PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
Concordo con Walter , così guardandoci dentro dovremmo vederla circa così
grande Gino, complimenti
Claudio
grande Gino, complimenti
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Walter, Claudio, Luigi, grazie.
Ci si diverte abbastanza, certamente, non bisogna però riflettere su quanto tempo si impieghi; forse sarebbe stato più sbrigativo facendo un salto all'ikea.
E' il momento del letto:
Buona domenica!
Gli elementi d'arredo essenziali della cabina dell'Ammiraglio sono ultimati. Colombo ha adesso il suo comfort per cui può avviarsi verso la via delle indie .... e mah non è pronta la Santa Maria!
Diamoci da fare.
------------------------------------------------
ciao Gino, ho unito i due messaggi
Walter
Ci si diverte abbastanza, certamente, non bisogna però riflettere su quanto tempo si impieghi; forse sarebbe stato più sbrigativo facendo un salto all'ikea.
E' il momento del letto:
Buona domenica!
Gli elementi d'arredo essenziali della cabina dell'Ammiraglio sono ultimati. Colombo ha adesso il suo comfort per cui può avviarsi verso la via delle indie .... e mah non è pronta la Santa Maria!
Diamoci da fare.
------------------------------------------------
ciao Gino, ho unito i due messaggi
Walter
Ciao Gino, non c'è dubbio, ti stai divertendo alla grande e stai facendo un lavoro spettacolare!!
A vederti, viene voglia di provarci.
Complimenti!!
A vederti, viene voglia di provarci.
Complimenti!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao Gino
credo che l'arredamento e l'organizzazione interne dei velieri e delle navi antiche sia la parte meno esplorata e meno documentata, e per questo la più interessante.
Dopo le esperienze vissute o documentate credo che non costruirò mai più un modello senza un accurato studio, pianificazione e realizzazione degli spazi interni
tu, intando,...vai alla grande
ciao, enzo
credo che l'arredamento e l'organizzazione interne dei velieri e delle navi antiche sia la parte meno esplorata e meno documentata, e per questo la più interessante.
Dopo le esperienze vissute o documentate credo che non costruirò mai più un modello senza un accurato studio, pianificazione e realizzazione degli spazi interni
tu, intando,...vai alla grande
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ma come posso far segatura se passo ore e ore a guardare i Vostri capolavori?guardo e cerco d'imparare ma chissà quando sarò in grado di emularVi.
precisione, pulizia, ricerca storica, passione quasi maniacale.
per noi apprendisti sono utili le foto passo passo della lavorazione/creazione, perciò se fossero di più......
e poi come fate ad avere sempre il cantiere pulito? o fate pulizia prima di fare le foto ?
complimenti Gino e grazie ancora per renderci partecipi
precisione, pulizia, ricerca storica, passione quasi maniacale.
per noi apprendisti sono utili le foto passo passo della lavorazione/creazione, perciò se fossero di più......
e poi come fate ad avere sempre il cantiere pulito? o fate pulizia prima di fare le foto ?
complimenti Gino e grazie ancora per renderci partecipi
pierpi46- Utente Appassionato
Amici grazie.
Pierpi46, non è affatto vero che il cantiere è sempre in ordine e pulito; in alcuni momenti non vedo e non trovo quello che ho sotto gli occhi, per cui moooolto spesso devo fermarmi, fare ordine (ogni attrezzo ha il suo prefissato posto) e mano all'aspirapolvere. Le foto pubblicate si fanno di solito in un ambiente diverso da quello dove si opera, ecco perchè sembrerebbe tutto cosìordine.
Qualche immagine che può dare idea di cosa succede dopo una o due di continuo lavoro.
Facciata della "camarota" di Colombo sul ponte del cassero
Pierpi46, non è affatto vero che il cantiere è sempre in ordine e pulito; in alcuni momenti non vedo e non trovo quello che ho sotto gli occhi, per cui moooolto spesso devo fermarmi, fare ordine (ogni attrezzo ha il suo prefissato posto) e mano all'aspirapolvere. Le foto pubblicate si fanno di solito in un ambiente diverso da quello dove si opera, ecco perchè sembrerebbe tutto cosìordine.
Qualche immagine che può dare idea di cosa succede dopo una o due di continuo lavoro.
Facciata della "camarota" di Colombo sul ponte del cassero
grazie gino, adesso mi sento meglio.
pierpi46- Utente Appassionato
Ciao Gino, bello quest'ultimo pezzo!!
Spiega un po' come l'hai realizzato, sono curioso
Spiega un po' come l'hai realizzato, sono curioso
Ciao Armando, vediamo un po se riesco ad appagare la tua curiosità con qualche foto esplicativa, tenendo conto che ho dovuto un po variare il disegno originale in quanto l'altezza della porta sarebbe corrisposta a cm. 122; non era fattibile e dignitoso fare entrare il povero Colombo in ginocchio.
Ho ancora qualche foto sulla realizzazione delle cerniere, anche se sarebbero superflue, in quanto stessa metodologia è già stata illustrata precedentemente nello stesso cantiere. Le posterò ugualmente. Ciao
Ho ancora qualche foto sulla realizzazione delle cerniere, anche se sarebbero superflue, in quanto stessa metodologia è già stata illustrata precedentemente nello stesso cantiere. Le posterò ugualmente. Ciao
Ma la serratura che si vede dietro la porta è funzionante? comunque lavoro fantastico. Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Gino!
Lavoro come tuo solito molto interessante!
Solo un'appunto: quelle cerniere, non ti sembrano troppo grandi rispetto alla porta?
La prendono per tutta la larghezza?
Lavoro come tuo solito molto interessante!
Solo un'appunto: quelle cerniere, non ti sembrano troppo grandi rispetto alla porta?
La prendono per tutta la larghezza?
giampieroricci- Forumnauta
Per le cerniere "repetita iuvant", io sono lento ad acquisire.
Ma la serratura è funzionanante?
Complimenti
Ma la serratura è funzionanante?
Complimenti
eRetico- Utente Navigato
Ciao Gino, grazie per la pronta risposta, non preoccuparti se ti ripeti, va benissimo per imparare bene
Ancora una domanda, gli intagli sulla cornice sono fatti a coltellino?
Buon proseguimento.
Ancora una domanda, gli intagli sulla cornice sono fatti a coltellino?
Buon proseguimento.
Buongiorno e grazie a Tutti.
Ciao Giampiero, rispettare perfettamente la scala di alcuni minuziosi particolari è un pò complicatino, comunque a quei tempi le fasce metalliche abbracciavano trasversalmente quasi l’intera superficie della parte in legno (a maggior ragione sul mare) come riportato sui disegni e come si può notare su alcune foto di cui avevo fatto ricerca in rete su porte antiche e/o medievali. In ogni caso le bandelle forse potevano essere di qualche decimo più corte e più strette. Grazie del tuo intervento
Serratura funzionante?
Beh! direi “ fra virgolette” funzionante si, in quanto la strisciolina interna della serratura (catenaccio) scorre all’interno della stessa ed il tutto è stato realizzato in legno. Se poi ne vorreste una in metallo e che possa aprire e chiudere con relativa chiave, non sarebbe poi cosa così impossibile. Se trovo l’indispensabile momento di pazzia, per il comune gaudio mio e Vostro proverò a farla ed “ in quelle dimensioni!” cioè mm. 4x4
Posto le poche foto che avevo fatto per la realizzazione delle cerniere
Armando, l'effetto colonnine a spirale è stato fatto a "manuzza" con un bel po di pazienza, devo confessarti, utilizzando cutter e limettine triangolari e tonde
Domani il seguito.
Ciao Giampiero, rispettare perfettamente la scala di alcuni minuziosi particolari è un pò complicatino, comunque a quei tempi le fasce metalliche abbracciavano trasversalmente quasi l’intera superficie della parte in legno (a maggior ragione sul mare) come riportato sui disegni e come si può notare su alcune foto di cui avevo fatto ricerca in rete su porte antiche e/o medievali. In ogni caso le bandelle forse potevano essere di qualche decimo più corte e più strette. Grazie del tuo intervento
Serratura funzionante?
Beh! direi “ fra virgolette” funzionante si, in quanto la strisciolina interna della serratura (catenaccio) scorre all’interno della stessa ed il tutto è stato realizzato in legno. Se poi ne vorreste una in metallo e che possa aprire e chiudere con relativa chiave, non sarebbe poi cosa così impossibile. Se trovo l’indispensabile momento di pazzia, per il comune gaudio mio e Vostro proverò a farla ed “ in quelle dimensioni!” cioè mm. 4x4
Posto le poche foto che avevo fatto per la realizzazione delle cerniere
Armando, l'effetto colonnine a spirale è stato fatto a "manuzza" con un bel po di pazienza, devo confessarti, utilizzando cutter e limettine triangolari e tonde
Domani il seguito.
Grazie per la documentata risposta!...
Come al solito, non lasci nulla al caso!
Come al solito, non lasci nulla al caso!
giampieroricci- Forumnauta
Gino grazie per la risposta esauriente la mia era solo una provocazione,comunque bravissimo. Luigi
luigi43- Forumnauta
Ciao Gino, grazie della risposta, ora però con la storia della serratura mi fai venire "l'acquolina in bocca"
Buongiorno a Tutti!
Qualche altra immagine
Armando, Armando, sei tremendo, non stuzzicare ... Ciao
Dimenticavo: incomincia a delinearsi l'ambiente della cabina di Colombo
Speriamo sia di suo gradimento ...
Qualche altra immagine
Armando, Armando, sei tremendo, non stuzzicare ... Ciao
Dimenticavo: incomincia a delinearsi l'ambiente della cabina di Colombo
Speriamo sia di suo gradimento ...
Gino, lavoro stupendo!!
Colombo di sicuro non si può lamentare... credo che sia meglio dell'originale!
Colombo di sicuro non si può lamentare... credo che sia meglio dell'originale!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Si sei sicuramente pazzo da legare. E allora complimenti per la pazzia.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Che dire, molto bello da vedere, complimenti.
ciao
ciao
c'è ne fossero di pazzi così, a proposito di provocazioni nessuno rilancia con un mazzo di chiavi...
Grazie per il passo passo
Andrea
Grazie per il passo passo
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a Gino Arcuri
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a Gino Arcuri
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 37 di 40