PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Royal Caroline 1749 (magna)
+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti
Pagina 24 di 25
Pagina 24 di 25 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea, bei lavoretti di fino , una curiosità, Che CAM usi? da Solid Edge passi in CAM tramite STEP?
Un saluto.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Andrea guardare quello che fai e le idee che ti vengono mi piace moltissimo... a preferisco anche io il fregio in bosso... a proposito il bosso secondo te può essere sostituito con il frassino? Un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Io ho usato il faggio per fare delle prove e devo dire che non è venuto niente male considerando che ho usato dremel, non cnc quindi molto più laborioso!
Ed è un legno pure bello da vedere
Ed è un legno pure bello da vedere
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andre, grazie per la risposta. Non capisco se sei più bravo come modellista, come meccanico o come CAD designer....
Mah..... fai tu!
Buon Sabato
Mah..... fai tu!
Buon Sabato
Maruzzella- Utente sostenitore
magna ha scritto:
...@pietro: hai ragione...bisogna colorarli.... maaa....tinta unica + drybrush però Pensavi di dipingerli in più colori?... secondo te?...
Quello è lo stemma Reale e dovrebbe essere colorato, fidati poco delle dorature, la foglia d' oro era usata con parsimonia persino su uno Yatch Imperiale, dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
macpit- Forumnauta
Ahhh..gionborno!...finalmente qualche giorno di ferie per portarmi avanti con i lavori sulla royal.
@Armando:...il 3D lo creo con un programma della pixologic,poi esporto il file in stl che rielaboro al cam per creare il percorso utensili
@Nazza:...non saprei, non ho mai avuto occasione di lavorare il frassino. L'importante è che non sia un legno troppo fibroso ma bello "compatto" altrimenti perdi nei dettagli oltre ad aver problemi di "pelucchi"
@ErPiotta:....ehhh...non pensare che non ci voglia tempo e "fatica" per ottenerli alla fresa...forse tutto il processo richiede più tempo ma il risultato se non altro mi sembra accettabile.
@Italo:... :pen:son bravo a mangiare la carne ai ferri a casa di altri...poi se c'è il cuba libre poco carico riesco anche a tornare a casa in macchina... ...e tu sai a cosa mi riferisco...
@mac:...ecco...lo sapevo che mi complicavi la vita ...sinceramente io c'ho provato su due fregi fatti apposta per far delle prove... il primo l'ho cestinato al volo...il secondo a mio parere non era venuto bene e quindi l'ho realizzato in tinta unita... Ma come fate a far stè robe voi!!!
Allora...preso dalla pazzia dovuta al caldo ho deciso di togliere tutti i fregi che avevo realizzato sulla parete della tuga e rifarli visto che l'esperienza fatta in questi ultimi giorni mi ha portato a migliorare un pò la tecnica.
Il sistema è il seguente:
-fresatura in negativo del particolare e riempimento con fimo (per facilitare il distacco ho spennellato della cera)
-dopo la cottura a raffreddamento ultimato estrazione con un ago molto sottile e tanta pazienza
Il risultato è questo:
Complessivamente mi sembra migliore del precedente...le linee sono più snelle e quasi tutto mi sembra ben proporzionato.
Sono poi passato alla realizzazione delle pulegge che verranno installate sulle murate (3 per parte)
Prima ho realizzato gli inserti con la fresa da 1,2mm
e poi le pulegge in ottone
Dopo aver brunito i particolari in ottone e montato il perno da 0,6mm ho realizzato gli scassi sulle murate utilizzando la dremel e successivamente ho incollato i particolari
A presto...ciao ciao
@Armando:...il 3D lo creo con un programma della pixologic,poi esporto il file in stl che rielaboro al cam per creare il percorso utensili
@Nazza:...non saprei, non ho mai avuto occasione di lavorare il frassino. L'importante è che non sia un legno troppo fibroso ma bello "compatto" altrimenti perdi nei dettagli oltre ad aver problemi di "pelucchi"
@ErPiotta:....ehhh...non pensare che non ci voglia tempo e "fatica" per ottenerli alla fresa...forse tutto il processo richiede più tempo ma il risultato se non altro mi sembra accettabile.
@Italo:... :pen:son bravo a mangiare la carne ai ferri a casa di altri...poi se c'è il cuba libre poco carico riesco anche a tornare a casa in macchina... ...e tu sai a cosa mi riferisco...
@mac:...ecco...lo sapevo che mi complicavi la vita ...sinceramente io c'ho provato su due fregi fatti apposta per far delle prove... il primo l'ho cestinato al volo...il secondo a mio parere non era venuto bene e quindi l'ho realizzato in tinta unita... Ma come fate a far stè robe voi!!!
Allora...preso dalla pazzia dovuta al caldo ho deciso di togliere tutti i fregi che avevo realizzato sulla parete della tuga e rifarli visto che l'esperienza fatta in questi ultimi giorni mi ha portato a migliorare un pò la tecnica.
Il sistema è il seguente:
-fresatura in negativo del particolare e riempimento con fimo (per facilitare il distacco ho spennellato della cera)
-dopo la cottura a raffreddamento ultimato estrazione con un ago molto sottile e tanta pazienza
Il risultato è questo:
Complessivamente mi sembra migliore del precedente...le linee sono più snelle e quasi tutto mi sembra ben proporzionato.
Sono poi passato alla realizzazione delle pulegge che verranno installate sulle murate (3 per parte)
Prima ho realizzato gli inserti con la fresa da 1,2mm
e poi le pulegge in ottone
Dopo aver brunito i particolari in ottone e montato il perno da 0,6mm ho realizzato gli scassi sulle murate utilizzando la dremel e successivamente ho incollato i particolari
A presto...ciao ciao
Ospite- Ospite
Belli veramente i tuoi fregi e bella la tecnica che hai usato, anche se, presuppone un uso "professionale" dei programmi 3D e l' uso altrettanto professionale di una CNC... Comunque la cosa importante è il risultato !
Belle anche le pulegge, però non erano in ottone !!
Belle anche le pulegge, però non erano in ottone !!
macpit- Forumnauta
Stai davvero facendo un lavoro eccellente! ! !
All'inizio mi chiedevo perchè hai fatto il negativo dei freg per poi riempirli col fimo anzichè farli tutti i fregi solo al CNC poi ho capito perchè.
Ci si fa un negativo e poi da lì ci si fa quante ne vogliamo e con più tradizionalità, per non parlare del risparmio nel tempo e nel costo.
All'inizio mi chiedevo perchè hai fatto il negativo dei freg per poi riempirli col fimo anzichè farli tutti i fregi solo al CNC poi ho capito perchè.
Ci si fa un negativo e poi da lì ci si fa quante ne vogliamo e con più tradizionalità, per non parlare del risparmio nel tempo e nel costo.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie Pietro, mi sono avventurato in qualche programma per me nuovo e alla fine qualcosa son riuscito a fare.
Ho usato l'ottone per le pulegge solo per questioni di facilità di lavorazione al tornio cmq hai fatto benissimo a dirmelo...infatti ero convinto fossero in metallo...
Grazie Stefano, hai detto bene...ad esempio per fresare il fregio che vedi qui sotto ci vuole circa 1 oretta...penso di adottare questa tecnica per i fregi ripetitivi risparmiando soprattutto in tempo..
Se ricordi bene tempo fa ero partito con l'idea di fare il negativo sulla cera ma oltre a difficoltà di miscelazione c'era anche la questione dei tempi di fresatura. Con il bosso invece che si lavora bene senza perdere troppo in dettaglio mi rimane lo stampo che utilizzo più volte. Unica piccola difficoltà è estrarre il fimo, operazione questa che richiede molta pazienza...
Visto che sono qui posto altre news. Ho realizzato e collocato gli otto fregi posti sui sabordi...
Con un cacciavite piatto trasformato in piccola sgorbia ho interrotto le cinte decorate per far alloggiare il fregio.
Un saluto, ciao ciao
Ho usato l'ottone per le pulegge solo per questioni di facilità di lavorazione al tornio cmq hai fatto benissimo a dirmelo...infatti ero convinto fossero in metallo...
Grazie Stefano, hai detto bene...ad esempio per fresare il fregio che vedi qui sotto ci vuole circa 1 oretta...penso di adottare questa tecnica per i fregi ripetitivi risparmiando soprattutto in tempo..
Se ricordi bene tempo fa ero partito con l'idea di fare il negativo sulla cera ma oltre a difficoltà di miscelazione c'era anche la questione dei tempi di fresatura. Con il bosso invece che si lavora bene senza perdere troppo in dettaglio mi rimane lo stampo che utilizzo più volte. Unica piccola difficoltà è estrarre il fimo, operazione questa che richiede molta pazienza...
Visto che sono qui posto altre news. Ho realizzato e collocato gli otto fregi posti sui sabordi...
Con un cacciavite piatto trasformato in piccola sgorbia ho interrotto le cinte decorate per far alloggiare il fregio.
Un saluto, ciao ciao
Ospite- Ospite
Ciao Andrea
bello bello
e quando mai io riuscirò a fare ste robe?
bello bello
e quando mai io riuscirò a fare ste robe?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Magari aiuta a facilitare l'estrazione.
stendi uno strato di fimo nel calco, poggia un filo a U squadrato e riempi il resto del calco con il fimo.
Forse così riesci a estrarre facilmente senza rischiare di rovinare il fregio con l'ago.
stendi uno strato di fimo nel calco, poggia un filo a U squadrato e riempi il resto del calco con il fimo.
Forse così riesci a estrarre facilmente senza rischiare di rovinare il fregio con l'ago.
ErPiotta71- Forumnauta
Potrebbe essere una buona idea quella di Stefano, anche se non conosco la reale consistenza del fimo una volta cotto.
Ho un' altra idea, forse un po' complessa, ma realizzare le sculture in resina?
Dovresti fare un master in positivo col materiale che preferisci e la tua CNC, quindi uno stampo in gomma siliconica e infine il pezzo estruso in resina. Il vantaggio consiste soprattutto nello stampo in positivo che permette un immediato controllo del pezzo finale.
Ho un' altra idea, forse un po' complessa, ma realizzare le sculture in resina?
Dovresti fare un master in positivo col materiale che preferisci e la tua CNC, quindi uno stampo in gomma siliconica e infine il pezzo estruso in resina. Il vantaggio consiste soprattutto nello stampo in positivo che permette un immediato controllo del pezzo finale.
macpit- Forumnauta
Il sistema di Macpit è ancora meglio!
Questo perchè la resina, essendo liquido, prende perfettamente la forma del fregio mentre il fimo può creare dei piccoli spazi vuoti.
Questo perchè la resina, essendo liquido, prende perfettamente la forma del fregio mentre il fimo può creare dei piccoli spazi vuoti.
ErPiotta71- Forumnauta
Concordo con Pietro e Stefano, visto che quando mi servono i pezzi me li clono con stampo in silicone e poi resina bicomponente, per la verniciatura poi non si ha nessun tipo di problema come pure il numero di pezzi che puoi produrre.(senza contare che se cade non si rompe)
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Andrea Per estrarre il fimo prova a mettere una spolverata di borotalco nello stampo, per la resina sono d'accordo con gli altri ragazzi ma secondo me si spende troppo, MI MANCANO LE LIREEEEEE!!!!!!
to Nazza
to Nazza
Nazza- Utente Navigato
Ciao
@Walter...ehh...lo dicevo anche io, poi pian piano ho iniziato a costruirmi l'attrezzatura necessaria e a far pratica, ora arrivano anche le soddisfazioni dopo tanta fatica
@ErPiotta, Macpit, Claudio, Nazza : il filo potrebbe essere una buona idea su stampi più grandi, al momento però con i decori floreali che sto facendo ci sono sezioni molto sottili e temo non sia la strada più indicata.
Usare la gomma siliconica come stampo e la resina come materiale riempitivo sicuramente è la strada migliore (anche se è un pò più costosa), ma al momento preferisco usare il fimo che ho già acquistato. Vedo che nello stampaggio non vengono persi i dettagli, inoltre ho migliorato ancor di più l'estrazione mettendo in forno un minutino lo stampo con un pò di cera in modo da poterla far entrare in tutte le più piccole cave, solo successivamente poi livello con il fimo.(sinceramente Nazza non ho mai provato con il borotalco...magari nei prossimi faccio qualche prova... )
Per l'estrazione uso il solito spillo modificato e faccio leva su più punti lungo il bordo...solo un pò di pazienza ed esce senza grossi problemi...
Cmq grazie mille per tutti i vostri consigli
Grande soddisfazione ieri sera, dopo tre giorni di lavoro e tanti problemi dovuti all'inesperienza software sono riuscito a realizzare le prime statue.
Son partito da uno "scarto" di pero che ho tagliato alla circolare realizzando un alberino quadro di lato circa 10mm.
L'ho preso sul tornio per farlo diventare un tondo di diametro di circa 8mm.
Da qui son passato alla fresa per realizzare con il quarto asse la piccola statua.
Montato il tondo sul divisore in un primo momento viene sgrossata la prima faccia, poi viene fatto ruotare il quarto asse di 180° e lavorata l'altra...
Si passa poi alla finitura con una Vmill nello stesso sistema
Alla fine ho ottenuto questo
PS:...forse ho un pò esagerato con le poppe maaaa....più c'è,meglio è!!
Un salutone
@Walter...ehh...lo dicevo anche io, poi pian piano ho iniziato a costruirmi l'attrezzatura necessaria e a far pratica, ora arrivano anche le soddisfazioni dopo tanta fatica
@ErPiotta, Macpit, Claudio, Nazza : il filo potrebbe essere una buona idea su stampi più grandi, al momento però con i decori floreali che sto facendo ci sono sezioni molto sottili e temo non sia la strada più indicata.
Usare la gomma siliconica come stampo e la resina come materiale riempitivo sicuramente è la strada migliore (anche se è un pò più costosa), ma al momento preferisco usare il fimo che ho già acquistato. Vedo che nello stampaggio non vengono persi i dettagli, inoltre ho migliorato ancor di più l'estrazione mettendo in forno un minutino lo stampo con un pò di cera in modo da poterla far entrare in tutte le più piccole cave, solo successivamente poi livello con il fimo.(sinceramente Nazza non ho mai provato con il borotalco...magari nei prossimi faccio qualche prova... )
Per l'estrazione uso il solito spillo modificato e faccio leva su più punti lungo il bordo...solo un pò di pazienza ed esce senza grossi problemi...
Cmq grazie mille per tutti i vostri consigli
Grande soddisfazione ieri sera, dopo tre giorni di lavoro e tanti problemi dovuti all'inesperienza software sono riuscito a realizzare le prime statue.
Son partito da uno "scarto" di pero che ho tagliato alla circolare realizzando un alberino quadro di lato circa 10mm.
L'ho preso sul tornio per farlo diventare un tondo di diametro di circa 8mm.
Da qui son passato alla fresa per realizzare con il quarto asse la piccola statua.
Montato il tondo sul divisore in un primo momento viene sgrossata la prima faccia, poi viene fatto ruotare il quarto asse di 180° e lavorata l'altra...
Si passa poi alla finitura con una Vmill nello stesso sistema
Alla fine ho ottenuto questo
PS:...forse ho un pò esagerato con le poppe maaaa....più c'è,meglio è!!
Un salutone
Ospite- Ospite
Tranquillo, con le poppe non si esagera MAI! ! !
Ho guardato i 2 fregi e mi sembrava un pochino poco dettagliato ma poi ho notato il righello e lo spillo . . . mi son detto . . . va benissimo così!
Che fregio è?
Ho guardato i 2 fregi e mi sembrava un pochino poco dettagliato ma poi ho notato il righello e lo spillo . . . mi son detto . . . va benissimo così!
Che fregio è?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea, molto ben fatto, considerando le dimensioni minuscole!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Bellissime, poppe comprese
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao
Sei un grande
Sei un grande
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Caspita Andrea, che bel lavoretto di fino... complimenti.
E come si dice poppe al vento, o forse era poppa ?
Mah, due se mjo de one
Buona Domenica
E come si dice poppe al vento, o forse era poppa ?
Mah, due se mjo de one
Buona Domenica
grazie ragazzi....sono veramente contento del risultato ottenuto!...ora i lavori proseguono un pò meno spediti visto che oggi è l'ultimo giorno di ferie
Italo....se riuscivo a farle prima potevo portartene una da collocare sulla gold-one... ...sai che barchetta ne sarebbe uscita....
Italo....se riuscivo a farle prima potevo portartene una da collocare sulla gold-one... ...sai che barchetta ne sarebbe uscita....
Ospite- Ospite
Già, a prua ci sarebbe stata proprio bene una polena
Tieni buona l'offerta per il prossimo trofeo
Tieni buona l'offerta per il prossimo trofeo
Ciao,
ho la necessità di installare le parasartie per aver maggiori riferimenti nel collocamento di alcuni fregi.
Ho realizzato i vari componenti come da monografia, ossia compresi gli incastri
Per quanto riguarda invece le bigotte volevo farvi una domanda...
La legatura della bigotta sul parasartie viene fatta con una cima che poi veniva impiombata? ...da disegno sembrerebbero fatte così...forse sbaglio l'interpretazione? o forse quella sopra nell'ultima immagine (viste anche le forature) si riferisce alla bigotta collegata direttamente alle sartie...mah!?!?!?
Che dite?
Ahh...ho rilevato le misure delle bigotte... Ø3,5mm - Ø4,3mm - Ø5,5mm ....azzzz....piccoli mannaggia!!!
ho la necessità di installare le parasartie per aver maggiori riferimenti nel collocamento di alcuni fregi.
Ho realizzato i vari componenti come da monografia, ossia compresi gli incastri
Per quanto riguarda invece le bigotte volevo farvi una domanda...
La legatura della bigotta sul parasartie viene fatta con una cima che poi veniva impiombata? ...da disegno sembrerebbero fatte così...forse sbaglio l'interpretazione? o forse quella sopra nell'ultima immagine (viste anche le forature) si riferisce alla bigotta collegata direttamente alle sartie...mah!?!?!?
Che dite?
Ahh...ho rilevato le misure delle bigotte... Ø3,5mm - Ø4,3mm - Ø5,5mm ....azzzz....piccoli mannaggia!!!
Ospite- Ospite
Pagina 24 di 25 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25
Argomenti simili
» Nuovo cantiere Royal Caroline (Luigice)
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
» La mia Royal Caroline (Nostromo61)
» Royal caroline (domeminico
» ROYAL CAROLINE (nostromo61)
» ROYAL CAROLINE (Nostromo61)
Pagina 24 di 25