PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 66 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 66 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia Royal Caroline (Nostromo61)
+10
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Maruzzella
vagelischantziaras
cvincenzo54
alduspm
giampieroricci
gigantesco giovanni
nostromo61
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La mia Royal Caroline (Nostromo61)
Salve CIURMA,
oggi pomeriggio ho fatto una pazzia, spero che fra qualche tempo non me ne pentirò
Vi presento la mia ex Royal Caroline
da kit Panart, realizzato circa vent'anni fa, regalo di mia moglie
Bene, dopo essere stata tranquilla per tutto questo tempo , ho deciso di affondarla
disalberata e privata dei suoi fregi e infine
scheletrita.
Spero di realizzare qualcosa che somigli di più alla Royal, rispetto a quello che avevo fatto .
Statemi vicini
Nostromo61
oggi pomeriggio ho fatto una pazzia, spero che fra qualche tempo non me ne pentirò
Vi presento la mia ex Royal Caroline
da kit Panart, realizzato circa vent'anni fa, regalo di mia moglie
Bene, dopo essere stata tranquilla per tutto questo tempo , ho deciso di affondarla
disalberata e privata dei suoi fregi e infine
scheletrita.
Spero di realizzare qualcosa che somigli di più alla Royal, rispetto a quello che avevo fatto .
Statemi vicini
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: La mia Royal Caroline (Nostromo61)
peccato! non lo condivido per niente. poteva essere anche la peggiore delle realizzazioni ma era sempre l'espressione di un periodo in cui magari non avevi acquisito l'esperienza che hai ora. era il termine di paragone per quello che ora sei diventato.
pentiti amaramente.
giga...
pentiti amaramente.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ha ragione giovanni... Ma se dovevi arrivare allo scheletro, non facevi prima a rifarlo???
giampieroricci- Forumnauta
Ammappa Nostromo, hai fatto una strage. Ho fatto due anni fa la stesa cosa con l'Endeavour e ne è venuta una cosa carina. Se posso rispondere a Giovanni e a Giampiero direi che per rifare un modello realizzato da una scatola si ha bisogno dei disegni fondamentali che questa non ha, e che spesso mancano soprattutto delle ordinate. Ripartire da zero è un peccato, ma può dare molte soddisfazioni poi.
Aldus
Aldus
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Buongiorno a tutti,
vediamo se riesco ad esprimere meglio il mio modo di vedere la cosa. Si tratta del primo regalo di mia moglie, e vorrei che almeno la base continui a far parte di quel regalo. Si, potrei rifare tutto di nuovo, anche le finte ordinate, ma comunque arriveri sempre allo stesso scheletro, che in ogni caso non si vedrebbe una volta ricoperto dal fasciame. E' un modello che mi ha seguito per vent' anni, ha fatto insieme a noi tre traslochi, ha partecipato a parecchie mostre , però col passare del tempo mi sono convinto che andava migliorato , ogni giorno notavo degli errori , isomma quel lavoro cominciava a non piacermi più ,e allora mi sono deciso, son fatto così, se decido di fare una cosa , devo farla.
E' un impegno che ho preso con me stesso, non ho limiti di tempo, ma dovrà venir fuori un buon lavoro.
Saluti
Nostromo61
vediamo se riesco ad esprimere meglio il mio modo di vedere la cosa. Si tratta del primo regalo di mia moglie, e vorrei che almeno la base continui a far parte di quel regalo. Si, potrei rifare tutto di nuovo, anche le finte ordinate, ma comunque arriveri sempre allo stesso scheletro, che in ogni caso non si vedrebbe una volta ricoperto dal fasciame. E' un modello che mi ha seguito per vent' anni, ha fatto insieme a noi tre traslochi, ha partecipato a parecchie mostre , però col passare del tempo mi sono convinto che andava migliorato , ogni giorno notavo degli errori , isomma quel lavoro cominciava a non piacermi più ,e allora mi sono deciso, son fatto così, se decido di fare una cosa , devo farla.
E' un impegno che ho preso con me stesso, non ho limiti di tempo, ma dovrà venir fuori un buon lavoro.
Saluti
Nostromo61
Ciao rispettando le tue decisioni, vuoi creare l'araba Fenice ti auguro buon lavoro e ti seguirò come sempre per rubare con gli occhi.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Nostromo61
Le decisioni di ognuno vanno rispettate .Non spetta a me a darti consigli ,io ti auguro buon lavoro .
Sappi che ti seguo ,di nuovo buon lavoro.
Vagelis
Le decisioni di ognuno vanno rispettate .Non spetta a me a darti consigli ,io ti auguro buon lavoro .
Sappi che ti seguo ,di nuovo buon lavoro.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Bravissimo Nostromo, se è quello che desideri fallo! Sono certo che tua moglie appoggerà la tua scelta.
Sicuramente cambierai ti essenze, quali pensi di usare per la nuova Royal?
Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.
Maru
Sicuramente cambierai ti essenze, quali pensi di usare per la nuova Royal?
Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao nostromo , so già che tipo di lavoro uscirà dal Tuo laboratorio.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao nostromo
vedo che la R.Caroline sta ritornando in voga: bene!
sono sicuro che ne farai una migliore.
però dato che sei arrivato fino allo "scheletro", potevi tenere la vecchia e rifare tutto!
era pur sempre un ricordo.
mi raccomando: tienici informati e buon lavoro!
vedo che la R.Caroline sta ritornando in voga: bene!
sono sicuro che ne farai una migliore.
però dato che sei arrivato fino allo "scheletro", potevi tenere la vecchia e rifare tutto!
era pur sempre un ricordo.
mi raccomando: tienici informati e buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Io non la smonterei anche perchè è sempre un'esperienza di quanto eravamo bravi!
Distruggendo un modello cancella anche quel periodo storico personale e quindi documentazione materiale.
Inoltre anzichè distruggere ne rifarei un'altra, così si ha 2 modelli e si può vedere il confronto.
Ma nonostante ciò ti rispetto lo stesso
Distruggendo un modello cancella anche quel periodo storico personale e quindi documentazione materiale.
Inoltre anzichè distruggere ne rifarei un'altra, così si ha 2 modelli e si può vedere il confronto.
Ma nonostante ciò ti rispetto lo stesso
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao nostromo. Se ti è parso corretto distruggere il tuo lavoro, la cosa va rispettata. Ma dico la mia opinione, che varrà lo stesso rispetto ( ): ti auguro di pentirti molto ed a lungo, perchè non si può distruggere un lavoro a cui si è dedicato impegno, passione, emozioni e dunque è diventato parte della propria vita ( sono stato abbastanza melodrammatico/tragico?)
Ma dai, che peccato! Adesso devi tirar fuori il meglio del tuo saper fare e migliorarlo ancora, altrimenti tua moglie avrà ragione a dire che noi uomini siamo insensibili. La reputazione maschile è nelle tue mani!
Pensa che io conservo un "modello" fatto quando avevo 10 anni, fonte giornalini a fumetti , fasciame col legno delle cassette ed alberatura con rametti raccolti in riva al Po, manovre con filo di spago da pacchi. Ha superato la pazienza dei miei genitori, 3 traslochi e la pazienza di mia moglie. Lo conservo in una bacheca. Alla mia morte potrei farlo bruciare e mettere la cenere nella bara ( un pò come i funerali vichinghi, potrei aggiungere al rogo il cane di stoffa di mio figlio quando era bambino... ).
Allora: buon lavoro e dacci dentro, la mancanza del vecchio modello ha lasciato un vuoto su qualche scaffale...
ciao
Giuseppe
Ma dai, che peccato! Adesso devi tirar fuori il meglio del tuo saper fare e migliorarlo ancora, altrimenti tua moglie avrà ragione a dire che noi uomini siamo insensibili. La reputazione maschile è nelle tue mani!
Pensa che io conservo un "modello" fatto quando avevo 10 anni, fonte giornalini a fumetti , fasciame col legno delle cassette ed alberatura con rametti raccolti in riva al Po, manovre con filo di spago da pacchi. Ha superato la pazienza dei miei genitori, 3 traslochi e la pazienza di mia moglie. Lo conservo in una bacheca. Alla mia morte potrei farlo bruciare e mettere la cenere nella bara ( un pò come i funerali vichinghi, potrei aggiungere al rogo il cane di stoffa di mio figlio quando era bambino... ).
Allora: buon lavoro e dacci dentro, la mancanza del vecchio modello ha lasciato un vuoto su qualche scaffale...
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao Nostromo, sono senza parole e per questo non mi perderò nemmeno un post di questo tuo cantiere.
Hai fatto la scelta giusta.
Hai fatto la scelta giusta.
Stephen Maturin- Forumnauta
...mi avevi detto che ti avevo stuzzicato......AhhhhhhhPPPPPeròòòòò!!! ...nostromo.....decisione molto coraggiosa la tua!
....e ti sei pure preso un cazziatone da quasi tutti...
Scherzi a parte rispetto la tua decisione e son sicuro che farai qualcosa di molto molto bello.
Inutile dirti che saguirò con interesse i tuoi lavori...io penso ti raggiungerò tra qualche mese
Ciao nostromo e buon lavoro allora
PS:le ordinate e la chiglia sono in compensato di betulla giusto?....secondo te è rischioso farle in compensato di pioppo visti i 600mm di scafo?...
....e ti sei pure preso un cazziatone da quasi tutti...
Scherzi a parte rispetto la tua decisione e son sicuro che farai qualcosa di molto molto bello.
Inutile dirti che saguirò con interesse i tuoi lavori...io penso ti raggiungerò tra qualche mese
Ciao nostromo e buon lavoro allora
PS:le ordinate e la chiglia sono in compensato di betulla giusto?....secondo te è rischioso farle in compensato di pioppo visti i 600mm di scafo?...
Ospite- Ospite
Buongiorno e Buona Domenica,
caspita, non mi aspettavo tanto fervore, critiche accettate, e ringrazio per gli incoraggiamenti, mi rendo conto che adesso ho una grossa responsabilità e che sarò un sorvegliato speciale, ma sarà proprio questo a darmi lo stimolo giusto a fare , o cercare di fare del mio meglio. Grazie a tutti , anche per i criticatori del mio gesto.
Comunque , visto che ho deciso di realizzare tutte le decorazioni in legno, e sarà il bosso come essenza , ho cominciato a prendere confidenza con questo , e con gli attrezzi che mi aiuteranno per questo lavoro. Ho realizzato il mio Gedeone in scala, che mi assisterà nel cantiere, non è venuto un gran che', ma ve lo presento lo stesso, così qualcuno può darmi consigli in merito
molte sbavature sono dovute ad una errata scelta di fresa, ma ho capito che il bosso è un legno fantastico, va lavorato ad alta velocità, e difficilmetnte si spezza, tanto che la giacca di Gedeone, nella parte inferiore , è meno di un millimetro. La cosa mi sta entusiasmando parecchio, comunque aspetto consigli e magari trucchetti da chi ha più esperianeza di me ( il Tombolesi sarebbe il massimo !!! )
Un saluto affettuoso
Nostromo61
caspita, non mi aspettavo tanto fervore, critiche accettate, e ringrazio per gli incoraggiamenti, mi rendo conto che adesso ho una grossa responsabilità e che sarò un sorvegliato speciale, ma sarà proprio questo a darmi lo stimolo giusto a fare , o cercare di fare del mio meglio. Grazie a tutti , anche per i criticatori del mio gesto.
Comunque , visto che ho deciso di realizzare tutte le decorazioni in legno, e sarà il bosso come essenza , ho cominciato a prendere confidenza con questo , e con gli attrezzi che mi aiuteranno per questo lavoro. Ho realizzato il mio Gedeone in scala, che mi assisterà nel cantiere, non è venuto un gran che', ma ve lo presento lo stesso, così qualcuno può darmi consigli in merito
molte sbavature sono dovute ad una errata scelta di fresa, ma ho capito che il bosso è un legno fantastico, va lavorato ad alta velocità, e difficilmetnte si spezza, tanto che la giacca di Gedeone, nella parte inferiore , è meno di un millimetro. La cosa mi sta entusiasmando parecchio, comunque aspetto consigli e magari trucchetti da chi ha più esperianeza di me ( il Tombolesi sarebbe il massimo !!! )
Un saluto affettuoso
Nostromo61
Ciao nostromo.
una breve domanda: dove diavolo hai trovato il bosso? Qui non riesco a trovare che tiglio, noce, qualche volta faggio.
grazie per l'aiuto
Giuseppe
una breve domanda: dove diavolo hai trovato il bosso? Qui non riesco a trovare che tiglio, noce, qualche volta faggio.
grazie per l'aiuto
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao Giuseppe, ho penato anch'io , ma alla fine ho trovato ciò che mi occoreva c/o la Magic Model di Bologna. Lo trovi anche su internet
http://www.magicmodel-online.it/
troverai molto materiale e i vari contatti telefonici per richiedere ciò di cui hai bisogno
saluti
Nostromo61
http://www.magicmodel-online.it/
troverai molto materiale e i vari contatti telefonici per richiedere ciò di cui hai bisogno
saluti
Nostromo61
Ciao nostromo,secondo me hai mano per queste cose....la scultura non mi sembra venuta male e sembra ben proporzionata.
Cosa utilizzi per farla....una dremel?
Cosa utilizzi per farla....una dremel?
Ospite- Ospite
Buon giorno oldboy, quoto Nostromo61. La settimana scorsa ho acquisto presso quel rivenditore degli utensili della Proxxon e del legno di bosso. Posso garantiti la serietà, la competenza e competitività dei prodotti.
Grazie
Maru
Grazie
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie per l'info del negozio. Ne ho subito approfittato per acquistare un libro.
Ciao
Ciao
oldboy- Forumnauta
Se può essere utile, io ho acquistato bosso europeo, bosso brasiliano (che qualitativamente è molto più bello e compatto) ed ebano da Rivolta.
Sono molto seri e prima dell'acquisto mi hanno anche inviato le foto dei blocchi che avevo scelto
Chiedo scusa a Nostromo per l'OT
Sono molto seri e prima dell'acquisto mi hanno anche inviato le foto dei blocchi che avevo scelto
Chiedo scusa a Nostromo per l'OT
giampieroricci- Forumnauta
Ancora grazie per l'info e per l'ospitalità di nostromo.
ciao
Giuseppe
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Nessun problema ragazzi, quando avete problemi, se posso non avete che da chiedere e usufruite pure dei miei spazi.
@ Magna - si uso il dremel, ma mi sto autocostruendo delle mini sgorbie con dei giaviti vecchi, in modo che posso fare delle mini incisioni, senza togliere "troppo" legno.
@ Giampiero - scusa la mia ignoranza , ma cosa è Rivolta ?? un rivenditore di legnami ?? mi dai qualche indicazione in merito ??
Grazie e saluti a tutti
Nostromo61
@ Magna - si uso il dremel, ma mi sto autocostruendo delle mini sgorbie con dei giaviti vecchi, in modo che posso fare delle mini incisioni, senza togliere "troppo" legno.
@ Giampiero - scusa la mia ignoranza , ma cosa è Rivolta ?? un rivenditore di legnami ?? mi dai qualche indicazione in merito ??
Grazie e saluti a tutti
Nostromo61
dicasi internet quella cosa "a domanda risponde" che appare sullo schermino davanti ai tuoi occhi.
tu scrivi rivolta e poi legno, visto che di quello stiamo parlando, e avrai la tua risposta.
giga....
(evviva ho dato il primo suggerimento utile da quando sto in questo forum)
tu scrivi rivolta e poi legno, visto che di quello stiamo parlando, e avrai la tua risposta.
giga....
(evviva ho dato il primo suggerimento utile da quando sto in questo forum)
gigantesco giovanni- Forumnauta
Grazie Giga,
se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Nostromo61
se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Nostromo61
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» CERCO: HMS Royal Caroline
» Royal Caroline 1749 (magna)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» CERCO: HMS Royal Caroline