la matita anzichè incollare un foglio di carta stampata.
Giusto, per fregiare pezzi così piccoli conviene disegnarla direttamente.
Grazie Nostromo
Complimenti davvero che lavori anche a mano e qualcosa con il dremel! ! !
E prepari il bosso disegnando direttamente con la matita anzichè incollare un foglio di carta stampata.
Giusto, per fregiare pezzi così piccoli conviene disegnarla direttamente.
Grazie Nostromo
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Nostromo, non sono pianti ma sono delle gran "sbavate" di ammirazione per il tuo lavoro !!
D'altronde rimanendo a bocca aperta è anche normale sbavare
D'altronde rimanendo a bocca aperta è anche normale sbavare
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» Endeavour (nostromo61)
» Royal Caroline 1749 (magna)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)