PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ROYAL CAROLINE (nostromo61)
+21
aniello
mozzo
enrico pilani
vagelischantziaras
giampieroricci
macpit
gino arcuri
ErPiotta71
ilbor
gigantesco giovanni
jek
legionario1963
Maruzzella
Nazza
oldboy
Forlani daniel
brggpl
Picelli Bruno
cvincenzo54
Armando54
nostromo61
25 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: ROYAL CAROLINE (nostromo61)
Resto basito davanti a queste immagini, ottimo lavoro continua cosi.
legionario1963- Nuovo Utente
Ciao Francesco...riguardo al carteggiare lo scafo mi sembrava impossibile non l'avessi fatto...le foto allora mi hanno ingannato!
Certo che rispetto alla prima che avevi fatto, quella che hai sfasciato non c'è paragone...come si migliora negli anni ehh??
Ciao
Certo che rispetto alla prima che avevi fatto, quella che hai sfasciato non c'è paragone...come si migliora negli anni ehh??
Ciao
Ospite- Ospite
Salve Ciurma,
altre foto
ok, ma continua
altre foto
ok, ma continua
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
simpatici quei due "mammocci da portone". la tacca che si vede sulla prua, cos'è? una martellata riuscita male?
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao nostromo. Sei pure scultore:shock: ...! Ma dove lo trovi il tempo di fare tutte ste cose? Posso solo fare complimenti...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Salve CIURMA,
causa il gran caldo , ho rallentato un po i lavori.
Ho cmq terminato la listellatura dei ponti, e iniziato a rilento il secondo fasciame, ecco alcune foto
bene, nella speranza che questo caldo finisca al più presto, e non me vogliano coloro che amano l'estate, il cantiere continua
causa il gran caldo , ho rallentato un po i lavori.
Ho cmq terminato la listellatura dei ponti, e iniziato a rilento il secondo fasciame, ecco alcune foto
bene, nella speranza che questo caldo finisca al più presto, e non me vogliano coloro che amano l'estate, il cantiere continua
Ciao Nostromo, beato te che ce la fai anche con il caldo, io ho rinunciato a fare qualsiasi cosa.
Vedo dalle foto che stai comunque andando avanti bene, occhio a non inzuppare il ponte con le gocce di sudore
Vedo dalle foto che stai comunque andando avanti bene, occhio a non inzuppare il ponte con le gocce di sudore
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Francesco,ehhh...questo caldo di sicuro non aiuta!
Se ho capito bene non è tua intenzione colorare lo scafo...la scelta dei due legni diversi per il fasciame mi sembra azzeccata!
Pensi di fare calafatura e chiodature sui corsi?
Il pero l'hai tagliato con la proxxon?...che lama stai usando e come ti trovi?
Cmq sta prendendo forma....veramente bella!!
Se ho capito bene non è tua intenzione colorare lo scafo...la scelta dei due legni diversi per il fasciame mi sembra azzeccata!
Pensi di fare calafatura e chiodature sui corsi?
Il pero l'hai tagliato con la proxxon?...che lama stai usando e come ti trovi?
Cmq sta prendendo forma....veramente bella!!
Ospite- Ospite
Salve CIURMA,
@ Armando , bhe quei ponti sono stati bagnati parecchio del mio sudore.
@ Andrea , lo scafo resterà con le varie tonalità del legno che sto adoperando, non credo che farò alcuna calafatura, forse accennerò appena la chiodatura, non vorrei uscire fuori scala.
Si il pero l'ho tagliato con la FET, va che è una bellezza, ma credo che forse andrebbe cambiata la lama , forse con un altra il taglio sarebbe più perfetto.
Vedremo.
Saluti a tutti
@ Armando , bhe quei ponti sono stati bagnati parecchio del mio sudore.
@ Andrea , lo scafo resterà con le varie tonalità del legno che sto adoperando, non credo che farò alcuna calafatura, forse accennerò appena la chiodatura, non vorrei uscire fuori scala.
Si il pero l'ho tagliato con la FET, va che è una bellezza, ma credo che forse andrebbe cambiata la lama , forse con un altra il taglio sarebbe più perfetto.
Vedremo.
Saluti a tutti
Salve CIURMA,
ecco la FET al lavoro,
come vedete affetta che è una delizia, ma devo ancora scoprirla in tutta la sua efficienza, vi terrò informati,
ah, dimenticavo, il pero è un legno fantastico!!!!!
Saluti
ecco la FET al lavoro,
come vedete affetta che è una delizia, ma devo ancora scoprirla in tutta la sua efficienza, vi terrò informati,
ah, dimenticavo, il pero è un legno fantastico!!!!!
Saluti
Complimenti per come proseguono i lavori e per la FET, nostromo. Tienici informati sulle sue potenzialità e su tutto ciò che gradualmente scoprirai. Ciao. Gino
Bel lavoro seguo con attenzione.
Non pensavo che la FET arrivasse a tagliare simili spessori in legno duro !
Da quanti cm di spessore la tavola di pero?
Un saluto
Non pensavo che la FET arrivasse a tagliare simili spessori in legno duro !
Da quanti cm di spessore la tavola di pero?
Un saluto
Picelli Bruno- Forumnauta
Salve CIURMA,
grazie a Gino;
@ Bruno ti rispondo con delle foto, cmq la FET è davvero una gran bella macchina.
e da questo spessore, quasi 3 cm riesco ad arrivare a questo, anche se sono convinto che riuscirei a fare di più con una lama diversa
adesso Vi mostro uno dei listelli decorativi , ricavato da uno strisciolina di bosso
continua
grazie a Gino;
@ Bruno ti rispondo con delle foto, cmq la FET è davvero una gran bella macchina.
e da questo spessore, quasi 3 cm riesco ad arrivare a questo, anche se sono convinto che riuscirei a fare di più con una lama diversa
adesso Vi mostro uno dei listelli decorativi , ricavato da uno strisciolina di bosso
continua
grande francesco....bella la decorazione con il bosso...devo assolutamente riuscire a recuperare quel legno!
Ospite- Ospite
Salve CIURMA,
visto che il caldo persiste e non vuole saperne di dare tregua, mi sto deliziando con alcune decorazioni, ricavandole da listelli di bosso
e questa un altra decorazione che sto provando a riprodurre
continua
visto che il caldo persiste e non vuole saperne di dare tregua, mi sto deliziando con alcune decorazioni, ricavandole da listelli di bosso
e questa un altra decorazione che sto provando a riprodurre
continua
Salve CIURMA,
rieccomi dopo un po di tempo, ma non crediate che sono stato con le mani in mano, ho terminato il secondo fasciame, ecco cosa è venuto fuori
continua con lo specchio di poppa
rieccomi dopo un po di tempo, ma non crediate che sono stato con le mani in mano, ho terminato il secondo fasciame, ecco cosa è venuto fuori
continua con lo specchio di poppa
Ciao Francesco, innanzitutto ottimo lavoro e complimenti. Tornando al discorso FET, facendo il primo taglio e girando la tavola di legno di 180 gradi con la lama che hai montato anche te riesco a tagliare uno spessore di 46mm. certo devi entrare piano ma questo penso che lo sai benissimo.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Francesco....bbeeeeellllaaa!... credo che con tutti i fregi farà la sua porca figura!!
Vorrei farti due domande inerenti alla foto tua che ho "rovinato" qui sotto.
E' corretta l'applicazione del secondo fasciame?...vedo che i corsi cambiano direzione credo in corrispondenza della linea d'acqua.
C'è un motivo per il quale non hai messo la "cinta decorativa" da prua a poppa indicata in rosso prima di posare il secondo fasciame?
Mi piace l'accostamento dei diversi legni...e credo tu faccia bene a non colorarla.
Grazie e ciao
E' corretta l'applicazione del secondo fasciame?...vedo che i corsi cambiano direzione credo in corrispondenza della linea d'acqua.
C'è un motivo per il quale non hai messo la "cinta decorativa" da prua a poppa indicata in rosso prima di posare il secondo fasciame?
Mi piace l'accostamento dei diversi legni...e credo tu faccia bene a non colorarla.
Grazie e ciao
Ospite- Ospite
Salve CIURMA,
prima di postare le foto , rispondo a Magna
Allora, per quanto riguarda il corso del fasciame alla linea di galleggiamento ho dovuto optare per quella soluzione , perchè ho sbagliato
nella posa dei corsi superiori, e quindi , invece di rimuoverli, ho continuato seguendo questo schema. E' venuto male?
Per quanto riguarda il listello decorativo che avevo già inserito, verrà sostituito da un altro in bosso.
Adesso ecco le foto del lavoro odierno, dopo aver iniziato a realizzare lo specchio di poppa, partendo dal basso, e creando le due basi delle bottiglie laterali, ecco la realizzazione della decorazione posta sotto le finestre
continua
prima di postare le foto , rispondo a Magna
Allora, per quanto riguarda il corso del fasciame alla linea di galleggiamento ho dovuto optare per quella soluzione , perchè ho sbagliato
nella posa dei corsi superiori, e quindi , invece di rimuoverli, ho continuato seguendo questo schema. E' venuto male?
Per quanto riguarda il listello decorativo che avevo già inserito, verrà sostituito da un altro in bosso.
Adesso ecco le foto del lavoro odierno, dopo aver iniziato a realizzare lo specchio di poppa, partendo dal basso, e creando le due basi delle bottiglie laterali, ecco la realizzazione della decorazione posta sotto le finestre
continua
ti venisse una cosa buona: ma come fai a lavorare con questo ca..volo di caldo? complimenti.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Lavori anche su ordinazione? Sei forte ciao
magna ha scritto:Ciao Francesco....bbeeeeellllaaa!... credo che con tutti i fregi farà la sua porca figura!!
Scusami se mi permetto di dire la mia: stai facendo un lavoro eccellente, quelle decorazioni in bosso sono davvero splendide, almeno in foto!
E' davvero un peccato quella disposizione del fasciame, sicuramente errata e non corrispondente alla realtà!
Non so se il modello preveda un rivestimento in piastrine, ma sinceramente, lasciarlo così, inficia tutto il capolavoro che stai facendo, è un errore troppo evidente!
Non ti corre dietro nessuno... Correggi e ne trarrai soddisfazione tu in prima persona!!!
(scusami, ma il forum serve anche a questo no?? Non avermene... sapessi quante correzioni ho dovuto fare io....!! In fondo ne hai le capacità, sei davvero in gamba, allora perchè accontentarsi??)
giampieroricci- Forumnauta
Ciao...opsss, mi correggo, nell'ultimo messaggio avevo parlato di linea d'acqua ma intendevo linea di galleggiamento anche se si era capito credo..
Riguardo alle decorazioni ormai sai come la penso...sono veramente belle e se ci aggiungi una monetina quando fai le foto per valutarne le dimensioni le persone del forum capiranno veramente quanto son piccole e quanto difficile possa essere realizzarle.
Riguardo al fasciame la mia era una semplice domanda dal momento che molte persone praticano quella soluzione.
La mia poca esperienza mi dice che non è corretta e fattibile nella realtà però non ha neanche tutti i torti Giampieroricci dal momento che stai cercando di fare una vera e propria riproduzione.
Riguardo al rivestimento dello scafo la monografia parla se non ricordo male di quercia inglese e non parla di rivestimento in rame (dovrei ricontrollare però)
Se decidi di rifare l’opera viva un’alternativa potrebbe essere quella di colorarla (come era nella realtà) coprendo così l’errore...ma da quel che ho capito non userai colorazioni per il modello.
Francesco, spetta a te la decisione…il modello deve soddisfare le tue aspettative, sole le tue....facci sapere cosa intendi fare.
Un saluto
Riguardo alle decorazioni ormai sai come la penso...sono veramente belle e se ci aggiungi una monetina quando fai le foto per valutarne le dimensioni le persone del forum capiranno veramente quanto son piccole e quanto difficile possa essere realizzarle.
Riguardo al fasciame la mia era una semplice domanda dal momento che molte persone praticano quella soluzione.
La mia poca esperienza mi dice che non è corretta e fattibile nella realtà però non ha neanche tutti i torti Giampieroricci dal momento che stai cercando di fare una vera e propria riproduzione.
Riguardo al rivestimento dello scafo la monografia parla se non ricordo male di quercia inglese e non parla di rivestimento in rame (dovrei ricontrollare però)
Se decidi di rifare l’opera viva un’alternativa potrebbe essere quella di colorarla (come era nella realtà) coprendo così l’errore...ma da quel che ho capito non userai colorazioni per il modello.
Francesco, spetta a te la decisione…il modello deve soddisfare le tue aspettative, sole le tue....facci sapere cosa intendi fare.
Un saluto
Ospite- Ospite
Posso confermare anch' io che la Royal Caroline NON aveva il rivestimento in rame ma il semplice "White Stuff" e sulla stessa monografia (io ho la versione inglese... manco a dirlo!!) ci sono le viste dei due prospetti, prua e poppa della nave, in cui si legge chiaramente la posa.
Comunque, visto che il modello sta riuscendo alla grande e che le sculture sono bellissime, sono d' accordo con Giampiero e ti esorto anch' io a correggere quel fasciame... Hai fatto 90... Fai 91 !!
Comunque, visto che il modello sta riuscendo alla grande e che le sculture sono bellissime, sono d' accordo con Giampiero e ti esorto anch' io a correggere quel fasciame... Hai fatto 90... Fai 91 !!
macpit- Forumnauta
Salve CIURMA,
mi avete messo davanti ad un bel dilemma.
Ero partito a fare una sfida contro me stesso. Con questo modello volevo mettere a dura prova la mia caparbietà a cercare di fare l'impossibile, mi riferisco alle decorazioni che questa nave presenta, ma con la solita frenesia di arrivare al punto, mi sono perso con il secondo fasciame.
Devo dire la verità, rifare l'opera viva mi sconforta parecchio, ma ci farò più che un pensierino.
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento, vedremo cosa la mia imprevedibilità mi suggerirà di fare in questo fine settimana. Pensare che patito in quarta con le decorazioni!!!!!!
Saluti
Nostromo61
mi avete messo davanti ad un bel dilemma.
Ero partito a fare una sfida contro me stesso. Con questo modello volevo mettere a dura prova la mia caparbietà a cercare di fare l'impossibile, mi riferisco alle decorazioni che questa nave presenta, ma con la solita frenesia di arrivare al punto, mi sono perso con il secondo fasciame.
Devo dire la verità, rifare l'opera viva mi sconforta parecchio, ma ci farò più che un pensierino.
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento, vedremo cosa la mia imprevedibilità mi suggerirà di fare in questo fine settimana. Pensare che patito in quarta con le decorazioni!!!!!!
Saluti
Nostromo61
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» Endeavour (nostromo61)
» Royal Caroline 1749 (magna)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico