Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Royal Caroline 1749 (magna)

+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Apr 2013 - 15:34

Ciao Armando, forerei con una punta il tondino di legno e elimini il tutto, così facendo ti resta la lampada ben saldata e con i suoi elementi ben allineati, almeno io proverei questo sistema, poi naturalmente potrebbe rivelarsi un flop.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Walter Furlan Gio 25 Apr 2013 - 17:03

Ciao
Si potrebbe anche usare un tondino di plastica trasparente, e lasciarlo all' interno, simulerebbe i vetri.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovannino Gio 25 Apr 2013 - 18:25

Ciao Andrea sei un genio di bravura " come dico io hai una grande intelligenza pratica complimenti sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Gio 25 Apr 2013 - 20:48

Ciao a tutti.
@ Daniel: si, avevo pensato anch'io a qualcosa di simile.
@ Walter: però, mica male l'idea !!
@ Andrea: ora tocca a te la parola Wink

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Apr 2013 - 22:23

Ciao Ragazzi, forse mi sfugge qualcosa, secondo me utilizzare un tondino di plastica non penso che vada bene, perché se non ho capito male Andrea ha utilizzato il saldatore per unire i vari componenti e quindi con la plastica la vedo dura che possa andare bene, comunque resta un mio pensiero, non è detto che sia giusto.
Un Salutone a tutti!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Gio 25 Apr 2013 - 22:43

eh già Daniel, hai ragione Embarassed
Un saluto

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 26 Apr 2013 - 8:17

Daniel ha scritto:
secondo me utilizzare un tondino di plastica non penso che vada bene.....
Non l'ho scritto io altrimenti avreste detto che sono un guasta feste..
L'ho lasciato fare a Daniel, tanto lui c'è abituato muttley
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 8:45

Ciao,grazie a tutti....risponderò in generale.

Riguardo ai fregi anche io penso che dovevano essere più sottili. La prossima volta mi regolo meglio sullo spessore usando un mattarello e due spessori di legno per creare l'altezza giusta del fimo da lavorare.
Ahhhaa...Walter, cazziatone pure a te per il forno...mi sa che me ne comperò uno da pochi soldi così poi faccio delle prove anche io.

Per eseguire delle saldature fatte bene (senza il groppo) sarebbe bello aver avuto un crogiolo di stagno fuso...si immergono i pezzi in modo da far aggrappare lo stagno ovunque. Poi una volta posizionati basta una piccola scaldata con lo stagnatore e il gioco è fatto.

Sempre sulle lanterne il parallellismo degli anelli (che poi non è altro che una spirale che si avvolge sul bastoncino di legno) si può ottenere senza l'ausilio della dima...basta solo aver un pò di pazienza e meno fretta di quella che ho avuto io.
Il vetro liquido all'interno mi sembra un ottima soluzione Gino... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 109716 ...
Dalla fretta dimenticavo di dire che i 4 fili da 0,6mm sono stati inseriti su 4 piccole cave realizzate con la lima (niente divisore daniel per questi lavoretti), bloccati provvisoriamente con il nastro. Il bloccaggio definitivo avviene quando avvolgo la spirale.
Se la spirale viene messa male c'è sempre la possibilità di aggiustare la posizione delle spire con una pinzettta prima di passare alla saldatura.

Una volta saldata la spirale, si estrae facilmente dal tondo, e lo stesso tondo viene utilizzato come supporto per agevolare la rifinitura.

Spero di aver risposto a tutti...mi ha fatto piacere veder la partecipazione a questo dettaglio. L'idea secondo me è buona e come vedete le varianti sono molte.
Si potrebbe ad esempio tenere le prime spire e le ultime accostare in modo da simulare la parte di attacco ai tappi di chiusura...

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy Sab 27 Apr 2013 - 0:04

Ciao Andrea. Questa sera mi sono trovato di colpo le pagine 33 e 34, l'ultima ricevuta fino a ieri era la 32. Ha ragione Maru, le trasmissioni sono "vacanti". No problem , posso recuperare. Molto interessanti le info sul fimo, dovrò provarlo. Le decorazioni sono venute bene ed anche il rifacimento delle pareti interne ha giovato.
Per la lampada: la forma non mi convince. Mi sembra fuori epoca. E' prevista così in monografia?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 27 Apr 2013 - 8:47

Ciao Giuseppe Very Happy , penso anche io che il rifacimento della tuga abbia giovato....anche se all'inizio ero molto titubante se farlo o meno.
Le uniche lampade presenti che ho visto sulla monografia sono quelle dei fanali di poppa che non hanno nulla a che vedere con quella che ho realizzato.
Sinceramente lì dentro non so che mettere per coprire il led...ora mi fai venire il dubbio se metterla o meno....mannaggia Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 0662

Un saluto Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Sab 27 Apr 2013 - 9:05

ciao andrea Very Happy
effettivamente la forma di quella lampada mi sembra un po' strana.
penso che allora ci fossero solo candelabri o qualcosa del genere.
volendolo, potresti cercare di nascondere la provenienza della luce, istallando il led in posizione da non farlo vedere, mantenendo comunque una tenue illuminazione.
è vero! ora l'interno chiaro, valorizza i bei decori.
buon proseguimento

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da oldboy Sab 27 Apr 2013 - 12:47

Ciao Andrea. Vai tranquillo, la lampada può essere ok. Allego la foto dell'interno della Victory, col letto di Nelson. L'epoca è diversa, ma la tecnologia dell'illuminazione credo fosse la stessa. Le lampade sono tonde, belle grosse, e ovviamente pensili per via delle oscillazioni. Ecco, uno con le tue capacità dovrebbe sentirsi in obbligo di fare la lampada pensile.
Adesso parto per la lezione all'università brianzola di modellismo...
ciao. oldboy
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Letto_10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Sab 27 Apr 2013 - 15:56

Magna ha scritto:
Ciao Giuseppe Very Happy , penso anche io che il rifacimento della tuga abbia giovato....anche se all'inizio ero molto titubante se farlo o meno.
Le uniche lampade presenti che ho visto sulla monografia sono quelle dei fanali di poppa che non hanno nulla a che vedere con quella che ho realizzato.
Sinceramente lì dentro non so che mettere per coprire il led...ora mi fai venire il dubbio se metterla o meno....mannaggia Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 0662

Ciao Andrea, scusa se mi permetto di intervenire ancora. Se effettui il discorso del vetro liquido, il led non si dovrebbe vedere e potresti adottare un ulterioreun accorgimento: seal posto del nastro adesivo trasparente usi quello lattiginoso, anche i vetrini verranno non completamente trasparenti. Suggerisco di fare una prova. Ciao.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Nazza Lun 29 Apr 2013 - 15:17

Ciao Andrea complimenti per il tuo lavoro, la tuga mi piace da matti.... e le decorazioni in fimo sono venute molto bene.
Per il Fimo, Cernit o qualunque altra pasta modellabile di questo tipo è bene usare un forno dedicato solo a noi... anche se per piccole quantità non ci dovrebbero essere problemi, perchè essendo una pasta polimerica quando si riscalda emette del fumo che a lungo andare è cancerogeno. Il Fimo lo uso anche io e in base alle dimensioni di quello che vuoi fare realizzi di tutto. Più è grande il pezzo più deve stare in forno altrimenti rimane appiccicoso e morbido al tatto. su internet si trovano i panetti da 56g mi sembra ora non ricordo bene a meno di 2 euro.

un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Ven 3 Mag 2013 - 8:29

Ciao...grazie per i suggerimenti che apprezzo sempre molto e scusatemi se vi rispondo solo ora Wink .
Al momento sto per finire la cordatrice e la royal l'ho messa un pò da parte. Tempo qualche settimana e riprendo. Se riesco a liberarmi un pò dai molti lavori iniziati dovrei procedere più velocemente.
Grazie, un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Mag 2013 - 22:20

Ciao Andrea, stai battendo la fiacca? su dai com'è andata a finire con la lampada. Very Happy
Un Salutone!!!!! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 8:04

Ciao Daniel, Laughing cavolo hai ragione....però è tutto fermo. Con la scusa che il mio posto di lavoro è veramente piccolo non riesco a seguire più cose contemporaneamente...dovrei altrimenti perdere un sacco di tempo a tirar fuori e metter via le cose ogni volta....non ti dico quanto sclero su quel tavolino da 60x100cm!!...magari avessi più spazio Sad
In questa settimana e mezza che sono rimasto a casa per ferie mi son dato a far trucioli a manetta su tornio e fresa per portarmi avanti con la cordatrice... A breve riprenderò sicuramente la royal, non ho altri progetti in ballo quindi dovrei aver molto più tempo...e procedere con il mio solito ritmo....

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 20 Mag 2013 - 13:35

rabbit nuovo acquisto per il cantiere del magna....fornellino per la cottura del fimo e/o altre necessità....così eviterò pure i cazziatoni della moglie Laughing
E' piccolino, provvisto di timer e regolazione temperatura da 100° in su, si scalda in un attimo e dovrebbe consumare poco....prezzo molto contenuto.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 2013-036
Vi saprò dire come funziona quando lo proverò....anche perchè a breve ritorno al lavoro... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Furlan Lun 20 Mag 2013 - 13:41

ciao
magari tra un lavoro e l' altro ci sta anche qualche brioche Very Happy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marini Claudio Lun 20 Mag 2013 - 14:34

Ciao Andrea , due toast al tavolo 3 grazie, bellino è quello delle brioches Risata hahaha l'importante che faccia il suo lavoro.
ciaoooo Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 20 Mag 2013 - 16:33

A me basta 1 sola brioche però con dentro abbondante nutella Very Happy Very Happy Very Happy A parte gli scherzi, è un normale fornellino elettrico o è a microonde?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2013 - 10:53

...esatto...ogni tanto con il fornellino ci scappa lo spuntino!! pig
Scusa se ti rispondo solo ora Stefano ma me ne ero proprio scordato Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 7521 Si tratta di un normale fornellino (non a microonde) con due tubi al quarzo (se non dico una stupidaggine). L'ho provato e funziona alla grande, si scalda in un attimo ed è provvisto sia di una regolazione della temperatura che di timer. Ottimo acquisto direi, e può tornare ultile per altre cose, non solo per cuocere il fimo.

Bene...come da critiche e consigli ho rifatto la lanterna.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 2013-037

Gli anellini sono stati torniti partendo da un tondo di ottone e misurano Øesterno 6mm, Øinterno 5,5 per un'altezza di 0,6mm...così come da pieno ho ricavato la base e la parte conica superiore che è stata forata da 0,6mm per far passare il filo di ottone per il suo fissaggio sullo scafo.
Il tutto è stato saldato a stagno e brunito

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 2013-038

e montato all'interno della tuga proprio davanti al led

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 2013-039

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 2013-040

Ora con i lavori sono un pò più avanti...ho chiuso la tuga e sto finendo la listellatura.
La settimana scorsa a Corciano ho avuto modo di vedere il modello del Tombolesi...un'opera d'arte! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 835259

Un saluto a tutti Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 31 Mag 2013 - 11:44

Anche questo non schersa.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da brggpl Ven 31 Mag 2013 - 12:11

ciao andrea
sulla lampada mi devo ricredere!
bel lavoro.
saluti

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 21 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da Armando54 Ven 31 Mag 2013 - 13:15

Ciao Andrea, bel lavoro !! mi sarebbe piaciuto vedere un passo-passo della realizzazione della lanterna, quando decidi di farne un'altra pensaci Wink

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

- Argomenti simili