Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Royal Caroline 1749 (magna)

+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 7:52

Ciao a tutti, piccoli progressi che mi portano a completare parte del castello di prua.
Dopo aver realizzato bitte,pastecche,caviglie ho costruito parte del camino della cucina in questo modo...

Con il tornio e lima ho dato un pò di conicità ad un tondino di legno da 12mm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Copia_28
con il seghetto ho praticato una fessura lungo la generatrice del cono
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Copia_29
ho piegato un lembo del lamierino di ottone e incollato sulla fessura precedentemente realizzata
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Copia_30
ho avvolto il lamierino lungo il cono saldando il lembo libero con stagno e poi ho ritagliato i bordi in eccesso.
Ho "simulato" i rivetti e brunito il tutto...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Copia_31

Se dovessi rifarlo (visto che quando si fa per la prima volta una cosa la seconda viene sempre meglio) ritaglierei prima la forma esatta praticando i rivetti dalla parte corretta prima di saldare la chiusura..ossia bombati verso l'esterno....

Sono stato molto indeciso se colorare la Royal con le tinte del tempo descritte sulla monografia...alla fine ho deciso...vadano i colori, penso sia la scelta più corretta per uno che sta "cercando" di fare una riproduzione. Per la colorazione ho usato tubetti di colore acrilico Acril Master Ferrario...non sembrano male...vi saprò dire quando avrò fatto un pò più di esperienza.
Il camino deve ancora essere incollato, cmq il risultato è questo
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Copia_32

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012 - 8:20

Ciao Andrea bel lavoro i colori ferrario sono ottimi hanno una pasta molto fine e si possono usare anche con aerografo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da edo958 Mer 10 Ott 2012 - 12:18

ciao
ottimo lavoro
sto cominciando la cucina e non sapevo come fare il camino.............ora lo so Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 8923

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da oldboy Mer 10 Ott 2012 - 13:29

bene bene, il contagio dei particolari si diffonde.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012 - 8:58

Ciao, grazie santos,edo e oldoboy.
Prima di passare al secondo fasciame sto cercando di realizzare le cinte nel miglior modo possibile, ossia cercando di riprodurle con più particolari possibili compatibilmente con la scala.
Ho iniziato con il tagliare una striscia di impiallacciatura di noce di circa 2mm, posizionandola sullo scafo con degli spilli.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 112
Son poi passato con il ricavarmi da un listello commerciale un listellino da 1x1,5 che ho poi fissato
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 212
Quello sopra invece è un pò più largo e ho simulato la modanatura praticando una cava con la sega circolare.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 312
La cinta deve ancora essere pulita dalla colla (in questi incollaggi non riesco mai ad eseguire un lavoro pulito) e nella parte in alto a sinistra dell'ultima foto ho indicato come dovrebbe essere decorata quella cinta...manca in sostanza il decoro floreale.
Per questa decorazione ci sto pensando da parecchio e molto probabilmente proverò ad eseguire un piccolo stampo...l'idea è quella di usare il silicone comune che si usa per sigillare, probabilmente non sarà adatto ma in casa ho giusto una siringa e vorrei provare... vi terrò aggiornati.

Per piegare i listelli di noce ricavati da listelli commerciali ho sudato un pochetto...lasciandoli a bagno una giornata non era comunque possibile piegarli senza romperli; son quindi passato alla fiamma+vapore anche se cmq tendono sempre a "sfibrarsi"...

Per le altre cinte ho deciso di partire da spezzoni di un tronco di noce che ho tagliato con la circolare più grande per poi passare a quella "di precisione" ricavandomi listelli di spessore 1,5mm. Non so se è questione di stagionatura ma rispetto ai commerciali le fibre in questo caso sono molto più compatte, si lavora meglio e in teoria dovrebbe piegarsi senza sfibrarsi troppo...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 3510
Ho poi costruito un piccolo supporto che mi permetterà di eseguire le modanature alla fresa (si può usare anche un trapano a colonna)
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 411

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mer 17 Ott 2012 - 11:14

Ciao magna , su che progetto e foto sta lavorando , se è possibile conoscere, Grazie
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ott 2012 - 11:21

Ciao Andrea, pure l'attrezzo per le modanature...... bravo, per quanto riguarda i listelli controlla bene la venatura perchè togliendoli dall'acqua la riesci a vedere meglio perchè tante volte può capitare che ti trovi a dover piegare il listello in prossimità della fine di una venatura ed è li che ti si sfibra o rompe, comunque se posso con i listelli della Wappen che se non ricordo male erano addirittua (per le cinte) 2 di spessore e 6 o 8 di altezza in noce li lasciavo anche più di un giorno perchè tendevano a rompersi ed in quel caso ho dovuto utilizzare anche una fonte di calore (tubo di scarico della stufa), al contrario per il pero che stò utilizzando con uno spessore di 2,5 basta solo un paio di ore e senza scaldarlo non si rompe affatto, quindi come puoi capire le essenze utilizzate fanno la differenza, poi ho notato anch'io che i listelli nelle scatole di montaggio sono più secchi ma penso sia dovuto al tempo più o meno prolungato di permanenza sugli scaffali del negoziante.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012 - 11:46

Ciao mozzo, per la struttura dello scafo (chiglia-false ordinate e incastri) son partito da piani Panart modificandoli in base a ciò che ho trovavo sulla monografia. Lo scafo (inteso come forma del fasciame) segue quindi ciò che è rappresentato da Bellabarba e Osculati.
Ho cmq commesso alcuni errori in fase di "progetto" che mostrerò più avanti con i lavori.
La disposizione interna delle stanze non è fedele con la monografia, ossia si avvicina come misure per quel che riguarda la tuga che poi è l'unica che si "vedrà" da fuori.
Diciamo che come prima esperienza in autocostruzione non sapevo che fare e come muovermi...non è il massimo mischiare due cose totalmente diverse.
Ora, per quanto possibile, sto seguendo solo la monografia... Per le foto sul web si trova la riproduzione del Tombolesi (un capolavoro ) che prendo come riferimento per aver una visione complessiva dello scafo..

Ciao Daniel, l'attrezzo per eseguire le modanature l'ho provato velocemente ieri sera...sembra funzionare bene, alla fine non è altro che una piccola morsa che tiene il listello in posizione permettendone anche lo scorrimento... Cmq vedremo come verranno i decori sulle altre cinte...son curioso...
Per il legno credo tu abbia ragione, tutto dipende dal tipo di legno... forse il noce di colore più chiaro è più flessibile e le fibre sono ancora "compatte"...In ogni caso con la fonte di calore che vaporizza l'acqua che il legno ho bevuto si risolve il problema...

Un saluto..
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mer 17 Ott 2012 - 12:44

Ti ringrazio di avermi risposto magna
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mer 17 Ott 2012 - 15:26

ciao andrea Very Happy
ora viene il bello dei decori! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 168952
non hai preso in considerazione l'idea di usare il bosso?
è un po' giallino, ma stando a quello che dicono è piu' "plastico" e facilmente lavorabile.
comunque buon lavoro e attendo le prossime puntate.
Ciao

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 17 Ott 2012 - 15:28

Bravissimo Andrea, stai facendo un lavoro stupendo. E la cosa che mi piace di più è il mix tra modellismo e meccanica Wink
Ancora complimenti e buon modellismo.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 18 Ott 2012 - 8:26

Ciao GianPaolo, si si....il bosso l'ho preso in considerazione tant'è che l'avevo pure comprato per realizzare le statue presenti sulla nave. Diciamo che al momento è lì....voglio prima sperimentare un modo manuale "alternativo" a costo 0 per ottenere determinati decori che si ripetono, come ad esempio in questo caso sulle cinte...vedremo se funzionerà.... Wink
Ciao e grazie

Ciao Italo, grazie... una delle cose che da ancor più soddisfazione è costruirsi tutti quei piccoli strumenti, aggeggi vari che ti permettono di lavorare meglio e più facilmente…fa sempre parte del modellismo alla fine.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 18 Ott 2012 - 10:15

Sai che ti seguo sempre, ma ora mi metti in curiosità, con questo esperimento.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012 - 8:20

Ciao Vincenzo, grazie...

Ho finito di lavorare alcuni particolari che andranno a comporre le varie cinte (i listelli nelle foto sono da 2x1,5mm in noce).
Sono passato quindi alla pittura prima di incollarle sullo scafo.

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 113

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 213

Ora proseguirò con gli incollaggi sullo scafo... a presto, ciao!

Ospite
Ospite

Messaggio Da gino arcuri Ven 19 Ott 2012 - 9:15

Seguo con piacere i Tuoi lavori, Andrea ed è sempre un piacere. Buon proseguimento. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 10:11

Ciao Andrea. Dalle foto intuisco che le parti chiare sono le fresature (in foto "bollini tondi" e rigatura ) e ti chiedo come hai fatto a pitturare in scuro il resto del listello. Opera amanuense o con qualche mascheratura?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012 - 11:07

Ciao Gino e Giuseppe.
La cinta in questione dovrebbe essere questa rappresentata in seguito.

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Cinta10

Ciò che sto cercando di realizzare è la parte "a" che poi si ripeterà in altri punti. Come si vede è stata in qualche modo semplificata a causa delle dimensioni.
Le fresature (realizzate con un bulino da 0,2mmx10° e una fresa da Ø1,2 ) sono state colorate con smalto oro usando un ago per lo scavo diritto e un pennellino per le tasche laterali. Una volta asciutto ho grattato via le sbavature con una lama cercando di star leggero e son passato a dare con un pennellino il nero acrilico tenendolo abbastanza denso in modo da non colare (anche se qualche sbavatura cmq l'ho fatta).
Ho provato ad usare la lente che avevo comperato all'LIDL ma non mi trovo...ho problemi di profondità (probabilmente la lente non è delle migliori...plasticaccia).
Quindi tutto o occhio cyclops e tanta pazienza....

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 13:10

Ciao. Visto che hai fatto un lavorone del genere, è bene che tu metta delle foto che lo mettano in evidenza, in modo che si possa visualizzare quello che hai descritto. Ci vuole una foto macro.
Rimango/rimaniamo in attesa...
ciao. Ciao . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Sab 20 Ott 2012 - 9:18

ciao andrea Very Happy
bel lavoro!
anch'io non sono molto soddisfatto della lente-lampada. la mia deforma gli oggetti e non riesco a controllare parallelismi ecc.
hai mai provato i monocoli da orologiaio?
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Monoco10
Ciao

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 20 Ott 2012 - 13:58

Mi avete ricordato una mia impressione di quanta sporcizia si possono annidare grazie alla lente d'ingrandimento! ! !
Giudicate voi stessi

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Img_2010

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Img_2011

La sporcizia che si vede è lo schifosissimo UHU! ! !
Fa i fili peggio di una ragnatela Shocked Shocked Shocked
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 9:59

Ciao Gian Paolo, non l'ho mai provato il monocolo....ma lavorando con un solo occhio non hai cmq il problema della profondità?....magari poi è solo questione di farci la mano, o meglio...di farci l'occhio.... cyclops
Ciao Stefano...è come quando scatti una macro. A occhio nudo il particolare sembra perfetto ma poi con la foto vedi pelucchi e schifezze ovunque... Shocked

Questo weekend sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per andar avanti con le cinte in modo da iniziare quanto prima con il secondo fasciame...quindi niente tornitura sulla cordatrice questa domenica.

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 214 Son partito come al solito nel tagliare l'impiallacciatura ricavando listellini di larghezza 4mm

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 114 Solitamente prima di tagliare il foglio applico sempre una striscia di nastro carta adesivo in modo che le fibre non si separino

Con il solito "trespolino" Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 313 e con la solita "engraving bits" Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 412 ho praticato la modanatura su listelli quadri da 1,5mm ricavati da un tronco di noce.
Questa volta la cava non è venuta bene. Il motivo è che ho rotto in parte la punta e non ho giri a sufficienza per usare quell'utensile sulla fresa....in ogni modo il risultato è cmq accettabile.
Come mostrato in precedenza son passato quindi a colorarli di oro su sfondo nero.

Il listello di larghezza 4mm non è necessario ma mi facilita la posa degli altri componenti della cinta mantenendoli equidistanti...ricordo che su quel listello verrà poi applicata la decorazione floreale che devo ancora studiare.
Ecco parte della sequenza della posa...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 512 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 611 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 711 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 811 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 910

Un saluto e alla prossima... Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da enrico pilani Lun 22 Ott 2012 - 12:22

ciao Magna
ti mando un mp con un suggerimento.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 24 Ott 2012 - 9:32

Ciao, ho iniziato a praticare i fori sulle murate per gli 8 sabordi.

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 115

Le cinte decorate sono quasi posate del tutto e più avanti posterò magari una foto migliore del risultato ottenuto.
Prima di proseguire con i lavori di rivestimento dello scafo credo sia meglio inserire già i “golfari” sulle murate in modo da non aver problemi con la profondità dei fori che potrebbero rovinare il fasciame esterno…credo sia ovvio procedere così.

Nel far questo lavoro vorrei capire anche il funzionamento dei cannoni e non solo copiare da un disegno o da una monografia senza capire....

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Gun10

La foto A è quella tratta dalla monografia in questione…non capisco a cosa serva l’anello “?”

La foto B è tratta da qualche wip presente sul forum e vorrei capirne il funzionamento.
Penso…penso…che “1” – “2” – e relativa cima servissero per far indietreggiare il cannone in modo da poter caricare la canna.
“18” – “29” immagino servisse per limitare la corsa in fase di carica
“19” – “25” per riavvicinare il cannone alla murata e per portarlo in posizione di fuoco
“31” e “22” semplicemente delle guide di contemimento

Manca però l’aggancio “?” rappresentato nella monografia…?!?!?!.... E’ corretto quello che ho detto?....a che serviva quell’aggancio???

Ospite
Ospite

Messaggio Da brggpl Mer 24 Ott 2012 - 13:32

ciao andrea Very Happy
penso che i golfari segnati con (?) servissero per trincare i cannoni potendo chiudere così i sabordi.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 12 Cannon10
esiste anche un'altro sistema di tricatura spostando la canna parallelamente all'impavesata. puoi vedere l'immagine sul ns glossario. study
complimenti per il lavoro e saluti Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da enrico pilani Mer 24 Ott 2012 - 13:41

ciao Magna
vediamo : l'anello sopra al sabordo serve x legare la bocca della canna quando la stessa è rizzata e il portello chiuso , con cannoni piu' pesanti gli anelli sono 2.
la cima maggiore è la braga e serve a contenere il rinculo,
i 2 paranchi laterali insieme a quello posteriore rervono a far rientrare il pezzo x la
ricarica
il 22 e 31 non sono assolutamente guide ma leve x spostare il pezzo in modo di orientare il cannone e dargli una punteria verso prua o poppa , non sono elementi fissi sono solo appoggiati al ponte .
dammi tempo e vedro' di trovare immagini da inviarti.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

- Argomenti simili