PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ROYAL CAROLINE (nostromo61)
+21
aniello
mozzo
enrico pilani
vagelischantziaras
giampieroricci
macpit
gino arcuri
ErPiotta71
ilbor
gigantesco giovanni
jek
legionario1963
Maruzzella
Nazza
oldboy
Forlani daniel
brggpl
Picelli Bruno
cvincenzo54
Armando54
nostromo61
25 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
ROYAL CAROLINE (nostromo61)
Signori Modellisti , ho deciso è ho iniziato un altro cantiere
Royal Caroline
anno di realizzazione 1749
scala 1:48
piani : da monografia S.Bellabarba e G. Osculati
realizzato: autocostruzione
lunghezza reale dello scafo tra le perpendicolari m 26,47
larghezza reale mx entro fasciame m 6,91
fatte le premesse ecco le prime foto, da precisare che ho utilizzato la falsa chiglia, e alcune ordinate dal precedente modello,
il resto dello scheletro è stato realizzato con compensato da mm5, utilizzando per il taglio il traforo Proxon, che ho iniziato ad utilizzare per l'occasione. Devo dire che dopo un po di tagli orrendi, ho cominciato a familiarizzare con l'attrezzo e adesso siamo quasi in sintonia.
ok , per oggi di segatura ne ho respirata a volontà, il cantiere è iniziato e spero sia un'avventura divertente e stimolante.
un caro saluto a tutti
Royal Caroline
anno di realizzazione 1749
scala 1:48
piani : da monografia S.Bellabarba e G. Osculati
realizzato: autocostruzione
lunghezza reale dello scafo tra le perpendicolari m 26,47
larghezza reale mx entro fasciame m 6,91
fatte le premesse ecco le prime foto, da precisare che ho utilizzato la falsa chiglia, e alcune ordinate dal precedente modello,
il resto dello scheletro è stato realizzato con compensato da mm5, utilizzando per il taglio il traforo Proxon, che ho iniziato ad utilizzare per l'occasione. Devo dire che dopo un po di tagli orrendi, ho cominciato a familiarizzare con l'attrezzo e adesso siamo quasi in sintonia.
ok , per oggi di segatura ne ho respirata a volontà, il cantiere è iniziato e spero sia un'avventura divertente e stimolante.
un caro saluto a tutti
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: ROYAL CAROLINE (nostromo61)
Ciao Nostromo, sei partito in quarta !!
Ti seguirò con molta attenzione e piacere, buon lavoro !!
Ti seguirò con molta attenzione e piacere, buon lavoro !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Nostromo, un'altro cantiere da seguire molto bene spero che come sempre darai un passo passo sono interessato c'è sempre da imparare.
ciao
ciao
Interessante da seguire per imparare un sacco di cose.
Intanto nè ho già vista una di una semplicità unica ma decisamente valida:
il supporto fatto con le squadrette di ferro !
Domandina: il parallelismo delle ordinate come lo controlli?
Un saluto.
Intanto nè ho già vista una di una semplicità unica ma decisamente valida:
il supporto fatto con le squadrette di ferro !
Domandina: il parallelismo delle ordinate come lo controlli?
Un saluto.
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Bruno,
alcune volte , sbagliando, diamo per scontate alcune cose, ma si dovrebbero ripetere ogni volta che si sta svolgendo un lavoro.
Mi riferisco alla tua domanda sul parallelismo delle ordinate.
Il mio metodo è quello di inserire la prima ordinata e faccio il controllo con una semplice squadretta con angolo di 90°, se la perpendicolarità tra ordinata e chiglia, da entrambi le parti non va, faccio le dovute correzioni.
Alcuni modellisti , per stare tranquilli , inseriscono dei quadrelli tra chiglia e ordinata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Nostromo61
alcune volte , sbagliando, diamo per scontate alcune cose, ma si dovrebbero ripetere ogni volta che si sta svolgendo un lavoro.
Mi riferisco alla tua domanda sul parallelismo delle ordinate.
Il mio metodo è quello di inserire la prima ordinata e faccio il controllo con una semplice squadretta con angolo di 90°, se la perpendicolarità tra ordinata e chiglia, da entrambi le parti non va, faccio le dovute correzioni.
Alcuni modellisti , per stare tranquilli , inseriscono dei quadrelli tra chiglia e ordinata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Nostromo61
ciao nostromo
vedo che come promesso la tua R.C. sta resuscitando!
bene un altro bel cantiere da seguire.
buon divertimento
vedo che come promesso la tua R.C. sta resuscitando!
bene un altro bel cantiere da seguire.
buon divertimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Nostromo, ti seguirò con molto piacere, buon cantiere!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao nostromo. Mi sono già seduto in tribuna, con bibita e pop-corn. Attendo progressi...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Nostromo sarà un piacere seguirti....
un saluto Nazza
un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Grande Nostromo....son contento che hai iniziato pure tu....sicuramente ci si sentirà strada facendo!!
Buon cantiere allora...son sicuro che sarà un successo!
Buon cantiere allora...son sicuro che sarà un successo!
Ospite- Ospite
Ciao Nostromo, auguri per la nuova avventura. Come sempre seguiro' il tuo cantiere con grande interesse, c'e' solo da imparare!
Buon modellismo.
Buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Ciccio seguo sempre i tuoi lavori qui sul forum (che tu mi hai fatto conoscere) io inizio da qui a 2 settimana il cantiere Nina della ditta Amati, una saluto Gaetano.
p.s. vado a cercare la sezione presentazione buon vento.
p.s. vado a cercare la sezione presentazione buon vento.
legionario1963- Nuovo Utente
Salve a tutti,
grazie per l'interesse di questo nuovo cantiere, spero di essere all'altezza.
Non sono fermo, nel frattempo che mi arrivi un po di materiale, tipo listelli e legno di bosso, sto studiando il miglior modo per realizzare la facciata di ingresso della tuga, ho già cestinato due metodi, ma forse ho trovato la soluzione. A presto mando le prime foto.
@ Legionario - ciao Gaetano , sono contento di trovarti qui, e che hai seguito il mio consiglio, se hai problemi , di qualsiasi tipo fai un fischio.
grazie per l'interesse di questo nuovo cantiere, spero di essere all'altezza.
Non sono fermo, nel frattempo che mi arrivi un po di materiale, tipo listelli e legno di bosso, sto studiando il miglior modo per realizzare la facciata di ingresso della tuga, ho già cestinato due metodi, ma forse ho trovato la soluzione. A presto mando le prime foto.
@ Legionario - ciao Gaetano , sono contento di trovarti qui, e che hai seguito il mio consiglio, se hai problemi , di qualsiasi tipo fai un fischio.
mi agrego alla curiosità di tutti nel vedere progressi nel tuo cantiere un saluto jek!
jek- Utente Appassionato
Salve CIURMA,
ok, dopo vari tentativi ecco qualcosa,
ho voluto rompere l'indugio e ho cercato di realizzare il primo fregio, quello sulla parete della tuga, un leone e un cavallo che abbracciano lo scudo con il vessillo reale.
Ho dovuto lavorare con la lente di ingrandimento e grazie alla robustezza del bosso è venuto fuori questo lavoro
Le dimensioni sono veramente piccole, adesso mi metto dietro qualcosa e aspetto che qualcuno mi tiri qualche ortaggio.
Saluti
ok, dopo vari tentativi ecco qualcosa,
ho voluto rompere l'indugio e ho cercato di realizzare il primo fregio, quello sulla parete della tuga, un leone e un cavallo che abbracciano lo scudo con il vessillo reale.
Ho dovuto lavorare con la lente di ingrandimento e grazie alla robustezza del bosso è venuto fuori questo lavoro
Le dimensioni sono veramente piccole, adesso mi metto dietro qualcosa e aspetto che qualcuno mi tiri qualche ortaggio.
Saluti
ciao Benvenuto Cellini. ma tu fai il modellista o l'incisore? il lavoro mi sembra fatto bene, ma se ci fai le foto grandi quanto una casa magari vediamo anche i difetti. vedi di fare comunque prima la nave altrimenti sembri un architetto che invece di cominciare a costruire la casa fa prima l'arredamento e i suppellettili.
lo so che mi odi più di prima ma io ti voglio bene ugualmente.
giga....
lo so che mi odi più di prima ma io ti voglio bene ugualmente.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ma quale ortaggio ti dobbiamo tirare, poi diquesti tempi costerebbe troppo meglio mangiarli, vedo vari tentativi ma ne valeva la pena complimenti.
ciao
ciao
Buona Domenica a Tutti,
e grazie Vincenzo, Santos, per l'icoraggiamento.
@ Giga, di difetti su quel lavoretto credo che ne troveresti , considera le dimensioni e l'approssimazione con cui ho dovuto operare, ma credo che comincio a divertirmi un po, e la cosa mi sta stuzzicando parecchio.
E lo so che mi vuoi bene e ti ringrazio per questo.
Vi mostro adesso un po dell'avanzamento sulla facciata della tuga, ho completato la telaiatura delle finestre, ho rifatto le due code , che inevitabilmente si sono rotte
Saluti
e grazie Vincenzo, Santos, per l'icoraggiamento.
@ Giga, di difetti su quel lavoretto credo che ne troveresti , considera le dimensioni e l'approssimazione con cui ho dovuto operare, ma credo che comincio a divertirmi un po, e la cosa mi sta stuzzicando parecchio.
E lo so che mi vuoi bene e ti ringrazio per questo.
Vi mostro adesso un po dell'avanzamento sulla facciata della tuga, ho completato la telaiatura delle finestre, ho rifatto le due code , che inevitabilmente si sono rotte
Saluti
Ciao francesco....il primo fregio è venuto bene. Te lo dico con sincerità perchè le dimensioni sono veramente piccole...mi chiedo come hai fatto.
Forse ora dirò una fesseria...io non ho mai provato a lavorare il bosso e quindi non so come realmente si comporta "sotto i ferri"...provare invece con la pasta di legno forse potrebbe essere più facile?...potrebbe essere un idea da verificare...
Forse ora dirò una fesseria...io non ho mai provato a lavorare il bosso e quindi non so come realmente si comporta "sotto i ferri"...provare invece con la pasta di legno forse potrebbe essere più facile?...potrebbe essere un idea da verificare...
Ospite- Ospite
Ciao Francesco, caspita che bello il fregio, complimenti.
volevo chiederti che attrezzi hai utilizzato delle sgorbie?
Un Saluto!!!!!!!
volevo chiederti che attrezzi hai utilizzato delle sgorbie?
Un Saluto!!!!!!!
Salve CIURMA,
in attesa del materiale per il fasciame, ma sto valutando anche l'ipotesi di acquistare la FET Proxxon, in modo da avere sempre la disponibilità del materiale che mi occorre,
dicevo, sto valutando se realizzare l'interno della tuga e come.
Intanto ho modificato l'ordinata n. 7, in modo da avere una parvenza di costola con sopra un finto baglio
ho anche rifinito la parete interna della tuga, si vedrà poco una volta chiuso tutto, quindi non credo di soffermarmi molto, vedremo, è tutto ancora in fase di studio.
Per quanto riguarda la domanda su quali attrezzi ho utilizzato per il fregio
Queste due frese , con l'aiuto di limette e carta vetro sono stati gli attrezzi con cui ho realizzato il fregio.
Il legno adoperato è ovviamente bosso, che devo dire si comporta egregiamente sotto i ferri.
e questo è il fregio di ottone, in dotazione al vecchio kit della Panart, mah ......
Ai prossimi sviluppi
in attesa del materiale per il fasciame, ma sto valutando anche l'ipotesi di acquistare la FET Proxxon, in modo da avere sempre la disponibilità del materiale che mi occorre,
dicevo, sto valutando se realizzare l'interno della tuga e come.
Intanto ho modificato l'ordinata n. 7, in modo da avere una parvenza di costola con sopra un finto baglio
ho anche rifinito la parete interna della tuga, si vedrà poco una volta chiuso tutto, quindi non credo di soffermarmi molto, vedremo, è tutto ancora in fase di studio.
Per quanto riguarda la domanda su quali attrezzi ho utilizzato per il fregio
Queste due frese , con l'aiuto di limette e carta vetro sono stati gli attrezzi con cui ho realizzato il fregio.
Il legno adoperato è ovviamente bosso, che devo dire si comporta egregiamente sotto i ferri.
e questo è il fregio di ottone, in dotazione al vecchio kit della Panart, mah ......
Ai prossimi sviluppi
Ciao Nostromo, grazie per la risposta, sei sempre molto gentile, a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao nostromo lascia stare gli stampati, (specialmente tu) vuoi mettre il confronto tra i due?
ciao
ciao
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» Endeavour (nostromo61)
» Royal Caroline 1749 (magna)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» Endeavour (nostromo61)