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Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 29 Gen 2013 - 22:17

Ciao Gino, grazie per l'indirizzo, ne farò tesoro.
Ho visto le misure che hai postato, in effetti sei in linea con le mie, anche con lo spessore della calaffatura, vedrai sarà un bel divertimento.....toglimi una curiosità, se utilizzerai il cartoncino tra i corsi sarà la prima volta?
Un Saluto!!!!
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Messaggio Da gino arcuri Mer 30 Gen 2013 - 10:09

Ciao Daniel, sarebbe la prima prova con il cartonino, ma non sono ancora sicuro se lo utilizzerò; sarei più propenso ad usare l'ebano anche se ad essere sinceri sarebbe uno spreco, ma si eviterebbero i problemi che presenta il cartoncino quando si leviga e darebbe credo un risultato finale ben diverso. Che ne pensi?

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Gen 2013 - 13:16

Ciao Gino, sull'ebano non saprei cosa dire, perché non l'ho mai lavorato, certo e' che dovresti portarlo a 0,3 decimi di spessore e la cosa non la vedo tanto semplice, comunque delle prove si possono fare. Per quanto riguarda il cartoncino in effetti se utilizzi la carta vetrata non e' il massimo per levigarlo quando e' in posizione tra i corsi. Per ovviare parzialmente al problema utilizzo delle lamette ottenendo un risultato migliore. Comunque sono curioso di vedere le prove che effettuerai sopratutto con l'ebano, grazie a presto.
Un Salutone!!!!!!
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Messaggio Da Maruzzella Mer 30 Gen 2013 - 18:29

Ciao Gino, non credo sia il caso di farti complimenti perché credo che ormai ti sia stufato.... Laughing
In passato ho provato con il Bristol nero a fare la calafatura, ad essere sincero il risultato non era malaccio. Ma considerando la perfezione della tua caravella, non credo sia il caso. Forse potrei consigliati di fare una modanatura di qualche decimo su di un lato delle tavole. Una volta messe a dimora potresti riempire le modanature di stucco nero. Oppure potresti prendere una blocco di listelli, metterli di taglio interponendo ad ognuno un listello più basso (servirà per non far incollare le tavole e per facilitare il compito di taglio). Ci incolli su una tavoletta di ebano (consiglio impiallacciatura) dello spessore minimo che riesci a trovare. Una volta ascigato il blocco, una bella piallata a spessore e porti l'ebano a pochi decimi. Tagli con taglierino le varie tavole, e ripialli lato largo, in entrambi i lati. Laborioso ma di effetto.
Spero di esserti stato di aiuto, buon modellismo.
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Messaggio Da mozzo Mer 30 Gen 2013 - 18:34

Ciao Gino , potresti provare il sistema di santos , quello che della Tartana, il bristol , lo eliminerei

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Messaggio Da giampieroricci Mer 30 Gen 2013 - 19:26

Io per la sezione ho usato tranquillamente il cartoncino e non ho avuto assolutamente problemi in fase di levigatura se l'incollaggio è buono. Il cartoncino ha il vantaggio che può essere ridotto di qualche sottilissimo strato per incastrare perfettamente i corsi al loro posto.

Con l'ebano la vedo dura: legno durissimo, difficile da lavorare, scheggia facilmente e portarlo a quelle misure non credo sia semplice: piallarlo è ostico, rischi di rovinare le lame!
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Messaggio Da gino arcuri Mer 30 Gen 2013 - 23:12

Amici, Vi ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti, li apprezzo veramente molto e li terrò tutti in seria considerazione. L'ebano ha in effetti caratteristiche molto particolari che lo rendono tutt'altro che facile da lavorare, ma qualche prova vorrei farla, semprechè riesca a trovare il materiale idoneo.
Parlando di calafatura e pensando contemporaneamente ad un colore scuro che sia in netto contrasto con la tonalità del fasciame viene spontaneo pensare anche all'ebano.
Nulla toglie comunque di fare qualche pensierino sullo stesso pero, mordenzato con l'aniline; trattandosi di striscioline sottili e lasciandole a bagno per un periodo adeguato, dovrebbero colorarsi per bene fino in fondo e non avere sorprese di vedere emergere parti chiare durante le operazioni di levigatura.
I metodi suggeriti da Francesco e da Italo, sono ovviamente anche molto interessanti e validissimi e meritano di essere approfonditi effettuando delle prove.
Ogni sistema ha i suoi pro e contra, per cui conviene meditare per bene prima di mettersi all'opera.
Ho ancora del tempo prima di decidere, in quanto fra un paio di mesi circa ci sarà purtroppo di nuovo il fermo cantiere per riprendere poi in autunno; quando si incomincerà la posa del fasciame lo vorrei anche finire senza lunghe pause, per cui molto probabilmente questo avverrà verso settembre-ottobre.
Vi ringrazio ancora e Vi saluto cordialmente.

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Messaggio Da gino arcuri Sab 2 Feb 2013 - 19:15

Qualcosina ho fatto anche questa settimana.
Ho deciso di utilizzare del bosso per qualche inserto nei decori;
sembra che si armonizzi molto bene con il colore del pero.
A questo punto anche la Madonnina va rifatta ed in essenza di bosso, l'esito della prima prova in non mi ha affatto entusiasmato. Proverò a fare un po' meglio.
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Img_5313[/img]


Ultima modifica di gino arcuri il Dom 3 Feb 2013 - 10:27 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Maruzzella Sab 2 Feb 2013 - 19:45

Caspita Gino che splendore, sei proprio bravo. Toglimi una curiosità: per fare la Madonnina hai usato l'alberino flessibile con una mini fresa, o delle sgorbiette?
Grazie, per la futura risposta e per arricchire il nostro forum con queste delizie.
Buona serata e buona cena.
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Messaggio Da giovannino Sab 2 Feb 2013 - 21:26

Ciao Gino stò guardando il tuo splendido lavoro .....a me solo l'idea mi fa star male ma come fai dico...... io (alcuni di voi qui nel forum non siete umani ... ma un pò alieni)bravo e bravissimi ...continuerò a stupirmi con il tuo cantiere Giovannino
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Messaggio Da ErPiotta71 Dom 3 Feb 2013 - 9:22

Veramente niente male la madonnina con il bambin gesù!
Vero che le parti in rilievo è piatto ma è sufficiente limare i bordi finchè si arrotondano.
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Messaggio Da gino arcuri Dom 3 Feb 2013 - 10:45

Amici, buona domenica a Tutti!

Ti ringrazio tanto, Italo. La microscultura è stata fatta con albero flessibile e minifresa; le micro sgorbiette che desidererei e che da un po’ di tempo ho puntato, costerebbero qualche centinaio di euro, ma non dovendone fare un uso frequente ho sempre rimandato. Intanto poi quando ne ho necessità mi devo adattare e mi ritrovo come a volere fare il manicure con le forbici da lattoniere.
Ciao Giovannino, sei squisitamente gentile e quel simpatico velo di ironia fa ovviamente molto piacere. Applicazione, tanta applicazione a braccetto con le sorelline pazienza e discreta manualità. Grazie infinite.
Ciao ErPiotta, sono perfettamente d’accordo con quanto affermi, ma era solo una prova effettuata senza i corretti utensili. Credo che ci riproverò. Grazie

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Messaggio Da Marini Claudio Dom 3 Feb 2013 - 10:51

Ciao Gino, sei un maestro , la madonna è stupenda (come il resto ) ma questa di più non ci sono aggettivi
Claudio Ciao
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Messaggio Da gino arcuri Gio 7 Feb 2013 - 21:54

Fasciame
All’improvviso sono stato assalito dal desiderio di vedere lo scafo rivestito con il fasciame.
Per cui si decide di fare una pausa con la realizzazione dei vari decori e pensare un attimino a come impostare il lavoro del rivestimento dell’opera viva. In funzione della scala è stata stabilita la misura indicativa del listello che rappresenterà il fasciame; è tutto chiaro fino alla misura in lunghezza che esso dovrà avere. Indicativamente si presuppone che possa avere avuto in natura una lunghezza di 6 -8 metri.
O.K. ma quale misura definitiva dare? Mi ha dato un po da pensare questo particolare che poi è venuto fuori da solo.
Vediamo come!
Con quale frequenza alternare la posa dei vari listelli?
Esistono diverse metodologie sui vari testi che si trovano in rete, il metodo a quattro, il metodo a tre, ma ho trovato sempre tutto troppo teorico e c’era sempre qualcosa che mi lasciava delle incertezze non trovando mai una vera, completa soddisfacente risposta.
Su qualche grafico apparentemente chiaro ed abbastanza esplicativo mancano, per esempio, i riferimenti del terzo corso: dove incomincia – dove finisce? Salta fuori ovviamente da una serie di calcoli; ma sulla base di quali dati? In parole povere su quali numeri considerando che la distanza fra una costola e l’altra varia enormemente da un veliero all’altro, anche in funzione dei vari periodi di appartenenza
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Intest10[/img]
Mi sono posto per parecchio tempo questo quesito; finalmente, fra le varie cose che avevo messo da parte durante le varie ricerche salta fuori qualcosa di estremamente interessante che nella sua semplicità di applicazione ha risolto tutti i miei dubbi.

Voglio rendervene partecipe, anche se non mi sarà molto semplice trovare le parole giuste per renderlo comprensivo a tutti.
Si dico a tutti, perché anche chi non si occupa di arsenale, ma utilizza le classiche scatole di montaggio, se applica questo sistema, rende il suo modello particolarmente attraente e conferisce senz’altro un tocco di realismo; è sufficiente creare delle tacchette che simulano la divisione dei corsi, ma applicate con cognizione di causa.
Torniamo a noi: ho avuto la felice sorpresa di trovare questo schema che allego con relativa traduzione
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Freque10[/img]

Credo che questo argomento possa stancare chi non è interessato. Io da diretto interessato mi sono un po stancato ad essere sinceri. Continueremo la prossima volta. Buona notte a tutti.

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Messaggio Da mozzo Gio 7 Feb 2013 - 22:05

Ciao Gino , interessante , ma , come epoca ci siamo ?
a presto

mozzo
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Messaggio Da Maruzzella Ven 8 Feb 2013 - 8:25

Ciao Gino, tema molto interessante e complimenti per come lo affronti e tenti di spiegarlo a noi neofiti. Interessante anche il commento di Francesco, perche' sono sicuro che nelle varie epoche la carpenteria navale sia stata molto diversa.
Vi seguo con molto piacere.
Buon modellismo
Maruzzella
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Messaggio Da gino arcuri Ven 8 Feb 2013 - 8:57

Ciao Francesco, grazie del Tuo intervento.
Sappiamo benissimo che non esistono dati certi che possano darci risposte esaurienti sulle metodologie costruttive dell’epoca colombiana, se non vaghe illustrazioni ed incisioni da cui gli esperti in materia hanno cercato e cercano tuttora di tirare fuori dei dati approssimativi, teorici, ma che sempre tali restano.
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 A10[/img]

da The Ships of Christopher Columbus di Xavier Pastor

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 B10[/img]
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 C10[/img][img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 D10[/img]

Il rivestimento dello scafo, che ha avuto nel corso dei secoli un’evoluzione continua, ha da sempre rappresentato uno dei fattori più importanti per assicurare consistenza, rigidità e sicurezza alla struttura. Non si poteva certo rivestirlo con corsi di fasciame interi da prua a poppa come si fa nei modelli delle scatole di montaggio; in funzione delle disponibilità o disposizioni finanziarie, l’approvvigionamento del legname permetteva l’impiego di assi di differenti lunghezze. In qualche punto queste tavole andavano quindi unite e queste giunzioni rappresentavano certamente dei punti di debolezza del rivestimento, ragion per cui si badava con attenta ed esperta oculatezza affinché queste giunzioni o meglio ” intestature “ non fossero troppo vicine le une alle altre sia in senso longitudinale che sulla stessa costa, ma che seguissero una ragionata distribuzione nell’ambito di una determinata superficie.
Le marinerie francesi ed inglesi ci hanno lasciato meravigliose ampie e complete documentazioni sull’argomento, ma i vari sistemi descritti non se li sono di certo inventati nel periodo in cui hanno pensato di creare delle prove scritte, bensì il tutto è stato frutto di una continua evoluzioni nel tempo, che è passato anche, ovviamente, attraverso l’epoca colombiana. Quale sistema venisse applicato all’epoca non ci è dato saperlo, importante in una riproduzione è che venga realizzato sotto una determinata forma ragionata. Nel modello della Santa Maria, prima di intraprendere il rivestimento del fasciame, ho cercato di documentarmi, grazie anche a quanto mi ha fornito Francesco, per evitare di incollare dei listelli più o meno distanti fra di loro senza alcun nesso logico.
Sarei molto grato a tutti coloro che potessero aggiungere, a completamento di quanto riportato, eventuali ulteriori osservazioni.
Non voglio fare l’esperto o il professore, me ne guarderei bene, non ne sarei capace nel modo più assoluto, era solo una mia forma di riflessione prima di operare, oggetto di eventuale discussione che possa contribuire ad approfondire e completare l’argomento.

Italo Ti ringrazio, mi auguro serva a qualcuno

Nella prossima puntata cercherò di concludere l'argomento iniziato



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Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Feb 2013 - 22:25

Ciao Gino, putroppo non ho tali conoscenze per fare delle osservazioni, ma posso solo dire che l'argomento è molto interessante sopratutto per chi come me è alle prese con questi tipi di problemi nel trovare delle informazioni che ti permettono di fare un fasciame quantomeno con una minima logica, di certo di erorri si commettono ma almeno è piacevole e interessante sapere che persone come Te, trattano l'argomento per dare modo di crescere a livello di conoscenze. Colgo anche l'occasione per ringraziare Francesco per l'aiuto che mi ha sempre dato.
Resto in trepitante attesa della puntata conclusiva, grazie a presto.
Un Salutone!!!! Very Happy
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Messaggio Da gino arcuri Sab 9 Feb 2013 - 15:48

Ciao Daniel, Ti ringrazio; cerco di documentarmi ed avolte mi rendo conto che trascorro più tenpo a fare ricerche che a tenere in mano l'ascia, da intendere come garzone apprendista del maestro d'ascia.

Sono riuscito a risalire al testo dal quale ho estratto quanto oggetto dell’elaborazione:
Plank on Frame Models and Scale Masting & Rigging - Harold A.Underhill

Ritorniamo al calcolo dell’alternanza dei corsi del fasciame iniziando ovviamente dal torello.

Punti fissi che costituiranno la base o meglio i parametri su cui si svilupperà l’elaborazione:

- scala Santa Maria 1: 36
- sviluppo lunghezza torello cm.40 ca. (mt. 14,40 ca.)
- numero totale costole: 26
- distanza fra due coste: cm. 2,2 (cm.80 ca.)
- nr. listelli (mm.7 larghezza) necessari per coprire la zona compresa tra chiglia e prima cinta: 20 escluso il torello che avrà una dimensione più importante

Facendo riferimento allo schema che segue

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Elabo10[/img]

si parte dal centro, che corrisponde in questo caso al centro del torello, per segnare la prima intestatura del corso di fasciame rappresentato in rosso;

punto “a” dello schema : il corso in verde parte dalla seconda costola a circa mt. 1.60 dal centro

punto “b” dello schema : il corso in marrone parte dalla quarta costola (dal centro) e ad una distanza di mt. 1,60 dall’inizio dall’intestatura del corso verde

il corso di fasciame segnato in blu essendo adiacente ad una intestatura senza intervallo di altre coste può iniziare a due coste di distanza dal corso marrone (come punto a), quindi a mt.1.60 dall’inizio del corso marrone

Ho provato a realizzare l’intervallo “a” con una distanza di una ulteriore costa ( 3 invece di due, solo per estetica, perché come misure ci siamo), ma non mi torna poi la corretta sequenza ed alternanza dei corsi. Ci riproverò

Il torello ha una lunghezza mt.14,40, e può tranquillamente essere ricoperto da due assi di mt. 7,20; tale misura viene presa come misura base per il rimanente fasciame, misura che può rientrare nella norma, anche se il corso di fasciame in genere non era molto lungo per il costo superiore che avevano gli alberi più alti e quindi più vecchi.

Questo è quanto ho sviluppato per il dimensionamento del fasciame della mia Santa Maria con tutte le variabili del caso come eventuale non corretta interpretazione dei disegni di riferimento o errati calcoli. Può essere preso come esempio per fare i propri calcoli in funzione della scala e della distanza fra le costole.
Nei casi di coste molto più fitte, quindi di epoche successive, la distanza fra le intestature viene calcolata anche in funzione degli intervalli delle singole coste
Esistono poi altri sistemi ancora con l’intervallo di quattro corsi fra due intestature sulla stessa costa ed altri.

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Messaggio Da gino arcuri Dom 10 Feb 2013 - 11:42

Dallo schema precedente si evince la lunghezza minima che dovrebbe avere il corso del fasciame è di mt. 4,80 (1,60 X 3 )

Elaborazione ulteriore versione :
“a” prevede una distanza di tre coste invece di due dal centro (mt. 2,40)
“b” resta invariato (mt. 1,60)
mentre il corso di fasciame segnato in blu essendo adiacente ad una intestatura senza intervallo di altre coste inizia a tre coste di distanza dal corso marrone (come punto “a”), quindi a mt.2.40 dall’inizio del corso marrone

In questo caso la lunghezza minima che avrà il corso sarà di mt. 6,40 (2,40+1,60+2,40 )

Di seguito schema completo seconda alternativa con il corso di fasciame a mt. 7.20 di misura base

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Schema10[/img]

Buona Domenica!

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Messaggio Da gino arcuri Lun 11 Feb 2013 - 19:17

Ulteriore nota degna di particolare attenzione è quanto pubblicato dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali – Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – Franco Gay/Cesare Ciano sul volume: “Le Navi di Cristoforo Colombo” pag. 16-17

-... uno dei più notevoli reperti archeologici navali di epoca vicina a quella di cui ci interessiamo è lo scafo abbastanza ben conservato di una cocca anseatica del 1380 ...

- ... altro reperto che ci può interessare per lo studio delle tecniche costruttive dell’epoca è il fianco dritto dello scafo della caracca inglese Mary Rose, affondata nel 1545...

- ... benché di epoca molto più tarda, possediamo lo scafo prodigiosamente intatto del vascello svedese Vasa varato nel 1627 ...

- ... in tutti e tre questi scafi, la cui costruzione spazia in un arco di trecentocinquanta anni si nota come le tecniche esecutive della costruzione navale, nonostante i notevoli progressi avvenuti in quel lungo periodo nella progettazione, fossero sostanzialmente le stesse, gli stessi materiali, impiegati e gli strumenti per lavorarli.




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Messaggio Da Forlani daniel Lun 11 Feb 2013 - 22:19

Ciao Gino, molto interessante queste informazioni, grazie per averle condivise con noi, a presto.
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Messaggio Da gino arcuri Mar 12 Feb 2013 - 16:38

Calafatura
Prima di incominciare la posa del fasciame, mi piacerebbe ovviamente avere le idee chiare. Un altro particolare che sto cercando di mettere a punto è la calafatura.
Voglio subito mostrarVi il primo esperimento

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Img_5310[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Img_5311[/img]

Direi niente male.Tre decimi.

Sto leggendo nei vs. pensieri, non nascondetelo, Vi starete chiedendo come è stato fatto. Devo ancora affinarlo, poi Vi svelerò. Nel frattempo, vediamo chi indovina!
Buona serata

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
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Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 12 Feb 2013 - 21:28

Ciao Gino, bello l'effetto della calafatura, secondo me potresti aver utilizzato dello stucco, forse il cartoncino, ma propendo per il primo, dai non tenerci sulle spine..... troppo a lungo Shocked
Un Salutone!!!!! Ciao
Forlani daniel
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Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mar 12 Feb 2013 - 21:41

iao Gino , se la vista mi aiuta noto che hai bordato il tavolato, é così?

mozzo
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Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 18 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

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