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Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Intorno alla bigotta cè un anello metallico (si vede in basso a dx).
La parte inferiore dei quest'anello passa attraverso il parasartie e sbuca nella parte ineriore.
Da lì si collega allo scafo tramite striscia metallica, almeno così la vedo in basso a sx dell'immagine.
Per la bigotta da 3,5mm l'anello deve essere dello spessore di mezzo mm, forse anche meno quindi inizia da subito piccolo poi ti regoli.
Io con il mio President ho iniziato da uno grosso (e mi sembrava piccolo prima di legare alla bigotta) fino ad arrivare a uno spessore giusto ma ne avrò provate 3 o 4! ! !
Le bigotte li autocostruisci?
La parte inferiore dei quest'anello passa attraverso il parasartie e sbuca nella parte ineriore.
Da lì si collega allo scafo tramite striscia metallica, almeno così la vedo in basso a sx dell'immagine.
Per la bigotta da 3,5mm l'anello deve essere dello spessore di mezzo mm, forse anche meno quindi inizia da subito piccolo poi ti regoli.
Io con il mio President ho iniziato da uno grosso (e mi sembrava piccolo prima di legare alla bigotta) fino ad arrivare a uno spessore giusto ma ne avrò provate 3 o 4! ! !
Le bigotte li autocostruisci?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Stefano...mi sa che è come hai detto. Ho visto anche le foto fatte a perugia sulla royal del tombolesi e trattasi di anello.
Sulla foto che ho postato tratta dalla monografia sicuramente hanno evidenziato le due bigotte, quella superiore e quella inferiore...io invece avevo interpretato come fosse la stessa, quella inferiore...però infatti non tornerebbero le forature sulle bigotte...quindi hai ragione! grazie....avevo fatto una domanda un pò ridicola ..bastava far maggior attenzione al disegno
Si...voglio autocostruire tutto su questa barca anche se molti particolari mi preoccupano molto viste le dimensioni.
Per le bigotte vorrei ricavarle con il tornio con un utensile troncatore raggiato che devo ancora costruire e poi passare alla foratura con il trapano magari mediante l'uso di una piccola mascherina. Questa sera se riesco faccio le prime prove...
Ciao ciao e grazie
Sulla foto che ho postato tratta dalla monografia sicuramente hanno evidenziato le due bigotte, quella superiore e quella inferiore...io invece avevo interpretato come fosse la stessa, quella inferiore...però infatti non tornerebbero le forature sulle bigotte...quindi hai ragione! grazie....avevo fatto una domanda un pò ridicola ..bastava far maggior attenzione al disegno
Si...voglio autocostruire tutto su questa barca anche se molti particolari mi preoccupano molto viste le dimensioni.
Per le bigotte vorrei ricavarle con il tornio con un utensile troncatore raggiato che devo ancora costruire e poi passare alla foratura con il trapano magari mediante l'uso di una piccola mascherina. Questa sera se riesco faccio le prime prove...
Ciao ciao e grazie
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Attenzione al verso della nervatura!
Io ho usato questo metodo:
Taglio un blocchetto in listelli quadrati ma con la nervatura messo di traverso (Altrimenti si rompono con un niente appena messo in tensione il corridoio che lega la bigotta inferiore con quello superiore!).
Tornio i listelli tramite trapano (non ho il tornio ma va bene lo stesso).
Arrotondo leggermente la punta (sarebbe una facciata della bigotta).
Taglio alla giusta larghezza (qui va fatto un poco più largo perchè poi andrà un pochino consumato).
Con molta pazienza e dita consumate arrotondo l'altra facciata.
Infino faccio 3 fori usando uno spillo o un ago limato a mò di cacciavite affilato (altrimenti crei praticamente un anello con unico foro per quanto è piccolo! ! !).
Devi provare diversi legni perchè alcuni non reggono e altri sì.
Mi sà che il faggio è il più idoneo ma non l'ho provato.
Io ho usato questo metodo:
Taglio un blocchetto in listelli quadrati ma con la nervatura messo di traverso (Altrimenti si rompono con un niente appena messo in tensione il corridoio che lega la bigotta inferiore con quello superiore!).
Tornio i listelli tramite trapano (non ho il tornio ma va bene lo stesso).
Arrotondo leggermente la punta (sarebbe una facciata della bigotta).
Taglio alla giusta larghezza (qui va fatto un poco più largo perchè poi andrà un pochino consumato).
Con molta pazienza e dita consumate arrotondo l'altra facciata.
Infino faccio 3 fori usando uno spillo o un ago limato a mò di cacciavite affilato (altrimenti crei praticamente un anello con unico foro per quanto è piccolo! ! !).
Devi provare diversi legni perchè alcuni non reggono e altri sì.
Mi sà che il faggio è il più idoneo ma non l'ho provato.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea e ciao a tutti. Domanda : a parte la voglia d lavorare il legno, su un modello che non è di arsenale né di scala grande, ha senso modellistico costruirsi particolari "ripetitivi" come le bigotte, talmente piccoli da non poter dare un valore di risalto al modello? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao...grazie stefano, sinceramente non avevo pensato al problema della "resistenza" legata alla nervatura del legno.. Ieri ho fatto la prima prova con il pero ma non è andata a buon fine..poi ho provato con il bosso e il risultato è stato decisamente migliore. Ora sto vedendo come fare l'anellino+saldatura fatto bene e poi inizio la "produzione".
Ciao Giuseppe, bentornato . Ha senso come anche no...se guardo il tempo che ci impiego sicuramente non conviene, ma è come per le corde...ha senso costruirsi una macchina del genere quando con qualche euro compri il rocchetto già fatto senza troppi problemi?...diciamo che è solo una mia grande passione nel cercare di autocostruirmi un pò tutto...molta della soddisfazione deriva proprio da questo...
Sicuramente molti particolari non potranno essere dettagliati ma penso sempre che un occhio esperto e attento può sempre coglierli...e poi diventa cmq sempre una "sfida" con me stesso nel cercare di realizzarli...tutto qui ....in sostanza è un baco che ho nel cervello
Un saluto,
Andrea
Ciao Giuseppe, bentornato . Ha senso come anche no...se guardo il tempo che ci impiego sicuramente non conviene, ma è come per le corde...ha senso costruirsi una macchina del genere quando con qualche euro compri il rocchetto già fatto senza troppi problemi?...diciamo che è solo una mia grande passione nel cercare di autocostruirmi un pò tutto...molta della soddisfazione deriva proprio da questo...
Sicuramente molti particolari non potranno essere dettagliati ma penso sempre che un occhio esperto e attento può sempre coglierli...e poi diventa cmq sempre una "sfida" con me stesso nel cercare di realizzarli...tutto qui ....in sostanza è un baco che ho nel cervello
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
ciao andrea
quelle "macchine infernali", le sai sfruttare proprio bene!
stai risolvendo un sacco di problemi con tecnologia "moderna" e sopratutto tua.
saluti
quelle "macchine infernali", le sai sfruttare proprio bene!
stai risolvendo un sacco di problemi con tecnologia "moderna" e sopratutto tua.
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea
Io le bigotte me le costruisco da sempre, uso legno di noce, portato a tondino della misura voluta sul trapano, fatta l'insenatura con il traforo, le taglio e le metto in una dima con tre fori, fatto il primo lo si blocca con uno spillo, e si fanno gli altri due, fatta la prima, le altre vengono da sole
Io le bigotte me le costruisco da sempre, uso legno di noce, portato a tondino della misura voluta sul trapano, fatta l'insenatura con il traforo, le taglio e le metto in una dima con tre fori, fatto il primo lo si blocca con uno spillo, e si fanno gli altri due, fatta la prima, le altre vengono da sole
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Walter
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea
Finalmente ho letto tutto il cantiere dall'inizio e devo darti ragione per la lunghezza, ma è anche vero che è proporzionale all'infinita' di nozioni, tecniche, dritte e soluzioni che ci sono all'interno. Ammetto senza vergogna che molte lavorazioni, o parte di esse, sono lontane anni luce dalle mie attuali capacità teoriche, pratiche ed economiche. È una meraviglia averla vista venir su dal nulla e scommetto che sarà spettacolare una volta finita.
Continuerò a seguire il tuo lavoro in rigoroso silenzio, ma se dovessi vedere qualche goccia qua e là stai tranquillo... È solo la mia
Finalmente ho letto tutto il cantiere dall'inizio e devo darti ragione per la lunghezza, ma è anche vero che è proporzionale all'infinita' di nozioni, tecniche, dritte e soluzioni che ci sono all'interno. Ammetto senza vergogna che molte lavorazioni, o parte di esse, sono lontane anni luce dalle mie attuali capacità teoriche, pratiche ed economiche. È una meraviglia averla vista venir su dal nulla e scommetto che sarà spettacolare una volta finita.
Continuerò a seguire il tuo lavoro in rigoroso silenzio, ma se dovessi vedere qualche goccia qua e là stai tranquillo... È solo la mia
Emiliano77- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea. Si, in effetti, visto che in base alla mia ormai incancrenita (purtroppo...) deformazione professionale ti ho identificato come responsabile industrializzazione , è consono il fatto che tu costruisca anche le bigotte e similari.
D'altra parte, "qualcuno" si è tagliato 5.960 chiodi di legno...
Intanto ho visto che ti stai specializzando anche con le sculture : è un corso universitario completo...!
Ciao e buoni fori! oldboy
D'altra parte, "qualcuno" si è tagliato 5.960 chiodi di legno...
Intanto ho visto che ti stai specializzando anche con le sculture : è un corso universitario completo...!
Ciao e buoni fori! oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea complimenti, veramente.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao...rieccomi dopo un pò con qualche altro piccolo lavoretto. Intanto ringrazio tutti e consiglio a emiliano che si è letto tutto questo topic in una sola botta di prendersi una bella vacanza ...grazie anche per i vostri consigli.
Allora, lo stato attuale dei lavori è questo:
-ho scollato le finestre dello specchio di poppa per rimuovere i vetrini che si erano rovinati con i vapori di attack...rimossi, rifatti i vetrini con acetato sabbiato e incollato tutto nuovamente stò giro con la vinilica
ho eseguito e applicato alcuni fregi floreali tra le modanature....quello più basso è venuto molto bene e mi ha dato molte soddisfazioni quando l'ho estratto dallo stampo...
-ho iniziato a realizzare le bigotte da 6mm di diametro (son partito da quelle più grandi)
Per la realizzazione son partito da un tondino di bosso che ho lavorato al tornio realizzandomi un utensile troncatore raggiato da 0,4mm circa
Al tornio ho realizzato sia la cava per l'anello o cima, sia le "bombature" laterali....intendo le curvature sulle due facce
Son passato poi alla fresa per la foratura
Come "morsa" non ho fatto altro che inserire a pressione la bigotta dentro a una lamatura fatta su un pezzo di legno..per l'estrazione ho usato uno spillo da inserire e far leva nell'apposita cava.
La stessa morsa è stata utilizzata per rifinire gli smussi dei fori con la dremel e una Vmill.
Ho quasi completato tutte le bigotte da 6 e questa sera dovrei iniziare quelle da 4,5mm anche se sono in attesa di frese più piccole per eseguire le prossime forature.. E' un lavoro un pò noioso far tutti questi particolari ma alla fine ripaga alla grande...
Allora, lo stato attuale dei lavori è questo:
-ho scollato le finestre dello specchio di poppa per rimuovere i vetrini che si erano rovinati con i vapori di attack...rimossi, rifatti i vetrini con acetato sabbiato e incollato tutto nuovamente stò giro con la vinilica
ho eseguito e applicato alcuni fregi floreali tra le modanature....quello più basso è venuto molto bene e mi ha dato molte soddisfazioni quando l'ho estratto dallo stampo...
-ho iniziato a realizzare le bigotte da 6mm di diametro (son partito da quelle più grandi)
Per la realizzazione son partito da un tondino di bosso che ho lavorato al tornio realizzandomi un utensile troncatore raggiato da 0,4mm circa
Al tornio ho realizzato sia la cava per l'anello o cima, sia le "bombature" laterali....intendo le curvature sulle due facce
Son passato poi alla fresa per la foratura
Come "morsa" non ho fatto altro che inserire a pressione la bigotta dentro a una lamatura fatta su un pezzo di legno..per l'estrazione ho usato uno spillo da inserire e far leva nell'apposita cava.
La stessa morsa è stata utilizzata per rifinire gli smussi dei fori con la dremel e una Vmill.
Ho quasi completato tutte le bigotte da 6 e questa sera dovrei iniziare quelle da 4,5mm anche se sono in attesa di frese più piccole per eseguire le prossime forature.. E' un lavoro un pò noioso far tutti questi particolari ma alla fine ripaga alla grande...
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
...supermagna ha colpito ancora!
Dubbio, che spero non generi sconforto, considerato il fatto che tutte le bigotte grandi sono state costruite: ma i fori non devono essere a 120 gradi?
Chiedo cosa sia una "Vmill" : forse è una fresa a "V" ?
E dove ti procuri le "frese più piccole"? Quanto "più piccole" ?
ciao. oldboy
Dubbio, che spero non generi sconforto, considerato il fatto che tutte le bigotte grandi sono state costruite: ma i fori non devono essere a 120 gradi?
Chiedo cosa sia una "Vmill" : forse è una fresa a "V" ?
E dove ti procuri le "frese più piccole"? Quanto "più piccole" ?
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Non so quanti gradi devono avere i fori ma non credo 120 bensì circa 90, almeno per quello che ho visto io.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
In effetti ho trovato diverse immagini che li dispongono a 90°, più o meno ... Non ci avevo mai fatto caso.
macpit- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Mah... ...la foratura l'ho rilevata dall'immagine postata nella pagina precedente. Sinceramente quel poco che ho visto in materia le ho sempre viste così... interessante anche sapere il perchè di differenti angoli di foratura. Forse per diverse "inclinazioni" delle sartie??....mah.... ...noo...non può essere questo il motivo...
Per quanto riguarda le frese per Vmill (non credo sia il nome corretto...) si Giuseppe, sono frese a V: solitamente viene data la misura della punta (ad esempio 0,2mm) e l'angolo del cono (ad esempio 10°).
Ultimamente acquisto su ebay dalla cina; come chiave di ricerca inserisci "Carbide End Mill Engraving Bits" o "Carbide PCB Engraving Bits" e troverai sia quelle a V e sia quelle classiche...ti mando un MP con il link commerciale.
Cmq tanto per capirci queste sono le frese che utilizzo ultimamente per alcuni lavori:
due endmill (quella più piccola è da 1,2 e l'altra più grande non ricordo se è da 3) e una Vmill 0,2x10° (con la punta rotta... )
Se hai una spina temprata (ad esempio da 3mm così entra nella dremel) e una mola puoi anche costruirtela la Vmill...non è difficile, casomai chiedi pure...
Ahh...tornando ai lavori in ballo sono andato avanti anche con i fregi dello specchio di poppa e per risolvere il problema della scala e forma corretta da PC a pezzo reale da collocare sullo scafo ho pensato che un valido riferimento sarebbe stato quello di applicare sulla foto il fregio trovando la scala corretta per il suo posizionamento.
La parte sotto il coronamento mi preoccupa perchè è composta di 3 pezzi (stemma centrale e i due blocchi di figure laterali), due dei quali di dimensioni più grandi rispetto alle figure fino ad ora lavorate...spero non aver problemi con lo stampo.
Ci sono volute parecchie ore per disegnarli e ora devo solo trovare un'oretta per compilare il programma e poi passo a riprodurre il negativo sul bosso...
Per quanto riguarda le frese per Vmill (non credo sia il nome corretto...) si Giuseppe, sono frese a V: solitamente viene data la misura della punta (ad esempio 0,2mm) e l'angolo del cono (ad esempio 10°).
Ultimamente acquisto su ebay dalla cina; come chiave di ricerca inserisci "Carbide End Mill Engraving Bits" o "Carbide PCB Engraving Bits" e troverai sia quelle a V e sia quelle classiche...ti mando un MP con il link commerciale.
Cmq tanto per capirci queste sono le frese che utilizzo ultimamente per alcuni lavori:
due endmill (quella più piccola è da 1,2 e l'altra più grande non ricordo se è da 3) e una Vmill 0,2x10° (con la punta rotta... )
Se hai una spina temprata (ad esempio da 3mm così entra nella dremel) e una mola puoi anche costruirtela la Vmill...non è difficile, casomai chiedi pure...
Ahh...tornando ai lavori in ballo sono andato avanti anche con i fregi dello specchio di poppa e per risolvere il problema della scala e forma corretta da PC a pezzo reale da collocare sullo scafo ho pensato che un valido riferimento sarebbe stato quello di applicare sulla foto il fregio trovando la scala corretta per il suo posizionamento.
La parte sotto il coronamento mi preoccupa perchè è composta di 3 pezzi (stemma centrale e i due blocchi di figure laterali), due dei quali di dimensioni più grandi rispetto alle figure fino ad ora lavorate...spero non aver problemi con lo stampo.
Ci sono volute parecchie ore per disegnarli e ora devo solo trovare un'oretta per compilare il programma e poi passo a riprodurre il negativo sul bosso...
Ospite- Ospite
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea e grazie per le info. Ho rivisto disegni e foto di bigotte, in effetti i fori non sono a 120°. Probabilmente (ipotizzo...) è per avere più spazio tra i tre rami del corridore.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Ciao Andrea, mi piace molto come stai realizzando i fregi è un lavoro di fino, bravo. Dato che ci sei se vuoi ti mando le misure così mi realizzi anche le mie bigotte che ne dici......
Un Salutone e come sempre buon modellismo.
Un Salutone e come sempre buon modellismo.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Royal Caroline 1749 (magna)
Andrea, che dire.... veramente eccccezzziunale!!
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
mario cicoria
ciao Andrea, sono Mario Cicoria, complimenti per l'opera. E' da tempo che desidero realizzare la royal caroline curando gli interni, ma non ho idea di dove e come procurarmi il kit interni. Se non è troppo disturbo, puoi darmi qualche indicazione? Grazie e ancora complimentigiovannino ha scritto:Complimenti Andrea preciso e pulito mi piace molto la colorazione ...seguiro con molto interesse il tuo cantiere
mariocicoria- Nuovo Utente
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